Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

ok questa non la sapevo ^^ cosi dopo ci do un'occhio .... per il jpg lo so anche io che non centra nulla ma ho visto cliccando con il tasto DX su "migrate immage" che suppongo serva per trasferire l'immagine jpg altrove li ci sta "upgrade existing raw immage" oppue create "upgraded version of existing raw images" mi chiedevo a cosa servisse questa funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
mi ricordo di questa cosa ad una lezione al photoshow di questa primavera a Milano...

ad ogni modo, una breve ricerca su google mi ha portato a questo:

percui il jpeg non c'entra na sega circolare :)

Stavo guardando una cosa ..... da me le mie foto RAW ho solo 1.0 ed 1.1 ... se non mi compare il 2.0 significa che la mia macchina fotografica non supporta il 2.0? se è cosi è possibile aggiornare il firmware della macchina fotografica? io ho una Fuji S2Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla, paragonare word e acrobat reader non ha senso [come ripeto non ha senso paragonare fotosciop ed aperture, quindi mi chiedo come possa dire che stiamo dicendo le stesse cose] perchè son due prodotti anche MOLTO diversi, nascono con fini differenti. uno legge [e nella versione pro] modifica pdf. l'altro è un editor di testo.. nuovamente sarebbe come prendere in considerazione la kia picanto ed un pajero e dire "cavolo, la prima è minuscola rispetto al secondo, ed il secondo va veramente ovunque però in città ci sto stretto".

comunque la questione non è nella "pesantezza" del software [a parte il caso di DB, penso ci fossero altri guai... col mio imac c2d 2.16ghz, 2gb di ram, ati x1600 256mb non ho alcun problema di tempi di attesa.. forse forse coi raw della 5D2 zoppica un po'...] quanto in quella delle immagini che usi..

sul discorso dentisti che fanno foto sospettavo fosse quel che poi hai confermato. esistono anche lenti macro fatte proprio per l'odontoiatria, con tanto di flash anulare incorporato. comunque quelle non son foto ai congressi, ma foto a denti di pazienti, due cose un po' diverse.. le foto congressuali son quelle in cui vedi la gente che parla, la platea che ascolta, strette di mano e sorrisi di circostanza...

il comando migrate serve, se non erro, a trasferire i raw da una posizione ad un'altra.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... io mi chiedo però perchè Apple non traduca nessun software... un signore / amico / fotografo si è comprato Lightroom 2 (e mi ha regalato Aperture 1) perchè è l'unico catalogatore / sviluppatore di raw in Italiano...

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla, paragonare word e acrobat reader non ha senso [come ripeto non ha senso paragonare fotosciop ed aperture, quindi mi chiedo come possa dire che stiamo dicendo le stesse cose] perchè son due prodotti anche MOLTO diversi, nascono con fini differenti. uno legge [e nella versione pro] modifica pdf. l'altro è un editor di testo.. nuovamente sarebbe come prendere in considerazione la kia picanto ed un pajero e dire "cavolo, la prima è minuscola rispetto al secondo, ed il secondo va veramente ovunque però in città ci sto stretto".

comunque la questione non è nella "pesantezza" del software [a parte il caso di DB, penso ci fossero altri guai... col mio imac c2d 2.16ghz, 2gb di ram, ati x1600 256mb non ho alcun problema di tempi di attesa.. forse forse coi raw della 5D2 zoppica un po'...] quanto in quella delle immagini che usi..

sul discorso dentisti che fanno foto sospettavo fosse quel che poi hai confermato. esistono anche lenti macro fatte proprio per l'odontoiatria, con tanto di flash anulare incorporato. comunque quelle non son foto ai congressi, ma foto a denti di pazienti, due cose un po' diverse.. le foto congressuali son quelle in cui vedi la gente che parla, la platea che ascolta, strette di mano e sorrisi di circostanza...

il comando migrate serve, se non erro, a trasferire i raw da una posizione ad un'altra.

