Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Sante parole ;)

M.

Evidentemente molti degli utenti che postano foto qua non son capaci allora ... come tutti quei fotografi che postano le foto degli sfondi della scrivania su InterfaceLIFT non son capaci di usarlo ... perché anche se son tutte foto fantastiche le quali molte di esse son anche fra le mie preferite .... rimane il fatto che siano foto irreali troppo elaborate ... quindi stuprate .... van bene per una mostra van bene per una rivista ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Evidentemente molti degli utenti che postano foto qua non son capaci allora ... come tutti quei fotografi che postano le foto degli sfondi della scrivania su InterfaceLIFT non son capaci di usarlo ... perché anche se son tutte foto fantastiche le quali molte di esse son anche fra le mie preferite .... rimane il fatto che siano foto irreali troppo elaborate ... quindi stuprate .... van bene per una mostra van bene per una rivista ....

Ho smesso di rispondere ai tuoi messaggi, ti chiedo cortesemente di non rispondere ai miei, non ho interesse alcuno a discutere con te.

Marco

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Photoshop stupra in quanto rende un'immagine con colori contrasti e toni irreali ... poi son bei quadri foto stupende da mostra ma non son di certo reali ... certo che se son foto da pubblicare su di una rivista va bene cosi ... io prediligo per casa mia foto reali ... e non c'è solo contrasto e esposizione ... altrimenti andrebbe bene quel cesso di iPhoto ....

Ma sei gia ubriaco a quest'ora? a parte il fatto che cosa ne sai di quello che ho usato e quello che non ho usato ... che non ho usato nessuna delle nuove funzionalità ... bla bla bla gia solo la conversione raw è una di quelle nuove funzionalità ... la funzione curve è un'altra .... i brush un'altra ancora ....

PS. Ma pensi che mi interessi di cosa usiate voi per farvi le seghe? ti piace Adobe? prediligi Adobe? bene usalo chi ti dice di non farlo .... a certi livelli DEVI usarlo .... ma per ogni utente che usi Adobe te ne trovo altri 100 che non lo sopportano .... e non ne hanno nemmeno bisogno ... e non è una questione meglio uno o meglio latro ... la questione è solo che utilizzo ne devi fare ... e con quale programma ti trovi meglio per raggiungere tale scopo nel migliore dei modi se la risposta è adobe bene, se la risposta è Aperture bene se la rispota è un "dito nel culo" tanto meglio

Ma tu hai mai usato Photoshop ? Scusa eh , secondo me hai le idee parecchie confuse ...

Ovvio che con PS puoi far diventare l'acqua gialla , il sole blu e le nuvole del colorepantonechenonsonemmenoiocomecazzosichiami ;)

Il problema è che PUOI farlo , non è l'unica cosa che fa ...

Se provassi ad usare solo Camera Raw integrato con Photoshop capiresti .

Le foto le "pompi" (da quello che ho capito è quello che intendi tu) come vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma ho sbagliato a postare la foto ? e se è si dove la devo postare ? grazie :ghghgh:

La risposta di Geronimus non era rivolta a te ;)

Edit: Scusami non l'avevo vista :ghghgh:

Mi piace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@fanfulla: bello bello, però quei risultati li ottieni anche con GIMP, che legge i raw, livella etc etc, ed è pure gratuito e multi piattaforma.

il solo fatto che hai sistemato i livelli, dato piu vita etc etc, hai modificato la foto.

era così in originale? no, quella della chiesa (?) sulla collina direi che non era proprio così quindi di fatto la foto l'hai in ogni caso "stuprata", basta mettersi d'accordo sui termini.

se avessi preso bene l'esposizione in quella foto sarebbe uscita così come l'hai modificata.

che aperture sia buono o meno direi che non interessa a molti, se qualcuno è interessato si va ad informare sulle potenzialità, ma non è questo il thread dove informarsi ;)

io uso photoshop elements 8 e gimp, il primo per ritocchi semplici il secondo se devo cercare di fare miracoli (che poi mi escano o meno dipende dalla mia bravura\niubbaggine)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

4354183184_60d99fa0c8.jpg

Ciao.

E' uno dei miei primi scatti. Scusate il soggetto ma è la prima cosa che mi è capitata sottomano nel giardino di casa...

L'ho sistemata un po' con aperture.

