Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

sarò monotono, ma ultimamente i pochi scatti che faccio, non sono per me (a parte un rullo di Neopan 400 che oggi ho quasi finito, durante la pausa pranzo... spero di svilupparlo al più presto e per conto mio... ah. la OM10 dava problemi di specchio, probabilmente a causa del freddo. ha ripreso a funzionare come prima!). e non offrono molti spunti, perchè l'ambiente (in senso fisico e in senso tematico) è sempre lo stesso.

12699

0a27c

4e3f7

c0931

e poi questa sotto, che deriva da due foto del rullino incriminato (quando la OM-10 mi ha fatto "lo scherzo"). su 24 pose, metà erano praticamente da scartare perchè erano prove della velocità dello specchio / otturatore.....

4373560688_9816876acf.jpg

ps. a quanto pare, la desaturazione parziale è un passaggio a cui più o meno tutti passano / passiamo... con un po' di esperienza tutti arriviamo poi alla conclusione che si tratta di una porcheria... :rolleyes:

maaaa com'è nata questa cosa? schindler's list per caso?!?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Grazie Fede :ghghgh:

So che ultimamente posto poco di mio, ma sto facendo parecchio video (sto girando il mio primo clip - di un pezzo vecchio - da regista, è una prova generale, se va tutto bene poi alla tesi mi presento con un videoclip di un pezzo nuovo, ho oggi l'incontro con la mia relatrice per definire i dettagli :whip:, vedere come procede il clip attuale e cominciare a pensare se arrischiare per davvero una tesi di video, ed eventualmente chi provare a contattare per proporre i miei video-servigi, ovviamente free), e mi sto un po' divertendo a fare questi esercizietti beceri con PS, ma ho bisogno di prendere confidenza con qualcosa che non è il mio, purtroppo oggi non se ne può prescindere.

Miracolo non riuscito, no, ma almeno, come giustamente dici, svio un po' l'attenzione dalla foto peggio esposta della storia...tra l'altro sull'onda dell'input di Bulvio, sono andato a cercarmi chi è lei, e ho visto tutto il set intero sul suo Myspace...e vorrei tanto NON complimentarmi col fotografo...ma a Canale5 uno bravo non ce l'hanno?! :rolleyes:

M.

Vai di video! però le ultime che avevi postato (la ragazza e la cocaina per dirne una) erano ottimerrime, poche ma buone come dire.:)

Gerò, le ultime due mi piacciono o meglio mi attraggono :)

Il B/N "selettivo" (sul quale non posso che quotare Stefano) penso sia nato molto prima di schindler's list in un certo senso già certi dagherrotipi venivano colorati parzialmente in modo intenzionale...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

piace molto al pubblico "ignorante", detto questo penso che in alcuni contesti pubblicitari la desaturazione selettiva funzioni, insomma non ne precluderei mai l'utilizzo a prescindere :ciao:

non sono d'accordo.

come già sostenni in passato, la desaturazione selettiva è un modo becero che a me dice più o meno questo, con la voce di chi ha scattato/elaborato l'immagine: "hei non sono stato abbastanza capace di realizzare questa fotografia in modo che tu guardassi proprio lì e considerassi importante proprio quello, così ho pensato bene di isolare quello che volevo fosse il soggetto di quest'imagine in modo che tu spettatore non avessi alcun dubbio [che io fossi un incapace]."

sì le immagini selettivamente desaturate mi parlano anche con le parentesi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io la trovo interessante invece.

anche fuori dall'ambito pubblicitario.

se hai un bel fiore e dietro la boscaglia che fa schifo per come è messa e causa luce alta\bassa\di sbieco\a chiocciola non puoi girare intorno al fiore, fai la tua foto e lo enfatizzi con una selezione.

secondo me va preso ogni caso a se.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto riguarda la foto in se sono d'accordo con te, non ne farei una questione morale :) sicuramente "l'etica dell'estetica" a volte stride con quella del pubblicitario, ma ci vuole un compromesso commerciale... basta che funzioni.