si infatti io ho il 105 micro nikon che una volta era chiamato Medical per le foto macro ma non è per foto medicali bensi ha caratteristiche ottime nel macro ed è uno dei migliori obbiettivi della nikon infatti ha colori e luci da paura .... poi si flash anulare è il minimo infatti vado da dio per quello ..... non mi son spiegato bene io foto congressuali inteso dalla parte di chi parla quindi presentazioni non foto in tempo reale dei congressuali ....

il mio paragone nasce solo dal fatto che sun programma come word è piu veloce di un semplice reader ..... qualcosa che non va ci sarà uno è un reader semplicissimo e per la funzione che fa dovrebbe andare a schioppo .... l'altro è un programma di scrittura .... e va piu a schioppo del reader. ..... poi il paragone finisce li solo per dire che anche acrobat reader solo come viewer è un cesso perche troppo pesante ....

Link al commento
Condividi su altri siti

... io mi chiedo però perchè Apple non traduca nessun software... un signore / amico / fotografo si è comprato Lightroom 2 (e mi ha regalato Aperture 1) perchè è l'unico catalogatore / sviluppatore di raw in Italiano...

:)

vuoi dire che aperture 1 era in italiano mentre aperture 2 no? sarà che io uso una demo di aperture 2 sto aspettando a comprarla per via della versione 3 che sarebbe in arrivo natale-marzo come periodo piu marzo che natale .... non mi aspettavo la lingua giusta .... che palle però

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma che paragoni sono? :)

come se

a) solo adobe reader potesse leggere i pdf

:ghghgh: i pdf fossero (a parità di contenuti) più pesanti di un documento di Word

c) .doc fosse uno standard (dove .pdf invece lo è)

senza contare l'enorme vantaggio che quando creo un pdf, chiunque lo vede esattamente come lo vedo io e (quasi) nessuno ci può mettere mano...

:ghghgh:

vuoi dire che aperture 1 era in italiano mentre aperture 2 no? sarà che io uso una demo di aperture 2 sto aspettando a comprarla per via della versione 3 che sarebbe in arrivo natale-marzo come periodo piu marzo che natale .... non mi aspettavo la lingua giusta .... che palle però

forse mi esprimo male io... :ghghgh:

ad ogni modo, i software di Apple (OS, iLife e iWork a parte) sono tutti in inglese e basta. per quel motivo mi ha regalato Aperture 1 (perchè l'ha comprato, ha visto che era solo in inglese e non ci ha capito niente!)... finora ha sempre usato iPhoto + PS con i relativi limiti del primo e le complessità del secondo...

ad ogni modo, non vorrei soffocare le tue speranze nel vedere un Aperture rinnovato in breve tempo.... :ghghgh: ma forse ti stai confondendo con LR 3.... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire "reader semplicissimo"?! un pdf di una pagina può pesare diverse volte di più di un file .doc di 50... son due cose molto diverse, come si può pensare che possa aver senso dire che uno sia "semplicissimo" o che l'altro sia troppo lento!? :)

vuoi paragonare word a qualcosa? magari i prodotti openoffice fanno al caso tuo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti su questo hai perfettamente ragione ... ma scusa come può essere piu veloce un programma di scrittura come word rispetto ad un semplice reader? fosse acrobat reader pro .... ma un semplice viewer? a prescindere da cosa faccia ... è sempre un viewer un po come il viewer che c'era una volta di powerpoint .... era solo un viewer ... i viewer sono veloci non lenti disolito ..... cmq lo stesso vale per flash player .... anche lui pesissimo su mac ... e oiu veloce su win ... ciò che ho notato io l'adobe tende a far i software piu lenti su mac rispetto alle stesse versioni su win ... e ciò mi scoccia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire "reader semplicissimo"?! un pdf di una pagina può pesare diverse volte di più di un file .doc di 50... son due cose molto diverse, come si può pensare che possa aver senso dire che uno sia "semplicissimo" o che l'altro sia troppo lento!? :)

vuoi paragonare word a qualcosa? magari i prodotti openoffice fanno al caso tuo.

