Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

kiodos, ogni macchina ha il suo modo. per le canon basta fotografare un foglio bianco o grigio 18%, in modo che copra tutta l'immagine, facendo attenzione che sia correttamente illuminato dalla luce su cui stiamo facendo il bianco. poi bisogna andare in bilanciamento del bianco personalizzato, selezionare l'immagine, e impostare il bilanciamento del bianco su personale.

ogni Casa ha il suo sistema, un'occhiata al manuale ti toglierà ogni dubbio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Beh oddio , goffe non troppo :fiorellino: ho cercato di render l'azione più piacevole possibile (senza morire sotto un salto con il grandangolo) :oops:

Grazie ! :fiorellino:

Ps: Scioleggio a doppia punta :ghghgh:

braaavo. tavolari loser!! :)

ufff li devo provare sti doppia punta.. ma per uno che pesa 90kg ed ha un'impostazione sciistica da superG saranno adatti? :shock: a me piace saltare... ma luuuungo e forte.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e c'è chi ancora non ne è uscito.. :fiorellino: :fiorellino:

[...]

farò per l'ennesima volta lo stronzo, ma vorrei che almeno sulle questioni tecniche di importanza rilevante, chi non ha una preparazione DDE FERO taccia, prima che i nuovi arrivati si trovino risposte farcite di errori e di comportamenti sbagliati. se si tratta di quale zaino è più fashion, quale treppiede è più stabile o quale filtro polarizzatore è più circolare, ci può anche stare. ma per favore non raccontate ai neofiti cose che probabilmente avrete letto giusto su una rivista e di cui non siete in grado di argomentar nulla.

[e con questo intendo sottolineare che avrei dovuto fare altrettanto io quand'era il mio turno.. e su tante questioni dovrei farlo tutt'oggi]

Steno, potrai ripetere 1000 volte ciò che hai detto, ma non me ne può fregar di meno, dato che preferisco ricevere consigli da persone le cui fotografie, la cui mentalità mi piacciono.

Prima di tutto lo so benissimo anche io il discorso sul bilanciamento del bianco, ma cosa vuoi che importi ad un neofita della fotografia che il bilanciamento del bianco va fatto con il cartoncino di qui e di là?

Lo imparerà più tardi, quando avrà fatto esperienza e quando avrà capito dai propri errori, perchè è così che si fa!

Come diceva Faber, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Passando al resto, mentre scrivevo a proposito del "fotografo quel che capita", sapevo benissimo quello che avresti risposto, ma del resto non me ne frega nulla, puoi scrivere ciò che vuoi, tanto io tra mezz'oretta spengo il mac e vado a letto, mentre tu sei lì a decidere di che mimetico colore scrivere una frase di cui ti vergogni.

Ciò che mi fa inca****e però è il fatto che tu ti possa permettere di iscriverti al mio gruppo personale su Facebook con i tuoi commenti inopportuni su di me, sui miei amici solo perchè ti senti "professionista" e non sopporti chi sotto di te prende posizioni.

E poi ti offendi anche perchè ti blocco: ma ti sembra??

Io non ti conosco e tu non conosci me: io non mi permetterei mai di entrare nel tuo sito a sparlare su di te, perchè se c'è un posto in cui uno è padrone e libero di fare quel dannato ca che vuole è il proprio sito web.

Tu non lo sai nemmeno perchè fotografo, che valore a per me, e non vengo certo a dirtelo, anche perchè saresti la prima persona a saperlo (e comunque non te ne importerebbe neanche).

Io non sono un professionista e non ho mai detto di esserlo, ho sempre detto di essere un semplice fotoamatore, ambizioso se volete, ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni di fotografia è che non importa se mi faccio ogni volta il bilanciamento del bianco con il cartoncino anche per la luce che emette il mio deretano, ma importa quello che provo mentre scatto e quello che voglio imprimere nell'immagine e mi dispiace deluderti, ma ci riesco, finalmente ci sono riuscito: non in tutti gli scatti ovviamente, un esempio?

