Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

e gli adjustment layer non vanno usati, al pari dei comandi "regolazioni", gli unici usabili son quelli che producono una monocromia, anche e soprattutto se stiamo lavorando a colori. sembra una contraddizione in termini, ma non è così. ;)

mi servirebbe il raw tanto per cominciare, se no non ha senso... il b/n dev'essere l'ultimo degli step. :ghghgh:

indipercui, se berserk è così gentile da girarmi il raw da cui ha tirato fuori st'immagine, se me lo consente ccce posso provà. :ghghgh:

Mamma mia, non speravo in tutto questo! :confused:

Lo scatto l'ho fatto col 50ino (@75mm quindi) e in iperfocale a F/5.6, continuavo a fare foto mosse o sfocate essendo (io) troppo lento a fuocheggiare in manuale anche "correndo" dietro alle situazioni che mi si presentavano... sarà stata la prima volta, ma presumo si tratti solo di inesperienza nella tecnica e uso corretto di tale ottica.

Ogni modo, ecco il link del raw, divertiti! (che onore e che gentile che sei!) :ciao:

http://www.4shared.com/file/151215903/fca7a33f/IMGP1427.html

Grazie ancora!

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Xero, l'ultima foto ti dirò che mi piace, forse la parte in basso è un po superflua oltre che meno gradevole esteticamente del resto, con un taglio quadrato non ci starebbe male. La causa della scarsa nitidezza potrebbe essere la diffrazione non so con che cosa l'hai fatta ma se il valore di f/ più alto è f/11 ad f/8 potrebbero già verificarsi fenomeni di diffrazione.

b3r53rk, le considerazioni di gabri son giuste, anche la composizione centrale non aiuta la parte alle spalle dell'uomo in piedi potrebbe essere tranquillamente tagliata, sfrutteresti meglio le linee del muretto a destra e del braccio a sinistra. Partendo dal presupposto che non esiste un b/n giusto ed uno sbagliato ma è questione di diciamo scelte stilistiche, per avere un buon controllo sul risultato bisognerebbe partire dall'avere dei buoni colori dei passaggi tonali estesi.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Morfeo è in ritardo stanotte, ed ho sfornato questa.

La foto dei record: mossa (1/50 a 45mm) e poco nitida (ad f8 sto scatolotto di plastica già perde nitidezza, e sì che f11 è il massimo :ciao:) ed erano quasi le 8 di sera.....bah

Io c'ho messo del mio a non andare in manuale, ma quel campo temo fosse pieno di serpi...avevo altro per la testa :ghghgh:

697d5

Domani la rivedo con la luminosità giusta, se ora la aumento mi passa del tutto quel po' di sonno :confused:

yawwn...cià

Me piase ciò! ;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Francé, a monitor non vedrai differenze palpabili, se non in quella che sarà la mia interpretazione dell'immagine (non si offenda l'autore se il risultato non lo soddisfacesse o si allontanasse dalla dua intenzione iniziale. Ci tengo anche a sottolineare che il sottoscritto ed il b/n non vanno d'accordissimo causa inesperienza mia con la pellicola b/n. Sarebbe da interpellare iltorres a riguardo. :confused: ). Le differenze sostanziali, col metodo che uso, si apprezzano per l'integrità e leggerezza del file, e conseguentemente in stampa. Per la cronaca, alcune delle foto stampate per asai (i ritartti con la chitarra) sono crop anche molto pesanti (intorno al 50% dell'immagine originale) ma in stampa su 20x30 non si nota alcun problema di qualità. :ghghgh:

in questo momento sono in università dall'iphone, stasera o domani ci do una pacioccata!:ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal RAW si vede una nitidezza molto scarsa ed un bianco un po sballato ma con Raw Photo Processor e Photoshop si riesce a tirare fuori molto...se vuoi appena riesco ce provo...

