Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

malato di AIDS? no grazie. meglio Sherlock :( (con questo non sto dicendo che ce l'ho piccolo*)

* io sono sempre pro-miniaturizzazione, ma c'è un limite a tutto :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

malato di AIDS? no grazie. meglio Sherlock :rofl: (con questo non sto dicendo che ce l'ho piccolo*)

* io sono sempre pro-miniaturizzazione, ma c'è un limite a tutto :(

Ok, stiamo toccando minimi storici di decenza :D

Gradevole Patrecord :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

povero john holmes... :rofl: non gli si drizzava nemmeno del tutto.. :confused:

battuti nuovi record minimi di decenza. :D

gradevole sì pat!

ho ritrovato il salticidae di domenica scorsa... cazzarola quanto è veloce e nervoso, non riesco a stargli dietro... :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Rialzo il Thread (ma di poco... :confused:).

I primi esperimenti col 50ino QUI.

Contate che sono scattate in jpeg senza alcun tipo di fotoritocco e super ridimensionate per non occupare troppo spazio.

Comunque è veramente fantastico, anche se, dalla galleria di feisbuk mi sembrano meno sature. Boh, magari è impressione mia.

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è veramente fantastico, anche se, dalla galleria di feisbuk mi sembrano meno sature. Boh, magari è impressione mia

continua a scattare in AdobeRGB, bravo :confused:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a scattare in AdobeRGB, bravo :confused:

Ecco, mi dai una spiegazione di questi profili colore che non ci capisco una se...mplice...:(

L'unica cosa che ho capito ( e sicuramente sarà sbagliata :D) è che alcuni sono più indicati per la stampa, altri per i monitor.

Chi mi chiarisce le idee?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di spazio colore ho una domanda per i piu' esperti:

In macchina scatto in Adobe RGB

poi i RAW li importo in Aperture 3

una volta sviluppati esporto in formato PSD a 16bit

Quando però li apro in PS (CS5) dove ho impostato per default lo spazio color AdobeRGB mi dà però il messaggio che il file che sto aprendo è in sRGB e mi da le soltite 3 opzioni..

come mai?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi dai una spiegazione di questi profili colore che non ci capisco una se...mplice...:confused:

L'unica cosa che ho capito ( e sicuramente sarà sbagliata :() è che alcuni sono più indicati per la stampa, altri per i monitor.

Chi mi chiarisce le idee?

Ale

http://lmgtfy.com/?q=sRGB+%20adobeRGB

:D:p:p:p

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci clicco, ho inteso dall'url il let me google do it for you...

:confused:

usa un Tinyurl... :(

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di spazio colore ho una domanda per i piu' esperti:

In macchina scatto in Adobe RGB

poi i RAW li importo in Aperture 3

una volta sviluppati esporto in formato PSD a 16bit

Quando però li apro in PS (CS5) dove ho impostato per default lo spazio color AdobeRGB mi dà però il messaggio che il file che sto aprendo è in sRGB e mi da le soltite 3 opzioni..

come mai?

è possibile che lightroom esporti il psd 16bit con l'srgb? :D

sei cosciente che i file a 16bit pesano MOLTO di più e sono MOLTO più pesanti da lavorare?

continua a scattare in AdobeRGB, bravo :(

è assolutamente la cosa giusta da fare, anzi, avere tutto il processo fotografico in adobeRGB è cosa consigliabilissima. l'unica considerazione da fare è che esportando per la stampa è bene levare qualsiasi profilo, tanto ci pensa il software della macchina di stampa a darlo correttamente. mi era capitato di sballare delle stampe facendo assegnare da aperture il profilo della durst theta 76 che avrebbe stampato le immagini: lo stampatore mi disse che erano tutte maledettamente verdi..

semmai usa un browser compatibile con l'adobeRGB.. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai usa un browser compatibile con l'adobeRGB.. :confused:

il mio processo è interamente in sRGB perchè:

a) con i monitor che ho è già tanto se riesco a vedere uno spazio ampio quanto lo standard RGB (uno è stato calibrato ma ci vorrebbe sempre la sonda)

:D il 98% degli utenti usano browser che non vedono i profili colore (non tutti i maccisti usano Safari e quelli che usano firefox non vanno in about:config per sistemare la storia dei profili...)

che poi io abbia settato i miei browser per leggere correttamente i profili è un discorso diverso... oltretutto quando uso il MB con il suo meraviglioso schermo, mi viene sempre da sboccare. penso che sia più corretto il display della macchina foto :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Firefox dalla versione 3.5 in poi abbia la gestione dei profili abilitata di default.

E mi pare anche che l'sRGB non sia più o meno ampio dell'aRGB…è solo "diversamente ampio" ^_^

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Firefox dalla versione 3.5 in poi abbia la gestione dei profili abilitata di default.

E mi pare anche che l'sRGB non sia più o meno ampio dell'aRGB…è solo "diversamente ampio" ^_^

che siano differenti è palese.

l'AdobeRGB è molto più ampio nella zona dei verdi, se ben ricordo

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh chiaro se il tuo processo fotografico è finalizzato al monitor è un altro discorso.. :dance:

ma io ho tutto il processo in adobergb e pur avendo visualizzato il mio sito da computer diversi le vedo sempre più o meno simili, non mi pare di notare differenze di saturazione o altro.. forse le ho salvate in srgb per quello. :dance: non ricordo.. ah no! giusto, l'ho aggiornato ieri ^_^ in salvataggio ho levato la spunta dall'inserimento del profilo colore, quindi in via del tutto teorica il browser se la lavora come crede. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno controllerò stasera a casa, ma c'e' un modo per dire ad Aperture di esportare le versioni in AdobeRGB?

Per i 16 bit si hai ragione, ma la gamma dinamica non è migliore?

nel senso che io lavoro il PSD in fotosciop poi quando devo salvare una versione ik geipegghe imposto il metodo a 8 bit...

Sto a fa catsate???

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno controllerò stasera a casa, ma c'e' un modo per dire ad Aperture di esportare le versioni in AdobeRGB?

Per i 16 bit si hai ragione, ma la gamma dinamica non è migliore?

nel senso che io lavoro il PSD in fotosciop poi quando devo salvare una versione ik geipegghe imposto il metodo a 8 bit...

Sto a fa catsate???

Non migliora la gamma dinamica (che c'entra niente nel discorso) ma postprodurre un file con 16bit di informazioni significa avere più dati su cui far agire filtri e catsi vari, a tutto vantaggio della qualità finale.

Per andare in stampa io esportavo tiff 16bit…poi i geni del lab hanno capito che dovevano avvisarmi, visto che stampando a 16bit si dimenticavano un paio di colori e il cielo era puntalmente marrone tendente al viola. Da allora esporto in tiff 8bit ed amen

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

da aperture, nel menù di esporta versioni se clicchi sulla modalità che vuoi usare per esportare, in fondo c'è EDIT che ti permette di modificare il preset, crearne nuovi eccetera.

lavorare in 16bit permette di disperdere meno informazioni in postproduzione, a tutti gli effetti preserva la qualità e l'integrità del file. ma basta conoscere i giusti trucchi e saper usare i metodi di fusione, ed i 16bit diventano superflui. ^_^

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

da aperture, nel menù di esporta versioni se clicchi sulla modalità che vuoi usare per esportare, in fondo c'è EDIT che ti permette di modificare il preset, crearne nuovi eccetera.

lavorare in 16bit permette di disperdere meno informazioni in postproduzione, a tutti gli effetti preserva la qualità e l'integrità del file. ma basta conoscere i giusti trucchi e saper usare i metodi di fusione, ed i 16bit diventano superflui. :dance:

E cosa aspetti a svelarci i trucchi? :dance:

Io sto seguendo quel videocorso sui metodi di fusione. Diciamo che qualcosina l'ho capita ^_^

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..

l'avevo già fatto tempo fa... vassapere in quali milapost ci sono ste info.. ^_^

ma in realtà se avete prestato attenzione ai video di joeyL a proposito della postproduzione, lui fa più o meno vagamente le cose per bene, quando parla delle modalità di fusione..

io postproduco sostanzialmente a partire da un raw col WB corretto [cartoncino grigio neutro tutta la vita], faccio il grosso in camera raw. poi in fotosciop vado a studiarmi i canali a seconda di cosa devo fare, o di cosa necessita la foto.. li "simulo" col channel mixer [o con qualsiasi altro metodo di creazione di immagini monocrome] e vado a fondere questi nuovi livelli con quello di partenza usando overlay, multiply, screen, soft light, con una discreta dose di maschere, opacità e quant'altro.. e basta. non ci sono altre cose da manipolare.. poi come sempre, tutto dipende. ogni tanto smanetto di curve, livelli, saturazione eccetera, ma vado sempre a fondere il livello creato a seconda della necessità. se voglio saturare, userò hue/saturation che metterò in fusione saturazione. se voglio fare color grading userò le curve e fonderò in color [altrimenti modifico anche luminosità, contrasto, saturazione], e così via.. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho acquistato il libro di Dan Margulis, un bel tomone... al momento però mi concentro sul fare buone foto poi arriverà il momento del color correction

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..

l'avevo già fatto tempo fa... vassapere in quali milapost ci sono ste info.. :ghghgh:

ma in realtà se avete prestato attenzione ai video di joeyL a proposito della postproduzione, lui fa più o meno vagamente le cose per bene, quando parla delle modalità di fusione..

io postproduco sostanzialmente a partire da un raw col WB corretto [cartoncino grigio neutro tutta la vita], faccio il grosso in camera raw. poi in fotosciop vado a studiarmi i canali a seconda di cosa devo fare, o di cosa necessita la foto.. li "simulo" col channel mixer [o con qualsiasi altro metodo di creazione di immagini monocrome] e vado a fondere questi nuovi livelli con quello di partenza usando overlay, multiply, screen, soft light, con una discreta dose di maschere, opacità e quant'altro.. e basta. non ci sono altre cose da manipolare.. poi come sempre, tutto dipende. ogni tanto smanetto di curve, livelli, saturazione eccetera, ma vado sempre a fondere il livello creato a seconda della necessità. se voglio saturare, userò hue/saturation che metterò in fusione saturazione. se voglio fare color grading userò le curve e fonderò in color [altrimenti modifico anche luminosità, contrasto, saturazione], e così via.. :ciao:

dici che con lightroom non basta?

se voglio ottenere un B/N partendo dal colore... su lightroom vado su greyscale(o come si chiama non ricordo) e smaneto sui canali ....

p.s. in giro..anche tra i pro.. mi è capitato di vedere bianchi e neri "bruciati"... errori di post? lo chiedo perchè su file può non essere fastidioso ma su stampa si vede e come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato in esplorazione ed ho trovato questo posticino a circa un'ora di macchina da casa mia davvero niente male.

Purtroppo il tramonto era molto squallido, solo una vaga foschia in lontananza... però in compenso ho trovato un sacco di scorci davvero belli, appena c'è un tramonto di quelli che dico io ci ritorno immediatamente.

Vi lascio una piccola foto test :ghghgh:

4590191958_a2937ce7c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...