Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

ma l'hdr serve proprio in situazioni di luce difficile come in quel caso. in uno scatto fai un'esposizione per il cielo, in una esponi per la terra, in un'altra esponi a metà...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ahhhhhh eccco svelato l'arcano .... quindi non serve nemmeno il backtering ... lo fai manualmente su cavalletto modificando il punto di messa a fuoco .... questa invece l'ho fatta da un'unico scatto .... e difatti come sospettavo .... :shock: mo proverò grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...veramente il punto di messa a fuoco non cambia, cambia L'ESPOSIZIONE.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fai un panorama quindi la messa a fuoco sta su infinito come nel caso della foto sopra ... priorità ai diaframmi come modalità ciò significa che non variano .... è solo sufficiente modificare il quadratino del mirino invece che tenerlo sull'albero di sinistra come nel caso della foto sopra lo sposti sul prato in basso quindi ti regola l'esposizione sul prato e poi sul cielo .... o no? ma forse ho detto na cazzata perche in raw non va a toccare l'esposizione ... quella gliela do io ... quindi modalità manuale e stop ... modificando solo i tempi ..... dico giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio pratico..

macchina su cavalletto, modalità M

setto diaframma a f9 e ISO 100

primo scatto 2.5sec compensazione esposizione 0

secondo scatto 0,6 sec compensazione esposizione -2

terzo scatto 10 sec compensazione esposizione +2

il risultato è questo

52703083819701147773.png

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se fai un panorama quindi la messa a fuoco sta su infinito come nel caso della foto sopra ... priorità ai diaframmi come modalità ciò significa che non variano .... è solo sufficiente modificare il quadratino del mirino invece che tenerlo sull'albero di sinistra come nel caso della foto sopra lo sposti sul prato in basso quindi ti regola l'esposizione sul prato e poi sul cielo .... o no? ma forse ho detto na cazzata perche in raw non va a toccare l'esposizione ... quella gliela do io ... quindi modalità manuale e stop ... modificando solo i tempi ..... dico giusto?

:shock:

non so se la d300 abbia l'area spot dell'esposimetro abbinata al punto di fuoco.. comunque sarebbe il caso che ti chiarissi un po' le idee su cosa sia la fotografia, il digitale, la macchina fotografica..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo test di girato e montato.

Accetto volentieri tutti i vostri insulti, li merito :confused:

Versione corta (anche in HD se aprite il player su Youtube): http://www.youtube.com/watch?v=_3oti6WMr4Q

Versione lunga: http://vimeo.com/10413165

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

fa venir sonno.... :D

:confused:

scherzi a parte, ti vedo un po' "ballerino" in alcuni punti... :ghghgh: il resto non so giudicarlo...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so Gerò, per ora è robetta pessima...ma ci devo fare una tesi, e non potevo pensare di girare e montare la prima volta per la tesi...quindi ho preso un'amica, la fotocamera, ho scelto una canzone e mi son lanciato..

Ovviamente devo entare nel mood del video, anche a livello di strumentazione, ho preso uno spallare da 23 euro ma è una porcata, tutta plastica che si piega...difatti ho girato quasi tutto con la camera a mano...

Per il resto devo imparare anche come gestire il tutto via software, scegliere i codec per postprodurre, fare la color correction che qui non ho assolutamente fatto...ho solo preso le clip, montate a tempo e renderizzato...come fare uno slideshow di Jpeg appena usciti dalla macchina...pian pianino comincerò a lavorare il video come faccio con le foto...ma mi serve tempo...intanto però, a costo di far porcate, mi devo esercitare :confused:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

noioso imho.... :\

un minuto di una che dorme è un po come peter griffin che si fa male al ginocchio...

http://www.myvideo.de/watch/6665969/Peter_Griffin_ssssss_aaahhhhh

Stupendo...:confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

noioso imho.... :\

un minuto di una che dorme è un po come peter griffin che si fa male al ginocchio...

http://www.myvideo.de/watch/6665969/Peter_Griffin_ssssss_aaahhhhh

per le inquadrature giocherei di piu sugli sfocati a camera ferma invece delle "carrellate"

Ma non esiste un video di Stewie quando dice "un ppo di ppanna"? :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

massì marco, è un test no? :dance: basito lui, basita lei... e dai dai dai che la portiamo a casa! :confused:

