Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

La procedura di cambiamento dei vetrini che indichi, come dici anche tu, è un po' problematica sia per costi che per problemi all'esposimetro...quindi non credo che il gioco valga la candela.

secondo me il gioco vale la candela eccome, se usi tanto ottiche manuali.

ovvio che se le usi così, ogni tanto, spendere 100 euro tra vetrino e spedizione, magari può pesare... ma personalmente se katzeye facesse il vetrino con l'immagine spezzata per la mia macchina, ci penserei su...

ps. su ebay trovi anche vetrini ad 1/5 della cifra richiesta da katzeye... però non conosco la loro qualità

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
secondo me il gioco vale la candela eccome, se usi tanto ottiche manuali.

ovvio che se le usi così, ogni tanto, spendere 100 euro tra vetrino e spedizione, magari può pesare... ma personalmente se katzeye facesse il vetrino con l'immagine spezzata per la mia macchina, ci penserei su...

ps. su ebay trovi anche vetrini ad 1/5 della cifra richiesta da katzeye... però non conosco la loro qualità

forse hai ragione, ma io sto per acquistare una nikon d3000 + 18:55 VR in offerta a 380 euro (tutta roba nuova)...forse per una macchina del genere è eccessivo spendere altri 100 euro. Magari indosserò sempre gli occhiali e farò un piccolo sforzo, considerando anche il fatto che non ha il liveview.

Piuttosto come ti sembra quest'offerta? Pur essendo una entry level non credo che sia da buttare una d3000, sbaglio?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che di queste cose si dovrebbe parlare sull'altro thread :ghghgh: comunque storco il naso alle parole "odio l'autofocus" perchè non hanno alcun senso. :D

comunque sulla d3000 non si può che parlar male :ooh: l'ho provata ieri e come al solito mi son ritrovato ad aver a che fare con una macchinetta dai controlli assurdi, menù confusi e proprietario che non sapeva nemmeno bene lui cosa dovesse fare: "cosa vuoi fare? cosa vuoi cambiare? vuoi cambiare l'iso? ok devi premere quei due pulsanti lì, poi entrare nel menù, poi premere quell'altro pulsante" ci mancava solo che mi dicesse di contare fino a 10, fare il gioco della settimana e toccarmi il gomito con la lingua. :ghghgh::(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente alcuni comandi sulle entry level sono fastidiosi..

Me ne accorgo anch'io sulla mia D90, che è molto fastidioso aver i comandi sul laterale dello schermo a colori, e vedere le impostazioni sul display superiore..

Mentre mio cugino con la D300 ha tutto a portata di mano..

Non per questo io mi diverto di meno.. :(

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non si tratta di "alcuni" comandi, ma di quelli fondamentali.. quando prendi in mano una canon [anche pentax non mi spiace] hai tutto a portata di mano, basta guardare la macchina per capire come agire per fare ciò che desideriamo fare [a parte geronimus che invece riesce ad aver problemi :ooh:]. con una nikon no.. voglio cambiare iso, caspita cerco il pulsante con scritto iso. non c'è. oddio non si può cambiare!? :ghghgh:

no aspetta, devi premere un pulsante [prima devi aver qualcuno che te lo dica. o esserti sucato il libretto di istruzioni :( ] che non dice cosa fa ma che ti porta in un menù, devi scorrere fino alle impostazioni dell'iso, poi di lì puoi scegliere tutto quello che devi, infine premere un pulsante di conferma.. olé, mezz'ora per cambiare l'iso, figuriamoci quanto per capire come farlo. :lol:

e dire che sapevo di questo problema, nel senso, è la prima cosa che vado a vedere sulle nikon e soprattutto su quelle nuove per capire se si sono accorti del problema.. e invece no!! :pesi: comunque pur aspettandomi di dover entrare in un sottomenù per far quel che volevo, ho premuto il chiarissimo pulsante menù.. che però mi porta in un altro menù!! :ghghgh: volevo piangere... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, la storia dell'iso è esemplificativa... ne ho anche per altre, tipo la scelta del punto di messa a fuoco... :(

ma va bene, comprendo il punto di vista progettuale... meno pulsanti sulla macchina, più ordine, più pulizia... poi però l'utente deve imparare un botto di cose in più. :D

devo dire che ho voglia di mettere le mani su mezzi seri tipo d700 e d3 varie, per capire se è questione di entrilevellaggio o malattia diffusa a tutto il sistema nikon,ma purtroppo non mi è così facile..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione, ma io sto per acquistare una nikon d3000 + 18:55 VR in offerta a 380 euro (tutta roba nuova)...forse per una macchina del genere è eccessivo spendere altri 100 euro. Magari indosserò sempre gli occhiali e farò un piccolo sforzo, considerando anche il fatto che non ha il liveview.

