Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

:ciao:

forse dovrebbe anche uscirne una nuova versione....

Immaginavo fosse quello.

Mi sono fatta un giro sui siti dove, quando lavoravo in libreria, cercavamo i libri fuori stampa ma niente, dovresti provare nelle librerie Remainders se ce ne sono nella tua zona.

:ciao:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie preferite 2-5-10.

Solo due domande: il vignetting è naturale? perchè la prima ha quella sottile linea bianca in testa? :ciao:

A me sembra che la sottile linea bianca sia dovuta al controluce dell'auto che veniva da dietro :ciao:

L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

:oops:

forse dovrebbe anche uscirne una nuova versione....

Mi diceva Slacabos (?) che non lo stanno stampando più quel libro (ho faticato anch'io per trovarlo). Prova nelle grandi librerie, avranno delle scorte.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

I soggetti sono tutti ragazzi di ASAI, un’associazione di volontariato che propone quotidianamente iniziative rivolte a bambini e giovani con l'obiettivo di promuovere iniziative interculturali sul territorio. E' un progetto che non nasce con l'intento principale di promuovere l'antirazzismo, la convinvenza interculturale e la tolleranca civile... ma se può aiutare in tal senso, ben venga.

l'ho intitolato Melting Portraits. una semplice serie di 10 ritratti scattati rigorosamente in strada con luce naturale. Il taglio 16:9 è voluto :( le foto stampate erano su carta 30x20 con bordino nero sopra e sotto, un formato molto cinematografico che avevo in testa :)

commenti e critiche ben accette :ciao:

un bel lavoro ma, se posso permettermi di dirlo, mi sembra che hai usato un diaframma diverso nelle varie foto e questo insieme a qualche variazione di angolazione e alla diversa luce fa si che alcune abbiano un forte senso di profondita che accompagna la fuga della strada e delle strisce sull'asfalto, altre risultano molto meno tridimesionali, non sto dicendo che io le avrei fatte in maniera diversa e do per scontato che le tue sono scelte volute quindi risparmiati la risposta :ciao::ghghgh::oops::ghghgh:

da un punto di vista più dotto mi sembra di vedere una duplice influenza, una prima probabilmente connaturata alla scelta e tipologia del committente e del messaggio (infatti avevo la stessa sensazione con altre foto :) ) e una seconda legata alla tua scelta personale di ambientazione .......... mi riferisco a due fotografi di cui come al solito non ricordo il nome :P un tedesco (se non erro) che aveva fatto una ricerca sulla pseudo catalogazione delle persone con una serie di scatti "standardizzati" ma che mettevano in evidenza come unica caratterstica la professione del soggetto (ne ricordo una di un cuoco), l'altro è il tizio della Magnum che ama fotografare i soggetti per strada sparandogli ritratti al volo (poi ci sarebbe quello che all'improvviso li sflasha in faccia per ottenere ritratti buffi ma non è attinente alle tue foto :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse quello.

Mi sono fatta un giro sui siti dove, quando lavoravo in libreria, cercavamo i libri fuori stampa ma niente, dovresti provare nelle librerie Remainders se ce ne sono nella tua zona.

:oops:

credo questo

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=08LGS415

e effettivamente su vari siti lo da non disponibile :ciao:

A me sembra che la sottile linea bianca sia dovuta al controluce dell'auto che veniva da dietro :ciao:

Mi diceva Slacabos (?) che non lo stanno stampando più quel libro (ho faticato anch'io per trovarlo). Prova nelle grandi librerie, avranno delle scorte.

:P

però li su hfnet dice che prossimamente uscirà un ristampa.... sperem...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

do per scontato che le tue sono scelte volute quindi risparmiati la risposta :ciao:

no ma se leggi indietro ho scritto che tornassi indietro aprirei di più il diaframma e lo terrei aperto per tutte le foto :ciao: l'unica cosa che non potevo tanto fare era tenere alla stessa altezza le persone e lo sfondo: alcuni bambini erano circa 1 metro e 20... e un paio di ragazzi sul metro e 75. inevitabilmente la bimba bionda bellissima ha uno sfondo molto pieno di strada, mentre per altri si vedono molte più macchine e addirittura una porzione di cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.. :ciao:

quanto alle osservazioni di francesco català, va tutto bene, se non ché l'aver affermato di aver compiuto delle scelte non significa di aver fatto la cosa giusta [che poi, giusto o sbagliato, ma potrà essere il committente ed il fotografo a stabilirlo? tu che sei del mestiere dovresti saperlo meglio di altri! :oops: ]. non mi pare infatti di aver detto che ho fatto delle cose strafiche che nessuno si sogni di mettere in dubbio, anzi fui il primo a dire che non ero convintissimo del risultato per molti motivi, prima di tutto l'inesperienza mia in questo genere di cose.

