Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Posto anch'io un paio di scatti fatti al termine della prima giornata di reflex... :boss:

3034575720_4568b162d3.jpg?v=0

3033739645_ba9df98bea.jpg?v=0

che bei ricordi che ho, di Cremona... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di tradizioni piemontesi:

3038205214_037edcfd71.jpg3037367851_e93db68194.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana la regolazione del bianco steno, era prefatta oppure automatica?

I peperoni nella seconda mi pare non abbiano alcun dettaglio poi (rispetto alla pianticella verde che non so che sia), è voluto con la profondità di fuoco e le luci?

Visto che ci sono posto una mia vecchia foto di un'oca olandese

3037676767_c9b156fe13_o.jpg

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la fanciulla in questione torna a trovarti, piuttosto che rubarle qualche scatto malamente, perchè non le proponi di posare per te? mettila sul gioco e sarà tutto più divertente!

Sarà fatto! :boss:

Spero solo possa tornare presto! Domani magari!

iPatton, un po' sovraesposta la prima forse..

Questa non ti sembra storta? :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di tradizioni piemontesi:

3038205214_037edcfd71.jpg3037367851_e93db68194.jpg

Belle steno, non so.. a me sembra che crei un atmosfera simil natalizia :boss:

Strana la regolazione del bianco steno, era prefatta oppure automatica?

I peperoni nella seconda mi pare non abbiano alcun dettaglio poi (rispetto alla pianticella verde che non so che sia), è voluto con la profondità di fuoco e le luci?

Visto che ci sono posto una mia vecchia foto di un'oca olandese

2327573520_19f74cd3de_b.jpg

Molto bella, solo che mi pare che lo sfondo sia troppo presente, se fosse stato più sfocato sarebbe stata perfetta :shock:

Magari anche con un taglio diverso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero ulisse non ti offenderai se ho provato a ritagliarla così:

35i6ohf.jpg

Io la vedo meglio, sfruttando la regola dei terzi metti l'attenzione sull'occhio che è davvero spettacolare e in più togli un po' di sfondo che è troppo invadente.

Se ti da fastidio la cancello subito, era solo una prova detta da uno che ne capisce poco e niente :boss:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana la regolazione del bianco steno, era prefatta oppure automatica?

I peperoni nella seconda mi pare non abbiano alcun dettaglio poi (rispetto alla pianticella verde che non so che sia), è voluto con la profondità di fuoco e le luci?

Visto che ci sono posto una mia vecchia foto di un'oca olandese

sì ero in automatico con flash di rimbalzo su muro di mattoni, quindi la luce è rossastra di suo.. la prima mi sembra più naturale come luci, sulla seconda sono intervenuto alzando i canali blu e verde alle medie e alte luci per ridare contrasto. i peperoni bolliti son privi di dettaglio perchè essendo cotti, diventano semiopachi e la luce che gli arriva addosso viene diffusa all'interno... anche nelle altre foto son delle "macchie" rosse piuttosto omogenee. le foglie son di sedano.

la pdc è ovviamente voluta. :)

foto fatte quasi a caso mentre ero a tavola.

silver questa è la bagna cauda, "piatto" tipico della tradizione piemontese. in sostanza è una salsa di acciughe aglio e olio in cui si intingono le verdure di stagione: cardi, cavoli, cavolfiore, patate, tapin a bot [una radice, quella del fiore infestante giallo alto 3 metri cui PWL aveva fatto una foto e io l'avevo "copiato"], sedano, tutto quel che c'è di verdure e ortaggi è ben accetto!

ovviamente la miscela olio aglio acciughe è letale, per due giorni si puzza da far schifo, letteralmente. e non solo di fiato, è una cosa che trasuda da tutti i pori..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