la casalinga di voghera non ha l'occhio fotografico ma ha il portafogli per comprare e se butta l'occhio sulla pubblicità questa Funziona, con la F maiuscola. Io la vedo così :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con steno sulla funzione di "isolamento" di un soggetto della desaturazione selettiva.

come non ho trovato malvagi gli esempi più "artistici" proposti da Francesco

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io la trovo interessante invece.

anche fuori dall'ambito pubblicitario.

se hai un bel fiore e dietro la boscaglia che fa schifo per come è messa e causa luce alta\bassa\di sbieco\a chiocciola non puoi girare intorno al fiore, fai la tua foto e lo enfatizzi con una selezione.

secondo me va preso ogni caso a se.

'nnamo sempre peggio.. :)

ma per quanto riguarda la foto in se sono d'accordo con te, non ne farei una questione morale :ciao: sicuramente "l'etica dell'estetica" a volte stride con quella del pubblicitario, ma ci vuole un compromesso commerciale... basta che funzioni.

la casalinga di voghera non ha l'occhio fotografico ma ha il portafogli per comprare e se butta l'occhio sulla pubblicità questa Funziona, con la F maiuscola. Io la vedo così :P

oh sì funzionare funziona. un ignorante che parla con un ignorante, se si capiscono funziona. ciò non significa che sia una buona pubblicità. son passati i tempi della comunicazione per educare/istruire oltre che informare. ah già ora come ora non si informa nemmeno più. :DD

sono d'accordo con steno sulla funzione di "isolamento" di un soggetto della desaturazione selettiva.

come non ho trovato malvagi gli esempi più "artistici" proposti da Francesco

se siamo in ambito "arte" [con le dovute virgolette] si può far quel che si vuole, ma in ambito foto no. la desaturazione selettiva come l'hdr son boiate che nascono con la fotografia digitale, per me andrebbero abolite, o meglio, si dovrebbe capire che il bello è altro. :D

[partire da una foto a colori e bianconerizzare tutto tranne qualche dettaglio è desaturazione selettiva. il contrario, partire dal b/n e colorare è colorazione parziale, che è diverso e si può fare anche in pellicola b/n. stessa porcata ad ogni modo]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non facciamo troppo i talebani :)

l'HDR è un tecnica analogica come la saturazione parziale, idem per i fotomontaggi con uso di griglie (non ho mai capito come si fanno ma ve beh :bhh:), i sistemi di fusione di livello si chiamavano sandwich ma si facevano da sempre con i negativi o pellicole, esisteva già anche la unsharp mask fatta con la soluzione di sbianca alleggerita ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te.

certamente, secondo me. :)

si ma non facciamo troppo i talebani :ciao:

l'HDR è un tecnica analogica come la saturazione parziale, idem per i fotomontaggi con uso di griglie (non ho mai capito come si fanno ma ve beh :bhh:), i sistemi di fusione di livello si chiamavano sandwich ma si facevano da sempre con i negativi o pellicole, esisteva già anche la unsharp mask fatta con la soluzione di sbianca alleggerita ..........

ah ti voglio vedere a sovrapporre in pellicola le luci di una foto sulle ombre dell'altra... :P

per il resto non mi interessa, la postproduzione è una cosa, le porcate un'altra. non è talebanismo. è che un po' di educazione visiva ogni tanto non guasta. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se siamo in ambito "arte" [con le dovute virgolette] si può far quel che si vuole, ma in ambito foto no. la desaturazione selettiva come l'hdr son boiate che nascono con la fotografia digitale, per me andrebbero abolite, o meglio, si dovrebbe capire che il bello è altro. :)

Beh, io non la vedo così. Sia Hdr che questa desaturazione hanno senso se rimangono nella loro sfera artistica.

Ossia la fotografia digitalizzata. Sennò si entra in un vortice in cui anche i filtrini sono un aberrazione della realtà...

