Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

pwl aiutami a capire se ho capito..

macchina su cavalletto, sganci la macchina, esponi per il cielo, riagganci la macchina sul cavalletto, scatti, sganci la macchina, esponi per la terra, riagganci la macchina, scatti e poi vai di fotosciop?

Mi sembra troppo macchinoso...credo cambi semplicemente il punto di misurazione dell'esp...:)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Posiziono il cavalletto, esposizione spot sul cielo (annoto il valore), esposizione spot sul terreno (annoto il valore), macchina su cavalletto: 1° scatto per il cielo, 2° scatto per il terreno... e poi si uniscono in PS :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra troppo macchinoso...credo cambi semplicemente il punto di misurazione dell'esp...:pope:

e come si fa? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Posiziono il cavalletto, esposizione spot sul cielo (annoto il valore), esposizione spot sul terreno (annoto il valore), macchina su cavalletto: 1° scatto per il cielo, 2° scatto per il terreno... e poi si uniscono in PS :pope:

eeehhhhhhh si vede che ne devo fare di foto eh???? :)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'holder e l'anello li devo ancora prendere... su ebay con un po' di pazienza dovresti trovarli. Purtroppo è dura trovare i filtri, specialmente quelli del sistema che ho scelto (X-PRO) quindi bisogna mettersi lì e cercarli con il lanternino :)

Per la serie P trovi tutto senza troppi problemi, ma la X-PRO è davvero difficile da trovare :):pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'holder e l'anello li devo ancora prendere... su ebay con un po' di pazienza dovresti trovarli. Purtroppo è dura trovare i filtri, specialmente quelli del sistema che ho scelto (X-PRO) quindi bisogna mettersi lì e cercarli con il lanternino :)

ecco, bel cruccio questo... immagino tu abbia scelto la serie X per via della vignettatura sui grandangoli. Sai per caso fino a che angolo riesce ad arrivare la serie P? magari ti eri informato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo l'holder normale della serie P arriva fino a 24 mm, sotto di questo inizia la vignettatura causata dall'holder... c'è però un holder speciale pensato per i grandangoli che consente di scendere fino a 17 mm se non erro (ovviamente tutto questo discorso per APS-C)...

Non ne sono sicuro però, mi ero informato ma poi dopo aver capito che l'unica era il sistema X ho rimosso tutte le informazioni che avevo raccolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo l'holder normale della serie P arriva fino a 24 mm, sotto di questo inizia la vignettatura causata dall'holder... c'è però un holder speciale pensato per i grandangoli che consente di scendere fino a 17 mm se non erro (ovviamente tutto questo discorso per APS-C)...

Non ne sono sicuro però, mi ero informato ma poi dopo aver capito che l'unica era il sistema X ho rimosso tutte le informazioni che avevo raccolto :pope:

cioè se usassi il cacatissimo obiettivo kit 18-70 a 18mm il portafiltri della serie P vignetterebbe? :)

ma senza holder come fai? ti tieni in mano il filtro mentre scatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe vignettare... devi prendere il portafiltri indicando per i gradangoli, quello wide per intenderci.

Per ora i filtri ancora non li ho usati, avendo solo un GND8 e un ND8 non mi basta per fare quello a cui avevo pensato... non appena arriva l'altro GND8 prenderò anche l'holder e l'anello per il 17-40 e inizierò ad usarli seriamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Pass :) un bel b/n caxxuto! :pope:

A che siamo in tema di bn, altri 2 scatti da Stoccolma...

Un b/n "classico"...

4579166474_91d6459d81.jpg

...è un viraggio un po' "sperimentale"...

4596409831_2afa97c6a4.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe vignettare... devi prendere il portafiltri indicando per i gradangoli, quello wide per intenderci.

Per ora i filtri ancora non li ho usati, avendo solo un GND8 e un ND8 non mi basta per fare quello a cui avevo pensato... non appena arriva l'altro GND8 prenderò anche l'holder e l'anello per il 17-40 e inizierò ad usarli seriamente :)

stavo guardando il sito cokin ora...

in teoria la serie P la danno da 28mm sul full frame, per cui dovrebbe reggere un 19-20 mm dell'aps-c... pochi effettivamente per un buon grandangolo, ma è anche vero che attualmente non ho altro... e che ho già un nd8 a vite che mi vignetta già di suo, per cui quando lo uso già sono abituato a chiudere un po' l'angolo...

Ma se prendessi la serie Z? oppure un semplice filtro GND della serie X tenendolo in mano all'occorrenza? (tanto con cavalletto e scatto remoto non dovrebbero esserci problemi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando il sito cokin ora...

in teoria la serie P la danno da 28mm sul full frame, per cui dovrebbe reggere un 19-20 mm dell'aps-c... pochi effettivamente per un buon grandangolo, ma è anche vero che attualmente non ho altro... e che ho già un nd8 a vite che mi vignetta già di suo, per cui quando lo uso già sono abituato a chiudere un po' l'angolo...

Ma se prendessi la serie Z? oppure un semplice filtro GND della serie X tenendolo in mano all'occorrenza? (tanto con cavalletto e scatto remoto non dovrebbero esserci problemi...)

rischieresti il riflesso sul filtro... i filtri per grand'angolari hanno bisogno di buio dietro e attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi serve un corpo macchina?

:confused:

ma che è sto posto! :cuffie:

i miei amici malagueñi mi raccontavano di cose simili in certi mercati in marocco... peccato non esserci andato.. ma se mi capita l'occasione, sai, magari qualche bel ferro si trova.. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Pat, ma a che focale scatti? sembra sempre lunga nei paesaggi. L'ho notato anche in scatti passati :/

Peccato perché questa, con più angolo di campo, poteva essere veramente ben riuscita

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che è sto posto! :ghghgh:

i miei amici malagueñi mi raccontavano di cose simili in certi mercati in marocco... peccato non esserci andato.. ma se mi capita l'occasione, sai, magari qualche bel ferro si trova.. :ghghgh:

presa dalle foto di berlino di un'amica :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pat, ma a che focale scatti? sembra sempre lunga nei paesaggi. L'ho notato anche in scatti passati :/

Peccato perché questa, con più angolo di campo, poteva essere veramente ben riuscita

la cosa è sempre molto soggettiva

chissà cosa avrebbe potuto includere (elementi di disturbo) con una focale più corta :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un viraggio un po' "sperimentale"...

4596409831_2afa97c6a4.jpg

Mi piace da pazzi. Complimenti :D

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scattata a 22....dici che avrei dovuto aumentare l'angolo....tipo 18? Intendevi questo?

Se ce ne fosse stata la possibilità sì.

In genere io imposto la focale al minimo che mi consente la fuji, e mi obbligo a muovere le gambe piuttosto che zoomare anche di soli 5 mm :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace da pazzi. Complimenti :baby:

Grazie Ale :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pezzo che non posto una foto, ultimamente ne ho fatte un tot per la cerimonia di una comunione :ghghgh: e per la presentazione dei lavori di due artisti contemporanei.

incredibile ma vero, entrambe i lavori erano pagati ed entrambe interessanti dal punto di vista dell'esperienza sul campo. :baby:

le immagini della comunione ve le risparmio :baby: ne posto una che ritrae il pubblico assorto ad ascoltare le poesie di uno dei due artisti, seduto nel soppalco della galleria d'arte.

800guard.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...