No pass, nessun problema, la foto è su flickr da più di un anno, quando ancora non ci capivo niente (non che ora ci capisca)..Effettivamente il taglio dato da te la migliora molto..è che sono molto pigro. Per aprire di più.. credo non si potesse, per i limiti della lente (avevo la olympus e20p, macchina eccezionale che poi mi è stata rubata :) ) e della situazione (se beccano queste oche qua fanno abbastanza male :boss:)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piumaggio sul collo è fichissimo! :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

silver questa è la bagna cauda, "piatto" tipico della tradizione piemontese. in sostanza è una salsa di acciughe aglio e olio in cui si intingono le verdure di stagione: cardi, cavoli, cavolfiore, patate, tapin a bot [una radice, quella del fiore infestante giallo alto 3 metri cui PWL aveva fatto una foto e io l'avevo "copiato"], sedano, tutto quel che c'è di verdure e ortaggi è ben accetto!

ovviamente la miscela olio aglio acciughe è letale, per due giorni si puzza da far schifo, letteralmente. e non solo di fiato, è una cosa che trasuda da tutti i pori..

ah che fame che mi viene stando qui in Olanda..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

silver questa è la bagna cauda, "piatto" tipico della tradizione piemontese. in sostanza è una salsa di acciughe aglio e olio in cui si intingono le verdure di stagione: cardi, cavoli, cavolfiore, patate, tapin a bot [una radice, quella del fiore infestante giallo alto 3 metri cui PWL aveva fatto una foto e io l'avevo "copiato"], sedano, tutto quel che c'è di verdure e ortaggi è ben accetto!

ovviamente la miscela olio aglio acciughe è letale, per due giorni si puzza da far schifo, letteralmente. e non solo di fiato, è una cosa che trasuda da tutti i pori..

Grazie della spiegazione...anche se non ricordo di aver chiesto cosa fosse...ma è una cosa in più che so! :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione...anche se non ricordo di aver chiesto cosa fosse...ma è una cosa in più che so! :boss:

già ma pensavo fosse utile spiegare ai profani di cosa si tratti. :shock:

ho dimenticato di dire che è un piatto tipicamente invernale [per via dell'atmosfera similnatalizia avevo cominciato a scrivere. :mad:] ed è sempre un'ottima occasione di aggregazione. è raro farla in poche persone perchè è una cosa che richiede molto tempo e farne tanta è meglio. sabato sera eravamo in 150 mal contati, ma lì è diverso, è la "capitale" della bagna cauda. immagina che aria si respirasse dopo! :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma pensavo fosse utile spiegare ai profani di cosa si tratti. :shock:

ho dimenticato di dire che è un piatto tipicamente invernale [per via dell'atmosfera similnatalizia avevo cominciato a scrivere. :mad:] ed è sempre un'ottima occasione di aggregazione. è raro farla in poche persone perchè è una cosa che richiede molto tempo e farne tanta è meglio. sabato sera eravamo in 150 mal contati, ma lì è diverso, è la "capitale" della bagna cauda. immagina che aria si respirasse dopo! :)

Ah ok...apri un topic a riguardo che è interessantissimo! :boss:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le avevo già postate (ma se non erro nessune se le era filate :) )

Stavo riguardando alcune foto...e ho trovato ste tre...

img1706800x533shkllo2.th.jpgthpix.gif img1709800x533shklhl9.th.jpgthpix.gif

E questo fermo dell'elica che ruotava mi è venuto benino mi pare...

img1717800x533shkllq4.th.jpgthpix.gif

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...apri un topic a riguardo che è interessantissimo! :)

solo ancora un piccolo OT su questo argomento:

se vi capita di mangiarla, sappiate che è Bagna Caoda (si scrive così, senza accenti o dieresi) solo quella fatta esclusivamente con gli ingredienti elencati da Steno, ovvero: aglio, acciughe, olio. Qualsiasi altra cosa si infili dentro, e ne ho sentite un sacco, tipo latte, panna, noci, topinambur (in piemontese: tapinabò), sono ottime salse sicuramente gustosissime, ma non sono Bagna Caoda.

