Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

intuizione corretta. :D

cos'è un'ombra? se avessi studiato geometria descrittiva invece di scambiare quel corso per uno di quelli semplici semplici di fotografia in erasmus, saprei rispondere in maniera sensata. :ghghgh: però posso dire che è "assenza di luce", giusto? e se illumino l'ombra con un'altra luce, cosa succede? succede che posso schiarirla, fino a portarla alla luminosità [o luminanza o quel che l'è, se avessi studiato fisica tecnica saprei rispondere, e invece ho fatto l'erasmus trick anche per quest'esame :) cazzo sono una capra, era tutta roba utilissima ora che ci penso.. MAAAAVVAAAAAAAA!!! :( evviva l'erasmus :dance: ] dell'area illuminata dalla prima sorgente, quella che proietta l'ipotetica ombra. e se gli cambio colore? :P

questo succede col cielo, sempre. anche se in realtà la luce principale è il sole, anche il cielo è in grado di illuminare. ed illumina con il suo colore tipico. all'alba ed al tramonto sarà una luce particolarmente azzurrata.. questo è inoltre molto evidente sulla neve, le ombre arrivano ad essere anche viola.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
intuizione corretta. :P

cos'è un'ombra? se avessi studiato geometria descrittiva invece di scambiare quel corso per uno di quelli semplici semplici di fotografia in erasmus, saprei rispondere in maniera sensata. :ghghgh: però posso dire che è "assenza di luce", giusto? e se illumino l'ombra con un'altra luce, cosa succede? succede che posso schiarirla, fino a portarla alla luminosità [o luminanza o quel che l'è, se avessi studiato fisica tecnica saprei rispondere, e invece ho fatto l'erasmus trick anche per quest'esame :dance: cazzo sono una capra, era tutta roba utilissima ora che ci penso.. MAAAAVVAAAAAAAA!!! :D evviva l'erasmus :( ] dell'area illuminata dalla prima sorgente, quella che proietta l'ipotetica ombra. e se gli cambio colore? :lol:

questo succede col cielo, sempre. anche se in realtà la luce principale è il sole, anche il cielo è in grado di illuminare. ed illumina con il suo colore tipico. all'alba ed al tramonto sarà una luce particolarmente azzurrata.. questo è inoltre molto evidente sulla neve, le ombre arrivano ad essere anche viola.

we ciccio, l'ombra non è assenza di luce, se non non vedresti un bel tuborg!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

intuizione corretta. :D

cos'è un'ombra? se avessi studiato geometria descrittiva invece di scambiare quel corso per uno di quelli semplici semplici di fotografia in erasmus, saprei rispondere in maniera sensata. :ghghgh: però posso dire che è "assenza di luce", giusto? e se illumino l'ombra con un'altra luce, cosa succede? succede che posso schiarirla, fino a portarla alla luminosità [o luminanza o quel che l'è, se avessi studiato fisica tecnica saprei rispondere, e invece ho fatto l'erasmus trick anche per quest'esame :) cazzo sono una capra, era tutta roba utilissima ora che ci penso.. MAAAAVVAAAAAAAA!!! :( evviva l'erasmus :dance: ] dell'area illuminata dalla prima sorgente, quella che proietta l'ipotetica ombra. e se gli cambio colore? :P

questo succede col cielo, sempre. anche se in realtà la luce principale è il sole, anche il cielo è in grado di illuminare. ed illumina con il suo colore tipico. all'alba ed al tramonto sarà una luce particolarmente azzurrata.. questo è inoltre molto evidente sulla neve, le ombre arrivano ad essere anche viola.

forte..devo prendere appunti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

we ciccio, l'ombra non è assenza di luce, se non non vedresti un bel tuborg!:ghghgh:

Vabbè, se semo capiti :)

