Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

in quest'ultima però sono molto più presenti i ragazzi... :fiorellino: sono valide entrambe, secondo me :)

ps. quest'ultima soffre un po' di più di mancanza di geometria...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

la penso come te gerò, nella prima loro si perdono un po' nell'immagine, però sono inseriti in un discorso geometrico gradevole.. rette, curve, simmetrie.. la seconda funziona meno.

sì dmask ho usato un 17-40 per sti scatti. se fossi riuscito a trovare una 5D mi ci sarei divertito molto di più, è una gran lente tutto sommato [distorce molto poco], sarà anche stata studiata per apsc ma il suo meglio lo da su sensore pieno.. [e qui saverio se ci leggesse direbbe: "ettelavevo detto io.. :rolleyes:" :fiorellino: ]

e dire che domenica sera a fine lavori avevo il terrore di non aver prodotto niente di buono, perchè sono andato completamente alla cieca, tranne per i due scatti che avevo progettato a priori [poi li posto :) ]*cui avevo comunque dovuto fare pesanti modifiche a causa di sto cambio di lochescionnn all'ultimo, e causa tempo ridotto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche scatto fatto ieri... :)

Tramonto, scattato 5min dopo che il sole s'è eclissato dietro al monte... peccato che 5min dopo ancora, era tutto buio ormai... :)

4141146645_16f51fdc30_b.jpg

Qui mi piaceva ritrarre come i fotografi passano i pomeriggi a volte... seduti a provare e riprovare, ecc... :)

4140646809_0fcbc1edfb_b.jpg

Questa fa parte degli esperimenti col 50-135... :fiorellino:

4140514835_ce3ffe5ce5_b.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai spiegato alla signorina nella foto in b/n come si impugna una macchina foto in verticale? :fiorellino:

gradevole scatto, comunque. anche il tramonto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai spiegato alla signorina nella foto in b/n come si impugna una macchina foto in verticale? :)

Lasciamo perdere che è meglio, è solo tempo perso...

Al tramonto mi ha chiesto come mai la macchina (Nikon D5000) le dava tempi tipo 1/4000 in piena ombra quando a me dava per dire 1/45...

Io ero così: :) ma quanti ISO hai?

Lei... ehm, 3200 perchè?

Cazz... aveva passato il pomeriggio a fare controluce così... :fiorellino:

gradevole scatto, comunque. anche il tramonto. :)

Danke! :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere che è meglio, è solo tempo perso...

Al tramonto mi ha chiesto come mai la macchina (Nikon D5000) le dava tempi tipo 1/4000 in piena ombra quando a me dava per dire 1/45...

Io ero così: :) ma quanti ISO hai?

Lei... ehm, 3200 perchè?

Cazz... aveva passato il pomeriggio a fare controluce così... :fiorellino:

piu ce nè meglio è!!!! :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spritz-o vita da tutti i pori! :)

4143650864_c35df5e300_o.jpg

Interessante, mi chiedo come sarebbe venuta con una luce proveniente da sotto (magari con un piano in vetro o plexyglass magari...) mumble mumble :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Berserk mi piace la prima anche se la vedo troppo scura sulla destra , proverei ad alzare un pochino la luminosità generale :) (tutto questo ovviamente IMHO e per quanto possa valere il mio consiglio :) )

Ma non è mica il laghetto di ... non mi viene il nome :fiorellino: , comunque sei sul Sarca vero ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Berserk mi piace la prima anche se la vedo troppo scura sulla destra , proverei ad alzare un pochino la luminosità generale :) (tutto questo ovviamente IMHO e per quanto possa valere il mio consiglio :) )

Ma non è mica il laghetto di ... non mi viene il nome :fiorellino: , comunque sei sul Sarca vero ? :)

Castel Toblino, yes! :)

Da tornarci o in pieno inverno con la neve o il prossimo settembre coi suoi tramonti rossi+nuvolazze annesse.

Molto hard-core, già messo in agenda! :D

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

...hai spiegato alla signorina nella foto in b/n come si impugna una macchina foto in verticale? :)

gradevole scatto, comunque. anche il tramonto. :)

sarò 'babbo' ma io in verticale (se non ho il BG) scatto con il pollice, un po' come si è sempre fatto con le macchine a pellicola. ok, mi perdo la funzionalità della ghiera, però faccio molte meno contorsioni e resto più compatto (non sgomito con il braccio destro)

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei babbo :) è solo che per principio [ma anche perchè è un principio che dà luogo a vantaggi] è SEMPRE la mano sinistra a reggere il peso della macchina. anche quando scatti in verticale, anche con le macchine a pellicola [che vuol dire poi, "come si è sempre fatto con le macchine a pellicola"!? ma quando mai? :fiorellino: ]. spesso però sta cosa ce la si dimentica. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo tempo da perdere... che dite, era meglio metter su un film? :fiorellino:

Questo è un quadro che un mio grande amico nonchè artista mi ha regalato in occasione del mio matrimonio.

4143028063_b5913b7b19.jpg

4143792094_136b0e77e0.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco gerò, ma mi pare profondamente sbagliato per due ragioni.

