Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

chiedo qui senza aprire un nuovo 3d.

ho messo un rullino in una macchina a pellicola e dopo i primi 2 scatti a vuoto ha iniziato a grattare. che faccio, vado al buio tolgo, riavvolgo e rimonto? ho fatto solo 2 foto anche se dovessi perderle fa nulla.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

mmm non è che ci sono i dentini della pellicola che si sono rotti? :barella:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra abbastanza improbabile visto che le moderne pellicole per il piccolo formato sono in genere su supporto di poliestere e ci potresti trainare un auto. che fotocamera è? è più probabile che il problema sia nei rulli.

acromac, la foto del rimorchiatore è davvero una gran bella foto!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi è diventato filosofo ;)

lo sono sempre stato :shock: non hai idea di cosa potrei tirar fuori nel commento di una foto ma da un po di tempo ho smesso di falo perchè mi ricorda troppo una carissima amica con cui passavo giornate in analisi fotografiche

NB

la formattazione in italico non è casuale neanche stavolta :DD ricorda dove è ubicato il mio ufficio e agiungi che lei per mestiere dovrebbe essere psicologa e trai le tue conseguenze :dance::barella:

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo sono sempre stato :shock: non hai idea di cosa potrei tirar fuori nel commento di una foto ma da un po di tempo ho smesso di falo perchè mi ricorda troppo una carissima amica con cui passavo giornate in analisi fotografiche

NB

la formattazione in italico non è casuale neanche stavolta :DD ricorda dove è ubicato il mio ufficio e agiungi che lei per mestiere dovrebbe essere psicologa e trai le tue conseguenze :dance::barella:

Mi sa che ho capito come la analizzavi ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra abbastanza improbabile visto che le moderne pellicole per il piccolo formato sono in genere su supporto di poliestere e ci potresti trainare un auto. che fotocamera è? è più probabile che il problema sia nei rulli.

acromac, la foto del rimorchiatore è davvero una gran bella foto!

grazie ... quel che mi dà più soddisfazione è che la volevo proprio così...:barella:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la ricoh 500g. dovresti averla anche tu se non ricordo male.

che diagnosi mi da dottore? :ghghgh:

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono un fotoriparatore, quindi non so cosa sia, potrebbe essere semplicemente la pellicola messa male, ti conviene estrarla (al buio) riavvolgerla (non del tutto mi raccomando, portala semplicemente in posizione come da nuova). in realtà con un po di pratica sarebbe più comodo riavvolgerla in macchina con la levetta, ma devi appunto stare attento che non finisca tutta dentro altrimenti per tirarla fuori devi usare un pinzapellicola o inventarti qualcosa:) io l'ho fatto decine di volte con la MX per passare da un rullino ad un altro ma devi conoscere bene ad orecchio lo scorrere della pellicola quando senti che si sgancia dai un paio di giri e ci sei, va detto però che la MX è una fotocamera professionale ed in qualche modo pensata per questo tipo di operazioni.

Una volta estratta controlla che tutto sia a posto prima di rimetterla ovviamente per non perdere le prime due pose scatta con il diaframma ad f/16 il tappo copri obiettivo e magari anche al buio fino ad arrivare alla terza (se non sei sicuro anche alla quarta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
infatti il polietilene fa parte dei poliesteri. grazie della precisazione comunque.

Il polietilene non fa parte dei poliesteri, il pet si, comunque grazie al cielo sono ancora poche le pellicole con il supporto in questo materiale

Sulla 500g: anche la mia gratta un pò quando trascino il rullo (e in particolare quando lo riavvolgo) solo che non so fino a che punto questa cosa sia normale. In ogni caso suggerirei anch'io di aprire, riavvolgere e riposizionare e confermo che con questa macchina si può fare :confused:

matteo

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un chimico ma questo era quello che mi ricordavo :shock:

Comunque la mai 500G è abbastanza silenziosa nel trascinare la pellicola/armare l'otturatore, ecco ora che ci penso dopo aver provato la pellicola controlla che l'otturatore lavori su tutti i tempi di posa ed anche se fosse così potrebbe comunque essere un irrigidimento di qualche parte meccanica, ovviamente vado per tentativi perché è difficile capire senza vederla (ed anche vedendola non è detto che...:confused:).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto, Buon 2010 a tutti!

per quanto riguarda la 500g era solo il rullino che si era sganciato. probabilmente l'ho caricato con troppa leggerezza!

sono andato in un lab e hanno fatto esattamente quello che ElTorres mi suggeriva di fare (riavvolgerla in macchina con la levetta).

ora è tornata perfetta!

@ Smile; la mia è super silenziosa. è una delle caratteristiche che me la fa preferire alla reflex in certe situazioni!

My Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nelle ultime due vedo strane composizioni, strane 'inclinazioni', strane ombre

il viso di lei, nella seconda, è molto poco leggibile e penso debba essere il centro dell'attenzione insieme ai movimenti della mani

la prima proprio non l'ho capita

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nelle ultime due vedo strane composizioni, strane 'inclinazioni', strane ombre

il viso di lei, nella seconda, è molto poco leggibile e penso debba essere il centro dell'attenzione insieme ai movimenti della mani

la prima proprio non l'ho capita

Erano esercizi...nessuno scopo...

L'inclinazione della prima è dovuta alla mia posizione laterale rispetto al soggetto...nelle altre due le linee sono rese strane dalla sedia...

Il viso della seconda è scuretto...ma non mi pare male...provo cmq a schiarirlo un po'..:ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già un'altra cosa

oltretutto stavo pensando... che trovo complicato comporre senza grossi problemi con queste sedie... :) quelle nella prima foto erano molto più belle / di design ed avrebbero potuto avere un senso nella composizione... ma queste di legno... :ciao:

PS. come mai seduti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm..

parere da ignorante..

in questa foto la parte "principale" sembra essere il volto.. e visto che è sotto l'ombra non da "senso" all'intera foto..

fosse stato più coperto il soggetto poteva risultare la sciarpa.. ma in questa composizione è il volto il soggetto e quindi doveva esser ben illuminato, soprattutto perché la modella non si nasconde con le braccia ma sembra che le stia tenendo alte per tenere i capelli..

ci fosse stato una luce alle tue spalle (poco a destra) e avesse illuminato il viso sarebbe stato meglio..

QUesto è quello che mi ha comunicato la foto!

Buona Luce.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella foto numero 3 avrei segnato maggiormente l'ombra alle spalle e avrei croppato l'immagine togliendo il bianco alla "tua" destra..

Ovviamente sono un ignorante quindi ciò che dico potrebbe solo "rovinare" la foto..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
già un'altra cosa

oltretutto stavo pensando... che trovo complicato comporre senza grossi problemi con queste sedie... :) quelle nella prima foto erano molto più belle / di design ed avrebbero potuto avere un senso nella composizione... ma queste di legno... :ciao:

PS. come mai seduti?

Ripeto...erano solo esercizi per imparare a posizionare le luci...

photodiagram97ea2.jpg

Questo era lo schema di quel giorno...

Quindi si dava poca importanza ai dettagli...a dirla tutta la modella avrebbe potuto togliersi la sciarpa e (se si vedono) dei braccialetti tipo etnici tutti colorati...quindi l'importante era capire le luci...ma le foto non sono riuscite malaccio...;)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo