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sì cariiino il pargolo! :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ci vedo alcuni eccessi, vignettatura, maschera di contrasto, e poi mi sa che per compensare hai lisciato il volto :)

No ho assolutamente lisciato il volto, ho limato un po' di mousse alla ciliegia che s'era sparso per la faccia... :)

Maschera di contrasto non ne ho fatta, solo un high pass a 4 pixel e la vignettatura, all'inizio non volevo metterla, perchè provandola non mi piaceva... poi ho aspettato un pochino e alla fine ho scelto di metterla per evidenziare ancora di più l'espressione. :(

Post produzione dei poveri, lo so, ma ogni giorno imparo sempre più dai miei errori e dai vostri preziosi consigli! :)

...e grazie a tutti! ;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Bersek, splendida foto e splendido il pargolo, complimenti doppi, anche alla mamma :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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domanda del piffero: con i plug-in di aperture (silver efex, viveza, color efex) è possibile effettuare delle modifiche in maniera "radiale" a zone della foto: seleziono l'opzione (ad esempio il contrasto, la saturazione, il b/w) su un punto e aumento/diminuisco il raggio d'azione... in maniera che l'effetto non sia netto e definito in un punto o in una zona ma venga sfumato...

con Photoshop è possibile fare altrettanto? in genere io maschero una zona, creo il livello e agisco lì... ma a volte è difficile selezionare dei particolari (capelli sciolti, confini morbidi ecc) e vorrei agire in maniera radiale... come fare? :(

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coi plugin per aperture ci sono delle cose che vanno a sfumature... che se non erro si possono controllare.

in fotosciop c'è lo strumento sfumatura [insieme al secchiello] che puoi decidere di usare anche in maniera radiale, appunto. basta scegliere il tipo di sfumatura dai controlli in alto.

d6329

doppio clic sull'area sfumata, e viene fuori questo box:

d0372

che ti permette di gestire il comportamento della sfumatura.

come la maggior parte, è uno strumento che si può usare anche sulle maschere. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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coi plugin per aperture ci sono delle cose che vanno a sfumature... che se non erro si possono controllare.

in fotosciop c'è lo strumento sfumatura [insieme al secchiello] che puoi decidere di usare anche in maniera radiale, appunto.

Steno quando posti qualcosa di ieri? Mi interessa vedere cos'è saltato fuori :(

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Steno quando posti qualcosa di ieri? Mi interessa vedere cos'è saltato fuori :)

arrivo subito ;)

intanto anticipo che i 1600 iso della 40D in quelle condizioni non mi sembrano per niente malvagi :( e che il 70-200 sigma mi ha piacevolmente stupito. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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arrivo subito :)

intanto anticipo che i 1600 iso della 40D in quelle condizioni non mi sembrano per niente malvagi :( e che il 70-200 sigma mi ha piacevolmente stupito. :)

Del 70-200 te l' avevo detto che ti avrebbe stupito ;)....se non soffrono di front-back focus sono ottimi sia i sigma che i tamron 70-200

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uhm no questo penso che sia a posto sotto quel profilo.. se avessi avuto a disposizione una nikon mi potevo far prestare anche un 300 fisso. è il materiale che usava il mio boss quando era il fotografo dei giaguari, squadra torinese di football in A1.

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perchè assomiglia a quella dell'altro giorno : p ma questa me gusta deppiù. : )

sà vi butto qualche anteprima degli "animali" del football. : D

a92be

primo touchdown e prima situazione in cui non ero dove avrei dovuto e non ero né settato né preparato adeguatamente a quel che stava capitando. :(

e0c32

e910a

d90b8

799ab

0a686

[posso mandarla anch'io al wpp? : D ]

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considerando tutto.. ovvero che io di fotografia sportiva non mi intendo, non avevo mai visto una partita di football, non ero adeguatamente equipaggiato [come minimo un monopiede serviva.. : ( ], come prima partita mi son beccato una trasferta di notte in un campo illuminato parecchio male [era a chiazze], qualche immagine interessante l'ho presa... ora vediamo se riesco a rendere continuativo il rapporto con questa squadra, la cosa mi interessa assai, anche perchè sono alla ricerca di un progetto da sviluppare per la mostra di fine maggio cui son stato invitato, e potrebbe essere interessante raccontare l'attività di una squadra dilettante di periferia.. : )

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http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_photogallery&task=view&id=1735&Itemid=257&type=&selectedIndex=9&bandwidth=high

;)

evidentemente i pelatoni in casacca bianca con numero doppio [lui ha il 99] vanno meglio per questo genere di cose. :)

comunque devo ancora dargli un "tono" a ste foto, queste sono un primo sviluppo del raw con giusto il bianco e un pelo di contrasto.

ad ogni modo quasi non vedo rumore :(

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http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_photogallery&task=view&id=1735&Itemid=257&type=&selectedIndex=9&bandwidth=high

