Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

la seconda mi piace ;) mi ricorda un forum dove tutti avevano un avatar del genere... ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

quel vianello l'hanno colorato per bene ;) e l'ultima, beh, direi che il wb è proprio l'ultima delle cose che non vanno. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT]

mah non so quanto significato riesca a dare fibra alle sue canzoni... ne ho ascoltate poche e quelle poche le poteva scrivere anche una scimmia urlatrice... molto banale

Fibra non è un campione di simpatia, però sa trascinarti nei brani, almeno io dopo ogni nuova uscita penso "che brano di mer*a", compreso "Festa", però poi quando lo becco in tv mi piace ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, è da molto che non scrivo quì :fiorellino::ghghgh:,

non sono soddisfatto delle foto che riesco a fare, c'è qualcosa che non va, le mie foto stanno in firma naturalemente, però, boh, non che io sia stato molto bravo anzi. però vorrei imparare.

ci posto le ultime 2 fatte oggi

4466967473_23319e91aa_b.jpg

4466967485_6cd2d97829_b.jpg

anche se sono pesanti, non vi preoccupate di fare delle critiche, voglio imparare :fiorellino:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda kaneda a me piacciono.

La prima forse è sottoesposta.

La seconda invece mi piace molto.

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è proprio "giù" come esposizione. e c'è troppo sfocato

nella seconda, cos'è quella cosa tra la luce e l'ombra?!? mi sembra una rana... :fiorellino:

(della serie... "si sente che è Rana".... :fiorellino:http://honewatson.com/wp-content/blogs.dir/thumbs/2007/06/oglive-frog-eating-man-from-china/live-frog-eating-man-from-china410ok.jpg)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giudicate questa foto in HDR?

pievedelpinohdr1.jpg

a me sembra nettamente migliore della precedente ... però confesso che non ho usato ne bractering ne più scatti ... ho semplicemente post prodotto l'immagine, salvata in tiff 16 bit, poi riesportata con -2 e +1 di esposizione ... tutto dalla stessa immagine ....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDR è una tecnica abbastanza innaturale.

Inoltre, per quei pochi che ho provato a fare io, bisogna cercare di impostare gli stop manualmente, sulla fotocamera, e non ricorrere a "tutto PS".

Io ho ottenuto le cose che mi piacevano di più cercando proprio di rimanere nel contesto di "aumentare la gamma dinamica" e quindi cercando di mettere bene in esposizione la foto centrale (quella corretta) e poi variare di poco i tempi di otturazione.

La tua, infatti, da dei risultati troppo esagerati.

Guarda il verde delle colline.

Eppoi mi permetto di consigliarti di evitare Hydra o cose simili.

Uniscile semlicemente in Photoshop.

Ci sono moltissime guide online, meno invasive di certi programmi che cercano l'effetto Wow.

Ciao, Ale:fiorellino:

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bactering è diventato bractering :fiorellino:

no comunque non ci siamo. ok l'hdr a me non piace [fammi essere educato] a prescindere, però in sta foto non ci sono volumi che mi facciano percepire cosa sto guardando. un burrone? una pianura frastagliata? :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il lieve OT, ma c'è un fatto in merito allo shooting ieri con una modella\amica che non riesco proprio a spiegarmi.

Set: STANZA normale, muri bianchi, due flash, uno su ombrellino, l'altro a fare lo sfondo bianco.

Flash: quello sullo sfondo a 1/1, quello su ombrellino a 1/4.

DUE fotocamere, la mia K20D con 50-135 a f/11@1/160, esposizione corretta.

Collega con Nikon D5000, stessi parametri sulla macchina, stesso punto di ripresa, sovraesposto di 4-5 stop!!!

Per avere le mie stesse rese sullo scatto, come tono pelle e sfondo, dovevo settare il flash sull'ombrellino a 1/32.

Abbiamo controllato ISO, impostazioni strane, ecc... confermo che i miei settaggi, due settimane fa al corso di still life, erano allineati con quelli di una Canon Mark II Ds, nel senso che la tripletta era identica e\o al massimo una lieve sottoesposizione della mia, comunque in linea...

Chi mi può spiegare?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! :cry:

sta mattina alla pista di moto cross ho fatto circa 900 foto..un po col 70-200 f4L MERAVIGLIOSO! e un po col 17-70 a 17mm...i salti col grandangolo sono stupendi!!