Secondo me il contenuto di un messaggio (in questo caso fotografico) prescinde in ogni caso dalla tecnica utilizzata per palesarlo.

E' comunque ovvio a tutti che chi maneggia con sicurezza (e mooooolto studio) la tecnica fotografica otterrà risultati sicuramente migliori sia presenti un raw, sia un HDR.

Il bello non è nell'oggetto, ma negli occhi di chi guarda quest'oggetto.

Ne io, ne te, saremo mai in grado di decidere cosa è bello.

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh sì funzionare funziona. un ignorante che parla con un ignorante, se si capiscono funziona. ciò non significa che sia una buona pubblicità.

Come no? significa che è un ottima pubblicità! ottima dal punto di vista del pubblicitario. E forse una pessima fotografia! ne converrai che le due cose possano coesistere :)

son passati i tempi della comunicazione per educare/istruire oltre che informare. ah già ora come ora non si informa nemmeno più. :ciao:

si possono benissimo lanciare messaggi positivi ed educativi con delle pessime fotografie :DD immagino che tu ti riferisca ad educare ed istruire l'occhio e al "senso del bello". Sono assolutamente d'accordo, il mondo della comunicazione dovrebbe avere l'onere morale di educare sotto questo punto di vista perchè è quello che più influenza le masse al senso artistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando steno parte per la tangente non so se riedere o piangere :)

la seconda che hai detto. :ciao:

IO parto per la tangente? ussignur :P

Beh, io non la vedo così. Sia Hdr che questa desaturazione hanno senso se rimangono nella loro sfera artistica.

Ossia la fotografia digitalizzata. Sennò si entra in un vortice in cui anche i filtrini sono un aberrazione della realtà...

perchè la fotografia digitalizzata dovrebbe essere la sfera artistica? :DD e cos'è poi la sfera artistica? quella del "cacchiomene, io faccio il cacchio che voglio tanto sono un artista"?

Secondo me il contenuto di un messaggio (in questo caso fotografico) prescinde in ogni caso dalla tecnica utilizzata per palesarlo.

falso, o meglio. non del tutto reale. non c'è genio senza tecnica [non è vero il contrario, comunque], la tecnica è necessaria per eseguire al meglio l'arte.

Il bello non è nell'oggetto, ma negli occhi di chi guarda quest'oggetto.

Ne io, ne te, saremo mai in grado di decidere cosa è bello.

come non saremmo in grado di decidere cos'è arte. comunque è vero in parte, c'è una cosa chiamata cultura [che non è la quantità di libri che si legge, documentari, film, saggi eccetera..] che ti permette di scindere tra giusto e sbagliato, bello e brutto, buono e cattivo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

minchiadavvero ... :ciao:

:DD un giorno proporrò di regolamentare sto thread dando solo voti alle foto e un commento di max 140 caratteri in twitter style. :)

temo già l'invasione del wuise.... :P

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti permette di scindere tra giusto e sbagliato, bello e brutto, buono e cattivo.

qui potremmo finire a parlare di altro.

penso che sia tutto relativo e nessuno può decidere nulla.

tanto piu la cultura "redatta" dall'uomo che per definizione è imperfetto e per legge transitiva anche quello che dice e fa è imperfetto in eguale modo

esempio esplicativo:

il cannibalismo e la poligamia nella nostra cultura non sono accettate (per legge)

ci sono altri posti dove sono per necessità e per cultura accettate.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? significa che è un ottima pubblicità! ottima dal punto di vista del pubblicitario. E forse una pessima fotografia! ne converrai che le due cose possano coesistere :)

assolutamente no, non è buona nemmeno dal punto di vista del pubblicitario [al limite lo è dal punto di vista di chi si vede acquistare i prodotti].. non basta che il messaggio passi. cioè. da un punto di vista progettuale, ci sono una serie di fattori che devono concorrere al veicolare il "far bene e farlo sapere" che è il fine etico della pubblicità. per tante cose è imprescindibile il fine estetico della pubblicità. ma è ovvio che una pubblicità sia fatta soprattutto sulla base del target. se devo coinvolgere una clientela raffinata userò i suoi canoni e cliché, se devo coinvolgere l'utenza più bassa come ceto/reddito/cultura visiva farò una roba adeguata al loro gusto. il rischio è sempre di escludere tutti gli altri.