Fine OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

però il tapinabò crudo a fette, intinto nella bagna cauda ci sta strabene!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la velocità di messa a fuoco è data dall'obiettivo oppure dal corpo macchina?

Oppure è un insieme dei due? :)

credo dall'obiettivo ma aspetto risposte da gente mooolto più informata di me ...

Altre 2 foto in bianco & nero :

Per le versioni più grandi Flickr in firma

:DD

Paolo

la prima è bella ... la seconda ... WOW!!! :clap:

ma in flickr non si riescno a vedere più grandi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la velocità di messa a fuoco è data dall'obiettivo oppure dal corpo macchina?

Oppure è un insieme dei due? :clap:

È data dall'obbiettivo (almeno coi nikkor).

Dipende da quanto devi "girare" per farlo andare da un posto all'altro.

Obbiettivi costosi come l'80-200 sono molto più veloci dei vari 55-200 plasticotti..a parità di macchina.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piumaggio sul collo è fichissimo! :clap:

A me fa impazzire quello più l'occhio azzurro con il contorno giallo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero ulisse non ti offenderai se ho provato a ritagliarla così:

35i6ohf.jpg

Io la vedo meglio, sfruttando la regola dei terzi metti l'attenzione sull'occhio che è davvero spettacolare e in più togli un po' di sfondo che è troppo invadente.

Se ti da fastidio la cancello subito, era solo una prova detta da uno che ne capisce poco e niente :DD

:clap:

Ecco, modificata su flickr..ora dovrebbe esser cambiata..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: la velocità di messa a fuoco è data dall'obiettivo oppure dal corpo macchina?

Oppure è un insieme dei due? :clap:

Dipende...

Canon dipende da entrambe le cose, ci sono motori interni agli obiettivi più veloci di altri, e moduli autofocus più o meno raffinati che sfruttano tutta o in parte la velocità raggiungibile dal motore della lente.

Per dire, un USM è sempre più veloce di un AFD su qualsiasi corpo, poi ovviamente su una 1D Mk III andrà in proporzione più velocemente e con più precisione rispetto chessò ad una 300D.

Nikon ancor più dipende, perchè la maggior parte delle ottiche AF non ha il motore interno all'ottica, ma è mossa da un motore interno alla macchina, che fa muovere avanti e indietro il gruppo di lenti attraverso una vite, e il copro macchina sarà quindi l'unico fattore determinante per la velocità, quindi più raffinata la macchina, più rapido e preciso e l'AF.

Al contrario per le ottiche motorizzate, la differenza la fa, come per Canon, la combinazione fra tipo di motore e tipo di corpo.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, modificata su flickr..ora dovrebbe esser cambiata..

:clap:

Dipende...

Canon dipende da entrambe le cose, ci sono motori interni agli obiettivi più veloci di altri, e moduli autofocus più o meno raffinati che sfruttano tutta o in parte la velocità raggiungibile dal motore della lente.

Per dire, un USM è sempre più veloce di un AFD su qualsiasi corpo, poi ovviamente su una 1D Mk III andrà in proporzione più velocemente e con più precisione rispetto chessò ad una 300D.

Nikon ancor più dipende, perchè la maggior parte delle ottiche AF non ha il motore interno all'ottica, ma è mossa da un motore interno alla macchina, che fa muovere avanti e indietro il gruppo di lenti attraverso una vite, e il copro macchina sarà quindi l'unico fattore determinante per la velocità, quindi più raffinata la macchina, più rapido e preciso e l'AF.

Al contrario per le ottiche motorizzate, la differenza la fa, come per Canon, la combinazione fra tipo di motore e tipo di corpo.

M.

Quindi a monte di tutto questo, secondo te con il 70-200 F4 con l'USM e una 350D riesco a fare foto come ad esempio riprendere volatili in volo oppure il motore della 350D non basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...