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Belle Bulvio... effettivamente la prima è quella più bella... Ma le altre sono lì. Bellissima luce.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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vise :ciao: la seconda ;) l'ultima ha un'espressione strana, non mi convince :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Bimbi, stasera ho scattato 147 foto e ne trovo decente solo UNA!!!:ciao:

La stima personale è arrivata sotto zero. La notte è veramente dura. Consigli?

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Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Cosa ti lascia perplesso? Perché mi guardi e non favelli! :oops:

la prima mi piacicchia, la seconda mi sembra storta e non mi dice granchè la composizione.

Sono tornato a Passerano e dintorni...

[/img]

la prima e l'ultima molto belle!

Son appena tornato da una giornata di scatti e di longboard estenuante , posto qualche scatto ...

[

Vise la seconda mi piace molto!

Bimbi, stasera ho scattato 147 foto e ne trovo decente solo UNA!!!:ciao:

La stima personale è arrivata sotto zero. La notte è veramente dura. Consigli?

Ale

Scatta di giorno!!! ;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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giracchiando in rete ho scoperto questo fotografo:

http://www.drewgardner.co.uk/

alcuni suoi scatti mi piacciono moltissimo. Una fonte di ispirazione per gli appassionati lampisti.

ha fatto anche un DVD dove ci sono due dietro le quinte (lo scatto con la tipa sepolta nel bosco e quella con il bufalo) interessante, per info come al solito contattatemi in pvt :ciao:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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gardner è un grande, un gran visionario.. va oltre la fotografia, è assolutamente pittorico... :ciao:

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gardner è un grande, un gran visionario.. va oltre la fotografia, è assolutamente pittorico... :dance:

Concordo, ho appena ordinato il dvd! :dance:

Anyway, il fotografo, anzi, la fotografa che negli ultimi 30gg mi sta facendo impazzire, vuoi perchè non è una di quelle "impossibili", vuoi perchè a pelle mi piace come lavora, vuoi perchè mi piacciono le sue foto e mi ci trovo in sintonia, vuoi perchè una delle prime cose che ha scritto è stato: "Quando inizi la PP pensa sempre che la tua foto dovrà essere stampata 50x70!", al secolo si chiama Melissa Rodwell. :fiorellino:

Se mai facesse un seminario qui in Italia ci andrei di sicuro.

800$ comunque... :D

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Son appena tornato da una giornata di scatti e di longboard estenuante , posto qualche scatto ...

4620033574_48abe2ab6f.jpg

Buona la prima Vise :dance:

la prima mi piacicchia, la seconda mi sembra storta e non mi dice granchè la composizione.

Beh si, la composizione è soggettiva, ma non mi sembra storta :fiorellino:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

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@ Vise: la uno e la due! :dance: La prima ha l'ombra del tizio che fa metà della foto imho!

@ bulvio: mi piace la seconda come compo, la prima pure, mi turba non vedere la fine del blocco di cemento che sostiene la croce... parere personale eh! :fiorellino:

Colori molto belli, molto reali, sembra d'esser lì! :D

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@ bulvio: mi piace la seconda come compo, la prima pure, mi turba non vedere la fine del blocco di cemento che sostiene la croce... parere personale eh! :fiorellino:

Colori molto belli, molto reali, sembra d'esser lì! :D

grazie bers! problemi di spazio purtroppo... a sx avevo un segnale di dare precedenza mal ridotto e quindi non potevo allargare di più... mi fossi spostato avrei perso la composizione che volevo... quindi tra le due ho preferito tagliare ciò che non era importante.

:dance:

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Fulvio, a me prima ed ultima piacciono più delle altre (su quest'ultima proverei anche un BN, avendo poche sfumature di colore ma tante di grigi :fiorellino: )

Buone anche quelle del Vise, prima in primis :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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le foto di sabato.

