Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
si hai ragione, a me non piace la desaturazione selettiva...ma se non l'avessi fatto sarebbe stata veramente una foto inutile :caffe:

e così oltre che inutile è pure inguardabile :ciao:

già vista su fb, molto bella. non capisco cosa sia quel bianco intorno al volto.. se è riflesso, se è dietro al vetro. Gli occhi del soggetto aiutano :ghghgh:

a me sembra cielo lattiginoso riflesso sul vetro.. l'ombra mi paiono alberi e forse una casa.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e così oltre che inutile è pure inguardabile :DD

Si fa quel che si può :caffe:

avevo scritto che si trattava di niente di speciale.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai :caffe: l'altra mi piaceva assai, questa non la capisco, nel senso... mi dà l'impressione di un adesivo sulla foto di un particolare di una macchina.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma il quant' è il tempo massimo per scattare a mano libera ed evitare il micromosso?

Inverso della focale utilizzata, rapportata al formato 135. Ovvero: se usi aps-c, ad esempio 1/80 su 50mm, 1/150 su 100mm e così via. Se hai lo stabilizzatore ti può aiutare parecchio, a seconda delle situazioni.

:caffe:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ma il quant' è il tempo massimo per scattare a mano libera ed evitare il micromosso?

di solito è l'inverso della focale.. se scatti a 100mm il tempo sarà 1/100 se scatti a 50 sarà 1/50 ecc..

ma non vi è una vera e propria regola.. più che altro dipende da quanto uno ha la mano ferma.. :DD

edit: te lo ha già detto bulvio.. :caffe:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vi è una vera e propria regola.. più che altro dipende da quanto uno ha la mano ferma.. :caffe:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ... scusate ma non so come procedere mi date una dritta? come posso fare per esaltare i riflessi dell'arcobaleno sulle bolle di sapone senza far diventare tutto blu? dipende da come si orienta la luce esterna? o dal tipo di detersivo usato :caffe: ? in HDR migliorerebbe?

24036377786047821644292.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, certo, però diciamo che, in generale, con un tele da 200mm è difficile fare una foto fermissima a 1/30... un minimo di riferimento bisogna averlo... poi, dipende anche da ciò che si inquadra... conta anche la distanza del soggetto...

e anche questo è altrettanto vero. :ciao:

Ciao ragazzi ... scusate ma non so come procedere mi date una dritta? come posso fare per esaltare i riflessi dell'arcobaleno sulle bolle di sapone senza far diventare tutto blu? dipende da come si orienta la luce esterna? o dal tipo di detersivo usato :ghghgh: ? in HDR migliorerebbe?

violentatore di foto!! :caffe: i tuoi scatti son sempre TROPPO blu, a prescindere. :DD

comunque sì per enfatizzare i riflessi bisogna valutare in maniera oculata la triangolazione soggetto-camera-fonte luminosa.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche questo è altrettanto vero. :)

violentatore di foto!! :shock: i tuoi scatti son sempre TROPPO blu, a prescindere. :oops:

comunque sì per enfatizzare i riflessi bisogna valutare in maniera oculata la triangolazione soggetto-camera-fonte luminosa.. :)

:lol: grazie ora provo ... sarà forse deformazione ottica a me il blu piace come colore ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sta... stavo ripensando ai tuoi scatti della neve, in parallelo a questo.. c'è qualcosa di naive che... :shock: interessante..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverso della focale utilizzata, rapportata al formato 135. Ovvero: se usi aps-c, ad esempio 1/80 su 50mm, 1/150 su 100mm e così via. Se hai lo stabilizzatore ti può aiutare parecchio, a seconda delle situazioni.

:oops:

di solito è l'inverso della focale.. se scatti a 100mm il tempo sarà 1/100 se scatti a 50 sarà 1/50 ecc..

ma non vi è una vera e propria regola.. più che altro dipende da quanto uno ha la mano ferma.. :)

edit: te lo ha già detto bulvio.. :lol:

ok ok grazie!:shock:

ma su uno zoom invece dipende sempre dalla focale che decidi in quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

I'm back in the saddle again :ghghgh: Come va gente? :)

Vi tedio con due foto, cioè tre :ghghgh:

4443006235_b8c638d31d.jpg

4443750852_55565ab1c1.jpg

4392921740_c835d5435a.jpg

commenti e critiche ben accetti (solo se positivi :ghghgh: scherzo :shock: )

p.s. bella l'ultima del Torresss e belle le ultime di Steno (le foto peopleose viste su flickr). Degli altri non ho visto molto :mhh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sta... stavo ripensando ai tuoi scatti della neve, in parallelo a questo.. c'è qualcosa di naive che... :ghghgh: interessante..

Cmq in questo per il blu c'è poco da fare perche ho usato come detersivo l'Ajax pavimenti :ghghgh: che è blu intenso .... oggi pome ho provato a scattare sulla finestra con la luce del sole ... quella foto li di stamattina l'ho fatta a taparelle abbassate sfruttando solo la luce indiretta di una lampada a led da 30.000 lux ... quelle di oggi pome son venute con piu luccichini :shock: la luce del sole è sempre la migliore

questa è quella che preferisco anche se ha meno effetto arcobaleno :ghghgh:

bolledisapone17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I'm back in the saddle again :ghghgh: Come va gente? :)

Vi tedio con due foto, cioè tre :ghghgh:

commenti e critiche ben accetti (solo se positivi :ghghgh: scherzo :shock: )

p.s. bella l'ultima del Torresss e belle le ultime di Steno (le foto peopleose viste su flickr). Degli altri non ho visto molto :mhh:

mi piace molto la prima.

anche la terza ma avrei tagliato con meno prato, personalmente

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è ottima Maurì :ghghgh: :ghghgh:

quoto!