quello cui mi riferivo è che è andata scemando la qualità, nel senso.. secondo me a livello qualitativo le pubblicità in italia sono andate sempre più giù in fatto di contenuti ed estetica.

si possono benissimo lanciare messaggi positivi ed educativi con delle pessime fotografie :P immagino che tu ti riferisca ad educare ed istruire l'occhio e al "senso del bello". Sono assolutamente d'accordo, il mondo della comunicazione dovrebbe avere l'onere morale di educare sotto questo punto di vista perchè è quello che più influenza le masse al senso artistico.

esatto.. certi cartelloni di un secolo fa oggi son delle opere d'arte [e lo erano anche allora eh]. non si potrà mai ed in alcun caso dire la stessa cosa tra un altro secolo di quel che viene fatto oggi..

edit: no dai non fatemi essere così dramamtico che poi mi perdo :ciao: in realtà no c'è un sacco di lavoro di fotografia che può passare per opera di grande ingegno, capacità tecnica e gusto estetico. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ti sei svegliato male oggi?! :DD

L'hdr in camera oscura s'è SEMPRE fatto, è una tecnica standard, e nemmeno delle più difficili. C'è chi stampava sandwich anche di 5 o 6 negativi assieme, mascherando pezzo per pezzo, e chi stampava una singola immagine cambiando anche 10 o 15 negativi sull'ingranditore.

Poi che oggi venga fatto in maniera truzza, volgare ed ignorante, è tutt'altro discorso.

Per quanto riguarda la desaturazione selettiva mi trovi fondamentalmente concorde, ma quande definisci schifezza lo scattare con pellicola b/n e poi colorare a manoi beh, se ti avessi qui a portata di mano di riempirei di legnate :) ne sparo uno a caso, Jan Saudek :D

Ho scelto un periodo a caso, guardati tu le altre. Se non le hai mai viste dal vero, rimedia al più presto, sono qualcosa di splendido.

http://www.saudek.com/en/jan/fotografie.html?r=1991-1995&typ=f&l=0

Pentiti dei tuoi immondi peccati :ciao::P

M.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

non è buona nemmeno dal punto di vista del pubblicitario [al limite lo è dal punto di vista di chi si vede acquistare i prodotti]

mi sono espresso male, intendevo quello

certi cartelloni di un secolo fa oggi son delle opere d'arte [e lo erano anche allora eh]. non si potrà mai ed in alcun caso dire la stessa cosa tra un altro secolo di quel che viene fatto oggi..

sarei cauto a fare questi proclami assolutistici... lo trovo pericoloso e presuntuoso. l'imprevedibilità dell'uomo in quanto sistema aperto e complesso lascia molti margini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ti sei svegliato male oggi?! :ciao:

effettivamente mi son svegliato di soprassalto durante un sogno in cui mi trovavo sulla cima di un grattacielo, e mentre pranzavo con degli sconosciuti vedevo gli altri palazzi ondeggiare e crollare, sbattere contro il mio.. poi saltavo in una crepa del tetto... e poi più niente, mi son svegliato. :P

memo: rivedere cloverfield. :)

l'hdr alla photomatix lo puoi ripetere in pellicola? :DD

perchè tra scattare un'immagine per il cielo, una per il mare ed un'altra per la terra e comporre in camera oscura so che si fa, ma è cosa ben diversa dall'hdr di photomatix & co. anzi se la metti così, quel genere di cose lo faccio su una singola immagine con diversi passi in post.. :D