inoltre, come diceva bene eltorres, ci sono altri fattori in gioco in questo genere di lavori, non è il "semplice" uscir di casa macchina al collo e seguire l'istinto. forse è questo che non viene colto, lo dico con sfida e superbia sì a sto punto, mi sarebbe piaciuto vedere cosa avrebbero tirato fuori coloro i quali han mosso quelle critiche. :ciao:

quanto ai discorsi di umiltà eccetera, ci stanno eh, non dico che sia sbagliato o non si debba essere umili. a me dell'umiltà non me n'è mai fregato niente ed ho i miei motivi. ma non per questo mi sento il più figo del mondo per aver fatto ste 10 foto. al contrario, anzi, e l'ho già detto più volte. ne parlavo con un gallerista ad artissima, l'umiltà è un valore sopravvalutato, sminuirsi è da stupidi [come lo è pensare di valere più di ciò che si è]. bisogna conoscersi, conoscere il proprio potenziale, sapere dove si riesce bene e dove si sbaglia. per migliorare, sempre.

sono il primo ad aver avuto dubbi enormi sui tagli scelti, mi son grattato molto la pelata per capire se stavo facendo scelte sensate o meno. perchè l'ho fatto su consiglio del mio mentore [che torno a ribadire, di fotografia ne sa, più di tutti quelli che postano qui messi assieme. che piacciano o meno poi i suoi risultati] e probabilmente non ne son stato abbastanza consapevole, o non ho capito perchè mi ha indirizzato in un certo modo. le cose che non vanno però son per me altre. dita che mancano, fuoco non sempre certissimo, luce disomogenea, espressioni che non funzionano, pose che andavano ragionate di più. bene. ora lo so, ho fatto un'esperienza sulla base della quale, la prossima volta che mi capiterà un progetto simile, mi baserò per non ripetere gli stessi errori. :P fine. non c'è bisogno di incazzarsi se io, che ho realizzato parte di un progetto con determinati fini, secondo certi criteri in funzione anche della situazione in cui mi son trovato, poi non tengo in altissima considerazione i commenti di chi queste cose non le ha mai fatte. voi tutti guidate, giusto? andreste mai a dire ad un pilota che voi avreste preso una certa curva in un altro modo perchè a voi sembrava giusto così?

ma poi nemmeno avessi detto "vise che ca##o commenti a fare che sai a malapena tenere una macchina in mano?"... o sbaglio? ho anzi sostenuto di non essere sufficientemente preparato per queste cose, e che mi tocca guardare studiare provare fare sbagliare disfare rifare finchè non mi entrano in testa i meccanismi per cui gli errori tecnici si escludono a priori e ci si può concentrare esclusivamente sul soggetto. :(

mano non smentirti mi raccomando, quel "stile alla membro di segugio" per quanto suoni simpatico in merito alle foto di smilzokorpse, poi tanto simpatico non è. tu che ne sai del perchè ha fatto quello che ha fatto?

e poi ci vuole un po' di capacità di leggere le immagini e la luce. dice bene xero riguardo al controluce sulla prima di gabri..

con questo non voglio dire che quando posto io/noi non ci si debba provare a far critiche, ma ecco, eviterei di smontare il lavoro di una persona [non si tratta di una foto fatta per provare qualcosa, per imparare eccetera] sulla base del nulla. io non vado da un paesaggista a dirgli "che foto di merda" quando non ho la sufficiente preparazione per capire in che casini ci si può ficcare a cercar di fare un paesaggio. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi questo quanto ha scritto -.- :(

:oops:

non mi piace essere frainteso, si vede? :P

e quindi devo spiegazzarmi meglio che riesco.. :)

e lasciare le cose non dette o in sospeso non mi piace altrettanto. :ciao:

ovviamente quanto scritto prima, è col massimo della serenità, so bene di essermi acceso TROPPO ieri sera e torno a scusarmi.

guarda un po' se son sempre io a dover far marcia indietro. :ciao::)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

steno sarebbe un personaggio da reality.... ma non quello a cui abbiamo partecipato insieme...:ciao:

comunque molto belle le foto...

i tagli sui soggetti mi piacciono poco e quella della paletta e la meno peggio tagliata delle tre...