La luce non era abbastanza smarmellata però :ghghgh:

E poi attrice troppo brava, per sfondare me ne serve una più cagna :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh ma tu con elinchrom intendevi gli ombrelli... :D ho fatto confusione. :ghghgh:

sì stupendo il magic arm, mi vien voglia di procurarmene uno, anche se con le sole clamp me la cavo abbastanza...

brutta cosa le commesse con brief fatti di aria fritta.. e se ci metti pure la fretta.. tu finisci per far cose che non ti soddisfano del tutto, il cliente sarà difficile riuscire a soddisfarlo [anche perchè se non ha la minima idea di cosa vuole.. :confused: ] e son chili di frustrazione.. :dance:

no con elinchrom intendevo il sistema wireless...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so Gerò, per ora è robetta pessima...ma ci devo fare una tesi, e non potevo pensare di girare e montare la prima volta per la tesi...quindi ho preso un'amica, la fotocamera, ho scelto una canzone e mi son lanciato..

Ovviamente devo entare nel mood del video, anche a livello di strumentazione, ho preso uno spallare da 23 euro ma è una porcata, tutta plastica che si piega...difatti ho girato quasi tutto con la camera a mano...

Per il resto devo imparare anche come gestire il tutto via software, scegliere i codec per postprodurre, fare la color correction che qui non ho assolutamente fatto...ho solo preso le clip, montate a tempo e renderizzato...come fare uno slideshow di Jpeg appena usciti dalla macchina...pian pianino comincerò a lavorare il video come faccio con le foto...ma mi serve tempo...intanto però, a costo di far porcate, mi devo esercitare :confused:

M.

Magari, per eliminare i movimenti, ti può essere utile un accessorio del genere

sturdyshots

Certo, non è proprio regalato, ma il prezzo, da completo analfabeta in materia, potrebbe essere onesto.

Sennò se sei smanettone:

Me la Faccio Da Solo Io!

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

non so se la d300 abbia l'area spot dell'esposimetro abbinata al punto di fuoco.. comunque sarebbe il caso che ti chiarissi un po' le idee su cosa sia la fotografia, il digitale, la macchina fotografica..

Si che ce l'ha la lettura spot per quello dicevo ma mi son confuso io ... mi chiedevo solamente se farlo io in manuale come l'esempio del post precedente al tuo (quello delle tre foto d'esempio che è molto chiaro) e magari lavorando di lettura spot cosi seleziono pure il punto luce che desidero in ogni singolo scatto lavorando però di messa a fuoco manuale cosi non mi modifica nemmeno il punto di fuoco .... o se invece è meglio farlo direttamente con il backtering ... mi chiedo se con il backtering la macchina lo riesce far in automatico e quindi non serve in teoria farlo in manuale no?

Per quello che ne so io a ragionamento mi verrebbe da dire che in teoria è la stessa cosa ... forse in manuale con la lettura spot e la messa a fuoco manuale viene meglio il risultato più preciso ma c'è da lavorarci di più mentre con il backtering facendo tutto in automatico ... magari è la stessa cosa ma non puoi però modificare il punto luce in ogni singolo scatto ... rimane quello selezionato .... cmq farò delle prove cosi faccio prima a capire .... sia in manuale + spot sia in backtering.

Cmq mo vado a nanna che ho finito ora di provare il nuovo gioiellino ... ecco uno scatto notturno fatto con il 24-70 .... mi sembra che spacchi veramente :confused:

bolognadinotte04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, per eliminare i movimenti, ti può essere utile un accessorio del genere

sturdyshots

Certo, non è proprio regalato, ma il prezzo, da completo analfabeta in materia, potrebbe essere onesto.

Sennò se sei smanettone:

Me la Faccio Da Solo Io!

Ciao, Ale.

Difatti una steady semiseria è un acquisto che farò presto, visto che i filmati che devo fare per la tesi sono tutti in esterni e con la macchina in movimento :confused:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce non era abbastanza smarmellata però

E poi attrice troppo brava, per sfondare me ne serve una più cagna ;)

M.

