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firstangel999
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Scappa scappa ...tanto ti prendo! biggrin.gif

Mio figlio in prima posizione con tempi da record, sta tentando la fuga... rotfl.gif

Scattata a 50mm - F/4 - 1/250

Ah, se vi viene da dire che dovevo prendere il volante della macchinina, beh, questi due pazzi scorrazzavano per casa, la luce era gran poca (non ho il flash ancora) e ho scattato a "naso"... è già tanto che sia a fuoco qualcosa... :P

Dopo due minuti han cambiato gioco... :) e io a mettere a fuoco in manuale non sono ancora velocissimo...

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Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Artista, grazie! :) :lol:

Offendetemi vi prego :)

p.s. in realtà sono in preda ad una crisi di nervi causa poste italiane...li stramortacci loro :mad:

:DD :lol: :haha:

:haha::shock::):shock: Ma è meravigliosa :pope:

quoto, è frighissima, grande zero sia per lo scatto vagamente virtual [tu che dici ciars :rofl: ? ] sia per la simpatia :D

ciars a proposito oggi sono andato in alenia, giornata frizzante, un botto di gente, un figaio le matricole! :D

sì però si va da un estremo all'altro, certi cessi. :P e nemmeno un bel ragazzo. :mhh: meglio. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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:rofl::shock::haha::shock: Ma è meravigliosa :)

Non fosse che ho sovrascritto il jpeg originale proverei a centrare la luce :pope:

Ne ho altre, solo per palati fini però :P

d27c6

3aeb7

tutto ciò mentre attendevo che l'acqua della pentola a pranzo bollisse :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Scattata a 50mm - F/4 - 1/250

Ah, se vi viene da dire che dovevo prendere il volante della macchinina, beh, questi due pazzi scorrazzavano per casa, la luce era gran poca (non ho il flash ancora) e ho scattato a "naso"... è già tanto che sia a fuoco qualcosa... :P

Dopo due minuti han cambiato gioco... :rofl: e io a mettere a fuoco in manuale non sono ancora velocissimo...

1] che lente hai usato? un 50mm? :)

2] se sì alla 1, perchè f4, per poi lamentarsi della mancanza di luce [a me non sembra, considerato anche il tempo che hai usato. manca la terza incognita, l'iso]?

3] perchè il fuoco manuale?

:haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Xero la spirale mi fa venire in mente le sigle di apertura di... Bond, James Bond! ^^'

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Xero la spirale mi fa venire in mente le sigle di apertura di... Bond, James Bond! ^^'

Idem, però non avevo soggetti a tema sottomano da "intubare", ho fotografato una sedia, ma non incute molto timore :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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1] che lente hai usato? un 50mm? :P

2] se sì alla 1, perchè f4, per poi lamentarsi della mancanza di luce [a me non sembra, considerato anche il tempo che hai usato. manca la terza incognita, l'iso]?

3] perchè il fuoco manuale?

:)

1. sì, il 50ino, a 400iso.

2. erano sotto il tavolo al momento dello scatto, mai fermi, correvano come dei pazzi; inoltre era brutto tempo, sfruttavo la luce (poca) di casa e quella che entrava dalle finestre.

Ho provato a chiudere e aprire di più e venivano ciofeche mostruose, sono andato con l'impostazione che mi sembrava più gestibile.

Inoltre, volevo almeno che il piccolo diavolo fosse tutto a fuoco, se aprivo non ero sicuro di riuscirci.

\edit: dimenticavo, in Lr ho alzato l'esposione, l'originale è più scura...

3. perchè è manuale, non ha l'autofocus (magari!).

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1. sì, il 50ino, a 400iso.

2. erano sotto il tavolo al momento dello scatto, mai fermi, correvano come dei pazzi; inoltre era brutto tempo, sfruttavo la luce (poca) di casa e quella che entrava dalle finestre.

Ho provato a chiudere e aprire di più e venivano ciofeche mostruose, sono andato con l'impostazione che mi sembrava più gestibile.

Inoltre, volevo almeno che il piccolo diavolo fosse tutto a fuoco, se aprivo non ero sicuro di riuscirci.

\edit: dimenticavo, in Lr ho alzato l'esposione, l'originale è più scura...

3. perchè è manuale, non ha l'autofocus (magari!).

bene, capisco le difficoltà :)

bello scatto ad ogni modo, mani o meno. :P

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Dicevo che nel weekend sono stato a Verona per il concerto di Ligabue...

Con tutta la mia buona volontà, mi sono portato reflex e 70-210 f4, che però non sono riuscito ad usare se non in posizione anti-sgamo (reflex sulle ginocchia, coperta dalla felpa, con live view aperto). Pare infatti che con una reflex sicuramente le foto vengano subito vendute per ricavarci milioni di euro a discapito dei due o tre accreditati che c'erano sotto il palco. Invece la ragazzina con la compatta da 10 mpx in prima fila pare che, avendo una compatta, riesca a sfornare solo foto inutilizzabili a qualsiasi scopo... va beh... gli addetti alla sicurezza pare avessero nient'altro da fare che controllare come spie le macchine fotografiche di tutta l'Arena.