Gli scatti fatti la settimana scorsa su in collina in pieno sole durissimo, dove per farne due ho rischiato di morire cadendo da un crepaccio di qualche centinaio di metri: quando sono risceso su una lastra di ghiaccio io non potevo stare lì con cartoncini grigi, colorati, filtri vari etc., perchè dovevo partire, con solo un panino nello stomaco, fare i 200 all'ora per andare da mia nonna per tutto il pomeriggio.

Eh si, perchè da quando mio nonno è morto, io e la mia famiglia siamo gli unici a consolarla, a tenerle compagnia ed a volerle davvero bene come si fa in una famiglia, mio caro, perchè senza mio nonno, io non avrei niente di quello che ho e non sarei nemmeno qui a scrivere risposte ad uno come te.

Quindi non venirmi più a rompere la palle con i tuoi cartoncini grigi, i tuoi fotodioidi del cavolo o altre cose!

Io non ho tempo per fotografare anche perchè studio, vado all'università, per garantirmi un futuro ed ho ben altro a cui pensare!

Avrei molto altro da dire, ma sinceramente mi sono rotto, soprattutto mi sono rotto di andare off-topic per colpa ESCLUSIVAMENTE tua e del tuo savoir faire del ca**o, quando di questo al nostro amico neofita non importa assolutamente nulla!

Ti lascio ai tuoi cartoncini grigi e vado a dormire, perchè domattina alle 6 sarò già in piedi a guidare con gli occhi mezzi strabici, con lo stato d'animo sotto ai piedi e con tutti i giganteschi problemi che mi circondano e che riguardano la mia vita REALE e la vita della mia famiglia e futura famiglia e che non riguardano le tue insulse fantasticherie!

Buona serata!

p.s. http://www.youtube.com/watch?v=tk_iEw4TvJc

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì.. bravo carlo.. hai ragione. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo icarlo.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

photoquote delle 4 meno 10. mi è passato completamente sonno.

"Do what you can with what you have where you are."

Theodore Roosevelt

è ovvio che non c'entra una cippa con la fotografia :fiorellino: ma l'ho letta su un sito che di questo si occupa.. ci sta a pennello. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me sembra più verde che blu. :rofl:

dai, scatto carino, se fai correttamente il bianco ne guadagna, cartolina o meno. ;)

La definizione Blu è data per le decorazioni interne e non per l'esterno! :ghghgh:

Come lo faccio il bianco correttamente? :) L'ho fatto a modo mio e per mia scelta ho deciso di contrastare la foto in questo modo, ma sapere come farlo in maniera giusta mi può sempre tornare utile.

:ciao:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo la mia città d'inverno :)

viraggi affascinanti. :ghghgh:

La definizione Blu è data per le decorazioni interne e non per l'esterno! :rofl:

Come lo faccio il bianco correttamente? ;) L'ho fatto a modo mio e per mia scelta ho deciso di contrastare la foto in questo modo, ma sapere come farlo in maniera giusta mi può sempre tornare utile.

:ciao:

so che è blu per via di com'è fatta dentro :)

uhm, per far bene il bianco prova ad aprire l'editor che usi di solito, dove ci sono i controlli del bianco dovrebbe esserci anche un contagocce, puntalo dove secondo te era grigio neutro. per esempio l'edificio.. ocio che se si tratta di materiale giallastro in partenza rischi di imputtanare il tutto, diciamo che probabilmente in questo caso ti basterà muovere il selettore della tinta verso il magenta, e probabilmente quello del wb verso il giallo, appena appena.

in alternativa, ci son modi abbastanza sicuri per determinare il wb di giorno sulla base dell'ora e delle condizioni atmosferiche.. una giornata soleggiata sta intorno ai 5600k [diciamo da un'ora dopo l'alba ad un'ora prima del tramonto, indicativamente], prova per esempio con quel valore. poi valuta a naso se sia ancora verde, ed intervieni sulla tinta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vise: belle! Soprattutto la seconda :) (che voglia di neve ;) )

@Burger: bella anche questa... Conquistato anche tu dal formato quadrato? :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo la mia città d'inverno :)

davvero bella.. :ciao: il viraggio è molto interessante..

ieri ho fatto un po' di foto a una sfilata di carnevale ma non mi han soddisfato molto.. l'unica che non mi dispiace è questa.. voi che dite?