Non vedo l'ora di scaricarle e vedere quanti fuochi ho cazziato :cry:

poi mostrerò! :cry:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è proprio "giù" come esposizione. e c'è troppo sfocato

nella seconda, cos'è quella cosa tra la luce e l'ombra?!? mi sembra una rana... :cry:

(della serie... "si sente che è Rana".... :cry:http://honewatson.com/wp-content/blogs.dir/thumbs/2007/06/oglive-frog-eating-man-from-china/live-frog-eating-man-from-china410ok.jpg)

Ma come.. Dai è un ragnetto, non una rana.. Era minuscolo.. Eheh..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io che di ragni me ne intendo :cry: ho faticato un po' a capire che si trattasse di un ragno..

la prima te l'han detto, è sottoesposta e meritava un paio di diaframmi più chiusi, giusto per aver qualcosa di nitido e leggibile. la seconda non è male ma il ragno andava preso di fronte, o comunque in modo che si capisse di che si tratta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni estratti dello shooting di ieri. :cry:

4468998893_63c3bb250d.jpg

4469780536_c6b56a3ba4.jpg

4469782332_830fc7d307.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni estratti dello shooting di ieri. :cry:

La prima mi pare buona (ne capisco zero del genere eh), la seconda troppo stretta, incarnato rossastro ed occhio sinistro parzialmente in ombra (gusto personale, ovviamente), nell'ultima avrei ricercato più simmetria (già ruotando la foto qualcosa si risolve).

Tutto dal mio criticabilissimo e bassissimo punto di vista :cry:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

bers la cosa che veramente non va sono gli occhi, è da evitare che il modello guardi troppo fuori campo perchè 1 si rischia lo strabismo [e qui ce l'hai tutto] 2 si vede troppo bianco e poco iride che non ha molto di interessante..

l'ombra del naso [luce troppo alta e laterale, e dura. o troppo poco laterale] anche non mi convince, oltre ciò guarda come viene fuori la grana della pelle, ma son pià gusti personali che altro. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io che di ragni me ne intendo :cry: ho faticato un po' a capire che si trattasse di un ragno..

la prima te l'han detto, è sottoesposta e meritava un paio di diaframmi più chiusi, giusto per aver qualcosa di nitido e leggibile. la seconda non è male ma il ragno andava preso di fronte, o comunque in modo che si capisse di che si tratta.

ok.. per la prima devo adeguarmi allora :cry:, la prossima volta ci riprovo, la seconda beh.. io volevo quell'effetto dal ragno, che non si capisse bene, eheh so che è una cavolata,

lato frontale del ragno, ho questa

[4466967475_6f948d7dc7_b.jpg

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

@b3r53rk

detto da un principiante che nn ne capisce nulla, però, le prime 2 sono molto belle. i colori della seconda soprattutto, la terza non mi fa impazzire, naturalmente sono gusti

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima mi pare buona (ne capisco zero del genere eh), la seconda troppo stretta, incarnato rossastro ed occhio sinistro parzialmente in ombra (gusto personale, ovviamente), nell'ultima avrei ricercato più simmetria (già ruotando la foto qualcosa si risolve).

Tutto dal mio criticabilissimo e bassissimo punto di vista :ghghgh:

bers la cosa che veramente non va sono gli occhi, è da evitare che il modello guardi troppo fuori campo perchè 1 si rischia lo strabismo [e qui ce l'hai tutto] 2 si vede troppo bianco e poco iride che non ha molto di interessante..

l'ombra del naso [luce troppo alta e laterale, e dura. o troppo poco laterale] anche non mi convince, oltre ciò guarda come viene fuori la grana della pelle, ma son pià gusti personali che altro. :ghghgh:

Rispondo a entrambi...

Allora, finalmente :cry: sono riuscito a fare la mia prima uscita a fare foto di ritratto e come mia abitudine, ho drasticamente evitato di mettere troppa carne al fuoco per evitare di incasinarmi.

Ho voluto e son riuscito a impostare la luce come volevo io (comprese le ombrone nere sul viso).

Non sapevo come rapportarmi con la modella\amica, ho dovuto impare e già verso sera ero molto più fluido e preciso con le richieste.

Per quanto riguarda la resa della pelle, non so se è una cosa da pianificare in pre o in post produzione, se mi date indicazioni in merito, me la studierò.

Per la prossima occasione, ho deciso di portare qualche rivista di moda\glamour e provare a fare almeno un paio di pose\espressioni, con tutto a posto e come dovrebbe essere (trucco, vestito, sfondo\location, ecc...).

Voglio fare pochi passi alla volta, valutando ben bene le cose da fare... ho visto su scatti eliminati, errori grossolani assurdi (orecchini, gomiti tagliati per dirne giusto un paio). :cry:

Sono stra-felice dell'esperienza, ora non vedo l'ora di farne tante altre.