Sono pronto per gli insulti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero ... ma perche usare altri applicativi quando gia si usa aperture per catalogare? perche avere 3 4 software quando aperture lavora già decentemente? se poi ti serve qualcosa di più vai su photoshop ... ma a quel punto "stupri" la foto come disse il fotografo giorni fa ... ciò che ho fatto con queste foto è di rendere l'immagine di buona qualità senza alterare i colori ... così come sono nella realtà ... l'effetto sfuocatura l'ho fatto manualmente con i diaframmi i colori li ho solo esaltati un pò lasciando "inalterata" l'immagine e già cosi mi sembra una buona foto .... andar oltre si fa con altri programmi ma rendi l'immagine irreale

P.S.: il tutto specifico perdendo solamente 5 minuti di postproduzione a foto ... forse anche meno (su MacBook Air per giunta)

Scusa, mi sarò espresso male, io non metto in discussione le qualità di aperture (che tra l'altro non conosco affatto, uso ps da anni e sto bene così) mi riferiva al fatto che non è possibile valutare un software di fotografia guardando una foto. Tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai mai usato Photoshop ? Scusa eh , secondo me hai le idee parecchie confuse ...

Ovvio che con PS puoi far diventare l'acqua gialla , il sole blu e le nuvole del colorepantonechenonsonemmenoiocomecazzosichiami :ghghgh:

Il problema è che PUOI farlo , non è l'unica cosa che fa ...

Se provassi ad usare solo Camera Raw integrato con Photoshop capiresti .

Le foto le "pompi" (da quello che ho capito è quello che intendi tu) come vuoi !

Certo che ho provato ad usarlo ma spiegami perche devo comprare un programma che costa il doppio di aperture e per giunta non mi elimina la mina necessita di catalogare le foto con aperture .... per far poi cose di cui non ho bisogno ... è solo quesione di necessità ;) se tu necessiti photoshop fai bene ad usarlo a me non serve tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

@fanfulla: bello bello, però quei risultati li ottieni anche con GIMP, che legge i raw, livella etc etc, ed è pure gratuito e multi piattaforma.

il solo fatto che hai sistemato i livelli, dato piu vita etc etc, hai modificato la foto.

era così in originale? no, quella della chiesa (?) sulla collina direi che non era proprio così quindi di fatto la foto l'hai in ogni caso "stuprata", basta mettersi d'accordo sui termini.

se avessi preso bene l'esposizione in quella foto sarebbe uscita così come l'hai modificata.

che aperture sia buono o meno direi che non interessa a molti, se qualcuno è interessato si va ad informare sulle potenzialità, ma non è questo il thread dove informarsi :ghghgh:

io uso photoshop elements 8 e gimp, il primo per ritocchi semplici il secondo se devo cercare di fare miracoli (che poi mi escano o meno dipende dalla mia bravura\niubbaggine)

Come messaggio precedente .... perchè devo usare photoshop elemento o gimp per far cose che faccio con Aperture 3 e per giunta ho necessità sul lavoro di catalogare foto con aperture 3? tantovale usare un solo programma soprattutto se poi con questo mi trovo molto bene

Sul discorso della stupratura se tu crei i colori come son visibili dall'occhio umano quella caro mio non è stuprare è sistemare e correggere laddove le macchine non arrivano o faticano ad arrivare .... quando esasperi gli effetti e le sfumature e le saturazioni quello diventa stuprare ... creando tramonti falsi e soggetti falsi ....

Sul discorso delle aperture del diaframma ... siìcuramente si sarebbe avvicinata di più .... cmq avrebbe avuto un ritocco .... e rimane una prova fatta stamani per mettere alla prova aperture 3 con il raw .... anzi visto la rapidità con quale ho scattato mi stupisco perfino che mi sia venuta una foto come quella della neve sfuocata che mi piace da matti

Scusa, mi sarò espresso male, io non metto in discussione le qualità di aperture (che tra l'altro non conosco affatto, uso ps da anni e sto bene così) mi riferiva al fatto che non è possibile valutare un software di fotografia guardando una foto. Tutto lì.