ovvio imho, perchè sempre di gusti si tratta... insomma non mi piacciono quasi mai i fotogrammi mezzi pieni:fiorellino:

come dice el torres si tratta di un lavoro di più scatti e il risultato è sicuramente positivo.... sempre imho

steno

detto ciò visto che credo di essere tra i pochi professionisti presenti (nel senso meno piacevole della cosa) mi sento di dire una cosa:

questo concetto che cerchi di far passare secondo il quale avere dei clienti ti mette nella posizione di fare delle cassate non regge tanto:fiorellino::ciao::fiorellino:

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

questo concetto che cerchi di far passare secondo il quale avere dei clienti ti mette nella posizione di fare delle cassate non regge tanto:fiorellino::ciao::fiorellino:

se il cliente ti chiede una roba, tu quello devi fare. certo puoi anche indirizzarlo verso altri lidi eh.. :P

sà fatemi tornare a lavorare che stiamo preparando sto stracizzo di calendario per silvia rocca.. :oops: dopo le sparate con sgarbi a matrix è tornata alla carica e ste foto alla fine le vuole. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cliente ti chiede una roba, tu quello devi fare. certo puoi anche indirizzarlo verso altri lidi eh.. :D

sà fatemi tornare a lavorare che stiamo preparando sto stracizzo di calendario per silvia rocca.. :sbav: dopo le sparate con sgarbi a matrix è tornata alla carica e ste foto alla fine le vuole. :sediata:

diciamo che è un po facile dire guardate vi piace?

si

l'ho fatto io

no

e ma il cliente mi ha detto che voleva così...

poi non lo so se lavori già con un art director....caso a parte

in ogni caso riguardo a questo lavoro mi sembrava una cosa fuori luogo perchè dubito che ti abbiano detto come far tutto altrimenti faccio fatica a immaginare da cosa dovrebbe nascere la tua giusta soddisfazione per questo progetto

comunque sono d'accordo con te sul fatto che la modestia è sopravvalutata... nessuno ti chiede di esserlo

io stesso non posto le mie foto sul forum.... le guardo, ogni tanto mi complimento chiacchero discuto con te prevalentemente:dance:ma non posto perchè voglio decidere io con chi discutere, e se, delle mie immagini che ritengo di livello superiore alla media di persone che non hanno dedicato alla fotografia il tempo che ci ho dedicato io e quasi sicuramente valuterebbero aspetti di cui me ne sbatto le @@@@

detto questo se pensi di essere un pilota di f1 o anche di formula indi evita di metterti in macchina un appassionato istruttore di scuola guida perchè ti dirà che non hai messo la freccia e avrà anche ragione:fiorellino:

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

phfede,partendo dal fatto che rispetto pienamente la tua scelta di dico la mia, io pur non postando tutto ciò che produco ogni tanto posto qualche cosa su questo forum, lo faccio semplicemente perché le fotografie penso siano per tutti quelli che han voglia di guardarle, la trovo una cosa inevitabile, certo metto in conto domande ingenue stupide o addirittura fastidiose ma fa parte del gioco, cerco per quanto il tempo e la voglia me lo concedano di rispondere a tutti, poi ovviamente so distinguere la differenza tra un mio caro e stimatissimo amico fotografo che mi tiene un ora davanti ad una foto a spiegarmi perché secondo lui è stupenda (o non lo è) e chi passa e dice "bella" e se ne va. Il discernimento tra i commenti che restano e quelli che scorrono via preferisco farlo "a valle" e non a "monte".

Sia chiaro, la mia è un spiegazione non richiesta con la quale non voglio criticare le tue scelte ma semplicemente motivare le mie. Punti di vista differenti, cerchiamo di trasformare queste discussioni in un arricchimento e non in una polemica. E' difficile però ci si può provare...:sbav:

No dico davvero.:sediata:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuz, non è che passa inosservata la luce appunto è gradevole però, come dire...non è particolarmente interessante dal punto di vista del contenuto. Insomma quello che hai detto tu....

