Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

A me piacciono molto di piu i colori PIù NATURALI E REALI di aperture 2 ... photoshop tende a smorzarli molto .... poi son convinto che si possa pomparli allo stesso modo ma tendenzialmente richiede piu elaborazione contro aperture che da subito la rispetta di piu la foto con meno elaborazioni ....

curiosità che monitor usi ?

hai un calibratore hardware ?

altrimenti è come sparare alle mosche con i bazzuca :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
curiosità che monitor usi ?

hai un calibratore hardware ?

altrimenti è come sparare alle mosche con i bazzuca :ciao:

Monitor standard di iMac e MacBook a led .... senza calibrazione .... e mi baso su di un concetto molto semplice ... se con 4 click creo la foto con i colori ideali con Aperture ... mentre con Photoshop devo star li 20 minuti per creare lo stesso risultato con molti piu margini d'errore .... significa che con entrambi puoi ottenere la foto ideale con la differenza che photoshop ha molte piu combinazioni e quindi possibilità di aperture ma quest'ultimo ma meno margine d'errore ed è più semplice ... risultato risparmi tempo non rischi di sbagliarti e di dover ricominciare da capo fai prima ed ottieni un risultato più che ottimo .... poi se la tua foto deve andare in compertina su PlayBoy o su Maxim o in una qualsiasi rivista importante .... allora cambia tutto il discorso .... ma se le mie necessita richiedono l'utilizzo di software professionali per un settore professionale o semiprofessionale .....

e cmq torno a ribadire .... dove sta scritto che anche uno sfigato in casa ma appassionato non possa raggiungere certi risultati semplicemente da solo e senza nessun corso di fotografia fatto a milano da gente del settore, ma solamente acquistando una macchina fotografica bona con obbiettivi altrettanto boni?

Guarda quelle due foto le ho fatte un mese fa con aperture era la seconda volta che lo aprivo e provavo ad usarlo ..... mentre oggi quella con photoshop decima volta che lo aprivo e provavo ad usarlo .... ma puntualmente tutte le volte che provo poi disinstallo il software e lo mando a quel paese ..... ignorante ero con aperture ignorante son rimasto con photoshop .... quindi mentre con aperture in 10 minuti ho ottenuto quel risultato in una foto fatta alla cazzo di prova per testare il raw .... con photoshop ho impiegato 20 minuti per un risultato molto piu scadente di quello ottenuto con aperture ... ciò significa che da inesperto con entrambi i programmi aperture è molto piu semplice ed intuitivo rispetto a photoshop .... e cmq anche se i commessi Apple dicono il contrario io lo trovo di una semplicità quasi banale aperture ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok abbiamo appurato che non sai bene che colori vediamo noi di quelle foto, che preferisci dei software che fanno tutto da soli anche se significa non avere molto margine di manovra, sei fortunato e il sistema automatico da risultati di tuo gradimento :ciao:

in fondo gli automatismo sono studiati per dare un risultato gradevole ad un numero massimo di soggetti, è lo stesso principio delle fotocamere compatte che producono file belli e pronti per la stampa, mentre con un reflex devi farti il culo per anni prima di capire cosa puoi tirar fuori dalle foto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrompo questa diatriba e metto su 2 scatti della serie di oggi sotto una tempesta paurosa :rolleyes:

Tutto a tema Dannunziano :ghghgh: (Gardone Riviera)

4147724650_bbea2274da.jpg

Torre San Marco , dove il Mas veniva riposto :rofl:

e sempre sullo stesso molo :

4146971029_4e8b137d13.jpg

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, Lightroom è così un fiasco che Apple non aggiorna Aperture da 14 mesi (e quindi non legge i Raw di macchine uscite da oltre un anno...5D Mk II, D300s, la nuova D3s, ma anche corpi economici come la D5000....chissenefrega vero? :rofl:)

M.

ma non è vero che non legge i raw della 5d mk II :rolleyes:

forse le altre hai ragione.. ma va beh.. sono nikon :ghghgh: (:ciao:)

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di Parigi, nel weekend. Purtroppo ho visitato la città di giorno solo domenica, e con moglie, cognata, figlia, coppia di amici con figlio piccolo, il tempo per le foto è stato più che striminzito..insomma, beccatevele lo stesso

DSC_6581.jpg

DSC_6552.jpg

DSC_6628.jpg

DSC_6602.jpg

DSC_6651.jpg

DSC_6633.jpg

Contravvendo a quello che ho sempre fatto, vi ho mostrato mia moglie, davanti a Notre Dame (quella senza uomo, troppo impegnato a far foto).