Sarebbe chiedere troppo... ma se ti va.... :cry:

Effettivamente devo farci la mano col fuoco manuale e i vari diaframmi, molta pratica fare dovrò! :ok:

Troppo gentile, come sempre! :barella:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero, l'ultima foto ti dirò che mi piace, forse la parte in basso è un po superflua oltre che meno gradevole esteticamente del resto, con un taglio quadrato non ci starebbe male. La causa della scarsa nitidezza potrebbe essere la diffrazione non so con che cosa l'hai fatta ma se il valore di f/ più alto è f/11 ad f/8 potrebbero già verificarsi fenomeni di diffrazione.

b3r53rk, le considerazioni di gabri son giuste, anche la composizione centrale non aiuta la parte alle spalle dell'uomo in piedi potrebbe essere tranquillamente tagliata, sfrutteresti meglio le linee del muretto a destra e del braccio a sinistra. Partendo dal presupposto che non esiste un b/n giusto ed uno sbagliato ma è questione di diciamo scelte stilistiche, per avere un buon controllo sul risultato bisognerebbe partire dall'avere dei buoni colori dei passaggi tonali estesi.

Sì, sono quasi sicuro sia diffrazione. Stupido io a non aver aperto di uno stop, dove la lenticina comincia ad essere nitida, ma tra auto parcheggiata in mezzo alla strada, serpi, caldo, fame e terreno scosceso non c'ho fatto proprio caso :ok:

Al crop quadrato ho pensato anch'io, è vero che focalizza l'attenzione ma forse si perde un po' di "stratificazione ondosa" e mi da un po' la sensazione di incompiuto :bubble:

Ad ogni modo, ho rivisto un pelo il B/N, visto che ieri ero nel letto con il monitor a minima luminosità quando l'ho realizzato :cry:

e8e38

8ee7e

mo basta che 'sta foto già l'ho presa ad odio :barella:

Molto bella Xero...
Me piase ciò! :haha:

Grazie ad entrambi :haha:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai fatta con quale 50mm? a che diaframma?

L'F/1.2 K (quello tutto manuale insomma) e se non ricordo male è a 5.6, max 4, ma son quasi sicuro sul 5.6. :ghghgh:

Sulla K20D ho impostato il valore di nitidezza al massimo, le foto da cavalletto o con tempi molto veloci sono delle rasoiate da F/1.4 in su fino a F/11, anche se devo ammettere che ne ho fatte davvero poche al momento... :P

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto il tempo di dare un'occhiata al raw... :ghghgh: purtroppo è strafuori fuoco e probabilmente nemmeno molto ferma... :P

le impostazioni che dai alla macchina credo non influiscano sul raw, se scatti in jpg però sì.

questo sarebbe stato un ottimo scatto da fare a f2.8 o anche meno. l'iperfocale è un guaio da usare su questo genere di lente, è difficile da controllare, ma capisco che il fuoco manuale con mirini microscopici e privi di stig/microprismi, sia mooooolto complicato e per niente immediato.. peccato davvero.

comunque più tardi se ho il tempo lo maneggio un po'. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto il tempo di dare un'occhiata al raw... :ciao: purtroppo è strafuori fuoco e probabilmente nemmeno molto ferma... :DD

le impostazioni che dai alla macchina credo non influiscano sul raw, se scatti in jpg però sì.

questo sarebbe stato un ottimo scatto da fare a f2.8 o anche meno. l'iperfocale è un guaio da usare su questo genere di lente, è difficile da controllare, ma capisco che il fuoco manuale con mirini microscopici e privi di stig/microprismi, sia mooooolto complicato e per niente immediato.. peccato davvero.

comunque più tardi se ho il tempo lo maneggio un po'. :P

Infatti, ti sto facendo perdere un sacco di tempo, mi spiace. :) Quello che realmente voglio capire è come gestire i b\n, o quantomeno un indirizzo su cui poi studiare la cosa con calma (anni?) e imparare col tempo. Vedo qui delle foto incredibili, sia come composizioni che come toni... voglio farle anch'io così! :ghghgh: :P :mhh::)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un pelo il discorso della messa a fuoco: con soggetti "street" (persone) ho chiare difficoltà, con soggetti "immobili" mi pare (ditemi voi, quindi... :ghghgh: ) di riuscire a cavarmela.

