Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
...se questo è lo spirito :P fatto di fanatismo feticismo celolunghismo... :dance::gira:

Beh certo, tra un mese la devo acquistare per lavorarci, se permetti mi esalta l' idea di poterla provare x un pò. E poi oh, che palle ste discussioni inutili...non ci vedo niente di male a desiderare un qualcosa...L' ipocrisia è una brutta bestia

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intuito la risposta... ma non sò fare un calcolo di quanto,in teoria o pratica, una lente risulti in medio-grande rispetto al 35mm

La regoletta è sempre la stessa

fafe6

dove

• alfa è l'angolo di campo (misurato sulla diagonale, quello che comunemente si usa in fotografia)

• d = diagonale del sensore/fotogramma

• f = distanza focale

se hai una minima dimestichezza con i numeri imposti una proporzione e vedi su 35mm a cosa corrisponde la tua lente.

In alternativa cerca una tabella (se esistono) con i vari fattori crop, sia per sensori più piccoli del 35mm (conosciuti), sia per formati maggiori. (ovviamente il fattore crop per formati maggiori al 35mm sarà < 1)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

caaaalmaaa :gira: mica mi riferivo a te e basta :candela: comprendo che tu voglia provare sto mezzo siccome devi comprarlo, stavo soprattutto pensando a quelli che arrivano lì e sbavano sulle attrezzature. :P atteggiamenti tutt'altro che professionali. :dance: :P

e poi l'ho visto anche l'altra sera al workshop phaseone, c'eran due o tre elementi [amatori certamente, e della peggior specie] che sembrava dovessero per forza dar contro al relatore.. :ghghgh:

che sì, non è che fosse preparatissimo, ma non era nemmeno il caso di star lì con l'unico scopo di fargli far figure barbine e passar per i "so tutto io" della situazione. :ghghgh:

mi spaventano un po' sti saloni/corsi/workshop proprio per queste situazioni che puntualmente si presentano. comunque. organizziamoci per andare a veder mccurry [problema le code all'ingresso, dicono] e per il salone. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La regoletta è sempre la stessa

fafe6

dove

• alfa è l'angolo di campo (misurato sulla diagonale, quello che comunemente si usa in fotografia)

• d = diagonale del sensore/fotogramma

• f = distanza focale

se hai una minima dimestichezza con i numeri imposti una proporzione e vedi su 35mm a cosa corrisponde la tua lente.

In alternativa cerca una tabella (se esistono) con i vari fattori crop, sia per sensori più piccoli del 35mm (conosciuti), sia per formati maggiori. (ovviamente il fattore crop per formati maggiori al 35mm sarà < 1)

yep...

se ho tempo dopo mi cerco le varie diagonali di medio e grande... poi vado a pigliar l'aereo...

nel caso ci si sente a natale..:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

yep...

se ho tempo dopo mi cerco le varie diagonali di medio e grande... poi vado a pigliar l'aereo...

nel caso ci si sente a natale..:)

Dimenticavo, c'è una via più semplice, la focale eq. su 35 mm è pari alla focale per il rapporto tra la diagonale del 35mm e quella del supporto preso in considerazione. Senza passare per il valore dell'angolo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, c'è una via più semplice, la focale eq. su 35 mm è pari alla focale per il rapporto tra la diagonale del 35mm e quella del supporto preso in considerazione. Senza passare per il valore dell'angolo

una proporzione praticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

già sto pregustando di avere la 5dII tra le mani :)

Phuà...ha solo 21mpx e costa solo 2000 euro, che giocatolino plebeo... ;)

Bisogna aspirare a ben altro... :)

h4d-1200.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

un 50ino su una full frame non è la stessa cosa che su di un sensore 1,6... lo stesso discorso vale anche nel medio-grande formato?

Un 50mm è sempre un 50mm, qualunque sia il formato del corpo su cui lo monti ;)

Punto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella...

tra l'altro sono un forte sostenitore di questa forma per le macchine fotografiche... credo sia più comoda.. o meglio.. ho avuto la possibilità di tenerla in mano e guardarci dentro... molto più comoda.. almeno per quanto riguarda foto non di reportage di guerra(chi si porterebbe 30mila euro in certi posti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 50mm è sempre un 50mm, qualunque sia il formato del corpo su cui lo monti ;)

Punto :abbraccio:

M.

dai che ci siamo capiti...:)

ora vado in croazia....o meglio in mezzo all'adratico... ci si riscrive tra un mesetto o robe così...

se comprate una hasselblad e volete dar via le 5DII fatemelo sapere...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

(chi si porterebbe 30mila euro in certi posti?)

Nessuno che abbia necessità di far fotografie, visto che l'autofocus è a livello bradipo e non sempre preciso ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

dici più lento di una 350D con il 100-400 o il 24-70?

Dico lento come una compattina da supermercato con lenti f8 fisso....

Ma lento sul serio, sooprattutto da vicino.

La 350D in confronto è un razzo supersonico.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra va...

cce riprovo..... :)

4133822556_f9f35d4e0f.jpg

La più bella della serie, secondo me :)

Forse, guardandola grande su Flickr, il viso è un po' fuori fuoco. Il fuoco sembra (giustamente ;)) nella zona ventre-ombelico :abbraccio:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

yep...

se ho tempo dopo mi cerco le varie diagonali di medio e grande... poi vado a pigliar l'aereo...

nel caso ci si sente a natale..:abbraccio:

Partendo dal presupposto che una lente progettata per il piccolo formato avrà un cono ottico insufficiente a coprire un formato più grande, un 50mm sul 24x36mm ha un angolo di campo di 46.8° sul 6x4,5cm invece di 73.7° sul 6x6cm di 80.6° e via così...

Diciamo che un 50mm su una 645 corrisponde ad un 29mm sul piccolo formato.

Comunque tutte queste pippine sul MF/FF cazzi et mazzi stanno assumendo una portata davvero feticistica :) e sono d'accordo con Stefano. Vorrei capire chi ne ha davvero la necessità e se pensa che con una macchina del genere le sue foto potrebbero essere migliori. E poi un amatore potrebbe tranquillamente divertirsi senza che nessuno gli corra dietro su una macchina medioformato (che invece di norma schifa :)) a pellicola e magari correrebbe pure il rischio di imparare qualcosa...

lullaby; questa si mi piace! volendo fare proprio il rompipalle cosmico c'è qualcosa che non mi convince nella postura della sua mano destra. ;)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte ci si confonde su qual'è il proprio hobby.... se è quello per le macchine fotografiche o quello per la Fotografia :)

Amen ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari correrebbe pure il rischio di imparare qualcosa...

trovami un amatore che abbia VERAMENTE voglia di imparare, invece di sentirsi dire quanto è bravo, e ti offro cena. :rofl::love:

lullaby; questa si mi piace! volendo fare proprio il rompipalle cosmico c'è qualcosa che non mi convince nella postura della sua mano destra. :ghghgh:

mi hai preceduto, volevo farlo io il rompipalle cosmico sullo stesso particolare. :ciao:

anche a me piace molto, non mi pare che l'assenza di bianchi marcati sia un problema, anzi. :haha:

a volte ci si confonde su qual'è il proprio hobby.... se è quello per le macchine fotografiche o quello per la Fotografia :haha:

:mhh:

granitico. :haha:

fede lo accenno anche a te, domenica - milano - fotografica09 - occasione di imparare un tot di cose. ccce saresti? sto organizzando una macchinata. :haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

trovami un amatore che abbia VERAMENTE voglia di imparare, invece di sentirsi dire quanto è bravo, e ti offro cena. :mhh::rofl:

In termini pratici è ovvio che sia così.

L'amatore nell'80% dei casi scatta nelle pause, quando non lavora e non studia; per lui la fotografia è uno svago.

Sai che bello staccare da lavoro il sabato sera e svegliarsi la domenica mattina per studiarsi luci, illuminazioni, perché questo, perché quello.....il neurone s'impicca prima che arrivi l'alba. :ghghgh:

Poi c'è l'amatore evoluto che ha tempo e voglia di far ciò, ma il tutto compatibilmente con la propria professione (è da lì che partono i soldini da regalare a canon/olympus/ecc.. :love:).

.....e poi ci sono i medici che lavorano 36h al giorno ed hanno anche il tempo di cazzeggiare, però cazzeggiano bene..e se la coperta è corta dovrebbero fare male altro :haha: (tanto non segue più IM e non mi legge) :haha:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

trovami un amatore che abbia VERAMENTE voglia di imparare, invece di sentirsi dire quanto è bravo, e ti offro cena. :love::ghghgh:

mi hai preceduto, volevo farlo io il rompipalle cosmico sullo stesso particolare. :haha:

anche a me piace molto, non mi pare che l'assenza di bianchi marcati sia un problema, anzi. :haha:

:haha:

granitico. :rofl:

fede lo accenno anche a te, domenica - milano - fotografica09 - occasione di imparare un tot di cose. ccce saresti? sto organizzando una macchinata. :haha:

Non è vero ci sono molte.... anzi poche :mhh:..... persone che non fanno i fotografi di mestiere ma che sono intelligenti e curiosi e che fanno ottime cose perchè sono davvero interessati alla fotografia come mezzo espressivo.

Il problema è che molte altre persone fanno una vitaccia e perdono un sacco di tempo per sembrare "profescional" (concetto oltremodo vago) invece che impegnarlo a far fotografie ed a divertirsi facendole.

Per domenica io da venerdì a lunedì sono "blindato" di lavoro quindi non posso proprio...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...