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a giocare con i Blackpoint (o come cavolo si chiama la funzione) più che altro per illuminare meglio la testa del cantante ...... poi proverei a mettere qualche leggero effetto tipo devignette (che a me piace molto) cosi da esaltare la parte centrale ed al tempo stesso rendere piu belli i colori circostanti .... e cmq consiglio da inesperto :ghghgh:

grazie fanfulla, ci provo.. intanto devo scoprire cos'è il blackpoint! :ciao: sono il primo ad essere inesperto! :rolleyes:

iMac 24",Intel Core 2 Duo, 2.66GHz, 6MB Cache L2,4GB Ram DDR3, GeForce9400, 650GB.

Canon EOS 40D

http://www.flickr.com/photos/soundofthesea/

Link al commento
Condividi su altri siti

ok abbiamo appurato che non sai bene che colori vediamo noi di quelle foto, che preferisci dei software che fanno tutto da soli anche se significa non avere molto margine di manovra, sei fortunato e il sistema automatico da risultati di tuo gradimento :ciao:

in fondo gli automatismo sono studiati per dare un risultato gradevole ad un numero massimo di soggetti, è lo stesso principio delle fotocamere compatte che producono file belli e pronti per la stampa, mentre con un reflex devi farti il culo per anni prima di capire cosa puoi tirar fuori dalle foto :rolleyes:

bè in parte in linea generale hai ragione ... ma premetto che nel mio caso è diverso i colori li ottengo con la macchina fotografica in quel caso ho pure utilizzato l'obbiettivo Nikon 105 micro uno dei 10 obbiettivi migliori della storia della fotografia .... la luce i colori li ottieni se sei bravo gia con la macchina fotografica poi su aperture non faccio mai il setup automatico ma manuale modificando poco l'esposizione .... e lavorando solamente su blackpoint, recovery sharpness viraggio hightlights e shadows e proprio proprio vignette se voglio mascherare un pò .... non è setup automatico questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è vero che non legge i raw della 5d mk II :rolleyes:

forse le altre hai ragione.. ma va beh.. sono nikon :ghghgh: (:ciao:)

io ho elaborato con aperture scatti eseguiti dalla D200 in formato NEF senza alcun problema .... poi se non supporta la D300 o la D3x non lo so ma mi pare strano ... da qualche parte ci saranno pure gli aggiornamenti da scaricare non so sul sito apple?

difatti come sospettavo ecco il link dei formati RAW supportati da Aperture 2

http://www.apple.com/aperture/specs/raw.html

e ci son quasi tutte mi sembra forse mancano le "ultimissime" ma presto o con il prossimo upgrade verranno supportate

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fanfulla, ci provo.. intanto devo scoprire cos'è il blackpoint! :rolleyes: sono il primo ad essere inesperto! :ghghgh:

Se vai in View su aperture ci sta una funzione che si chiama "hightlight Hot & Cold Areas" che è molto utile ti appaiono aree rosse e blu sovraesposte le rosse e sottoesposte le blu se non dico cazzate .... a me è stato molto utile modificando Black Points hightligh e Shadow modifichi quelle aree azzeccado l'illuminazione "ideale" ...... se cosi si può dire :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che diatriba interessante.

peccato che lavorassi (:ciao:) e non potessi intervenire a tempo debito.

machissefrega. ognuna la pensa come vuole. intanto io continuo ad usare LR (dopo aver provato Aperture, si capisce).

mi piacciano abbastanza quelle di Vise, ma il b/n dev'essere profondamente rivisto.

posto anch'io qualcosa, dai :rolleyes:

tempi luuuunghi :ghghgh:

a8ae5

f58d3

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle ^^

Sentite piuttosto se volessi applicare degli effetti come ad esempio quelli del film Sim City tutto in bianco e nero tranne il canale del verde ad esempio o del rosso .... o del giallo ..... con aperture non è possibile a meno che non si acquisti un plugin esterno a pagamento (a patto che esista) cosa si può usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

che diatriba interessante.

peccato che lavorassi (:ciao:) e non potessi intervenire a tempo debito.

machissefrega. ognuna la pensa come vuole. intanto io continuo ad usare LR (dopo aver provato Aperture, si capisce).

mi piacciano abbastanza quelle di Vise, ma il b/n dev'essere profondamente rivisto.

posto anch'io qualcosa, dai :rolleyes:

tempi luuuunghi :rofl:

a8ae5

f58d3

Nooooo :D e si che ci ho dedicato pure parecchio tempo , ho esagerato con il filtro gradiente ? ditemi ditemi :ghghgh:

Bella la seconda invece Gerò :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ulisse il mio parere:

la seconda e la sesta così così :ciao:

la prima per dirla tutta l'avrei cestinata

molto bella la terza, peccato il divieto d'accesso. buona foto ricordo la quarta, grande classico ben riuscito la quinta!

Grazie smile...