non è certo la finitura delle immagini di saudek che lo ritengo un fotografo da apprezzare. :D anzi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente mi son svegliato di soprassalto durante un sogno in cui mi trovavo sulla cima di un grattacielo, e mentre pranzavo con degli sconosciuti vedevo gli altri palazzi ondeggiare e crollare, sbattere contro il mio.. poi saltavo in una crepa del tetto... e poi più niente, mi son svegliato. :DD

memo: rivedere cloverfield. :)

c'è qualcuno che fa concorrenza ai miei sogni.. :ciao:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei cauto a fare questi proclami assolutistici... lo trovo pericoloso e presuntuoso. l'imprevedibilità dell'uomo in quanto sistema aperto e complesso lascia molti margini :ciao:

ho editato.. :DD

comunque..

toulouse-lautrec_-_moulin_rouge_-_la_goulue.jpg

lautrec

fortunato_depero__poster_design_for_cicli_bianchi__1924.jpg

depero

birra%20pedavena%20codognato%201933.jpg

codognati

marcello-dudovich-martini-rossi--torino.jpg

dudovich

lett-tim0.jpg

spero di non essere l'unico a notare le sottiiiiiili differenze. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se a qualcuno non piace la desaturazione selettiva io questa la posto lo stesso :)

fioresullaspiaggia.jpg

Cmq non mi piace molto come A3 lavora di fino sui bordi ... non riesci ad essere molto preciso in alcuni punti ..... nelle zone di giunzione dei petali ad esempio .... dove ci son delle V molto strette si fa fatica zummando anche a 300% a cancellare il colore con i brush ... rimane come una specie di aura verde sottile sottile sottile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sempre detto....

Se Steno salta la pillolina di mezzodì poi parte per la tangente!!!! :(

scherzi a parte.

La desaturazione selettiva è un passaggio inevitabile al quale tutti noi mezze seghe alle prime armi siamo passati (vi risparmio un mezzo primo piano di mia figlia con gli occhi azzurri e il golfino fucsia a tutto colore....:ciao:)

Detto questo però Steno mi tocca ritornare sempre sul solito discorso che ti riguarda: forse sei un pò troppo "violento" nei tuoi commenti? il fatto che tu sia molto preparato (anzi ormai si può dire che se un professionista giusto?) rispetto a molte persone che frequentano questo forum non ti autorizza a "sparare" sentenze cosi' assolutistiche. il rischio che corri è di sembrare saccente, supponente e anche un filino antipatico. Oh certo con tutte le eccezioni del caso, è natuarale che leggere un commento è diverso dal sentirlo dalla viva voce perche' ognuno ci mette l'enfasi che vuole e a volte si travisa (e si stravolge) completamente il senso del commento.

Magari con chi è alle prime armi, con chi è ai primi interventi su questo forum, forse bisognerebbe essere un pò piu comprensivi e pazienti.

Altrimenti si rischia che questo thread non diventi altro che un luogo di ritrovo di 4/5 persone che si autoreferenziano a vicenda.

ohhh tutto questo senza alcun tono polemico e soprattutto secondo il mio modesto parere.

Riguardo al discorso della pubblicità inoltre volevo solo dire che, per sua natura, una foto pubblicitaria non deve essere artisticamente o tecnicamente bella, deve solo raggiungere il più alto numero possibile di clienti.

Per gli esempi postati da te: chi di dice che all'epoca quei manifesti non siano stati giudicati come spazzatura?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho sempre detto....

Se Steno salta la pillolina di mezzodì poi parte per la tangente!!!! :(

scherzi a parte.