Piuttosto come ti sembra quest'offerta? Pur essendo una entry level non credo che sia da buttare una d3000, sbaglio?

per essere nuova, non penso sia fuori prezzo...

... il discorso della maf manuale però non ha senso e ti illustro il perchè:

• la d3000 deriva dalla serie d40/d60 e non può usare l'esposimetro in caso di vecchie lenti AIS/AF-D. percui oltre che al fuoco devi esporre ad occhio o con un esposimetro esterno. lenti vecchie inutilizzabili, quindi

•*non avendo il live-view non puoi neanche eventualmente controllare la precisione del fuoco ingrandendo la parte che ti interessa come si fa in tutte le macchine dotate di live-view

• la maf manuale ha veramente poco senso con il 18-55 VR. non hai una scala della messa a fuoco e se non sbaglio si tratta di un sistema comandato dal corpo (se la macchina è spenta, la lente non mette a fuoco)... ti ritroverai sempre ad utilizzare l'autofocus

quindi, tutto il discorso del vetrino (con questa macchina e con questa lente) decade. anzi, se sei abituato ad una vecchia macchina con buone lenti fisse, anche la qualità decade.

ti consiglio comunque di fare un bel giro... per 400 euro c'è molta scelta soprattutto nell'usato (una d80 ad esempio, macchina già più seria anche se non all'avanguardia della tecnica) e su altre marche (su canon non c'è granché, forse la 1000D ma mi sento di sconsigliartela, su pentax c'è l'interessantissima k-x ma per quel prezzo puoi trovare la k-m con il 18-55 ed il 55-200, su sony ci sono sempre tante offerte per alpha200 & simili - se possibile, prendere il nuovo SAL 18-55 che è molto migliorato rispetto al vecchio 18-70 che era un disastro -, su olympus con quella cifra scappa una e-520 con doppio kit 14-42 + 40-150)

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglia D3 ha molti più pulsanti , la D700 non troppi di più della mia ...

Il punto di messa a fuoco (per farti un esempio) si seleziona sbloccando il Lock (la levetta sopra l'OK) e selezionando con il cursore a freccia , nulla di complicato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglia D3 ha molti più pulsanti , la D700 non troppi di più della mia ...

Il punto di messa a fuoco (per farti un esempio) si seleziona sbloccando il Lock (la levetta sopra l'OK) e selezionando con il cursore a freccia , nulla di complicato :ooh:

mi stavo appunto chiedendo a cosa servisse quel LOCK... :( mica è chiaro... :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglia D3 ha molti più pulsanti , la D700 non troppi di più della mia ...

Il punto di messa a fuoco (per farti un esempio) si seleziona sbloccando il Lock (la levetta sopra l'OK) e selezionando con il cursore a freccia , nulla di complicato :D

nulla di complicato? e da quando un pulsante "lock" dovrebbe aver a che fare coi punti di fuoco? :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa si complica ulteriormente.. :(

va beh, mica tutti apprezzano la semplificazione delle apparecchiature per potersi concentrare solo sulla foto. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di complicato? e da quando un pulsante "lock" dovrebbe aver a che fare coi punti di fuoco? ;)

Io la D700 l'ho provata per bene e mi sembra comoda, come anche la D3 chi non può spendere di più invece si attacca :ciao: no a parte gli scherzi le Nikon sotto la D300 secondo me non sono convenientissime rispetto alla concorrenza. Poi è ovviamente questione di gusti, i "nikonisti" duri e puri son gente strana...

Parlando di cose serie se volete spendere 18 euro in modo intelligente compratevi "L'errore fotografico, una breve storia" di Clément Chéroux. Illuminante.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono nikonista, non amo gli estremismi.

Mi ero orientato sulla d3000 perchè, nonostante sia abbastanza ferrato in materia fotografica, mi sembrava un buon prodotto per 380 euro (e in più c'è un obiettivo...farà schifo ma è pur sempre un obiettivo 18-55...un po' un "jolly"), dato che in altri posto la trovo a 499.

Poi oh, se mi dite che fa proprio schifo non la compro e cercherò altro!