L'unica cosa è che con tempi altini (da 1/60) in giù, mi pare di ricordare la fa faccenda del tempo rispettivo alla lunghezza focale, come tempo di sicurezza... infatti a volte faccio delle gran cavolate... :P

La prima è a F/1.4 la seconda a F/2

4091345242_6c218d7267_b.jpg

4090549743_6dbe7a1059_b.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io il 50 f/1.2 è una lente dallo sfocato stupendo, e dalla resa unica, purtroppo su un mirino APS-C (ma anche FF ^_^) è difficile da gestire nella fotografia di azione (intesa in senso ampio) ce la si può fare ma anche con tanto occhio ed allenamento qualche fuori fuoco è da mettere in conto.

Mentre per tutto il resto è una lente ripeto straordinaria e gli scatti che hai postato (il primo mi piace) direi che lo dimostrano.

Perché non provi a prendere un corpo 35mm Pentax manuale tipo la K1000 o la MX ( o anche la KX) e ad usarlo con quello ? già solo mettendo un occhio nel mirino ti si aprirà un mondo ed è sicuramente una buonissima palestra per imparare come funziona il b/n e la fotografia in generale. Come libro io continuo a consigliare sto benedetto libro della fotografia di Feininger, perché? perché è un libro molto rigoroso, scritto in modo semplice ma serio adatto a chi davvero vuole capire qualcosa, a volte è fin troppo rigoroso ma per poter poi liberare la "creatività" serve prima qualcuno che ti dia le bacchettate sulle dita e che ti dica chiaramente come funziona la cosa.

Riguardo al b/n è davvero difficile dare delle regole semplici e chiare bisognerebbe conoscere bene come funziona tutta la giostra dalla pellicola a photoshop e poi essere in grado di valutare caso per caso, ci va sicuramente molta attenzione al colore quando si parte da un files digitale e poi una certa sensibilità per le tonalità da gestire zona per zona...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto velocemente, niente vieta di contrastarlo di più però secondo me in questa foto tenersi su toni medi non sarebbe una cattiva idea, purtroppo gli errori in fase di ripresa ... si pagano in postproduzione, il b/n digitale o argentico che sia non è una cosa a parte rispetto alla foto. L'ho aperto con Raw Photo Processor e poi con Photoshop.

http://b1.s3.quickshareit.com/rppcs4fcf59.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono a casa con la febbre a non far nulla ho provato a sistemare anche io la foto di b3r53rk purtroppo però dal portatile non è il massimo per fare queste cose

4101124120_0a1729c673_o.jpg

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ragazzi, sembra un'altra foto!

Ogni modo, festeggiamo!

Oggi ho trovato in un negozio lo star 50-135 f/2.8 a 500€

Provato al volo, è una bestiolina mica male!!!

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto velocemente, niente vieta di contrastarlo di più però secondo me in questa foto tenersi su toni medi non sarebbe una cattiva idea, purtroppo gli errori in fase di ripresa ... si pagano in postproduzione, il b/n digitale o argentico che sia non è una cosa a parte rispetto alla foto. L'ho aperto con Raw Photo Processor e poi con Photoshop.

http://b1.s3.quickshareit.com/rppcs4fcf59.jpg

Il Re Mida del b/n...ciò che tocca diventa alogenuro d'argento ^_^

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto velocemente, niente vieta di contrastarlo di più però secondo me in questa foto tenersi su toni medi non sarebbe una cattiva idea, purtroppo gli errori in fase di ripresa ... si pagano in postproduzione, il b/n digitale o argentico che sia non è una cosa a parte rispetto alla foto. L'ho aperto con Raw Photo Processor e poi con Photoshop.

http://b1.s3.quickshareit.com/rppcs4fcf59.jpg

Non riesco a visualizzarla ^_^

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Re Mida del b/n...ciò che tocca diventa alogenuro d'argento ^_^

Io non la vedo... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut]

così si vede?