La desaturazione selettiva è un passaggio inevitabile al quale tutti noi mezze seghe alle prime armi siamo passati (vi risparmio un mezzo primo piano di mia figlia con gli occhi azzurri e il golfino fucsia a tutto colore....:ciao:)

Detto questo però Steno mi tocca ritornare sempre sul solito discorso che ti riguarda: forse sei un pò troppo "violento" nei tuoi commenti? il fatto che tu sia molto preparato (anzi ormai si può dire che se un professionista giusto?) rispetto a molte persone che frequentano questo forum non ti autorizza a "sparare" sentenze cosi' assolutistiche. il rischio che corri è di sembrare saccente, supponente e anche un filino antipatico. Oh certo con tutte le eccezioni del caso, è natuarale che leggere un commento è diverso dal sentirlo dalla viva voce perche' ognuno ci mette l'enfasi che vuole e a volte si travisa (e si stravolge) completamente il senso del commento.

Magari con chi è alle prime armi, con chi è ai primi interventi su questo forum, forse bisognerebbe essere un pò piu comprensivi e pazienti.

Altrimenti si rischia che questo thread non diventi altro che un luogo di ritrovo di 4/5 persone che si autoreferenziano a vicenda.

ohhh tutto questo senza alcun tono polemico e soprattutto secondo il mio modesto parere.

Riguardo al discorso della pubblicità inoltre volevo solo dire che, per sua natura, una foto pubblicitaria non deve essere artisticamente o tecnicamente bella, deve solo raggiungere il più alto numero possibile di clienti.

Per gli esempi postati da te: chi di dice che all'epoca quei manifesti non siano stati giudicati come spazzatura?

NOOOOO attento a dir certe cose che poi si innescano polemiche interminabili ... piuttosto perchè dici che la desaturazione selettiva è usata solo da noi "goofy" ? a me come effetto finale piace al di la che sia una cosa semplice da fare .... significa che non capisco un tubo? son cose che piacciono solo a chi non se ne intende? come guardare un Picasso .... sarà pure Picasso ma a me i suoi quadri non piacciono .... a chi se ne intende piacciono molto .... diverso invece è guardare un quadro di Leonardo ... vero che son due stili completamente diversi e non possono essere confrontati ... ma ragionando in questo modo anche la desaturazione selettiva è uno stile .... il bianco e nero è un'altro stile .... i primi piani sono una cosa i paesaggi un'altra .... io lo vedo come una tecnica ed uno stile che ha un'angolino tutto suo ... che può piacere o non piacere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io SONO antipatico, saccente e tutto il resto. :ciao:

e sono assolutamente convinto, come ho già detto altre volte, che la fotografia non sia per tutti e che l'amatore voglia le carezze e l'approvazione anche per l'immagine più banale prodotta. ma ovviamente ciascuno la vede come vuole, o da dove può. io la sto vedendo "da dentro" e mi sto prendendo la mia dose di bastonate [per non dire picconate] dalle persone con cui lavoro. questo magari non mi permetterà di far foto enormemente migliori, ma almeno di imparare a lavorare, ragionare, pensare prima fare clic..

ai corsi di fotografia non insegnano niente di tutto questo. pretendono di insegnarti la composizione, le 4 regolette dell'esposizione, qualche cenno storico e poco altro.. ma niente metodo, niente di brutalmente efficace, niente che abbia a che fare col perchè si scatta, né percome, neppure per chi.. fondamentalmente si formano pessimi amatori. certamente nessun fotografo. quello al limite vien fuori dopo, dopo molta fatica.. ;)

ah oltre all'antipatico e saccente ora mi definirei pure odioso! :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto perchè dici che la desaturazione selettiva è usata solo da noi "goofy" ?

perchè tendenzialmente è così... finchè sei giovane inesperto e principiante è una tecnica che attira e soprattutto ti rende quel minimo "superiore" agli altri, i quali vedendo la tua foto desaturata si stupiranno dell'effetto e ti considereranno un mezzo professionista, facendoti gongolare... è così e più o meno ci siamo passati tutti, tranquillo...

Io la prima foto desaturata che ho fatto era questa:

5cdd5

e mi piaceva...

a riguardarla oggi... bah... noto che l'effetto non abbia nè aggiunto nè tolto niente ad una foto che di per sè non è male ma non è neanche un capolavoro...

insomma, ho smesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...