Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

• Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Sì vendono delle interfacce che si collegano allo stereo e all'estremità opposta hanno l'attacco standard per iPod (non l'uscita jack). Il vantaggio è quello di controllare l'iPod dai comandi al volante, in pratica lo stereo lo legge come se fosse una penna USB (e ne processa l'audio, in maniera migliore si spera). Ovviamente credo che il tutto dipenda dal modello di stereo che hai in auto.

p.s. concordo, è pieno di gente che non sa cosa farne dei soldi da queste parti, ma il canto dantesco di cui sopra torna utile :shock:

è quello che avrei intenzione (il condizionale è tanto per sprecare lettere visto che penso di aver deciso :shock:) di installare, in più ingloba un sistema viva voce, ingresso SD e cavi di tutti i tipi (non solo attacco Apple) e display a colori :ghghgh:

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi il problema della nitidezza Silver secondo me c'è sempre :ghghgh: , come le "tratti" le immagini dopo lo scatto ?

Io proverei a rifar lo scatto dato che sei nel tuo "set" , l'idea mi piace :shock:

Posto qualcosa pure io senza nessuna pretesa , ero in macchina e ho visto questo gattone che dormiva in parte alla strada , fermato e scattato :shock:

4348574643_56d5f77af7.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
img_0251_2_re07dd0.jpg

Meglio...

Steno...la foto postata è completamente diversa...come dici tu punto di ripresa luci fondale...ma l'ho postata solo per far capire che volevo ottenere uno scatto sul genere...il mio fondale nero è voluto...la luce è "dovuta" dato che non ho un secondo flash...caqpisci...non fermarti subito! Va un po' oltre...tu mi hai chiesto l'effetto...lo so anch'io che quello scatto linkato è diverso...ma come ho detto non ho trovato lo scatto che mi ha dato l'idea e che cmq è differente :ghghgh:

no no, aspé :ola: io ti ho chiesto che cosa volessi ottenere, dando per scontato che si trattasse di una foto :shock: e quindi che foto volessi ottenere. tu mi hai postato quella, e noto che la tua e quella non abbiano niente in comune, quindi non sono io a "non doversi fermare lì" ma tu ad approfondire il discorso. :(

ora.. un solo flash per far sta cosa è poco? e quanti ne vuoi!? noto [senza offesa] che ti è difficile gestirne uno, ne vuoi pure un altro? quadruplichiamo i guai [tanto per applicare al contrario la legge che regola la caduta di luce :shock: ]? ;)

tanto per cominciare prova a:

1] aumentare le dimensioni della sorgente di luce [riflettilo da qualche parte o fatti un softbox DIY]

2] spostare il flash a 90° rispetto al punto di ripresa, mettendo dall'altra parte un qualcosa di bianco [o argentato] che rifletta la luce smorzando l'ombra che si creerebbe.

poi se vuoi il fondo nero, allontanalo! così prende meno luce. la macchina parallela al piano del soggetto poi aiuta un sacco a non avere in campo per l'appunto il fondo. la foto col limone funziona molto di più proprio per questi motivi. :pesi:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ghghgh:

sarei al cern e non qui, se fossi stato un fisico nato e se avessi avuto la stoffa per quel sogno. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh STeno...sulla tua domanda - mia risposta non hai torto...sorry :shock: :shock:

Però...le due luci creerebbero una luce più diffusa...

La sorgente di luce era ingrandita un po'...col bouncer che hai visto tempo fa...

Il suggerimento di allontanare lo sfondo mi sarà utile...era la prima prova di allestimento set perciò tutti i consigli son utili :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi il problema della nitidezza Silver secondo me c'è sempre :shock: , come le "tratti" le immagini dopo lo scatto ?