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Mi piacciono! :fiorellino:

Ecco se proprio devo rompere le palle, direi che non mi convince la loro posa nell'ultima, tipo la mano nei capelli della ragazza davanti e cose così, ma nel complesso davvero un ottimo lavoro!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Concordo, ho appena ordinato il dvd! :gnam:

dove l'hai ordinato? ;)

@ Vise: la uno e la due! :ok: La prima ha l'ombra del tizio che fa metà della foto imho!

:mhh: mi stavo chiedendo come mai la prima piacesse tanto e non mi ero accorto dell'ombra :dance: mi ero fissato sul viso di lui [mento un po' troppo in alto], sulla luce forse troppo dal basso e troppo dura e vicina.. ;)

Mi piacciono! ;)

Ecco se proprio devo rompere le palle, direi che non mi convince la loro posa nell'ultima, tipo la mano nei capelli della ragazza davanti e cose così, ma nel complesso davvero un ottimo lavoro!

ma son contento :) e son d'accordo sulla posa dell'ultima, devo spulciare le altre, sicuro qualcosa di meglio c'è.. se vuoi le ho anche armate di falci da morte e "fausét" da spaccalegna.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Della serie: pianoooooooooo col Ps, pianoooooooooooo... :gnam:

E' un esperimento in vista della PP sulle foto della vampira.

Ho capito che il blu di sfondo devo farlo in macchina, altrimenti arriverò alla pensione su Ps prima di pubblicare qualcosa...

Anzi, se avete consigli pratici su come rendere un orario tipo 18:30-20:00 notturno, con l'effetto classico hollywoodiano "notte = luce blu" :dance:, ben venga! :ghghgh:

4619219481_a7952a9925_o.png

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Vise la seconda mi piace molto!

Buona la prima Vise :ok:

@ Vise: la uno e la due! ;) La prima ha l'ombra del tizio che fa metà della foto imho!

Buone anche quelle del Vise, prima in primis ;)

dove l'hai ordinato? ;)

:mhh: mi stavo chiedendo come mai la prima piacesse tanto e non mi ero accorto dell'ombra :dance: mi ero fissato sul viso di lui [mento un po' troppo in alto], sulla luce forse troppo dal basso e troppo dura e vicina.. :)

Grazie a tutti ragazzi :gnam:

Non vedo l'ora di avere un flash che si possa regolare :ghghgh:

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beh quel blu lì puoi farlo in almeno 2 mosse semplici semplici.

1] crei un nuovo livello colore solido [oppure un livello vuoto da riempire col secchiello del colore che vuoi];

imposti la modalità di fusione in color; riduci l'opacità sino all'effetto desiderato [penso intorno al 15-25%, ma fai le tue prove ad occhio]. per eliminare dove ne vuoi di meno, crei una maschera [il pulsante nella palette dei livelli, rettangolo col pallino] e con un pennello moooorbido, abbastanza grande e con l'opacità ridotta a meno della metà, vai a disegnare sulle parti che vuoi rendere meno blu rispetto al resto.

2] crei un livello di regolazione curve, lo metti in modalità color, e dal canale del blu spippoli soprattutto i neri. anche lì, giocaci un po' ma poi vacci di fino, anche qui con l'opacità.

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Grazie steno, uber utile come sempre... notavo or ora guardando la foto che l'ombra del naso è quasi al posto giusto, bastava un pelino la testa più piegata o il flash n'attimo più giù e sarebbe stata perfetta.

Anche sto giro, devo dire: "Prossima volta dai!" :gnam::dance::ghghgh:

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la butto li... ma "gellare" i flash? non si ottiene lo stesso effetto?

Stavo provando ora i consigli di steno, e l'idea iniziale era di gellare i flash.

Provo a ragionare a "voce alta":

1. imposto la macchina su tungsteno e monto il cto sul solo flash che colpirà la modella, mentre tutto il resto diventa di un blu che non posso controllare, se non sovra\sottoesponendo, ma come tono rimarrà sempre e solo quello che gli impone la macchina.