1] per quel che ho imparato la mano sinistra regge il peso della macchina, SEMPRE. la destra è impegnata solo a premere il pulsante. e quindi anche in verticale la macchina va accomodata nel palmo sinistro, col gomito puntellato sul petto come in orizzontale. se reggi la macchina con la destra, poi al momento di scattare ci metti più forza di quel che sarebbe necessario e vai incontro a micromosso più evidente.

2] se usi l'occhio destro per guardare nel mirino, impugnando la macchina da sotto con la destra, finisci per coprirti la faccia. avere l'occhio non impegnato e libero di guardare cosa succede attorno, è un vantaggio. oltretutto ci si copre nasconde meno dietro la macchina, con taluni soggetti può essere controproducente il contrario. senza contare poi che devi cambiare posizione di entrambe le mani sulla macchina. :fiorellino: ci sto provando con la om e non mi convince per niente. :)

tutto ciò ovviamente è una mia riflessione, ora che ci penso ricordo di aver visto immaginette simili sui manuali delle mie om10 :) mi paiono parecchio errate..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccole poesie urbane, quanto mi mancheranno queste cose... :fiorellino:

Purtroppo il vicoletto era molto stretto e avevo il 50mm montato per cui non mi sono potuta mettere centale.

4143852542_5ecefc5a84_o.jpg

Modi di uccidere

Ci sono molti modi di uccidere. Possono infilarti un coltello in pancia; toglierti il pane; non curati una malattia; farti vivere in un casa senza dignità; torturarti fino alla morte con il lavoro; mandarti in guerra...

Solo poche di queste cose sono proibite nella nostra città.

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

que te den por... mano.. mi hai fatto venir nostalgia.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino:

uff se avessi le forze per andare alle feste erasmus, magari qualcunA con cui "parlare" spagnolo la troverei anche... :bubble:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto qualcosa lo fotografo anch'io...

4144279308_69f7efa999.jpg

4143518617_0ece60ef84.jpg

Per la cronaca, io la penso come steno, in verticale, sgomito ma la macchina la tengo con la sinistra, col mirino a sx (oltretutto è molto più comodo, perchè il naso non ti da fastidio...). Così come non capisco come si faccia (anche in orizzontale) a usare la sinistra col pollice di sotto (ovvero il palmo rivolto verso il basso... cioè, io lo trovo molto scomodo... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come non capisco come si faccia (anche in orizzontale) a usare la sinistra col pollice di sotto (ovvero il palmo rivolto verso il basso... cioè, io lo trovo molto scomodo... boh...

questo non riesco ad immaginarmelo nemmeno, eh...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il mirino a sinistra? a destra vorrai dire :bubble: così la faccia è libera e puoi guardare cosa ti accade attorno e farti vedere... :cry:

sempre bucolico tu :DD buona la prima!

edit: gero guarda la seconda foto nell'immaginetta postata da te, bulvio si riferisce alla posizione della mano sinistra in quella precisa immagine. ovvero col palmo sul barilotto dell'ottica, invece che sul fondo del corpo macchina. come se facessi una C con pollice e indice della mano destra rivolti verso la tua faccia. cosa assolutamente scomoda, ma ahimé ci son diverse correnti di pensiero che dicono che l'una sia corretta e l'altra no, una più comoda dell'altra, eccetera eccetera.. ciascuno trovi la soluzione a lui più adatta [e non si lamenti però del micromosso :fiorellino: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il mirino a sinistra? a destra vorrai dire :fiorellino: così la faccia è libera e puoi guardare cosa ti accade attorno e farti vedere... :bubble:

no no aspetta, tu la prendi con la destra, inquadri con l'occhio dx, girando la macchina di 90° il mirino te lo ritrovi a sx, se metti l'impugnatura in alto... la faccia è libera eccome...

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: gero guarda la seconda foto nell'immaginetta postata da te, bulvio si riferisce alla posizione della mano sinistra in quella precisa immagine. ovvero col palmo sul barilotto dell'ottica, invece che sul fondo del corpo macchina. come se facessi una C con pollice e indice della mano destra rivolti verso la tua faccia. cosa assolutamente scomoda, ma ahimé ci son diverse correnti di pensiero che dicono che l'una sia corretta e l'altra no, una più comoda dell'altra, eccetera eccetera.. ciascuno trovi la soluzione a lui più adatta [e non si lamenti però del micromosso :fiorellino: ]

mmmmm ok, ci sono arrivato. C invece di una U, se ho afferrato bene...

esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

bulvio le due nella nebbia mi piacciono molto come location/sfondi, è da tempo che voglio usare la nebbia a tale scopo (a proposito dov'eri? Nei pressi di Pecetto ho visto sterrato e alberi molto simili domenica scorsa)

Inevitabilmente mi vien da cercare il "soggetto", non lo vedo nel paesaggio dove lo vedevi tu, suppongo

Link al commento
Condividi su altri siti

UUHauhauahuahauhauhauahuahauahuahauhauah :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...