Mi ha fatto piacere il fatto che con la luce non avevo problemi, anzi, per quel che ne so, son riuscito a muovermi con dimestichezza, mentre per il fattore "emotivo", cioè trattare con la modella, ho dovuto impararlo da solo e alla svelta. :confused:

Poi se ne ho altre, le posto.

Grazie a entrambi!

\edit: ne avevo altre due, posto adesso va... :angioletto:

Qui ho cercato proprio questa espressione, consapevole che andavo a tagliare gomiti\spalle\ecc... sono riuscito a farle fare proprio quello che volevo ed ero contento così (oltre che dopo 5min ho dovuto portarla via di corsa per prendere il treno, ergo dirle che montavo il 18-55 per farle un mezzobusto mi sembrava di chiedere troppo.......).

4470021138_07f8ea7500.jpg

Su questa invece composizione\espressione sono come le volevo (che fatica a beccare il momento esatto!), mentre sono deluso dalla resa dello sfondo, ma sono ultrasicuro che la prossima volta me lo ricorderò! :cry:

4469943273_681af5b661.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDR è una tecnica abbastanza innaturale.

Inoltre, per quei pochi che ho provato a fare io, bisogna cercare di impostare gli stop manualmente, sulla fotocamera, e non ricorrere a "tutto PS".

Io ho ottenuto le cose che mi piacevano di più cercando proprio di rimanere nel contesto di "aumentare la gamma dinamica" e quindi cercando di mettere bene in esposizione la foto centrale (quella corretta) e poi variare di poco i tempi di otturazione.

La tua, infatti, da dei risultati troppo esagerati.

Guarda il verde delle colline.

Eppoi mi permetto di consigliarti di evitare Hydra o cose simili.

Uniscile semlicemente in Photoshop.

Ci sono moltissime guide online, meno invasive di certi programmi che cercano l'effetto Wow.

Ciao, Ale:fiorellino:

io uso photomatix pro hidra è scandaloso ... non mi piace photomatix è l'unico che da risultati decenti e molto meglio perfino di PS per l'HDR ... cmq si non va pompato altrimenti diventano innaturali ... molto belle le ombre ma innaturali come foto ... questa è ottenuta solo da una postproduzione ... ne ho un'altra molto piu naturale di un tramonto quella l'ho fatta con il bracktering O COME CAVOLO SI SCRIVE .... domani cmq appena ho finito di pulire le foto di frasassi ve ne piazzo un paio ... che spatacco raga ... ci hanno fatto fare le guerre puniche la dentro ... con dei passaggi col culo a pelo sull'acqua o strisciando per terra in un buco di 40 cm di diametro :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

"esposizione a forcella" e tagliamo la testa al toro :confused:

Che automaticamente diventerà "esposizione a forcina..." :D

Ciao, Ale....

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni scatti delle grotte di frasassi fatte domenica ... mamma mia che avventura ... fango fin sopra le orecchie ... passaggi in buchi non più larghi di 30 40 cm ... ve lo consiglio a tutti ci son dei bei punti da immortalare

frasassi42.jpg

frasassi39.jpg

frasassi36.jpg

Mi spiace solo non essermi potuto portar dietro il cavalletto a causa dei problemi di ingombro .... perche sarebbe stato da copertina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaneda, a me piacciono.

però prima che mi anticipino, quando presentai delle belle foto di "cielo", nel mio caso il tramonto dietro nuvole scure, mi dissero che non ha senso un bel cielo senza terreno.

1) Comunque a me della prima piace tutto, taglio, montagna in controluce, Scia aerea. Bravo.

Però effettivamente si sente la mancanza di un terreno.

2) La seconda credo sia un Crop. Hai esposto molto bene, il formato rende giustizia al tutto e , in generale, è il tipo di foto da cartolina. L'unico appunto è la scia dell'aereo che si vede in alto a dx. Ora, o la tagli (mmmm....), o provi a vedere cosa viene fuori togliendola con PS.

Secondo me va tolta in quanto disturba la foto, non la arricchisce.

Ovviamente è solo il mio modestissimo parere...

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

@fanfulla, bellissimi colori complimenti

ecco 2 fotine..

innanzi tutto grazie ^^ ... A me piacciono tutte e due anche se c'è solo il cielo ... io lo faccio spesso quando ci son cieli belli e la "mancanza del soggetto" io non la vedo perche in quei casi il soggetto è proprio il celo ... bello il controluce delle montagne ... proverei a far un HDR con quelle luci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...