Ah, naturalmente avessi avuto una Leica a telemetro da 3000 euro, non avrebbero notato la differenza da una compatta e mi avrebbero lasciato fare tutte le foto che volevo...

Comunque, giusto 3 scatti...

DSC04549.jpg

DSC04581.jpg

DSC04588.jpg

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volevo buttar lì anch'io un paio di sooc :)

nella fattispecie, la prima è scattata col 28 zuiko duplicato, a f4 direi. :) la seconda col 50 zuiko lissio a 2.8

scarenze creative..

50aa9

16488

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evvai con i sooc.... :)

oggi mi son preso dietro lo zaino, visto che dovevo farmi un centinaio di km in vespa. ma il tempo è tiranno e mi son fermato una volta sola...

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ed una prova di panning (ma che tempi bisogna usare?!? con una focale di 200mm sul formato 135 e un soggetto a 15-20 metri che viaggia a 90-100 km/h...?!? questa è la "più azzeccata"... non sono mai stato buono a fare panning... qui se non ricordo male ho usato 1/100)

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... e pensare che il primo panning "riuscito" l'ho fatto ad 1/4 di secondo.... :)

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iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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page85 posso chiederti una cosa? Ma come fa a venirti lo sfondo così sfocato? Ad esempio la poto del pappagallo a 300mm f11 lo sfondo è venuto così di suo?

tieni conto che sarà stato a 5-6 metri dal pappagallo (non conosco le dimensioni del pappagallo, percui non posso esserne sicuro).

con tale distanza e 300mm, anche ad f11 hai soltanto 12 cm di profondità di campo, percui più che sufficiente per sfocare. 300mm e 5-6 metri di distanza garantiranno sempre e comunque dello sfocato... :rolleyes:

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... e pensare che il primo panning "riuscito" l'ho fatto ad 1/4 di secondo.... :lol:

"riuscito" è un parolone :rolleyes: il secondo è toppato in pieno, il primo no, ma non è perfetto...io una volta sola li ho fatti e sono andato a naso con i tempi (e di naso ne ho da vendere :))

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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"riuscito" è un parolone :rolleyes: il secondo è toppato in pieno, il primo no, ma non è perfetto...

IMHO il primo è 'chifoso.

il secondo invece è decisamente migliore.

quel che conta per me non è tanto la perfezione del soggetto, quanto il mosso dello sfondo... è quello che da dinamicità...

e poi, il giorno in cui riuscirai a fare di meglio, con 1/2.5 di secondo (la macchina mi segnava 1/2 però), avvisami :)

@*tutti: come vi regolate con il problema dell'angolazione, in caso di panning? cioè, mi spiego... se il soggetto da fotografare è un auto, sicuramente il modo migliore per farlo è prenderla da distante e di fianco, con un tele abbastanza lungo in modo che non vi siano cambiamenti di angolazione del soggetto... sicuramente però prendere il soggetto di 3/4 rende molto di più (ma se di tre quarti, questo significa che sta venendo verso di voi.. no?)

insomma... parlando di panning (non come quelli fatti da Marco però - Marco non volermene ma cercavo di approfondire un panning più "classico"), voi come vi regolate?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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non dirmi che son stato io a farti venire voglia di panning! :rolleyes:

anchio tra i due preferisco il secondo!

bo quelli che ho fatto ieri (uno postato un paio di pagine indetro) li ho fatti a mi pare 1:100 o 1:160 di secondo... talvolta ho provato 1:200 ma era troppo veloce e veniva lo sfondo poco mosso...

a proposito, ma come fate a ricordarvi i parametri di scatto?? ve li segnate su un quaderno :)

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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non dirmi che son stato io a farti venire voglia di panning! ;)

voglia sopita che si è risvegliata.... (infatti il secondo panning che ho postato, quello della bmw famigliare, risale a più di un anno fa)

comunque comunque.... ho letto qualcosa di interessante qui: http://www.flickr.com/photos/85625337@N00/1057201838

l'unico neo è che considera (come pensavo) più che altro i pan laterali e non quelli di 3/4 (dice che è harder... ma dai...?!? :rolleyes: se mi dai una mano a capire se è necessario zoom-out o altre storie magari mi fai un piacere.... :)). oltretutto ha un po' stravolto il mio concetto di "focale ideale" dicendo che l'ideale è un normale/medio-tele (tra i 60 e 120mm)... mentre io ho sempre preferito una focale più lunga possibile per una semplice questione... più si allunga, più l'angolo di campo è ristretto e si evita il rischio di un mosso parziale dovuto ad un cambiamento del punto di vista dell'oggetto (basti pensare a come si può vedere un'auto da -10° a + 10°... con un grandangolo o un normale è più facile che capiti, ecco...)