:(

evidentemente i pelatoni in casacca bianca con numero doppio [lui ha il 99] vanno meglio per questo genere di cose. ;)

preferisco la tua :)

provala anche tu con un B/N tosto

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grazie :( però quel reportaggio mi piace, mi sa che punterò a fare qualcosa di simile anch'io per st'esposizione. ;)

e sto pensando appunto di fare tutto in b/n.. anche se la cosa migliore sarebbe farlo in pellicola.. quanto mi costeranno mille rullini da 3200 asa? :)

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perchè assomiglia a quella dell'altro giorno : p ma questa me gusta deppiù. : )

sà vi butto qualche anteprima degli "animali" del football. : D

e910a

d90b8

0a686

[posso mandarla anch'io al wpp? : D ]

considerando tutto.. ovvero che io di fotografia sportiva non mi intendo, non avevo mai visto una partita di football, non ero adeguatamente equipaggiato [come minimo un monopiede serviva.. : ( ], come prima partita mi son beccato una trasferta di notte in un campo illuminato parecchio male [era a chiazze], qualche immagine interessante l'ho presa... ora vediamo se riesco a rendere continuativo il rapporto con questa squadra, la cosa mi interessa assai, anche perchè sono alla ricerca di un progetto da sviluppare per la mostra di fine maggio cui son stato invitato, e potrebbe essere interessante raccontare l'attività di una squadra dilettante di periferia.. : )

Queste son quelle che preferisco; considerando che era la tua "prima volta" sono proprio belli, da esterni si fa riferimento sempre a foto che si vedono in giro sui siti\riviste sportive, ma pensando se avessi dovuto farle io avrei fatto mooolto ma molto peggio, quindi credo sia corretto dire che hai fatto un gran bel lavoro. :(

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...e io di riviste sportive, zeeero! :(

grazie mille, poi se riesco/posso, butto altro, in realtà nemmeno queste potrei pubblicarle.. infatti tra non molto le tolgo.

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la migliore è la quarta per me :(

mercoledì ho fotografato una partita di calcio, di sera quindi con i fari da stadio. Ho notato una differenza di due stop tra una zona e l'altra del campo, immagino fosse lo stesso da te... alla fine sono giunto alla conclusione di scattare in M con i tempi per esporre per la zona più scura e sottoesporre in post le restanti

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per forza.. anche con le lampade puntate verso centrocampo, ai piedi della torre coi fari c'è più luce che in campo per una questione dell'angolo di propagazione.. la soluzione per queste situazioni è avere fari molto alti, in maniera che la differenza della distanza tra bordampo e centrocampo col faro sia più contenuta possibile, oppure un'illuminazione perimetrale e non solo ai 4 angoli del campo..

io mi sono affidato più al tempo di sicurezza cercando di non dover sovraesporre in post, anche se quando erano a centrocampo non potevo proprio stare più lento di 1/125 con un 200mm a mano libera su apsc.. :(

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rischi? no no, te li garantisci!! :mad:

ma ci son questioni con cui fare i conti.

1] quanto importa il micromosso in questa situazione?

2] come lo ovvio? muovo tutto o fermo tutto?

3] posso andare oltre? quali conseguenze ho?

le mie risposte:

1] poco. è una fissa più che altro. sfoglio riviste, guardo siti web, vado a mostre. raramente c'è tutto perfettamente fermo, nitido, cazzi e mazzi. quindi perchè procurarmi problemi in questo senso? meglio un'immagine ferma ma rumorosa da far schifo, o meno ferma ma più pulita?

2] a muover tutto e farlo bene è un casino. a fermar tutto ho troppi guai.

3] possibilità: alzo l'iso, ma ho molto più rumore. troppo di più. e poi non salvo niente, il mosso è praticamente garantito.

quindi mi concentro sul gioco, sul come scatto, sulla posizione sulla respirazione e cerco di star più fermo possibile, al limite vado di panning. che non ho provato, avrei dovuto, ma con quel cannone e senza supporto era rischioso. :)

insomma. APPROFONDIRE IL DISCORSO SPORT!! :mad:

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uhm veramente a me sembrano sottoesposte anche le alte luci, secondo me va esposto per la luce che c'è a terra in ogni caso [evvai di cartoncino grigio :) ], comunque sì capisco che vuoi dire..

penso siano altre le cose importanti nella fotografia sportiva, che non il micromosso. :mad: pensa ad una scena senza niente di interessante, esposta male, fotografata da un punto di vista altrettanto poco interessante, però fermissima. :mad:

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mi sa che in fotografia sportiva si dovrebbero mettere da parte le pippe da fotografo e puntare su ciò che interessa al destinatario finale, ovvero un appassionato di quello sport :) è tutto il pomeriggio che giro intorno ad una foto di ieri pomeriggio che non mi piace, ma che ingloba una situazione stranissima in termini di gioco

provo a riguardarla ..... forse mi decido a svilupparla :ghghgh_

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brrr che freddo :ghghgh: ma quel bianco se fosse bianco invece che viola? :angioletto:

cacchio ultimamente son fissato col fare sto maledetto bianco ahahah!

penultima fatica, ritratto al mio capo/mentore:

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eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230440585470&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

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