Io proverei a rifar lo scatto dato che sei nel tuo "set" , l'idea mi piace :(

Beh la PP riguarda curve saturazione in certi casi livelli e un po' di strum brucia ombre...la nitidezza non mi pare manchi...:shock:

Beh...sicuramente porterò avanti l'idea :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figurati silver :shock: non sono l'orco cattivo! :ghghgh:

allora: due flash non vuol dire luce più diffusa, tutt'al più vuol dire PIU' luce [due volte in più se si tratta di flash uguali]. da cosa dipende la luce più o meno morbida [diffusa non è un termine corretto, in realtà], più o meno contrastata? dalle dimensioni della sorgente di luce [sempre parlando di flash, eh! perchè coi neon le cose cambiano radicalmente!] rispetto quelle del soggetto! esempio: giornata di sole. le ombre come sono? dure! perchè? perchè il sole a causa della distanza diventa una sorgente puntiforme, piiiiccola piccola, un po' come un flash. una nuvola cosa fa? si mangia un po' della luce del sole, però la diffonde da una superficie maggiore.

questa cosa l'ho notata definitivamente fotografando con flash in macro. con un solo flash la cui parabola ha dimensioni 6x2,5 cm, su un soggetto lungo 5mm ho sempre ombre molto morbide, poco contrastate, non c'è mai niente di particolarmente netto. lo stesso flash su una persona produce ombre nettissime, dure. certo dipende molto anche il come "gira" la luce nel luogo in cui sei. fotografa una persona in una stanza, e poi fotografala all'aperto di notte con lo stesso schema luci [potenza, distanze tra soggetto-luce-macchina foto inalterate] e vedrai come cambiano le cose.

il bouncer che hai non ingrandisce in alcun modo la sorgente flash [dici laa "paletta"? nemmeno :shock: ] per ingrandirlo sul serio dovresti avere un softbox o qualcosa che gli assomigli. anche un ombrello sia a riflesso sia shot-thru.. comunque su un soggetto del genere non dovresti averne bisogno. piuttosto tieni a mente che qualsiasi superficie nera si mangia tutto quello che potrebbe tornare indietro alzando le ombre ed ammorbidendo il tutto.

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ghghgh:

sarei al cern e non qui, se fossi stato un fisico nato e se avessi avuto la stoffa per quel sogno. :(

Al cern ci vanno solo i futuri disoccupati se l'LHC non trova i bosoni di Higgs :shock::ghghgh:

A parte gli scherzi, il Cern*è solo per fisica delle alte energie, i fisici tosti fanno meccanica razionale :shock::ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al cern ci vanno solo i futuri disoccupati se l'LHC non trova i bosoni di Higgs :ghghgh::ghghgh:

A parte gli scherzi, il Cern*è solo per fisica delle alte energie, i fisici tosti fanno meccanica razionale :shock::ghghgh:

E scommetto che tu fai meccanica razionale… :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate, vorrei chiarirmi un dubbio che mi gira da qualche giorno:

- quando in studio, per fare un ritratto, si definisce lo sfondo bianco a F11 (sparo una esposizione a caso) e il soggetto a F8 (il viso, magari), si intende dire che data la variazione di luce che colpisce i due elementi, l'esposizione rimane sempre la stessa?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me

a) 1/100 è troppo lento per fermare l'acqua

:fischio: dovevi stringere di più l'inquadratura. così guardi di più il bicchiere+sfondo e meno il movimento dell'acqua

c) manca di nitidezza, causa punto a), principalmente

quando in studio, per fare un ritratto, si definisce lo sfondo bianco a F11 (sparo una esposizione a caso) e il soggetto a F8 (il viso, magari), si intende dire che data la variazione di luce che colpisce i due elementi, l'esposizione rimane sempre la stessa?

ovvero "prese queste due esposizioni con una luce x, se raddoppio la quantità di luce sparata sul soggetto, la differenza sarà sempre di uno stop"... è questo che intendi?

io sapevo che più luce sul soggetto = diaframmi più chiusi = sfondo più bucato. per una questione di caduta di luce.

anche se non l'ho mai sperimentato appieno a causa della mia propensione ad usare un flash in TTL che si regola sempre per illuminare bene il primo piano, indipendentemente che io sia a f4 o f16

aspetta comunque che altri che ne sanno più di me ti rispondano con più sicurezza

K.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E scommetto che tu fai meccanica razionale… :fischio:

No, faccio biofisica teorica :rofl::ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4349896724_6169445451.jpg

Mi piace, per quello per possa contare.

Una curiosità: tempo di esposizione?

ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 secondi.. ho usato F22 e sottoesposto -5 :fischio:

Ammazza, dal diaframma ci passava uno spillo?

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo