Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Ciccio :fiorellino: bellissime !

Più la seconda però , meno classica :D , se proprio bisogna trovare il pelo nell'uovo timbroclonerei il pezzo di corrimano che si vede sulla destra :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

4510320521_342e8b53ab_b.jpg

4510323055_f4b7f06948_b.jpg

4510326349_9069ce3034_b.jpg

4510789885_718c51be02_b.jpg

Sì lo so, ho tranciato le scarpe, sono tre gg che mi trito le palle per sta cosa... :shock:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

alt.. :mad: a bocce ferme.. :DD

per ora non mi pronuncio, ho già visto un po' di cose, ma prima voglio provare con mano... perchè sì è facile urlare allo scandalo, poi magari è una cosa inusabile.. :fiorellino:

sà butto due foto anch'io quasi quasi...

4515147209_24b89edcff.jpg

4515783372_56b0c90e74.jpg

qualche scatto improvvisato l'altra sera.. maledetti stativi umani, non stanno mai fermi come li posizioni tu. :mad:

:D il mio socio si era portato dietro TUTTO, stativi, ombrelli, avevamo più flash che lenti e macchine foto messe assieme :) ovviamente mancavano le staffe portaflash.. :shock:

niente di ché, giusto per provare un paio di cose..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Almeno ho avuto una buona idea.

Quindi consigli? ora del giorno? Simmetria in asse verticale o orizzontale?

OT

Ci tengo abbastanza a questa foto visto che quella fabbrica è un pericolo ambulante, e visto che qui la gente muore di cancro come le mosche. C'è un comitato che stà cercando di metterla in sicurezza. Ma è Dura.

Magari una foto fatta bene, spedita a qualche concorso, può attirare l'interesse.

Tutto fà.

/OT

Ale

Tramonto o alba secondo me. A seconda di dove vuoi il sole e dell'orientamento della zona. Magari prova a beccare le ciminiere fumanti e prova ad evidenziare il forte contrasto tra la natura circostante e questo pugno nell'occhio che è la fabbrica. Proverei un campo lungo, se è tutto verde e la fabbrica in mezzo; poi lo stesso scatto ripetuto da una posizione più alta tentando di spezzare la simmetria. Nel contesto dell'idea che vuoi trasmettere le simmetrie sarebbero una cosa che eviterei del tutto. Cercherei piuttosto linee in tensione (con l'aiuto del cielo in un giorno ventoso)...tutto insomma, ma non qualcosa che esprima equilibrio.

Ovviamente è solo la mia idea. Non conosco il luogo e i miei pareri sono più che opinionabili :shock:

p.s. simmetria sull'asse orizzontale

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramonto o alba secondo me. A seconda di dove vuoi il sole e dell'orientamento della zona. Magari prova a beccare le ciminiere fumanti e prova ad evidenziare il forte contrasto tra la natura circostante e questo pugno nell'occhio che è la fabbrica. Proverei un campo lungo, se è tutto verde e la fabbrica in mezzo; poi lo stesso scatto ripetuto da una posizione più alta tentando di spezzare la simmetria. Nel contesto dell'idea che vuoi trasmettere le simmetrie sarebbero una cosa che eviterei del tutto. Cercherei piuttosto linee in tensione (con l'aiuto del cielo in un giorno ventoso)...tutto insomma, ma non qualcosa che esprima equilibrio.

Ovviamente è solo la mia idea. Non conosco il luogo e i miei pareri sono più che opinionabili :(

p.s. simmetria sull'asse orizzontale

Grazie Xero. Allora, per contestualizzare il tutto.

La fotografia precedente punta ad EST. Quindi il sole Sorge dietro la fabbrica in questione. La foto che vi ho fatto vedere l'ho scattata intorno alle 16.00.

I fumi non posso beccarli perchè la fabbrica è chiusa. Infatti la pericolosità stà proprio lì: sono rimasti quei bidoni pieni di combustibili/solventi/rifiuti chimici.... che si sono solidificati e quindi sono impossibili da asportare con le classiche pompe.

Mi piace stà cosa della preproduzione insieme.

Domani faccio altri scatti.

Saluti,

grazie,

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è veramente interessante, mi piace moltissimo :)
E' proprio quella che ha colpito di più anche me :)

:(

Troppo buoni, felice che vi piaccia. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè? :) il mosso della mano è piacevolissimo e l'espressione catturata è molto intensa. Inoltre gradevole la tonalità, la posa ed il taglio.

a me sembra piuttosto riuscita, mi piace molto!

ps. forse in postproduzione puoi dare un pelo di luminosità al volto

Ehi, grazie.... :(

per me è bellissima a prescindere e non riesco a vedere altro...bisogno del confronto....

ps. seguirò il consiglio

刪除

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, bellissime entrambe :)

Grazie Xero :)

Ciccio :) bellissime !

Più la seconda però , meno classica :ciao: , se proprio bisogna trovare il pelo nell'uovo timbroclonerei il pezzo di corrimano che si vede sulla destra :(

Grazie Vise :ghghgh:

La prima è proprio un classicone ;)

Si, avrei potuto togliere il corrimano, ma non volevo "pasticciare" più di tanto :)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo una cortesia...

c'è un concorso qui in piemonte, legato alla stampa e all'università...

se potete registrarvi e dare un piccolo voto... ve ne sarei riconoscente :P

http://www.lastampa.it/sport/unoscatto/forum2.asp?IDforum=746&IDmessaggio=178&w=&pag=1&UQS=

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di partecipare anch'io... ma non mi convince che bisogna cedere alla stampa tutti i diritti... :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

alt.. :ciao: a bocce ferme.. ;)

per ora non mi pronuncio, ho già visto un po' di cose, ma prima voglio provare con mano... perchè sì è facile urlare allo scandalo, poi magari è una cosa inusabile.. :ciao:

sà butto due foto anch'io quasi quasi...