:ghghgh:

a me non fa impazzire il punto macchina, un po' chirurgico, in senso malevolo. sono un fan delle ortogonali :D una persona che dorme me la immagino ripresa o completamente sulla verticale, o perfettamente sull'orizzontale. movimenti macchina a "spazzare" un po' a caso... ;) non mi convince. :confused:

a livello estetico non è malvagio, sia chiaro.. i cambi fuoco, la luce, non sono male. :D

no con elinchrom intendevo il sistema wireless...

ah ecco. :dance:

mi fa piacere che ti trovi bene, io li considero il miglior acquisto degli ultimi mesi. :P

Si che ce l'ha la lettura spot per quello dicevo ma mi son confuso io ... mi chiedevo solamente se farlo io in manuale come l'esempio del post precedente al tuo (quello delle tre foto d'esempio che è molto chiaro) e magari lavorando di lettura spot cosi seleziono pure il punto luce che desidero in ogni singolo scatto lavorando però di messa a fuoco manuale cosi non mi modifica nemmeno il punto di fuoco .... o se invece è meglio farlo direttamente con il backtering ... mi chiedo se con il backtering la macchina lo riesce far in automatico e quindi non serve in teoria farlo in manuale no?

BACKTERING!? :D

bracketing, si dice bracketing. :ooh:

ad ogni modo so bene che la d300 ha la lettura spot, ma non so se c'entri col punto di fuoco scelto.. cioè tu dicevi di voler cambiare esposizione andando a leggere un punto di fuoco differente, ma non credo che funzioni così.

ad ogni modo la cosa più semplice è fare una lettura con la modalità esposimetrica più estesa, segnarsi iso tempo e diaframma indicati [magari fai uno scatto per vedere che risultato hai, passare in manuale, e impostato iso e diaframma scelti, variare esclusivamente il tempo in incrementi di stop intero: raddoppiando [o dimezzando] il tempo ottieni un decremento [o un incremento] di esattamente uno stop, ovvero passando che so da 1/500 a 1/1000 [o 1/250]. a quel punto, giustamente col fuoco in manuale, fai uno scatto sottoesposto di uno stop, ed uno sovraesposto di uno stop. o di due, o di 3 o di quanti pensi di aver bisogno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non fa impazzire il punto macchina, un po' chirurgico, in senso malevolo. sono un fan delle ortogonali :D una persona che dorme me la immagino ripresa o completamente sulla verticale, o perfettamente sull'orizzontale. movimenti macchina a "spazzare" un po' a caso... :ooh: non mi convince. :confused:

a livello estetico non è malvagio, sia chiaro.. i cambi fuoco, la luce, non sono male. ;)

Grazie Stè per l'attenzione :ghghgh:

Il punto macchina chirurgico aveva due scopi, il primo di giocare un po' con i fuochi ed abituarmi a gestire la pdc ridottissima, il secondo, che si ricollega alle ortogonali :dance: serviva per dare un po' di movimento alla storia, sono immagini di una che dorme con in sottofondo un pezzo molto lento e melodico, se facevo delle riprese pulite e in bolla diventava davvero di una noia pazzesca ;)

I movimenti si sono un po' a caso :P però cmqe rispecchiano l'idea che avevo in mente, soprattutto i primi 10sec inizali di sfocatone completo prima di arrivare sul viso di lei, devo allenarmi a muovera la camera, soprattutto a mano, ma il gioco di inseguimento con la trama delle lenzuola cmqe era voluto e cercato.

La luce è un po' piatta frontalmente (meglio sulle ombre del controluce), a me non fa impazzire, avevo preso 2 ianiro dallo ied, ma poi alla fine ho usato la luce naturale che entrava dalla finestra, che era abbastanza per girare a 100/200iso senza problema alcuno, la prossima volta, su un set un po' più grande e comodo rispetto alla mia camera da letto, giocherò di più con le luci :D

In assoluto non è un prodotto che faccia impazzire nemmeno me, ma è la prima cosa in vita mia che penso, giro, musico e monto...da qualche cosa (di scadente) dovevo pur cominciare, sono certo che più ne faccio e prima acquisisco il mood giusto :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

K ora ho capito bene .... cmq si il dubbio che avevo io sulla lettura spot era dato dal fatto che se usi il fuoco manuale non ti cambia il fuoco ma solo l'esposizione ma ciò funziona sul jpeg dove la macchina ti va ad elaborare l'esposizione .... ma sul raw dove la macchina lascia invariata la questione bisogna lavorare sui tempi come dicevi tu non sullo spot :ghghgh: quindi ho detto na cacata :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stè per l'attenzione :)