4365240246_037615ebfa_o.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Viaggio trans-oceanico...

Da Brooklyn...

4360802540_82b725dfe6.jpg

...alla Sicilia :(

4365252076_6d6cfa9d9b.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che fare foto significative durante questi eventi è difficilissimo, a me non fa impazzire ma non ti biasimo... ne esco sempre con un pugno di mosche anche io :dance:

:( grazie gabri..

una cosa che ho notato è che bisogna muoversi molto e mai stare fermi sulle proprie gambe..

tra l'altro ho visto ora che la foto è stata esportata male e sembra sfocata.. :DD

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio: belle entrambi :DD La prima è un po' banale, la seconda però mi piace molto :dance:

@Slac: non male, però non mi convince tutto quel piano sfocato davanti... concordo con gabri nel dire che è difficile fare foto durante questi eventi... anche io ne sono uscito fuori con scatti per nulla interessanti :(

L'unica che mi era piaciuta era questa :D

4129197980_5805fdf3d4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio: belle entrambi :dance: La prima è un po' banale, la seconda però mi piace molto :D

Grazie pass :DD

Della prima mi era piaciuto il gioco di linee :(

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto un po' di foto al carnevale di venezia...

4365546562_29d2de7eb6_b.jpg

Questa è l'unica carnevalesca per ora...ne devo rivedere altre... :DD

Poi..

4364804965_ca7263c53d_b.jpg

4364802277_37a330c6f8_b.jpg

4365544490_ee689061b7_o.jpg

4365543722_734858bc6e_b.jpg

4365542888_3bd120fa9d_b.jpg

4365541980_6842f532a8_o.jpg

:(

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver, chessò 'sti bordi neri?!? :(

- - -

trovo anch'io che non sia affatto facile portare a casa qualcosa di bello durante queste manifestazioni (carnevale, ma anche manifestazioni in genere)

però devo ammettere che 2 anni fa ho portato a casa una foto splendida, dalla festa delle sagre, di Asti... forse una delle mie più belle....

3657590463_93a3157f76.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver, chessò 'sti bordi neri?!? :(

- - -

trovo anch'io che non sia affatto facile portare a casa qualcosa di bello durante queste manifestazioni (carnevale, ma anche manifestazioni in genere)

però devo ammettere che 2 anni fa ho portato a casa una foto splendida, dalla festa delle sagre, di Asti... forse una delle mie più belle....

Veramente bella!

questo è il bimbo di casa:

4365077484_8565228017.jpg

Purtroppo il file originale è andato perso :DD (era a colori) ma mi è rimasto questo in bianco e nero.. :dance:

Da allora conservo i File originali in un HD a parte..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Silver, chessò 'sti bordi neri?!? :dance:

- - -

trovo anch'io che non sia affatto facile portare a casa qualcosa di bello durante queste manifestazioni (carnevale, ma anche manifestazioni in genere)

però devo ammettere che 2 anni fa ho portato a casa una foto splendida, dalla festa delle sagre, di Asti... forse una delle mie più belle....

3657590463_93a3157f76.jpg

Mi piasciono :DD

:)

:(

Molto molto bella Gero :D

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sfocato l'hai ritoccato? mi fa uno strano effetto sembra in naturale per una lente.

credo che dia quell'effetto perché il secondo piano è "distante" e quindi sfoca discretamente..

sicuramente ha una usato una Bella lente e a TA... (se non ricordo male Pwdlost ha un 17-40 F4)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è bello. forse è l'accostamento dei colori sullo sfondo che fa un po' male agli occhi.

per il resto, a me piace.

il mio invece è stato ritoccato... :) però era quello che volevo...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...