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah preciso: "abbastanza ferrato in materia fotografica" significa che se mi date in mano una reflex so come usarla e faccio foto discrete...niente di più! ;)

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non lo metto in dubbio che sia così, ripeto, purtroppo non ho ancora mai avuto modo di mettere le mani sulla roba seria targata nikon, ma sempre sui soliti 4 vetri di plastica e corpi scrausi..

sarò strano io ma le cose difficili da usare mi stanno sulle palle, preferisco le cose chiare, che almeno nell'uso non siano complicate, così da avere più testa disponibile per fare quel che ci devo fare con quello che ho.

fede il tuo passaggio a canon quanto è stato traumatico da questo punto di vista?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non mi riferivo a te neanche io amo chi si identifica con la sua macchina fotografica invece che con la sua fotografia ma purtroppo in giro ci sono molte persone così, e d'altronde ognuno è felice a modo.

In ogni modo la D3000 non fa schifo soprattutto se non hai esigenze particolari dal punto di vista tecnico e ti interessa "semplicemente" ;) fotografare, oltretutto il prezzo mi conveniente, rispetto a quello che in genere costa.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessun trauma, con le Canon (10D, 20D,1Ds e 5D in particolare) ci avevo già fotografato quindi ho dovuto semplicemente ambientarmi un po ma mi è parso tutto abbastanza chiaro e comodo, invece devo dire che ho provato in questi giorni la 500D ed è abbastanza fastidiosa da usare, per via del corpo piccolo e sovraffollato di roba che costringe spesso a fare dei contorsionismi assurdi con le dita:ghghgh:

E' un peccato che nessuno abbia più dato seguito sulle "entry-level" alla filosofia costruttiva delle Pentax K100 e K200 che erano comodissime, invece a quanto pare la tendenza (per tutti i costruttori) è che se non spendi devi necessariamente accontentarti di un corpo macchina scomodo...(ma pieno di funzioni strabilianti ed indispensabili come il riconoscimento dei volti e l'effetto cross-processing, mica cazzi!)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono nikonista, non amo gli estremismi.

Mi ero orientato sulla d3000 perchè, nonostante sia abbastanza ferrato in materia fotografica, mi sembrava un buon prodotto per 380 euro (e in più c'è un obiettivo...farà schifo ma è pur sempre un obiettivo 18-55...un po' un "jolly"), dato che in altri posto la trovo a 499.

Poi oh, se mi dite che fa proprio schifo non la compro e cercherò altro!

guarda... sui 400 euro con obiettivo incluso trovi nuovo:

•*nikon d3000 con lo schifoso 18-55

•*pentax k-m con il decente 18-55

•*sony alpha 230 (non so come sia la macchina però ;)) con il nuovo 18-55 (dai test il migliore, sicuramente un passo avanti rispetto il pietoso fra i pietosi 18-70 che davano in kit un tempo)

• olympus e-520 con il modesto 14-42 (al pari del pentax, anzi meglio a TA) oppure se vuoi osare con 400 euro giusti ti porti a casa la e-420 (che è più piccola ma senza stabilizzatore) con il pancake 25mm f2.8 (che le dà a tutti gli zoometti in fatto di qualità, luminosità, peso, ecc)

•*canon 1000D con 18-55 IS appena sopra i 400 euro (420-430 la trovi senza grandi problemi)

provale tutte quante e poi decidi. volendo potresti trovare anche qualche pentax k200, qualche d60, ecc

se il prezzo è basso, ne vale la pena... anche se si tratta di macchine un po' datate, non hanno nulla di importante da invidiare a quelle nuove

PS. Per queste discussioni c'è l'altro topic (acquisto della dslr e ottiche) che è stato aperto apposta :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... sui 400 euro con obiettivo incluso trovi nuovo:

•*nikon d3000 con lo schifoso 18-55

•*pentax k-m con il decente 18-55

•*sony alpha 230 (non so come sia la macchina però ;)) con il nuovo 18-55 (dai test il migliore, sicuramente un passo avanti rispetto il pietoso fra i pietosi 18-70 che davano in kit un tempo)

• olympus e-520 con il modesto 14-42 (al pari del pentax, anzi meglio a TA) oppure se vuoi osare con 400 euro giusti ti porti a casa la e-420 (che è più piccola ma senza stabilizzatore) con il pancake 25mm f2.8 (che le dà a tutti gli zoometti in fatto di qualità, luminosità, peso, ecc)

•*canon 1000D con 18-55 IS appena sopra i 400 euro (420-430 la trovi senza grandi problemi)

provale tutte quante e poi decidi. volendo potresti trovare anche qualche pentax k200, qualche d60, ecc

se il prezzo è basso, ne vale la pena... anche se si tratta di macchine un po' datate, non hanno nulla di importante da invidiare a quelle nuove

PS. Per queste discussioni c'è l'altro topic (acquisto della dslr e ottiche) che è stato aperto apposta :ciao:

grazie mille, darò uno sguardo a queste macchine!