e appunto, perchè stuprarla in hdr? oltre ciò, si vede già tutto quello che si deve vedere, anzi... colgo l'occasione per provare a capire un po' di più come cacchio è che ti vengon poi fuori sti colori così "plastici", pastello, che personalmente trovo molto molto gradevoli.. non ci sono neri chiusi né luci particolarmente bruciate, eppure c'è contrasto e "croccantezza" nell'immagine... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!

e appunto, perchè stuprarla in hdr? oltre ciò, si vede già tutto quello che si deve vedere, anzi... colgo l'occasione per provare a capire un po' di più come cacchio è che ti vengon poi fuori sti colori così "plastici", pastello, che personalmente trovo molto molto gradevoli.. non ci sono neri chiusi né luci particolarmente bruciate, eppure c'è contrasto e "croccantezza" nell'immagine... :ghghgh:

Quoto :ghghgh: forse l'HDR migliorava solamente la luce del ponte ... però anche le prove che ho fatto io ... devo dire che senza HDR le foto hanno piu tridimensionalità sì l'HDR elimina le ombre vedi certi particolari meglio ... ma la foto rimane piu tridimensionale senza HDR ... io la preferisco .... solo alcuni celi tempestosi con luci particolari le trovo ideali per l'HDR

Link al commento
Condividi su altri siti

già vista su fb, molto bella. non capisco cosa sia quel bianco intorno al volto.. se è riflesso, se è dietro al vetro. Gli occhi del soggetto aiutano :ghghgh:

ah mi sembra un pelo storta ma non disturba affatto, anzi....

No è un riflesso, sono alberi e nuvole, per evitare che non si vedesse niente l'ho impallato con il corpo all'altezza del volto. Non sembra un pelo storta è storta. :ghghgh: Ma stavo cercando di capire che cosa ci facesse una vespa con questo freddo (in effetti sembrava addormentata) quando...è comparso...:ghghgh:

Xero, la prima e la terza sono ottime, inquadratura, luce, colori ed è molto bello come il paesaggio naturale contrasti con l'elemento umano.:shock: Anche la seconda non è male solo che è un po "presa in mezzo".

P.S.

HDR, perchè?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

HDR, perchè?

fede, le domande retoriche.. perchè? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace l'ultima piu delle altre

la prima poteva starci un HDR :)

Ti dirò, mi riprometto da tempo di approfondire l'hdr e capire se possa essere usato in maniera non invasiva, ma prima voglio imparare a fare foto, e poi imparerò a rovinarle :ghghgh:

:)

mi piace molto la prima.

anche la terza ma avrei tagliato con meno prato, personalmente

Sei il secondo che me lo fa notare. In realtà il terreno subito in primo piano era fortemente scosceso, e inconsciamente la pigrizia m'ha portato a scattare dove questo era in piano. Troppa fatica regolare il semi-cino-treppiede in salita :mhh:

La prima è ottima Maurì

Se la guardo separatamente dalle altre due piace anche me, nel confronto invece perde (sarà per la luce diversa :mhh:)

quoto!

e appunto, perchè stuprarla in hdr? oltre ciò, si vede già tutto quello che si deve vedere, anzi... colgo l'occasione per provare a capire un po' di più come cacchio è che ti vengon poi fuori sti colori così "plastici", pastello, che personalmente trovo molto molto gradevoli.. non ci sono neri chiusi né luci particolarmente bruciate, eppure c'è contrasto e "croccantezza" nell'immagine... :ooh:

Non me lo so spiegare [cit. obbrobriosa]

La PP che faccio è quasi sempre la stessa, unisco cielo e terra, chiudo poco poco i neri ed alzo la luminosità dei mezzi toni con una curva leggera leggera. Il resto mi sa che l'ha fatto il sole, perché era basso, redente all'erba, ma di un'intensità sconvolgente :shock:

Quoto :ghghgh: forse l'HDR migliorava solamente la luce del ponte ...

Temo però che avrebbe aggiunto quel fastidiosissimo bordino (l'aura dei super-sayan ) attorno al ponte :)

last but non least, grazie a tutti per le parole spese :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero, la prima e la terza sono ottime, inquadratura, luce, colori ed è molto bello come il paesaggio naturale contrasti con l'elemento umano.:ghghgh: Anche la seconda non è male solo che è un po "presa in mezzo".

Grazie :ghghgh: sì, in effetti la seconda era un mero tentativo di far pace con le foto orizzontali...ritenterò l'approccio :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

prima voglio imparare a fare foto, e poi imparerò a rovinarle :ghghgh:

:)

Non me lo so spiegare [cit. obbrobriosa]

Temo però che avrebbe aggiunto quel fastidiosissimo bordino (l'aura dei super-sayan ) attorno al ponte :ghghgh:

:ghghgh: mi fai scassare.. :mhh:

non so ho avuto la stessa impressione con le foto dell'alberello, che tu sappia come ti vengono o meno, hanno dei bei colori, son delle belle immagini.

chi è l'infame che non gli regala una reflex a sto ragazzo d'oro??? suvviaaaaa.. daje che sicuro qualcuno che sta messo bene e non è con le pezze al culo come il sottoscritto c'è.. bastano una 350D e un 17-40, mica la luna!! :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: mi fai scassare.. :shock:

non so ho avuto la stessa impressione con le foto dell'alberello, che tu sappia come ti vengono o meno, hanno dei bei colori, son delle belle immagini.

chi è l'infame che non gli regala una reflex a sto ragazzo d'oro??? suvviaaaaa.. daje che sicuro qualcuno che sta messo bene e non è con le pezze al culo come il sottoscritto c'è.. bastano una 350D e un 17-40, mica la luna!! :ghghgh:

Ci sto lavorando, spero di riuscirci entro l'estate :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...