2. uso gelatine blu\azzurre di varie tonalità e illumino la scena pensando come se fosse in un film hollywoodiano :mmh:

Per orgoglio e preferenza vorrei fare il più possibile in camera, rimane da vedere quanto e come posso gestire la cosa... ok, farò esperimenti con la mia dolce metà, vediamo che succede, poi deciderò. :gnam:

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a gellare sì, il problema è che ottieni un file molto "scarno" su cui lavorare, tutto lì... io preferisco sempre avere la luce principale nuda, i 4600-5000K sono l'ideale per avere un file ben bilanciato sui tre canali, le gelatine, a meno di esigenze particolari, preferisco usarle sulle luci d'effetto...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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la soluzione 1 mi sembra la piu percorribile, però scusa perche' dici che non puoi controllare il tono del del blu dello sfondo???

ovviamente scatti in raw, ne fai due versioni e gestisci separatamente il bilanciamento del bianco, in uno giochi sul tono dell sfondo e nell'altro sul tono della modella, li esporti e poi con Photoshop unisci i due livelli usando le maschere.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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1. imposto la macchina su tungsteno e monto il cto sul solo flash che colpirà la modella, mentre tutto il resto diventa di un blu che non posso controllare, se non sovra\sottoesponendo, ma come tono rimarrà sempre e solo quello che gli impone la macchina.

questo funziona solo se:

-fai il bianco sulla luce del cto.

-la modella è sufficientemente lontana dal fondo

-il fondo è illuminato da una luce più fredda di quella del cto.

se non hai tutte queste cose dubito che venga qualcosa. comunque il ragionamento è corretto.

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la soluzione 1 mi sembra la piu percorribile, però scusa perche' dici che non puoi controllare il tono del del blu dello sfondo???

ovviamente scatti in raw, ne fai due versioni e gestisci separatamente il bilanciamento del bianco, in uno giochi sul tono dell sfondo e nell'altro sul tono della modella, li esporti e poi con Photoshop unisci i due livelli usando le maschere.

Ci stavo pensando adesso, si torna comunque alle maschera e pennelli col canonico problema di non avvicinarsi o pestare troppo sui capelli, ecc... :gnam:

a gellare sì, il problema è che ottieni un file molto "scarno" su cui lavorare, tutto lì... io preferisco sempre avere la luce principale nuda, i 4600-5000K sono l'ideale per avere un file ben bilanciato sui tre canali, le gelatine, a meno di esigenze particolari, preferisco usarle sulle luci d'effetto...

In effetti è quello che faccio di solito, e nel caso alzo vero i 5300 i post per scaldare un pelo la pelle e non far sembrare morto chi ha la pelle più chiara del normale.

Per farvi capire quello che ho in testa, pensate alla serie Underworld, quel blu leggero ma presente; scatterò nel tardo pomeriggio, per non avere "troppa" luce ambiente da gestire, vorrei (sperem!) un F/8 @ 1/90 come base media da cui poi gestire la cosa coi vari parametri di macchina e flash.

Ah, già che mi ricordo e sono 20gg che volevo chiederti una cosa Steno, tra un ombrellino e un beauty dish, per fotografia fashion\glamour\ritratto con flash cobra, cosa è preferibile come risultato finale? Mi vien da dire beauty che non so se ne esistano per i cobra e sopratutto non saprei come infilarlo nello zaino, ma si può trovare una soluzione nel caso... :dance:

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questo funziona solo se:

-fai il bianco sulla luce del cto.

-la modella è sufficientemente lontana dal fondo

-il fondo è illuminato da una luce più fredda di quella del cto.

se non hai tutte queste cose dubito che venga qualcosa. comunque il ragionamento è corretto.

Esatto! Hai tradotto in parole quello che supponevo; avevo già fatto dei test con soggetto in primo piano e panorama\cielo dietro e la cosa funzionava anche, se usassi questo sistema non potrei controllare lo sfondo e non ho voglia di impazzire a mascherare tutto, preferisco la via in PP.

Tanto alla fine, preferisco fare 10 scatti in più col tempo che guadagno e perdere meno tempo nelle impostazioni, per poi "ri-perderlo" in PP.

Almeno ho maggior materiale a disposizione. :dance:

Vago a lavurà che è meglio va... :gnam:

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