P.S.

luglio 2008, vecchia?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono d'accordo con te sul fatto che la modestia è sopravvalutata... nessuno ti chiede di esserlo

io stesso non posto le mie foto sul forum.... le guardo, ogni tanto mi complimento chiacchero discuto con te prevalentemente:dance:ma non posto perchè voglio decidere io con chi discutere, e se, delle mie immagini che ritengo di livello superiore alla media di persone che non hanno dedicato alla fotografia il tempo che ci ho dedicato io e quasi sicuramente valuterebbero aspetti di cui me ne sbatto le @@@@

detto questo se pensi di essere un pilota di f1 o anche di formula indi evita di metterti in macchina un appassionato istruttore di scuola guida perchè ti dirà che non hai messo la freccia e avrà anche ragione:fiorellino:

se sei di Lecce ho visto qualche tua foto :sediata:

Link al commento
Condividi su altri siti

psssttt...scusate se interrompo la vostra discussione, ma ho ritrovato sta foto; so già che passerà inosservata:

4018135489_ab1594dafe.jpg

forse perchè non vuol dir nulla, mi piaceva solo il gioco di luce.

ps: foto vecchia, Luglio 2008 (Bolivia).

hai ragione;)

Quindi sono i giudizi di noi "normali" che ti spaventano?
:D
phfede,partendo dal fatto che rispetto pienamente la tua scelta di dico la mia, io pur non postando tutto ciò che produco ogni tanto posto qualche cosa su questo forum, lo faccio semplicemente perché le fotografie penso siano per tutti quelli che han voglia di guardarle, la trovo una cosa inevitabile, certo metto in conto domande ingenue stupide o addirittura fastidiose ma fa parte del gioco, cerco per quanto il tempo e la voglia me lo concedano di rispondere a tutti, poi ovviamente so distinguere la differenza tra un mio caro e stimatissimo amico fotografo che mi tiene un ora davanti ad una foto a spiegarmi perché secondo lui è stupenda (o non lo è) e chi passa e dice "bella" e se ne va. Il discernimento tra i commenti che restano e quelli che scorrono via preferisco farlo "a valle" e non a "monte".

Sia chiaro, la mia è un spiegazione non richiesta con la quale non voglio criticare le tue scelte ma semplicemente motivare le mie. Punti di vista differenti, cerchiamo di trasformare queste discussioni in un arricchimento e non in una polemica. E' difficile però ci si può provare...:D

No dico davvero.:sediata:

:sbav:

se sei di Lecce ho visto qualche tua foto :ghghgh:

:D:shock:

e chi sei?

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle 14 ho preso armi e bagagli e con la mia fedele puntina sono andato a fare un po' di fotuzze ad una vecchia casa in rovina in mezzo ad un bel campo arato...era da tanto che attirava il mio sguardo :sbav:

img_98951d28f.jpg

img_989670867.jpg

img_99390c8bf.jpg

img_99425d34c.jpg

img_9943e2bbd.jpg

img_99517aa7f.jpg

Queste sono alcune di quelle che mi piacevano di più... :D

Ah...e una prova di Panning...

panning5cdd1.jpg

In auto in una delle foto si vede la signora che la guidava...buffissima...e mi fissava :sediata:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prima o poi posterò le mie dieci ma le devo ridimensionare....

per il momento qualche rimanenza di moda in techicolor....hihihi

zaracommercial98a10.jpg

Che luce stupenda!!! :sediata: Pellicola o digitale?

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

il vignetting non è naturale affatto e in alcune è proprio accazzodicane :ghghgh:

avevo pochi secondi per ogni scatto perchè li braccavo mentre andavano via dal centro :shock:

Diciamo che forse è proprio lo stile a membro di segugio che mi ha fatto sorgere il dubbio!! :haha:

E la linea di luce? Sembra abbia un'aureola...o sono i miei occhi? :shock:

mano non smentirti mi raccomando, quel "stile alla membro di segugio" per quanto suoni simpatico in merito alle foto di smilzokorpse, poi tanto simpatico non è. tu che ne sai del perchè ha fatto quello che ha fatto?

Lo siento, hai perso un abbaglio visto che la mia era una semplice parafrasi di quello detto poco prima dallo stesso autore! Non volevo essere né simpatica né niente. Avevo posto una domanda e smilingkorpse mi ha risposto. Punto. :):D

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato casualmente due di queste in un "negozio", esposte in vetrina, così sono entrato a curiosare per chiedere il prezzo: ho scritto negozio tra virgolette perchè è una specie di caritas, dove vendono delle cose.

Beh, me le hanno offerte tutte e due a 180€, entrambe perfettamente funzionanti e come nuove (inoltre mi hanno detto che sono state usate pochissimo), con tutto ciò che c'era in scatola (custodie ecc...).

Secondo me a quel prezzo direi che è conveniente, voi che ne dite?

Questa è una foto presa da google immagini digitando "Yashica", non è questo il modello preciso.

Grazie!

YASHICA_800.jpg

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...