Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

non lo so .... devo capire i tempi da utilizzare ... questa l'ho fatta con 1/1600 s a Ch quindi scatto in sequenza rapido ... ma era cmq lento .... vuole non troppo veloce altrimenti non viene l'effetto movimento .... quindi forse 1600 son anche troppi .... e soprattutto beccare il momento giusto ... ed è quello il difficile

Ma se scatti a raffica è ovvio che non becchi il momento esatto. Devi stare lì mezz'ora, sincronizzare il cervello con i tempi di giochi e dare un click secco al momento giusto :DD

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma se scatti a raffica è ovvio che non becchi il momento esatto. Devi stare lì mezz'ora, sincronizzare il cervello con i tempi di giochi e dare un click secco al momento giusto :)

ahhhh semplice da dire :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm ma senti xero ... vuoi dire per caso che anche per queste si fa allo stesso identico modo?

4566898592_e5c32e830a.jpg

anche qua ho usato lo scatto veloce ... 140 scatti 4 giga di foto per tirarne fuori 6 o 7 decenti ... devo sincronizzare il cervello con il tempo delle gocce e scattare un unico scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh semplice da dire :ghghgh:

Ma con un po' di pazienza secondo me non è neppure impossibile da farsi, e comunque lo preferirei alla raffica, almeno se sbaglio se che è colpa mia, e non do la colpa alla raffica che non arriva a 60fps :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm ma senti xero ... vuoi dire per caso che anche per queste si fa allo stesso identico modo?

4566898592_e5c32e830a.jpg

anche qua ho usato lo scatto veloce ... 140 scatti 4 giga di foto per tirarne fuori 6 o 7 decenti ... devo sincronizzare il cervello con il tempo delle gocce e scattare un unico scatto?

Ma per dirti, io questa l'ho fatta senza raffica (la fuji in RAW scatta 1 foto ogni 5 secondi, e non sto esagerando :ghghgh: ) e senza luce.

Ero in pratica al buio, sentivo la goccia cadere e mi sincronizzavo, dopo 3/4 gocce facevo click ( :) )

589f6

Mi rendo conto che non sia tutto sto capolavoro di foto, ma considerando i mezzi e le conoscenze che avevo direi d'aver centrato vagamente lo scopo.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla, per il momento ho smesso di giocare per questioni di tempo.

Ho una bimba di 5 anni, indovina da quanto ho smesso di giocare???

dal lunedi pomeriggio al sabato sono chiuso in negozio e se la domenica andassi a giocare, quando starei con la mia famiglia? tra un paio di anni porterò mia figlia a provare, se le piacerà allora sarà la volta buona che riprendo.

Per quanto riguarda la foto delle gocce, scatta assolutamente ad occhio!!! ci ho provato anch'io (non ho postato niente perchè era osceno il conteniotre dell'acqua...) e dopo un pò che prendi il ritmo con la cadenza delle gocce, il gioco è fatto.

Ovviamente vale sempre la regola che ne scatti 100 per averne 10 buone!!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

fanfulla, per il momento ho smesso di giocare per questioni di tempo.

Ho una bimba di 5 anni, indovina da quanto ho smesso di giocare???

dal lunedi pomeriggio al sabato sono chiuso in negozio e se la domenica andassi a giocare, quando starei con la mia famiglia? tra un paio di anni porterò mia figlia a provare, se le piacerà allora sarà la volta buona che riprendo.

Per quanto riguarda la foto delle gocce, scatta assolutamente ad occhio!!! ci ho provato anch'io (non ho postato niente perchè era osceno il conteniotre dell'acqua...) e dopo un pò che prendi il ritmo con la cadenza delle gocce, il gioco è fatto.

Ovviamente vale sempre la regola che ne scatti 100 per averne 10 buone!!

ma guarda io quando ho provato innanzi tutto avevo poca luce .... ci vorrebbero due flash ... e con lo scatto rapido io non ne usavo ... perche hai bisogno di profondità di campo ..... per cui ci vuole innanzi tutto un tubicino per fare le flebo ed una boccetta di soluzione fisiologica .... io ho usato un sachetto bucato che tenevo in mano LOL .... poi il telecomando per lo scatto a distanza .... che non avevo .... e due flash ... avevo solo una lampada a led che ho sulla poltrona da lavoro ecco l'effetto del rettangolo di luce .... cmq si se scatti così sistemato con la boccia di soluzione fisiologica che ti da il ritmo e a mano ... dovrebbe venire bene ^^ cmq che pasticci che feci quel pome ....

Per il golf guarda ti capisco io ho mio padre messo cosi ... e se la gioca solo il sabato mattina ... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentir te Fanfulla per fotografare un bastone e una pallina serve l'attrezzatura della NASA :ghghgh:

ahhh vado a NASO :) sai hai voglia a prendere il tempo .... ed ottenere non solo la pallina nell'inquadratura ... ma anche l'effetto del movimento tipico di tempi lunghi ...... non cuzzano le due cose secondo me .... bisogna far tante prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto più semplice di quel che sembra, o perlomeno non così complicate come credi :ghghgh:

Metti a fuoco prima sulla pallina, poi dopo un po' che segui la partita di golf lo sai te quando è il momento di premere il pulsante di scatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è esattamente quello che avevo letto io e che volevo fare io .... solo che mi manca l'affare per il flash a distanza ... ho il flash anulare però che ha il cavo che posso spostarlo anche lontano ... ma ho utilizzato lo scatto veloce a raffica ... non il manuale ..... per cui sono andato senza flash ... devo riprovare con lo scatto manuale usando il contagocce del tubo delle flebo lo si trova in farmacia ... costo 1 euro ... forse meno ... se poi il foglio di sfondo lo fai con una trama colorata ... ottieni dei colori stupendi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

4714753824_3fd3c6186c.jpg

La prima volta senza nessuna PP...tutto da Capture One

I girasoli mi gustano assai!

