Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Avevo intuito giusto. Il corso completo costa 75€+iva, chissà se i buoni sconto al termine del podcast valgono ancora.

Io ricordo l'anno scorso ad un Canon Day a Parma la presenza dei ragazzi di Teacher In A Box, che presentavano i corsi, e ricordo che c'erano degli sconti parecchio forti (da 30% a salire, a seconda del corso, se non ricordo male) per chi acquistava li al momento, spero che ci siano anche domani a Fotografica 09

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
sto guardando i primi 3 podcast di catzeddu, son grosso modo le introduzioni che ha fatto al corso di ottobre. ;)

Guardando il primo podcast del Catzullo, dall'alto della mia ignoranza, ho capito che ho fatto bene a prendere la 450D, invece della K200, in quanto la Canon elabora i raw a 14 bit.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il primo podcast del Catzullo, dall'alto della mia ignoranza, ho capito che ho fatto bene a prendere la 450D, invece della K200, in quanto la Canon elabora i raw a 14 bit.

Sì ma Catzeddu s'è dimenticato di dire che i monitor di noi comuni mortali hanno solo 6bit di profondità, 8 alcuni, ma 14 sono tanti :cry:

Quindi hai voglia a farsi pippe sull'informazione catturata dal sensore, se poi non possiamo goderne a pieno. (è anche vero che visualizzare 6bit su 12 è peggio di 6 su 14, nel secondo caso c'è più informazione su cui lavorare, ma temo non ci sia il pieno controllo sui bit che non vediamo. Poi boh..magari sbaglio)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

son tante le dimenticanze in questi podcast [e quindi nelle lezioni]: per esempio, fondere l'immagine con sé stessa desaturata [o con qualsiasi altro modo per creare l'immagine desaturata] riduce la saturazione, provare per credere. lui stesso al corso a milano l'aveva sottolineato, per riportare la saturazione corretta a fine del traffico sui livelli desaturati bisogna buttare in cima alla pila l'immagine originale in modalità color [più una spinta di saturazione se necessaria] o saturazione, diciamo che più o meno ogni livello b/n che si inserisce va a togliere una percentuale pari di saturazione. per esempio, se sto lavorando con 2 livelli di b/n in più, di norma alzo la saturazione di un 60%, perchè i due livelli mi han tolto [vagamente] un 30% di saturazione a testa. poi dipende sempre dall'opacità che si usa, dal metodo di creazione del livello in b/n... se uso un canale, il livello di b/n sarà il 33% dell'immagine [sempre approssimando], pertanto aggiungendogli quel livello toglierò il 33% di saturazione di metà della saturazione totale dell'immagine.. metà se sto usando solo un livello di b/n, 2/3 se uso due livelli b/n da singolo canale, 3/4 se fossero 3... insomma, smanettateci con ste tecniche, sono utilissime.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a grande richiesta :) aggiungo alcune delle immagini del progetto per l'album dei kenningar.. e incrociate le dita che firmino con sta casa discografica svizzera. :(

due scatti improvvisati durante la ricognizione del forte di exilles, la lochescionnn scelta, poi sostituita, poi ripiazzata all'ultimo poichè l'autorizzazione ad usarlo ci è arrivata la del venerdì, e sabato saremmo partiti per realizzare il lavoro. :cry:

4141010578_bb30cf037b.jpg

4140252493_51a07b8735.jpg

[in questa stavo giocherellando col 28mm decentrato a mano libera, sporgendomi su uno strapiombo di un centianio di metri buono. :ghghgh: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile copertina di uno dei singoli successivi al primo. in progetto all'inizio c'era di realizzare due immagini, la copertina [ed il retro] del disco, ed un'immagine per il primo singolo. tutto il resto è stato assolutamente improvvisato.

4140253147_46da607a3d.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la copertina. sul serio, mi piace molto :ghghgh:

le altre due... in quanto a composizione... mi lasciano diversi dubbi

PS. xero ha ragione sulla questione dei bit.... :cry: a morte i TN, comunque! :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile copertina di uno dei singoli successivi al primo. in progetto all'inizio c'era di realizzare due immagini, la copertina [ed il retro] del disco, ed un'immagine per il primo singolo. tutto il resto è stato assolutamente improvvisato.

4140253147_46da607a3d.jpg

La migliore di quelle che ho visto :(

Interessevolissima quella con la fonte di luce dentro la grancassa della batteria :cry:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno la copertina piace anche a me!