4515147209_24b89edcff.jpg

4515783372_56b0c90e74.jpg

qualche scatto improvvisato l'altra sera.. maledetti stativi umani, non stanno mai fermi come li posizioni tu. :(

;) il mio socio si era portato dietro TUTTO, stativi, ombrelli, avevamo più flash che lenti e macchine foto messe assieme :D ovviamente mancavano le staffe portaflash.. :rolleyes:

niente di ché, giusto per provare un paio di cose..

Mi piace molto la prima, su come l'ombra sul muro non disturbi affatto (medesimo commento vale anche per le altre due più sotto), come il soggetto decentrato funzioni bene e che la flashata sul muro non mi disturbi (non so se era voluta o meno, comunque per me ci sta).

Apprezzo molto anche la tonalità della pelle e il grigio\verde come tonalità generale, almeno dallo scassone di monitor del pc sembra così. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che le riguardo bene avrei dovuto mettergli un colpettino di controluce, appena appena per dar dei volumi... ma ho fatto delle porcate non indifferenti quella sera, oramai mi è chiaro, per fotografare come dico io [ovvero partire con un'idea e portarla a casa esattamente così se non meglio] devo essere lucido e sobrio.. :rolleyes:

comunque flash ravvicinato e molto vicino nell'ombrello bianco, e vignetti pure a f16 :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a giorni arriverà lo speedlite (qundi preparatevi a vedere foto al fumo e alle gocce d'acqua :ok: )

ma il dubbio mi rimane quando scatto con il flash come faccio il bilanciamento del bianco?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

taf, esattamente come lo fai con luce continua/sole.. :) cartoncino grigio, esposizione corretta, scatto, eccetera..

bello scatto burger, non mi piace com'è tirata di contrasto/colori, però il gesto è carinissimo :) sembra una manuccia smorfiosetta :ok:;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

taf, esattamente come lo fai con luce continua/sole.. :ok: cartoncino grigio, esposizione corretta, scatto, eccetera..

indipendentemente se, con i vari settaggi, faccio entrare piu o meno luce ambiente?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un po' degli altri scatti fatti a Racconigi.

4515821388_21a9f05921_o.jpg

4515183691_73973ef66c_o.jpg

4515818940_9b551f6f7f_o.jpg

4515817578_4807b0ac2e_o.jpg

4515816180_f7f8a59753_o.jpg

4515814604_5974b52a12_o.jpg

4515176949_2fc21a0044_o.jpg

4515175611_770e546485_o.jpg

4515173105_26fc12df9b_o.jpg

4515170523_cdeab2921b_o.jpg

4515164423_dfbb73309e_o.jpg

4515799496_1434974959_o.jpg

4515797980_843e4dd378_o.jpg

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dipende da quanta ne fai entrare... :) è per quello che il flash andrebbe bilanciato con la luce presente.. se illumini di solo flash, vai sereno.. se usi anche luce ambiente sarebbe bene bilanciare il flash, e poi fare il bianco. ma ti dico che pur nella mia "maniacalità" non ho ancora avuto voglia di bilanciare il flash :ok: di norma faccio il bianco su quello, e il resto amen... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo direi sostanzialmente peccato per i riflessi ignorati e tagliati , per le compo forse troppo centrali e dispersive, e per il "taglio" da turista "scatto-e-guardo-a-casa".

fatto salvo per la prima che se le dai una bilanciata di bianco prende un po' di vita che le spetta. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.....

un mini approfondimento sul significato di "bilanciare il flash"??

denghiù

Il flash è mediamente più freddo delle altre luci artificiali, e magari anche più di quella naturale, quindi occorre rendere omogenea la temperatura della luce ambiente e del flash, ricoprendo quest'ultimo con le gelatine (ve ne sono di adatte per la conversione Flash > 3200K e così via)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash è mediamente più freddo delle altre luci artificiali, e magari anche più di quella naturale, quindi occorre rendere omogenea la temperatura della luce ambiente e del flash, ricoprendo quest'ultimo con le gelatine (ve ne sono di adatte per la conversione Flash > 3200K e così via)

Magari dico una cavolata, ma durante le ore del giorno (no alba o tramonto) non dovrebbe essere obbligatorio usare le gelatine, o sbaglio? :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.....

un mini approfondimento sul significato di "bilanciare il flash"??

denghiù

il flash come qualsiasi fonte di luce ha una sua temperatura, giusto? che varia grossomodo tra 4600 e 5000k, che è sostanzialmente la temperatura della luce del sole alto in cielo.. quindi se ti trovi in una situazione in cui la luce ha una temperatura differente, si noterà in maniere spiacevoli.

flash su luce tungsteno [3000°K circa], se fai il bianco sul tungsteno avrai la luce flash tremendamente fredda, se la fai sul flash avrai il tungsteno moooolto caldo. quindi portare le due luci in parità vorrà dire avere omogeneità della luce, in questo caso andrà scaldata con una gelatina CTO.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...