4714519392_763ba7d9d7.jpg

:ghghgh:

Son molto belle e viveza lavora molto bene non sapevo c fosse anche x capture one 

Link al commento
Condividi su altri siti

Viviza infatti non c'è per C1:) E' su PS/LR/AP

Quelli di NIK sono a prova di niubbo! Il rapporto risultati/difficoltà d'uso è impressionante.

Sisi li ho provati :ghghgh: ma non mi convincono per niente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la suite nik software è uscita in versione 64 bit?

Che io sappia ancora no ... magari ....

Ed ecco a voi .... signori e signore ... madam e messieur .... Mr and Mss ... il sistema "fai da te" per fotografare le gocce d'acqua :ghghgh:

4714961086_f391ee72c9_b.jpg

Il set è composto da 2 cavalletti, una canna di bambù sporca di terra, resti del pane mangiato per pranzo e briciole ovunque, quadernone maui usato alle elementari, un tubicino di raccordo per flebo con dosatore, una boccetta di soluzione fisiologica, nastro americano, flash anulare con cavetto mobile, ottica 105 micro

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti fanfulla quello che ritenevo riguardo la foto del golf, è che non si capisse assolutamente la direzione della mazza. e se guardi bene, la pallina di suo ha già un po' di strisciato di mosso... comunque sì siamo d'accordo che fotografare il momento in cui la mazza tocca la pallina è un po' troppo difficile... col rischio [per te garantito, visto il risultato] che non si capisca l'intenzione dello scatto. certe volte è bene fare un passo indietro, scegliere una foto più semplice ma magari più efficace, ed immortalare quel momento. magari lo sforzo del giocatore, la torsione del corpo.. io andrei a guardare quello. uno scatto decisamente meno complesso, ma probabilmente più coinvolgente..

e questo vale anche per le gocce d'acqua :) insomma i passi fondamentali dell'amatore sono: l'animale domestico. statue/monumenti in città, dalle angolazioni più assurde e meno interessanti possibili. tramonti, paesaggi, nuvole; negli orari più improbabili. gocce d'acqua. getti d'acqua.

a guardare flickr sembra che il 99% del mondo sia fatto di queste cose. :cry:

[è chiaro e garantito al limone, quelle cose le ho fatte anch'io]

dopo che sei riuscito a fotografare una goccia, come hanno già fatto TUTTI prima di te, in cosa credi di aver contribuito alla storia della fotografia? :ghghgh: in cosa senti di esser cresciuto?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti fanfulla quello che ritenevo riguardo la foto del golf, è che non si capisse assolutamente la direzione della mazza. e se guardi bene, la pallina di suo ha già un po' di strisciato di mosso... comunque sì siamo d'accordo che fotografare il momento in cui la mazza tocca la pallina è un po' troppo difficile... col rischio [per te garantito, visto il risultato] che non si capisca l'intenzione dello scatto. certe volte è bene fare un passo indietro, scegliere una foto più semplice ma magari più efficace, ed immortalare quel momento. magari lo sforzo del giocatore, la torsione del corpo.. io andrei a guardare quello. uno scatto decisamente meno complesso, ma probabilmente più coinvolgente..

e questo vale anche per le gocce d'acqua :cry: insomma i passi fondamentali dell'amatore sono: l'animale domestico. statue/monumenti in città, dalle angolazioni più assurde e meno interessanti possibili. tramonti, paesaggi, nuvole; negli orari più improbabili. gocce d'acqua. getti d'acqua.

a guardare flickr sembra che il 99% del mondo sia fatto di queste cose. :P

[è chiaro e garantito al limone, quelle cose le ho fatte anch'io]

dopo che sei riuscito a fotografare una goccia, come hanno già fatto TUTTI prima di te, in cosa credi di aver contribuito alla storia della fotografia? :ghghgh: in cosa senti di esser cresciuto?

In nulla .... ma è seplicemente divertente :) con il tempo che fa e niente da fare ... giocare con le gocce è divertentissimo .... e a sto giro son venute pure molto bene .... appena le sistemo ne posto un paio

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco allora è grave. se mi avessi risposto: ho imparato a gestire un processo, a realizzare un'immagine che prima ho "visto" nella mia mente, sì. positivo. e invece.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco allora è grave. se mi avessi risposto: ho imparato a gestire un processo, a realizzare un'immagine che prima ho "visto" nella mia mente, sì. positivo. e invece.. :ghghgh:

ahhhh bè si quello è scontato .... naturale ... le goccie le volevo fare proprio così a sto giro .... e son riuscito a creare pure il set ..... in tal senso si che è positivo .... ma caratterialmente son più impulsivo ... e preferisco sempre l'opera d'arte a "getto" che studiata progettata e realizzata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e preferisco sempre l'opera d'arte a "getto" che studiata progettata e realizzata :ghghgh:

?!?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...