Immagino perché la prima non ti piaccia, a me piaceva per la presenza dell'entrata classica del metrò, e la bella luce sull'edificio dietro, ma, come detto prima, non avevo tempo per cambiare inquadrature.

Per la foto ricordo, a me piace un sacco il colore su Notre-Dame, e poi chiaramente la protagonista :rolleyes:

E per la quinta...sono le uniche occasioni in cui vorresti avere un 18mm reale :ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viseeeeeeeeeeeee: belle! :weep:

Ringrazio pure qui :cry:

Posto le ultime 2 della serie , fatte nella Valletta dell'Acqua Pazza sempre nel Vittoriale degli Italiani (in teoria è chiusa ai visitatori questa parte :) ma io sono un Ninja :ciao: ) :ghghgh:no dai , solo uno che conosce bene il posto :mad:

4146983925_2689fef052.jpg

Mi piace pensare che qui G.D. abbia composto le sue poesie :)

4146978329_4e13dc60cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco posso approfittarne per questi bei primi piani per dire la mia? magari è na stronzata .... quest'ulima foto ad esempio il primo piano della donna che fuma .... mi piace davvero un sacco un gioco di luci bestiale ..... io però scommetto che queste belle luci non sono ottenute con photoshop e photoediting .... ma principalmente con giochi di luce in studio ed obiettivi con corpo macchina di un certo tipo ^^ non chè bravura .... o no? sarei curioso di vedere la foto prima dell'elaborazione .... cosi com'è stata data in formato raw dalla macchina ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

... moderiamo i termini.

e non abusiamo delle doppie (oBiettivo), grazzzie :)

ad ogni modo, trovo che ci sia troppo dettaglio nella pelle dell'ultimo primissimo piano :cry:

per il resto, tutte ottime. fanno venire la voglia di un campari, le prime, chissà come mai :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la prima e l'ultima Francesco :ciao:

Troppo Italia del dopoguerra nella prima (:cry:) e l'ultima rapisce :mad:

@Fanfulla una buona foto rimane una buona foto che tu la faccia in studio o che tu la faccia in una fogna :weep: e il saper usare PS , LR , Aperture o chicchessia aggiunge solo valore alla foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4146983925_2689fef052.jpg

Mi piascee :mad:

qualche foto anche io :weep:

E tu? Sei passato dalle pallavoliste al campari? :)

Le prime due mi piacciono più delle altre, però non saprei dirti, ma c'è qualcosa in tutte che mi perplime :ciao:

La butto lì, magari sbaglio, ma nella prima la modella e la lampada offuscano un po' la bottiglia (che dovrebbe essere la protagonista), nella seconda invece gli occhi della modella sono spenti. Nella quarta c'è del glamour ma non spicca, sarà quella sigaretta cafoncella :cry: magari una club, o meglio ancora un bocchino avrebbero funzionato meglio

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa per tutti ;)

queste foto sono una specie di sfida, le prime sono con luci da video siccome era una sessione di video ripresa, siccome mi annoiavo ho inserito una difficoltà maggiore includendo la lampada accesa nelle inquadrature :)

nelle altre il bastardo di docente :P si divertiva a farci scattare senza luce o con luci assurde, lampada alogena, modella che andava per conto suo e non stava un attimo ferma :mad:

Bella la prima e l'ultima Francesco :)

Troppo Italia del dopoguerra nella prima (:love:) e l'ultima rapisce :)

@Fanfulla una buona foto rimane una buona foto che tu la faccia in studio o che tu la faccia in una fogna :) e il saper usare PS , LR , Aperture o chicchessia aggiunge solo valore alla foto ;)

ecco cosa mi ricordava :ciao::ghghgh:

Ecco posso approfittarne per questi bei primi piani per dire la mia? magari è na stronzata .... quest'ulima foto ad esempio il primo piano della donna che fuma .... mi piace davvero un sacco un gioco di luci bestiale ..... io però scommetto che queste belle luci non sono ottenute con photoshop e photoediting .... ma principalmente con giochi di luce in studio ed obbiettivi con corpo macchina di un certo tipo ^^ non chè bravura .... o no? sarei curioso di vedere la foto prima dell'elaborazione .... cosi com'è stata data in formato raw dalla macchina ^^

spero per te che riuscirai a superare questo tipo di impostazione perché è molto limitante, ma anche tipica di chi ha iniziato da poco con la fotografia digitale

dopo ti inserisco le foto originali tanto per dimostrarti che senza PS facevano pena, MA LA COSA IMPORTANTE è che io lo sapevo prima di scattare e quindi sapevo come impostare la fotocamera per poi post produrle ...... ti allegherò i jpeg small usciti dalla fotocamera perché i raw di queste conservano le impostazioni e non mi va di azzerarle, quindi vedrai le impostazioni in macchina anche perché il raw non è una foto ma un MUCCHIO DI INFORMAZIONI