prova a farti una semplice fattura in pdf e in exel un foglio leggero leggero ,.... non parlo di libretti d'istruzioni o pdf da 100 mega ... tendenzialmente adobe rimane lento ciò non toglie l'uso .... anzi ti dirò di piu .... SnowLeopard ha gia tutti i viewer installati ti apre gia tutti i file doc pdf tutti .... prima di installare acrobat reader i pdf si aprivano piu velocemente ..... e ripeto non parlo della versione PRO

cmq volevo dirti magari è una cosa ovvia ho visto che nelle preferenzee di aperture ci sta la possibilità di diminuire la qualita delle anteprime ... gia cosi aumenta di velocità poi ho notato che una volta creata una libreria ti importa le foto prima ... ti crea i thumbslot o come cavolo si scrive ed infine le preview per ogni file .... finito di fare tutto cio da me è velocissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

... io mi chiedo però perchè Apple non traduca nessun software... un signore / amico / fotografo si è comprato Lightroom 2 (e mi ha regalato Aperture 1) perchè è l'unico catalogatore / sviluppatore di raw in Italiano...

:)

Veramente Aperture è l'unico NON in italiano...Lightroom (e Camera Raw), Digital Photo Professional di Canon e Capture One (non so come sia Nikon Capture NX) sono TUTTI localizzati in italiano...

Per altro io installo comunque in inglese, anche se ci sono le localizzazioni in italiano...la colpa non è dei produttori che non localizzano, la colpa è degli italiani che sono dei caproni ignoranti e non parlano una parola di inglese o altre lingue straniere.

La localizzazione è un bene eh, non voglio dire che dovrebbero vendere computer con tutto il sw, OS compreso, in inglese, è giusto che ognuno abbia le cose localizzate nella sua lingua...ma nel momento in cui di un sw non c'è la localizzazione, questo NON dovrebbe essere un problema, e difatti nel resto del mondo no lo è, i pecoroni siamo solo noi del belpaese...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

la colpa è degli italiani che sono dei caproni ignoranti e non parlano una parola di inglese o altre lingue straniere.

ahahahah concordo ^^ anche se son fra i primi della lista ..... stramboccio piu che parlare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Aperture è l'unico NON in italiano...Lightroom (e Camera Raw), Digital Photo Professional di Canon e Capture One (non so come sia Nikon Capture NX) sono TUTTI localizzati in italiano...

Per altro io installo comunque in inglese, anche se ci sono le localizzazioni in italiano...la colpa non è dei produttori che non localizzano, la colpa è degli italiani che sono dei caproni ignoranti e non parlano una parola di inglese o altre lingue straniere.

La localizzazione è un bene eh, non voglio dire che dovrebbero vendere computer con tutto il sw, OS compreso, in inglese, è giusto che ognuno abbia le cose localizzate nella sua lingua...ma nel momento in cui di un sw non c'è la localizzazione, questo NON dovrebbe essere un problema, e difatti nel resto del mondo no lo è, i pecoroni siamo solo noi del belpaese...

M.

ma infatti io ho scritto "Apple non localizza nessun software" mica "i software di sviluppo del raw non sono localizzati".... :ghghgh:

e comunque, saremo anche pecoroni, però al mio fotoclub penso che in 5 o in 6 possano utilizzare un programma interamente in inglese... perchè anche l'età media è elevata e la conoscenza delle lingue straniere spesso è limitata all'uso orale del francese.... :)

l'amico che ha comprato Aperture si aspettava un software che corrispondesse alle sue esperienze precedenti (l'OS e gli altri applicativi sono tutti in italiano...)... ed è rimasto deluso... Aperture, seppur buono che sia, perde quindi completamente il bacino di utenza che non parla / comprende l'inglese...

ed ora, ritorniamo a far foto :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhahahaha mitici gli americani sulla 5° evenue hanno messo in vetrina decine di modelle che si spogliano in diretta indossando l'abbigliamento del negozio ..... anche qua dovrebbero farlo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa ne pensate di questo:

Complete Collection (per Aperture e Adobe Photoshop) di Nik Software 600 euro

mi sembra contenga strumenti molto validi per Aperture 2 da potenziare le sue possibilità ... certo che non so quanto convenga ora come ora acquistare un prodotto cosi se poi a marzo esce aperture 3 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa ne pensate di questo:

Complete Collection (per Aperture e Adobe Photoshop) di Nik Software 600 euro

mi sembra contenga strumenti molto validi per Aperture 2 da potenziare le sue possibilità ... certo che non so quanto convenga ora come ora acquistare un prodotto cosi se poi a marzo esce aperture 3 .....