Domanda tecnica: sembra una galleria, come fonte luminosa cosa hai utilizzato?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie xero, a sto punto butto anche le altre. :(

gerò cosa non ti convince a livello compositivo?

berserk in "galleria" ho usato la luce già presente in quella che è una delle installazioni della mostra permanente... ho poi levato il superlfluo [cavi, macchie, cose che non ricordo bene cosa fossero, eravamo tutti in uno stato mentale non proprio lucido :) ] e raddrizzato ad hoc. per il resto ho usato quarze da 1000 e luce naturale. non ce n'è nessuna con la luce "dentro" la cassa, semmai è da fuori che arriva a puntare su di essa. :ghghgh:

4140259277_e6346cb3b6.jpg

4140261639_21e8965000.jpg

4140260413_3c6679de33.jpg

ps: soprattutto sull'ultima si nota la "pulizia" dei 400 iso della 50D. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ce n'è nessuna con la luce "dentro" la cassa, semmai è da fuori che arriva a puntare su di essa. :(

'orca è vero. I fasci sono creati dalla grata sulla finestrella, credevo fosse per via di qualche trasparenza della cassa con luce dentro :cry:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh esatto :ghghgh: la luce entra dalla finestrella sulla sinistra [quella che poi è in mezzo nell'altra], rimbalzando sul lucido della cassa rifletteva a terra e pure su di loro e sul soffitto, soprattutto grazie al rack e alle aste dei piatti.. notare l'ombra incombente della mano del cantante sopra le teste.. io nemmeno me n'ero accorto, me l'han fatta poi vedere loro tutti estasiati del tipo "ma chissà questo come l'ha vista sta cosa!!!" :( ..e io che non mi ero accorto di nulla e stavo pensando a tutt'altri ca##i.. che giornata. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

viste tutte su FlickR qualche minuto fa e devo dire che sono ben riuscite...

effettivamente i 400ISO della 50D fanno un po' schifino (cioè... la grana è proprio strana! fosse uniforme... ma non lo è!!), però bisogna anche imparare ad esporre a destra :ghghgh:

quelle in interni mi piacciono tutte quante. quelle in esterni invece ... :cry:

nella seconda postata qui non riesco a trovare il vero punto di interesse... dapprima è la mano sporgente (con il mezzo guanto)... poi vedo che è sfocata, e passo al punto dove casca la maf, ma è una testa coperta dalla ringhiera... lo sfocato (sugli alberi all'esterno del forte) poi lo trovo bruttino (capisco che sia un 'decentrabile a mano'.... però.... :()

nell'altra trovo fastidioso il flare quasi sul viso e non capisco questa posa simil-fascio/nazi

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gero :)

la mano è abbastanza a fuoco, così come le due facce dietro. ma il piano di fuoco [qui è una retta ormai] è posizionato a casaccio e quindi si perde un po' tutto quel che dovrebbe starci dentro.. non trovo sbagliato che il tizio si sia messo mezzo dietro la sbarra [han fatto tutto da soli, io gli stavo dietro nel delirio più totale di quegli attimi :( ].

il flare l'avevo cercato decentrando brutalmente [è in effetti luce che entra tra il culo dell'ottica ed il bocchettone della macchina], volevo un sapore loffio per sti scatti. la posa se l'è fatta da solo :cry: e per l'appunto voleva scimmiottare e fare il verso ai gruppi metalspeednazicore, cosa da cui loro si discostano con fermezza. ma stavamo giocando, in teoria queste immagini non finiranno da nessuna parte in maniera ufficiale. :)

avrei dovuto esporre a destra con quelle rumorose [ce n'è un'altra col fascio in mezzo], il problema è che la differenza tra la parte luminosa e quella in ombra era di troppi stop per qualsiasi sensore.. avrei sicuramente bruciato più di quel che avrei voluto salvare, ed un po' di dettaglio così l'ho conservato. certo non mi aspettavo di trovarmi quello schifo di rumore ad iso così contenuti... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4140260413_3c6679de33.jpg

ps: soprattutto sull'ultima si nota la "pulizia" dei 400 iso della 50D. :cry:

Hehehe... questa mi garba assai, purtroppo il mio commento sarà "virato" dalle mie preferenze musicali, leggermente estreme... mettici qualcosa ca##o dentro quella grata e fagli fare l'ombra là in mezzo o falla in Ps dopo... o un simbolo che trapela il messaggio dell'album oppure il logo del gruppo... fa molto death metal anni '80/90 lo so, ma con questo genere che sono cresciuto. :):(:D

Non so il genere che fanno, ma se è roba incazzosa, menali con un palo 2min prima dello scatto! La foto ne gioverà sicuramente, la tua cartella clinica un po' meno... :):ghghgh:

Scherzi a parte, mi piace, ripeto! :))

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il genere che fanno, ma se è roba incazzosa, menali con un palo 2min prima dello scatto! La foto ne gioverà sicuramente, la tua cartella clinica un po' meno... :(:cry:

:ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry:

qui bers puoi ascoltarli:

myspace.com/kenningarband

:(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura.. :(

un momento! :ghghgh: questo vuol dire che tutto il resto es una mierda!!! :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Eletto e b3r53rk per i complimenti!