:lol: sono in attesa (da chiunque, non solo da voi) di qualche chiarimento in più sul panning...

dimenticavo...

a proposito, ma come fate a ricordarvi i parametri di scatto?? ve li segnate su un quaderno

Prova ad aprire un qualsiasi jpeg (o anche .ORF, ma non so se Anteprima li digerisce o meno quelli della 620) con Anteprima... poi un bel Mela+i ed otterrai le informazioni... alla voce "Exif" trovi tutto quanto... lente usata, ISO, focale, bilanciamento del bianco, velocità otturatore, apertura diaframma... :lol:

per esempio

20090928-j2j8nnaaiwtkuqq27yds8cp6wc.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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insomma... parlando di panning (non come quelli fatti da Marco però - Marco non volermene ma cercavo di approfondire un panning più "classico"), voi come vi regolate?

Posso anche piegarmi alle necessità di un panning classico, ti mostro qualcosa di mio :rolleyes:

Qui siamo sul classico andante :)

2209326139_53268e6b25.jpg2210120326_10f4e86164.jpg

Questi invece sono un po' più "tirati", e oltre al movimento di panning orizzontale, c'è associato anche un movimento di zoom out:

2508979987_4a67652483.jpg2502610443_6b3ed09381.jpg

Ogni tanto mi diverto pure con le persone:

2509808558_1b717e4f34.jpg2508982511_a51097dd72.jpg

1552559017_9903f93c01.jpg2209297431_8c9913d6e0.jpg

2210084788_c28f81e6be.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Prova ad aprire un qualsiasi jpeg (o anche .ORF, ma non so se Anteprima li digerisce o meno quelli della 620) con Anteprima... poi un bel Mela+i ed otterrai le informazioni... alla voce "Exif" trovi tutto quanto... lente usata, ISO, focale, bilanciamento del bianco, velocità otturatore, apertura diaframma... :)

per esempio

20090928-j2j8nnaaiwtkuqq27yds8cp6wc.jpg

:lol: graazie!!! :rolleyes:

mi potresti gentilmente illuminare sui tempi e le focali (e il perchè delle scelte) delle foto che vedo sopra? ;)

Ci potresti gentilmente illuminare..... :lol:

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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mi potresti gentilmente illuminare sui tempi e le focali (e il perchè delle scelte) delle foto che vedo sopra? :)

Allora, contraraiamente a quel che succede di solito :lol: le foto della automobili (bici esclusa) sono fatte col grandangolo (Canon 17-40 o Sigma 20-40 su corpo Aps) perchè sono state fatte dal bordo della strada, a meno di 5 metri dal veicololo.

Il perchè della focale è ovvia vista la distanza, nota tenica però sulle seconde due, quelle con anche la zoommata (lo si vede sui cerchioni delle ruote), un effetto del genere con un tele non sarebbe venuto perchè la prospettiva sarebbe stata cmqe schiacciata, mentre con un 17-40 su Aps, passando dalla massima alla minima focale si passa da un equivalente leggero tele ad un equivalente moderato grandangolo, questo cambio deciso di prospettiva permette di "estrarre"e moltiplicare i cerchioni. Di solito non piace (e nemmeno a me fa impazzire, ma è cmqe simpatico), ma a prescindere dal gusto, con uno zoom da tele a tele, l'effetto non viene.

Quelle delle persone (e della bici) sono scattate da seduto sui gradini del duomo, in piazza a MIlano, in tal caso invece ho usato il tele per poter "pescare" il soggetto nella massa di persone ed isolarlo, e ovviamente per non farmi vedere :rolleyes:

Col grandangolo, e cmqe da vivino, il movimento è più ampio, quindi lo sfondo si striscia molto facilmente, col tele da lontano è più difficile, soprattutto con le persone che camminano che son lente (con una macchina da corsa o una moto ovviamnete è diverso, attraversa il campo molto più veloce) e l'ampiezza del movimento è limitata, e il fondo spesso fa schifo perchè non è ne fermo, ne bello strisciato, viene una mezza cosa schifosa, per ovviare o allunghi il tempo (però la cosa diventa difficle poi da gestire se ti avvicni a 1" di esposizione), oppure più semplicemnte, usi un teleobiettivo più spinto :lol:

I gtempi dipende dal soggetto e dalla distanza, col tele da lontano io uso tempi lenti,c he vanno quasi a sfiorare 1", col grandangolo (e a maggior ragione con un tele) da vicino è ovvio che il tempo classico fra 1/10 e 1/60 è quel che rende di più, ovvio che se fotografi una Formula1, in curva puoi anche tenerla ad 1/40 o giù di li, ma se la fai in rettilineo arrivi anche su 1/125 ;)

Con gradi e approcci non mi pronuncio, è un tipo di fotografia che adoro ma non ne conosco i dettagli professionali, quindi evito di fare ipotesi campate per aria.

Notazione sui materiali, i miei primissimi panning in assoluto sono quelli in b/n, e son fatti cona compattina, che per cratateristcihe di otturazione, di shutter lag e di autofocus, rende difficilissima la cosa, con la reflex è molto più semplice.

M.

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