Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Certo che il digitale ha cambiato la fotografia!

Secondo me no; chi prima portava il Kodak Color al Lab sviluppo e stampa in un ora adesso scarica le foto e preme un tastino con iPhoto per "migliorarle". Chi sviluppava e stampava seriamente si sviluppa i RAW e ci lavora con PS....

a tal proposito

istruzioni di Richard Avedon al proprio stampatore "di fiducia" :)

avedon.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Secondo me no; chi prima portava il Kodak Color al Lab sviluppo e stampa in un ora adesso scarica le foto e preme un tastino con iPhoto per "migliorarle". Chi sviluppava e stampava seriamente si sviluppa i RAW e ci lavora con PS....

a tal proposito

istruzioni di Richard Avedon al proprio stampatore "di fiducia" ;)

avedon.jpg

Appunto ha cambiato le sorti della fotografia..!

Mentre prima era una cosa più difficile da avvicinare, oggi... molte persone le si sono avvicinate!

Figata le istruzioni.. queste sono grandi persone!:)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie fede ;) a titolo informativo abbiamo usato le luci pilota, sulla lampada principale con un bank 40x40, sul controluce un cono griddato medio, con diaframmi pari.

quindi sull'elaborazione non noti un effetto candela? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie fede :P a titolo informativo abbiamo usato le luci pilota, sulla lampada principale con un bank 40x40, sul controluce un cono griddato medio, con diaframmi pari.

quindi sull'elaborazione non noti un effetto candela? :D

scusa se m'intrometto tra voi due guru :mhh:

la seconda la vedo più calda e morbida (forse troppo) come luce ma (non so perchè) il fatto di perder il dettaglio della maglietta lo vedo come un punto a sfavore dell' -effetto candela-

riguardo alle istruzioni di Richard Avedon : :)

ma come si fa \ faceva a tirar fuori tutti quei dettagli "una volta" ?

scusate l'ignoranza abissale!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alle istruzioni di Richard Avedon : :)

ma come si fa \ faceva a tirar fuori tutti quei dettagli "una volta" ?

scusate l'ignoranza abissale!;)

Me lo chiedo pur io :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se m'intrometto tra voi due guru :DD

la seconda la vedo più calda e morbida (forse troppo) come luce ma (non so perchè) il fatto di perder il dettaglio della maglietta lo vedo come un punto a sfavore dell' -effetto candela-

riguardo alle istruzioni di Richard Avedon : :ciao:

ma come si fa \ faceva a tirar fuori tutti quei dettagli "una volta" ?

scusate l'ignoranza abissale!:DD

guarda che quella è la stampa sbagliata su cui ha indicato le correzioni di esposizione da apportare, infatti mi sto esaurendo a cercare di immaginare il risultato finale in base a quegli appunti :baby: (casomai se EL ci linka anche la definitiva sarebbe bello :))

@Steno

nell'elaborazione tutto ci vedo tranne l'effetto candela e concordo con El che invece è molto verosimile nel raw

ma quella sul collo è un'ombra ? non ci dovrebbe essere in una luce da candela :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che quella è la stampa sbagliata su cui ha indicato le correzioni di esposizione da apportare, infatti mi sto esaurendo a cercare di immaginare il risultato finale in base a quegli appunti :baby: (casomai se EL ci linka anche la definitiva sarebbe bello :ciao:)

si, ho capito che è la stampa sbagliata :DD

@Steno

nell'elaborazione tutto ci vedo tranne l'effetto candela e concordo con El che invece è molto verosimile nel raw

ma quella sul collo è un'ombra ? non ci dovrebbe essere in una luce da candela :DD

vero...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steno

nell'elaborazione tutto ci vedo tranne l'effetto candela e concordo con El che invece è molto verosimile nel raw

ma quella sul collo è un'ombra ? non ci dovrebbe essere in una luce da candela :baby:

sì ho indurito troppo la luce, anzi, ho aumentato il contrasto locale e quindi sembra più dura.. nitida... :ciao:

ma le candele le ombre le fanno, morbiderrime ma le fanno [dipende anche dalla distanza], semmai è l'incrocio di luci sul collo che è fuoriviante, nel senso c'è un taglio troppo netto, colpa della luce d'effetto piazzata senza troppa attenzione... stavamo cercando di avere giusti i riflessi, dimenticandoci delle ombre. non so ancora controllare alla perfezione la luce... conta poi che è una delle prime foto fatte in studio con una determinata ricerca... certamente l'esperimento non è riuscito del tutto. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'incrocio sul collo ed anche la luce sulla fronte, soprattutto sulla fronte si legge una luce che non mi ricorda molto una candela...