Della Nik Software da queste parti va alla grande Silver Efex per il B/N (un bel plugin, niente male). Qualcuno usa anche Color Efex..gli altri plugin non li conosco neppure :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico che ha comprato Aperture si aspettava un software che corrispondesse alle sue esperienze precedenti (l'OS e gli altri applicativi sono tutti in italiano...)... ed è rimasto deluso... Aperture, seppur buono che sia, perde quindi completamente il bacino di utenza che non parla / comprende l'inglese...

Anche perché se sviluppi un software user-friendly, con lo scopo di permettere a tutti di maneggiare in maniera più o meno consapevole le foto, non puoi permetterti il lusso di non localizzarlo. (come hai detto anche tu, c'è gente adulta che non conosce l'inglese, e se Aperture fosse realmente rivolto a tutti allora l'italiano sarebbe cosa buona e giusta; se invece non fosse rivolto a tutti, ma solo ai professionisti...allora hanno fatto un buco nell'acqua :) )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai su che aperture anche se è in inglese non è un dramma si capisce bene ed è easy ... chiaro in ita sarebbe meglio ma anche in english is very good ^^

cmq grazie il pacchetto nick software ho gia visto che fa a caso mio tutti i plug-in sono ottimi ....

Viveza è da delirio troppo fico modifichi in determinati punti quanti ne vuoi tu i punti luce esposizione contrasto e saturazione ..... ma anche color effect è fantastico ha dei filtri per il colore gallattici .... silver effect non parliamone che per far del bianco e nero è grandioso ..... finalmente incomincio a intravedere la luce

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna incredibile ^^ guardate che differenza tra prima e dopo aver usato il pacchetto di Nick Software su Aperture ... e senza saperli ancora usar

dscf4417.jpg

e dopo

dscf44171.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti d postproduzione per la foto di fanfula

non conoscendo i veri colori dell'animaletto sono andato a gusto:fiorellino:

DSCF4922.jpg

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un plugin per fare ciò? :ghghgh:

Solo per i dentisti :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

bè no anche aperture lo fa ma vien molto meglio intanto ha il plug-in per pulire dalla polvere che aperture non ha di egual qualità ..... poi ha la possibilità di aggiungere punti di luce vedi il tronco dell'albero che è piu luminoso piu bello ..... il resto è solo un filtro di depolarizzazione che aperture non ha .... poi vabbe photoshop li ha gia tutti incorporati aperture prima ste cose non le faceva .... ^^ si thanks per la foto vedi che sei riuscito a far tutto nero meglio di me mi piace molto ^^ cmq si la cavvalletta aveva quei colori li

cristo la cavalletta è venuta una gran figata .... ed in soli 10 minuti ... ufff :ghghgh: devo imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Anf

è da un po' che non entravo in IM...giuro che ci ho messo tantissimo per riprendere la discussione che stavate facendo! Ora ho mal di testa....:ghghgh:

Fanfulla, ma la pastiglietta che sa di menta che metti nel bicchiere pieno d'acqua vicino alla poltrona odontoiatrica, cos'è ? anfetamine ?:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anf

è da un po' che non entravo in IM...giuro che ci ho messo tantissimo per riprendere la discussione che stavate facendo! Ora ho mal di testa....:confused:

Fanfulla, ma la pastiglietta che sa di menta che metti nel bicchiere pieno d'acqua vicino alla poltrona odontoiatrica, cos'è ? anfetamine ?:shock:

cos'è ricominciam da capo? :) ora poi che ho risolto .... ed ho trovato ciò di cui avevo bisogno .....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi hai fatto ridere in una giornata davvero bigia!

e concordo anche!

:confused: felice d'aver contribuito minimamente al tuo benessere psicofisico :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...