... moderiamo i termini.

e non abusiamo delle doppie (oBiettivo), grazzzie :DD

ad ogni modo, trovo che ci sia troppo dettaglio nella pelle dell'ultimo primissimo piano :cry:

per il resto, tutte ottime. fanno venire la voglia di un campari, le prime, chissà come mai :DD

troppo dettaglio ? :love::love::love:

che ci posso fare se l'85 f1,2 L è bellissimo da paura :shock::shock: quella foto è scattata a f3,2 nessuna USM (è solo sulle labbra)

peccato che era solo in prova :cry:

Mi piascee :ok:

E tu? Sei passato dalle pallavoliste al campari? :shock:

Le prime due mi piacciono più delle altre, però non saprei dirti, ma c'è qualcosa in tutte che mi perplime :mhh:

La butto lì, magari sbaglio, ma nella prima la modella e la lampada offuscano un po' la bottiglia (che dovrebbe essere la protagonista), nella seconda invece gli occhi della modella sono spenti. Nella quarta c'è del glamour ma non spicca, sarà quella sigaretta cafoncella :mad: magari una club, o meglio ancora un bocchino avrebbero funzionato meglio

sarà che sono tutte foto rubate e di cui non potevo decidere nulla ? :)

sono sessioni di shooting di ieri a Milano

per la lampada leggi sopra, stavo provando la capacità della mia 7D nel gestire le altissime luci

la club la ha fumata dopo ....... ne ha scroccata una a me e mi ha fregato l'accendino :weep::ghghgh::)

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo dettaglio ? :):love::ciao:

che ci posso fare se l'85 f1,2 L è bellissimo da paura :cry::shock: (se non sbaglio è quello che la tipa del video di quel paraculato 19enne si mette a leccare...) quella foto è scattata a f3,2 nessuna USM (è solo sulle labbra)

20091130-xjs26f1g883us1raxp27p794n5.jpg

convieni con me però che lei non abbia una bella pelle... :weep:

per la lampada leggi sopra, stavo provando la capacità della mia 7D nel gestire le altissime luci

una breve recensione? :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoti le foto

non faccio mai eccessivi interventi ma in questo caso non era possibile (e comunque non lo faccio mai ) bilanciare la luce sul posto sia perché non ne avevo occasione e sia perché le fonti erano del più misto possibile, variavano di continuo in maniera imprevedibile, quindi grossi interventi di ribilanciamento del colore e poi correzioni in PS delle mini dominanti in parte legate anche alle caratteristiche Canon

raddrizzatina alla foto della lampada che pende di mezzo grado

quella della sigaretta è stata scurita rispetto alle reali condizioni di luce, ho completamente modificato lo sfondo (divanetto di plastica fucsia), un po di pennelli scherma-brucia

su entrambe regolazioni solite di livelli e contrasto

in quella del Campari ho alterato completamente la percezione della luce reale in modo da far sembrare cha foss la lampada ad illuminare la modella ........ col pifero che illuminava quella :cry::ghghgh:

20091130-baea8namyqee828qy5q4amedm1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

We We ragà ... non capisco tutto sto acidume ^^ mi scuso per le doppie ma scrivo da letto e non sto molto a badare alla punteggiatura o se commetto errori di scrittura ... per il resto sottolineo visto che mi sembra necessario che non son polemiche anzi ... ti ho fatto un complimento e mi sembra molto valida come foto ... ciò che volevo sostenere era semplicemente ciò che mi hai confermato tu ..... l'illuminazione è fondamentale come è fondamentale saper in anticipo come impostare la macchina conoscendo la postproduzione ma son cose che impari o con tanta pratica o con corsi formativi ... non di certo da autodidatta .... la richiesta del file originale è solo per capire l'entità dell'elaborazione su PS che eseguite .... mi può sol che aiutare ....

Cmq è tutta sera che mi sto studiando PS e per ora magari dico na fesseria ma mi sembra simile l'entità della postproduzione di aperture con quella di PS ... ciò che offre PS in piu e che manca su aperture purtroppo è la funzione di selezione automatica e le maschere che possono aiutare in molte situazioni .... ad esempio con aperture ho sempre trovato difficoltà migliorare la luce e l'esposizione del cielo senza modificare il resto ... con PS lo fai easy con la selezione automatica dell'area desiderata .... per il resto mi sembrano altrettanto validi ..... PS avrà sicuramente piu funzioni evolute nascoste.

Cmq per ritornare alle tue foto io scommetto che con una D70 con obbiettivo con lenti in plastica ed una luce normale non da studio senza lampade...l'effetto sarebbe stato diverso anche con PS o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...