"Una volta" ma anche adesso, :-) si deve semplicemente andare a variare la quantità di luce che attraversa il negativo e va ad impressionare la carta carta.

Continuo a non essere d'accordo sul fatto che il digitale abbia cambiato le sorti della fotografia, il mercato amatoriale c'è da molto tempo prima del digitale, il digitale ha solo dato un illusorio senso di onnipotenza a chiunque si trovi una macchina fotografica ed un computer per le mani e pensa di poter rendere migliori le proprie foto smanettando con un paio di plugin, in realtà fare una postproduzione digitale veramente valida è molto difficile. Senza dimenticare il troppo spesso dimenticato contenuto della fotografia...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'incrocio sul collo ed anche la luce sulla fronte, soprattutto sulla fronte si legge una luce che non mi ricorda molto una candela...

sì anche secondo me quel riflesso non va bene... ma sul dipinto c'era, era più o meno così...

condivido del tutto il pensiero sul cambiamento al digitale, soprattutto per chi si ferma ai plugin ed agli automatismi, si autocompiace e pensa di aver scoperto il proprio stile.. ovvero me qualche mese fa. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in camera oscura funziona un po' come quando si scatta, a seconda della quantità di tempo che si tiene accesa la luce e del diaframma impostato sull'ingranditore, si espone il negativo in un determinato modo. più luce passa, più si schiarisce la stampa.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...esattamente come quando si lavora BENE in fotosciop, per cui torniamo al discorso di prima, il passaggio al digitale ha cambiato la forma ma non la sostanza. :baby:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Xku

Secondo voi vale la pena dedicarci tempo o devo proprio rifar lo scatto ? Avevo sottoesposto un po' troppo e nel recupero mi è venuto fuori parecchio rumore :ciao:

Grazie per le eventuali risposte :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

FANFULLA :shock::mad:

le foto più piccole per favore ....... che da casa ho la connessione a manovella e mi viene un colpo se ne spari tre di quelle dimensioni :ciao:

scusa ^^ :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vise, la foto non mi sembra uno scatto irripetibile ;-) se il posto è a portata io rifarei da zero.

Dalla mia terrazza quindi ripetibile :ciao:

Come ti sembra come composizione ? Qualche suggerimento ? :shock:

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì fanfulla, intanto farei il bianco [quei cosi non dovrebbero essere bianchi?] e farei attenzione ai controlli di blu e verde, li hai pompati troppo e quindi sgranano. :shock: [sì devo ancora metter mano al raw della cavalletta :ciao: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì fanfulla, intanto farei il bianco [quei cosi non dovrebbero essere bianchi?] e farei attenzione ai controlli di blu e verde, li hai pompati troppo e quindi sgranano. :shock: [sì devo ancora metter mano al raw della cavalletta :ciao: ]

thanks ^^ no problem per la cavalletta quando poi hai tempo ... si li ho pompati molto perche originariamente non c'erano come colori era tutto sul grigio e bianco .... quei cosi si son bianchi avorio .... ^^ però devo dire che con sti plug.in una foto del cazzo che non mi piaceva salta fuori anche carina :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono mooooolto di passaggio in questi giorni, non aprivo il forum da non so quanto! :D

Ne approfitto per fare anche qui gli auguri di buon compleanno a Steno eper lasciargli un regalino!! :P

La primavera a Dicembre! :P

4156806191_97806c3b18_o.jpg

:)

Scappoooooo!!! :ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:volo: ma grazie mano.. :oops:

e grazie anche slac! :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

o basta là :oops: boja faus!

:volo:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime prove con Bracketing e Sigma DP1 ...

4021880049_2c0aff4a33.jpg

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...