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa si complica ulteriormente.. ;)

va beh, mica tutti apprezzano la semplificazione delle apparecchiature per potersi concentrare solo sulla foto. :ciao:

ma l'importante è che sia comodo, complicato molto spesso è sinonimo di "diverso".

Diverso dalla propria abitudine con la reflex di sempre. Non ci vedo nulla di male nel leggersi il libretto di istruzioni e imparare come usare (da zero) una reflex nuova. Appunto l'importante è che una volta appresi i comandi questi risultino pratici ai movimenti (le entry level spesso non lo sono perchè troppo piccole)

io la tua 40d la trovo piuttosto "diversa" dalla mia gx20, istintivamente mi vien da dire che è scomoda ma è perchè non sono abituato. E mi leggerei a fondo il manuale prima di sentenziare :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

armilan... è sottoesposta... di uno stop pieno, direi ;)

per il resto, direi che è buona

Purtroppo si, ma alcuni scatti esposti giusti mi piacciono molto meno. Diciamo che è una sottoesposizione un po' voluta. E data anche dal fatto che a Stoccolma c'era una luce pessima e che gli altri che guardavano con me il cambio della guardia non avevano di meglio da fare che spintonarmi. Ero abbastanza lontana dal soggetto, e la focale a 200 con l'obbiettivo che ho purtroppo non permetteva un diaframma apertissimo :DD Volevo usare il 70-300 di papà a 2.8 ma non me lo ha lasciato portare a Stoccolma :DD

Quindi mi son ritrovata con uno scatto a 200mm - F/6.3 esposizione 1/160 :D

dimenticavo, benvenuta federica :DD

quando mi presenti tua sorella? :huh: :ciao:

Ahahaha ciao Ste xD Se al prossimo raduno vorrà venire (cosa di cui purtroppo dubito :DD) te la farò conoscere :DD

Benvenuta Armilan, la foto sembra buona anche a me a parte la sottoesposizione - soprattutto sul volto del trombettiere - comunque facilmente rimediabile in PS.

Proverò a modificarla con PS e vedo che ne tiro fuori. Anche se prima voglio lavorare sul CS4 dello studio fotografico presso cui faccio il corso, che io son ferma al CS purtroppo.

Eccone un'altra che non mi dispiace:

4172058159_c5be2a4b95.jpg

http://www.flickr.com/photos/armilan/4172058159/

18 mm - f/20 - 1/160

:huh: Mi rimetto a voi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il CS va benissimo è come lo si usa che fa la differenza :-)

L'idea delle silhouette in questo contesto è interessante, ma trovo la foto abbastanza pesante dal punto di vista visivo e se pesante deve essere a questo punto perché non intervenire in modo preciso sulla foto per accentuare questa sensazione, il rischio è che la foto così come è venga percepita come sottoesposta e basta.

P.S.

vedo che il libro di cui ho scritto interessa a molti. ;)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.vedo che il libro di cui ho scritto interessa a molti. ;)

io l'ho gugolato e pare molto interessante.

me lo sono segnato sul taccuino! :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il CS va benissimo è come lo si usa che fa la differenza :-)

L'idea delle silhouette in questo contesto è interessante, ma trovo la foto abbastanza pesante dal punto di vista visivo e se pesante deve essere a questo punto perché non intervenire in modo preciso sulla foto per accentuare questa sensazione, il rischio è che la foto così come è venga percepita come sottoesposta e basta.

P.S.

vedo che il libro di cui ho scritto interessa a molti. ;)

Ah per ora non l'ho mai utilizzato xD nessuna delle mie foto è post-prodotta :ciao: Quindi devo proprio imparare ad usarlo del tutto, e tanto valeva (pensavo) imparare direttamente con il CS4 :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

I comandi di base sono quelli per imparare (ti consiglio un come minimo un manuale che ti semplificherà le cose) vanno bene tutte le versioni dal CS in avanti, le foto digitali vanno necessariamente sistemate un minimo anche se non si prevedono grandi stravolgimenti, la differenza qualitativa è la stessa che passa tra il consegnare il negativo ad un fotolab o sviluppare e stampare da se in camera oscura (oppure ovviamente affidarsi al proprio stampatore di fiducia dopo avergli fornito precise istruzioni).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

d80back.jpg

La mia ce l'ha il tastino delle ISO :ghghgh:

(e è del 2007)

la canon fa di meglio :rolleyes:

oltre ai pulsanti dedicati se prorpio sei pigro e non vuoi cercarne uno alla volta ma vuoi un controllo completo ed immediato premi il pulsante "QUICK CONTROL" e ti vien fuori questo comodo menù diretto utilizzabile con le rotelle :ghghgh:

Quick_control.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...