Ciò che dico sempre anche io .... difatti le seconde le ho messe solo perche qualcuno lo ha chiesto .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@pallamll: bravo, direzione giusta :ciao: ora sei a fuoco, l'esposizione è più che buona, continua così! :ghghgh:

non vorrei inserirmi nel flame in atto a proposito di aperture [fanfulla... basta.. davvero...], lo sto provando e mi sta piacendo un sacco :ghghgh: dopo lo spavento iniziale per il blocco che mi aveva dato alla macchina nel preparare la libreria dalla versione 2, ora lo trovo estremamente reattivo, rapido. le migliorie all'interfaccia le trovo gradevoli, ma quel che mi sorprende è proprio la reattività.. col 2 mentre scaricavo le foto dovevo mettermi a fare altro, dovevo aspettare di aver scaricato tutto prima di poter guardare le immagini [tempi di attesa troppo lunghi con immagine sgranata..], ora riesco pure ad editarla.. ed anche l'effetto delle modifiche è superistantaneo.. ;) il mio mac sembra rinato ;) speriamo non sia una cosa temporanea. :D

sì sì sì mi piace assai, lo compro appena posso!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@pallamll: bravo, direzione giusta :ghghgh: ora sei a fuoco, l'esposizione è più che buona, continua così! ;)

non vorrei inserirmi nel flame in atto a proposito di aperture [fanfulla... basta.. davvero...], lo sto provando e mi sta piacendo un sacco ;) dopo lo spavento iniziale per il blocco che mi aveva dato alla macchina nel preparare la libreria dalla versione 2, ora lo trovo estremamente reattivo, rapido. le migliorie all'interfaccia le trovo gradevoli, ma quel che mi sorprende è proprio la reattività.. col 2 mentre scaricavo le foto dovevo mettermi a fare altro, dovevo aspettare di aver scaricato tutto prima di poter guardare le immagini [tempi di attesa troppo lunghi con immagine sgranata..], ora riesco pure ad editarla.. :ghghgh:

sì sì sì mi piace assai, lo compro appena posso!

:fiorellino:grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

quando esasperi gli effetti e le sfumature e le saturazioni quello diventa stuprare ... creando tramonti falsi e soggetti falsi ....

la sola azione di alzare la luminosità implica modificare la saturazione e quindi modifichi i colori ;) (un rosso scuro non è uguale ad un rosso chiaro o un rosso "acceso")

come detto basta mettersi d'accordo sui termini.

se quando tu ritocchi è tutto lecito e gli altri invece stuprano allora ci mettiamo tutti sulla stessa linea d'onda e risponderemo a tono.

:ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a torino c'è stata la prima [e penso anche unica, visto il macello che han piantato :rolleyes: ] Va Bin Parade, tecnofesta carnevaleccia, in stile love parade e simili... insomma, un sacco di zarri tamarri bonci gabber e peggio... tutti gonfi di alcol e cose, un sacco di musica maranza :( ho incrociato il gabri-smilingkorpse cui avevano appioppato pure un "accredito", in sostanza gli pubblicheranno aggratisse le foto sul sito. :ghghgh:

eccolo mentre fa il filo ad una :D

d1116

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lei era molto carina, molto alta... :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@pallamll: bravo, direzione giusta :) ora sei a fuoco, l'esposizione è più che buona, continua così! :clap:

non vorrei inserirmi nel flame in atto a proposito di aperture [fanfulla... basta.. davvero...], lo sto provando e mi sta piacendo un sacco :( dopo lo spavento iniziale per il blocco che mi aveva dato alla macchina nel preparare la libreria dalla versione 2, ora lo trovo estremamente reattivo, rapido. le migliorie all'interfaccia le trovo gradevoli, ma quel che mi sorprende è proprio la reattività.. col 2 mentre scaricavo le foto dovevo mettermi a fare altro, dovevo aspettare di aver scaricato tutto prima di poter guardare le immagini [tempi di attesa troppo lunghi con immagine sgranata..], ora riesco pure ad editarla.. ed anche l'effetto delle modifiche è superistantaneo.. :D il mio mac sembra rinato :rolleyes: speriamo non sia una cosa temporanea. :)

sì sì sì mi piace assai, lo compro appena posso!

ohhhhh finalmente non sono l'unico a parlare bene ... cmq sottolineo steno che la discussione ora non l'ho incominciata io .... l'hanno tirata fuori altri .... io mi son limitato a postare tre foto fatte stamani al volo per mettere alla prova A3 ... e chissa perche la discussione torna sempre li .... io mi chiedo che paranoie passino per il cervello di certuni....cmq ho proprio piacere di sentire queste cose da te :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola azione di alzare la luminosità implica modificare la saturazione e quindi modifichi i colori :rolleyes: (un rosso scuro non è uguale ad un rosso chiaro o un rosso "acceso")

come detto basta mettersi d'accordo sui termini.

se quando tu ritocchi è tutto lecito e gli altri invece stuprano allora ci mettiamo tutti sulla stessa linea d'onda e risponderemo a tono.