Comunque sì dai, il discorso è chiaro. L'ombra è come una stanza buia, prende il colore di ciò che la illumina (frase da baci perugina :dance: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

we ciccio, l'ombra non è assenza di luce, se non non vedresti un bel tuborg!:ghghgh:

eh vabbé tu geometria descrittiva l'hai studiata.. :dance:

se ti metti in una stanza priva di luce e con le pareti nere, con una sola sorgente luminosa per esempio una lampada molto direzionale, dove proietti un'ombra non vedrai nulla.. nel mondo reale invece è ovvio che nelle ombre si veda qualcosa, un po' perchè la luce "gira" per esempio in una stanza, un po' perchè non è detto che non ci sia un'altra sorgente ad illumiarla, per esempio il cielo.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una fatica incredibile a seguire i vostri discorsi :)

molto belle! la seconda mi piace molto :(

PS: belle ciccio ! :dance:

Grazzzie :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

graPHIC (ci tengo a sottolineare il lato -Phic del mio lavoro:ghghgh:) designer...

mica faccio sedie io:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Chiedo venia, non lo faccio più :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

:dance:

xero mettilo in crisi, chiedigli per cosa sta la K in CMYK :ghghgh:

e tu ciars chiedi a xero perchè il piano americano si chiama così. :)

chi usa gugol non gli tira il belino fino a natale 2012 :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

xero mettilo in crisi, chiedigli per cosa sta la K in CMYK :ghghgh:

e tu ciars chiedi a xero perchè il piano americano si chiama così. :dance:

chi usa gugol non gli tira il belino fino a natale 2012 :D

La K sta per black, la B non potevano usarla per evitare confusione con Blu (ad es. RGB)

Il piano americano invece mi pare abbia solo ragioni storiche, tipo un'abitudine nel cinema/fotografia americano che s'è diffusa (ma non ci metto la mano sul fuoco)...ora vado a googlare :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

La K sta per black, la B non potevano usarla per evitare confusione con Blu (ad es. RGB)

Il piano americano invece mi pare abbia solo ragioni storiche, tipo un'abitudine nel cinema/fotografia americano che s'è diffusa (ma non ci metto la mano sul fuoco)...ora vado a googlare :ghghgh:

STICAZZIâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

La K sta per black, la B non potevano usarla per evitare confusione con Blu (ad es. RGB)

nnnnà! :)

ti rammento che nella sintesi sottrattiva C M e Y volendo fanno già il nero, indi la K non sta propriamente per nero. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

nnnnà! :D

Davvero non è così? :dance: l'ho sempre dato per scontato...

Cioè ci sono caduto con tutte le scarpe :(

ti rammento che nella sintesi sottrattiva C M e Y volendo fanno già il nero, indi la K non sta propriamente per nero

Sì, però credevo che il nero ottenuto con CMY non fosse abbastanza puro, per cui si aggiungesse un quarto colore :ghghgh:

(ignorante lo sono, ma che fantasia ragazzi :) )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in due XD ora vado a scuola e riconsegno il premio che ho vinto o.o

Per te è più grave, io studio tutt'altro :ghghgh:

(ok, mi sono lavato la coscienza :) )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te è più grave, io studio tutt'altro :ghghgh:

(ok, mi sono lavato la coscienza :) )

d'oh XD ho guardao su wikipedia...sta per key black...ovvero una chiave...che sarebbe una lastra...perchè nei computer to plate...ok non c'ho capito un cazzo -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

K=key che sta per luminosità. e sì a tutti gli effetti c'entra il nero eh :) perchè il nero del CMY non è del tutto accettabile, quindi il colore nero del file viene normalmente scomposto in percentuali inferiori di CMY cui viene aggiunto del nero puro per dargli profondità. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

K=key che sta per luminosità. e sì a tutti gli effetti c'entra il nero eh :) perchè il nero del CMY non è del tutto accettabile, quindi il colore nero del file viene normalmente scomposto in percentuali inferiori di CMY cui viene aggiunto del nero puro per dargli profondità. :ghghgh:

e allora è nero XD posso smettere di scrivere i documenti per ritirarmi da scuola ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma è la K di KEY non la K di BLACK :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non ve la cavate così facilmente ora :ghghgh:

Ho letto la storia del computer to plate (da cui nasce quella k) e non ho capito una benemerita mazza del ruolo delle lastre nella stampa (offset?), ed in generale di come funziona il processo.

Ora due sono le cose:

1) su wikipedia è spiegato da cani

2) ho troppo sonno per capire

[ 3) sono tardo io e non ci arrivo :) ]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...