Il punto macchina chirurgico aveva due scopi, il primo di giocare un po' con i fuochi ed abituarmi a gestire la pdc ridottissima, il secondo, che si ricollega alle ortogonali :) serviva per dare un po' di movimento alla storia, sono immagini di una che dorme con in sottofondo un pezzo molto lento e melodico, se facevo delle riprese pulite e in bolla diventava davvero di una noia pazzesca :)

I movimenti si sono un po' a caso :P però cmqe rispecchiano l'idea che avevo in mente, soprattutto i primi 10sec inizali di sfocatone completo prima di arrivare sul viso di lei, devo allenarmi a muovera la camera, soprattutto a mano, ma il gioco di inseguimento con la trama delle lenzuola cmqe era voluto e cercato.

La luce è un po' piatta frontalmente (meglio sulle ombre del controluce), a me non fa impazzire, avevo preso 2 ianiro dallo ied, ma poi alla fine ho usato la luce naturale che entrava dalla finestra, che era abbastanza per girare a 100/200iso senza problema alcuno, la prossima volta, su un set un po' più grande e comodo rispetto alla mia camera da letto, giocherò di più con le luci

In assoluto non è un prodotto che faccia impazzire nemmeno me, ma è la prima cosa in vita mia che penso, giro, musico e monto...da qualche cosa (di scadente) dovevo pur cominciare, sono certo che più ne faccio e prima acquisisco il mood giusto

M.

ma guarda, per essere la prima volta che idei giri e monti, tanto di cappello. :)

non mi son spiegato sulle ortogonali, dei movimenti macchina come quelli che hai fatto, muovendo però sulle ortogonali e con la macchina in bolla, ho idea che possano essere più efficaci. :) puoi sempre provare: macchina su treppiede, treppiede su un piano con delle ruote [se non recuperi un carrello può essere una soluzione], e via..

K ora ho capito bene .... cmq si il dubbio che avevo io sulla lettura spot era dato dal fatto che se usi il fuoco manuale non ti cambia il fuoco ma solo l'esposizione ma ciò funziona sul jpeg dove la macchina ti va ad elaborare l'esposizione .... ma sul raw dove la macchina lascia invariata la questione bisogna lavorare sui tempi come dicevi tu non sullo spot ;) quindi ho detto na cacata

ostia... rinnovo l'invito a chiarirti un po' come funzioni la fotografia, prima di tutto, e poi la fotografia digitale. :)

ogni altro commento mi pare superfluo, perdona la franchezza.. :P

come fa il fuoco manuale ad influire sull'esposizione? cosa c'entra la scelta di scattare in jpg o in raw sull'elaborazione dell'esposizione [che non capisco nemmeno cosa dovrebbe essere]?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo so bene che la d300 ha la lettura spot, ma non so se c'entri col punto di fuoco scelto.. cioè tu dicevi di voler cambiare esposizione andando a leggere un punto di fuoco differente, ma non credo che funzioni così.

il manuale alla voce modulo af delle nikon da d300 in poi recita: "La fotocamera esegue la misurazione su un cerchio di 3 mm di diametro (circa il 2% dell'inquadratura). Il cerchio è al centro del punto AF attuale, permettendovi di misurare i soggetti fuori centro (se utilizzate un obiettivo senza CPU o se è stata attivato Auto-area AF (pag. 64), la fotocamera eseguirà la misurazione del punto AF centrale)."

secondo me è una figata non indifferente, non so se c'è anche per alcune canon

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale alla voce modulo af delle nikon da d300 in poi recita: "La fotocamera esegue la misurazione su un cerchio di 3 mm di diametro (circa il 2% dell'inquadratura). Il cerchio è al centro del punto AF attuale, permettendovi di misurare i soggetti fuori centro (se utilizzate un obiettivo senza CPU o se è stata attivato Auto-area AF (pag. 64), la fotocamera eseguirà la misurazione del punto AF centrale)."

secondo me è una figata non indifferente, non so se c'è anche per alcune canon

ok ora mi è chiaro, grazie. :)

sì sembra una cosa moooooolto interessante, non la conoscevo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessava più che altro la luce e di come poterla sfruttare magari in futuro.. Non c'è un soggetto vero e proprio ne cura della composizione :)

79319368479014559859.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

sì molto gradevole, anche il color grading. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...