:ghghgh:

Mamma mia oh ... se tu vedi con l'occhio umano un rosa pallido che lo trasformi in un rosa infuocato con tonalità e contrasti di cieli dal rosa allo scuro irreali quello diventa uno stuprare ... se tu aumenti la luminosità per trasformare un rosa spento in un rosa pallido facendo ritocchi non esasperati ... allora quello non è stuprare tutto li .... non mi sembra arabo e non mi sembra nemmeno di essere uno scienziato se sono l'unico che capisce in che termini alcuni definiscono "stuprare una foto"

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a torino c'è stata la prima [e penso anche unica, visto il macello che han piantato :ghghgh: ] Va Bin Parade, tecnofesta carnevaleccia, in stile love parade e simili... insomma, un sacco di zarri tamarri bonci gabber e peggio... tutti gonfi di alcol e cose, un sacco di musica maranza :D ho incrociato il gabri-smilingkorpse cui avevano appioppato pure un "accredito", in sostanza gli pubblicheranno aggratisse le foto sul sito. :(

eccolo mentre fa il filo ad una :clap:

d1116

Questa per esempio complimenti è una gran bella foto e di sicuro non è "stuprata"

:rolleyes:

sarei curioso di vedere il raw originale per valutare l'entità dei ritocchi .... non penso siano esasperati

cmq veramente bella

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhh finalmente non sono l'unico a parlare bene ... cmq sottolineo steno che la discussione ora non l'ho incominciata io .... l'hanno tirata fuori altri .... io mi son limitato a postare tre foto fatte stamani al volo per mettere alla prova A3 ... e chissa perche la discussione torna sempre li .... io mi chiedo che paranoie passino per il cervello di certuni....cmq ho proprio piacere di sentire queste cose da te :ghghgh:

il problema è che nonostante tu abbia dato del bimbominkia a deepboy [che si merita qualsiasi cosa ma non questo!] qui chi passa per tale sei tu, detto francamente. :D

io son sempre stato pro aperture, pur dovendo usare per lavoro lightroom [in studio quello c'è.. :clap: ], e son proprio contento che questa nuova versione mi soddisfi. :) i pennelli li sto provando ma non mi dicono molto... ho un'altra abitudine ed approccio con fotosciop, per ora questa nuova feature in aperture non mi dice granché..

quanto alla foto, no non c'è molto paciocco, ho corretto il WB, croppato, contrastato e regolato la saturazione a mio piacimento [desaturo un pelo ed alzo la vibranza], e direi basta, non c'era molto da fare. :)

il discorso sui rossi che state facendo è assurdo.. :( io vedo una certa scena, so già cosa gli farò in postproduzione, scatto anche in funzione di quello. fine. secondo me se non hai mai visto cosa esce da una pellicola come la kodachrome, qualsiasi cosa ti pare uno stupro. quando è un dato di fatto che i raw escano dalla macchina GRIGI, e che il contenuto vada tirato fuori con le dovute accortezze. se vedessi cosa c'è di PP dietro uno degli ultimi ritratti che ho fatto.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah bello sto face-to-face improvvisato! :ghghgh:

sì effettivamente col "sole" alle spalle del soggetto era parecchio un azzardo.. :clap:

poi ti ho perso che eri sul carro con le parrucche viola, che fine hai fatto? tornato a casa tutto intero? :D

l'hai beccato il ragazzino [mi dava quell'impressione :rolleyes: ] in botta piena, con una catenazza al collo e soprattutto a torso nudo?? :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah il tipo nell'ultima foto, con gli occhiali da "i pronipoti" che ti indica è un mio caro amico d'infanzia :D un marcione fatto e finito :clap: ma anche un batterista e pianista coi controcoglioni.. :ghghgh:

era veramente strafatto :( appena mi ha visto voleva limonarmi :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...