:devil: Ragazzi, ripeto, sembra un'altra foto... miii se mi sento imbranato! :mad:

Salvate entrambe, ora ci provo, vediamo che altri casini combino! :ghghgh:

Grazie, grazie davvero! ^_^

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare pure io? ^_^

Dove trovo il file originale? :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare pure io? ^_^

Dove trovo il file originale? :devil:

M.

Pagina precedente. Eccolo qui :ghghgh:

http://www.4shared.com/file/151215903/fca7a33f/IMGP1427.html

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche post addietro c'era il files originale. Bulvio interessante il tentativo di hi-key ma secondo me il problema è alla base, per fare una cosa del genere bisognava prendere l'esposizione sulla schiena del soggetto in piedi. Mi ricordo che avevo fatto qualche esperimento del genere tempo fa. Tutto questo dimostra comunque che non c'è un b/n giusto o uno sbagliato è tutta questione di sensibilità basta guardare certi lavori di Neustadt o di McCullin.....per dirne due. Io qui ci ho visto una certa delicatezza nella scena, la scelta di Bulvio rende tutto più...iconico. Interessante interessante...

Scattino dall'atmosfera invernale/notturna senza pretese...

1aef1

P.S.

Marco, è vero sto 50mm MkI è una mirabilia! mi piace molto...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche post addietro c'era il files originale. Bulvio interessante il tentativo di hi-key ma secondo me il problema è alla base, per fare una cosa del genere bisognava prendere l'esposizione sulla schiena del soggetto in piedi. Mi ricordo che avevo fatto qualche esperimento del genere tempo fa. Tutto questo dimostra comunque che non c'è un b/n giusto o uno sbagliato è tutta questione di sensibilità basta guardare certi lavori di Neustadt o di McCullin.....per dirne due. Io qui ci ho visto una certa delicatezza nella scena, la scelta di Bulvio rende tutto più...iconico. Interessante interessante...

mah, guarda, sicuramente è tutto soggettivo...

io ho cercato di evidenziare il più possibile i soggetti isolandoli dal resto, e per farlo ho provato una sorta di hikey mal riuscito.

Secondo me, il problema alla base, più che l'esposizione, è che manca lo stacco dei piani, e mancando quello, diventa tutto molto confusionato laddove dovrebbe invece essere molto chiara la scena, ovvero nelle mani dei due... ho faticato non poco per cercare di differenziare la luminosità nella zona delle mani... non so però se ci sono riuscito...

poi l'ho fatta di corsa, usando praticamente solo LR e i pennelli (e infatti si vede la mascheratura automatica un po' barbara...).

Link al commento
Condividi su altri siti

bello lo scatto senza pretese ^_^

simona è carinissima con sto berrettino, molto tenero. :ghghgh: ha sto sguardo un po' duro [molto suo] ma il berretto la tradisce. :mad:

non condivido del tutto il mento tagliato così, ma amen, gli scatti senza pretese tali devon restare. :devil:

per la cronaca, che luce hai usato su di lei?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, è vero sto 50mm MkI è una mirabilia! mi piace molto...

Fede, io sono in procinto di rivendere il 50 f1.4 Usm dopo 4 o 5 mesi di test... a f1.4 lo ritengo scarso per l'uso che ne faccio io, la qualità non è abbastanza, è buono solo da f2 in su, ma a quel punto è pari pari al 50 f1.8 Mk I...ma allora chi me lo fa fare?

Magari ho l'esemplare sfigato, ma anche Steno mi diceva che lo trova parecchio astigmatico a tutta apertura...cavolo io l'ho preso per usarlo come superjolly di emergenza ai concerti, quando l'uso del flash non mi è consentito, ma se non posso usarlo a TA ottenendo foto decenti allora lo rivendo...

Meno male che il nonnino non l'ho venduto, ma me lo sono intelligentemente tenuto sul gobbo... ^_^

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...