Sul viaggio ha risposto semplicemente bene Steno, e aggiungo solo due cose: nel sud-est e in India ho viaggiato con meno di 10 euro al giorno - a volte è dura, ma si può! Basta avere la decisione giusta per chiudere lo zaino, uscire di casa e arrivare alla stazione/aereoporto/autonoleggio/principio del sentiero.

La seconda è che ormai per me è dura pensare di poter vivere economicamente in Italia: adesso sono indipendente, ma so che a Milano, a parità di reddito, farei molta più fatica (senza contare che, inoltre, a Milano gli stipendi sono più bassi!).

Ed ora tralascio il lato emotivo o mentale, della scoperta quotidiana del diverso che ha dato la spinta ad esempio ad un Terzani per fare grandi sacrifici e conquistarsi la vita che ha fatto, e di mille altre cose che mi ci perdo dentro, e una risposta unica e oggettiva non c'è e non può esserci.

Ma vado off-topic... Steno, il progetto sembra promettere bene, ed integrare le proprie immagini alla musica è tra le cose più belle, sfidante e coinvolgente. Domani ascolto il myspace per poter capire e giudicare meglio... buonanotte a tutti!

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura.. :)

un momento! :) questo vuol dire che tutto il resto es una mierda!!! :(

L'hai detto tu eh!!:ghghgh:

Scherzi a parte, il genere e lo stile dei tuoi lavori di solito non mi fa impazzire, ma se una foto è belle e mi piace non ho problemi a dirlo!:cry:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto tu eh!!:lol:

eccietto :D l'autoironia è una pratica che fa bene alla salute. ;)

L'hai detto tu eh!!:)

Scherzi a parte, il genere e lo stile dei tuoi lavori di solito non mi fa impazzire, ma se una foto è belle e mi piace non ho problemi a dirlo!:ghghgh:

al di là del fatto che è un sentimento reciproco [ :devil: mano sti pupazzetti.. :dance: :P ], la pensiamo in maniera analoga. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Play with me:

img_8961c85e3.jpg

Calcutta's crossroad:

img_89968106b.jpg

:)

Molto belle Lorenzo, occhio però perchè sul mio mac la seconda è completamente bruciata e perde tutto il dettaglio :)...se è stata una scelta tua allora niente :fiorellino:, altrimenti prova un pò pi photoshop per recuperare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4140261639_21e8965000.jpg

Più la riguardo, più mi piace. Davvero bella e ben composta, luci pure per quel che ne so io... :)

Figata, in sunto! :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Più la riguardo, più mi piace. Davvero bella e ben composta, luci pure per quel che ne so io... :)

Figata, in sunto! :fiorellino:

D'accordissimo , fatta proprio bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie xero, a sto punto butto anche le altre. :)

gerò cosa non ti convince a livello compositivo?

berserk in "galleria" ho usato la luce già presente in quella che è una delle installazioni della mostra permanente... ho poi levato il superlfluo [cavi, macchie, cose che non ricordo bene cosa fossero, eravamo tutti in uno stato mentale non proprio lucido :) ] e raddrizzato ad hoc. per il resto ho usato quarze da 1000 e luce naturale. non ce n'è nessuna con la luce "dentro" la cassa, semmai è da fuori che arriva a puntare su di essa. :)

4140259277_e6346cb3b6.jpg

4140261639_21e8965000.jpg

4140260413_3c6679de33.jpg

ps: soprattutto sull'ultima si nota la "pulizia" dei 400 iso della 50D. :fiorellino:

L'ultima è FANTASTICA !

Mi piace molto... GRANDE IDEA !

Un Saluto

IlNano!

(ette)film

effettocinema

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo mi piacciono un sacco, specie la seconda. un po' bruciacchiata ma ci sta. :)

Più la riguardo, più mi piace. Davvero bella e ben composta, luci pure per quel che ne so io... :)

Figata, in sunto! :fiorellino:

D'accordissimo , fatta proprio bene :)
L'ultima è FANTASTICA !

Mi piace molto... GRANDE IDEA !

grazie ragazzi :)

l'ultima è stata il culmine dell'improvvisazione, dopo due giorni di scatti e freddo, infatti le facce dei 5 non erano delle pi sveglie. comunque alla fine dello shooting programmato, il sole che da tutto il giorno lambiva la finestrella, ad un certo punto si trova perfettamente allineato e disegna per terra sta macchia lunga e rettangolare, con tanto di fascio nella polvere, ed avevamo appena finito di sgomberare tutto, luci, strumenti... dispongo i ragazzi al volo nella maniera più banale che mi viene in mente, e faccio due scatti. eccone un altro:

4142828365_f71eb7281c.jpg

[personalmente preferisco l'altra]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...