Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

?!?

nel senso che preferisco in ogni cosa un'opera un quadro una foto venuta e fatta d'istinto buttata là piuttosto che quella ponderata studiata e creata :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ma io non lo so chi l'ha messa in giro sta diceria che "l'arte" è spontanea.. anche i dadaisti [movimento tra i più spontanei che l'arte ricordi] passavano enormi quantità di tempo a progettare le proprie opere.. non esiste la spontaneità nell'arte! :)

ma poi qui stiamo parlando di fotografia [e per di più di becere fotografie a gocce d'acqua], mica di arte. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone qualcuna fresca fresca ... ma che blazza ... mi ride anche il popò

dsc2650.jpg

Io sono MALATO per il nero, e questa mi piace, decisamente :)

TAF, proprio ieri ho controllato, solo un plugin (non chiedermi quale) è disponibile per windows a 64bit, per tutto il resto ci tocca attendere.

Gerò, cos'ha la parola "plug-in" che non ti piace? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non lo so chi l'ha messa in giro sta diceria che "l'arte" è spontanea.. anche i dadaisti [movimento tra i più spontanei che l'arte ricordi] passavano enormi quantità di tempo a progettare le proprie opere.. non esiste la spontaneità nell'arte! :cry:

ma poi qui stiamo parlando di fotografia [e per di più di becere fotografie a gocce d'acqua], mica di arte. :)

Bè si ma la fotografia è cmq una forma di arte .... diversa da una scultura diversa da un quadro ma sempre arte è ... io cmq non ci credo che tutti i più grandi pittori del passato o lo stesso picasso non abbiano mai dipinto un quadro di grandissimo successo senza progettarlo prima ... tutto di getto e spontaneità ... anzi scommetto che le più grosse opere d'arte sono nate cosi ... ma non so ci vorrebbe uno laureato in storia dell'arte :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse a fuoco.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono MALATO per il nero, e questa mi piace, decisamente :)

TAF, proprio ieri ho controllato, solo un plugin (non chiedermi quale) è disponibile per windows a 64bit, per tutto il resto ci tocca attendere.

Gerò, cos'ha la parola "plug-in" che non ti piace? :ghghgh:

Sonio molto belli (anzi forse anche più artistici) gli effetti delle gocce in un millimetro d'acqua ... invece che riempire la bacinella ... anzi domani se ho tempo provo non l'ho mai fatto ... ma ho visto scatti decisamente artistici in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si ma la fotografia è cmq una forma di arte .... diversa da una scultura diversa da un quadro ma sempre arte è ... io cmq non ci credo che tutti i più grandi pittori del passato o lo stesso picasso non abbiano mai dipinto un quadro di grandissimo successo senza progettarlo prima ... tutto di getto e spontaneità ... anzi scommetto che le più grosse opere d'arte sono nate cosi ... ma non so ci vorrebbe uno laureato in storia dell'arte :ghghgh:

non sono un laureato ma ho l'ardire di ritenermi uno che di queste cose si interessa.. specie l'arte contemporanea è un mondo che mi affascina, mi spiazza e mi sconvolge. :ciao:

in effetti ci vorrebbe l'oramai desaparecido "galaxy far far away" [mi son dimenticato il suo username qui :ciao: ].. :ciao:

la fotografia NON è una forma d'arte, mi son stancato di ripeterlo :) è un linguaggio. se sei capace di usarlo per farci qualcosa che possa essere considerato arte, bene, sei un artista. altrimenti amen, amici come prima.

ad ogni modo posso garantirti che una scultura non la puoi fare di getto. :cry: devi essere innanzitutto in grado di lavorare il materiale. e poi devi saper scegliere il giusto pezzo di pietra [per esempio] che ti serve per realizzare ciò che hai in mente. e per poter avere qualcosa in mente bisogna averci pensato, ragionato, riflettuto, studiato, analizzato.. questo è tecnicamente e sostanzialmente PROGETTARE.

giusto per citarne uno a caso, non hai mai visto o sentito nominare i cartonati che contengono lo studio per esempio della vergine delle rocce, di leonardo? o quelli dell'ultima cena? o la dama con l'ermellino? sono molto famosi sai.. ed alle volte moooolto più di valore dell'opera stessa. proprio perchè testimoniano il percorso dell'artista. che non dimentichiamocelo, a dirla tutta era in primo luogo un artigiano.

non hai mai visto le bozze delle sculture del canova? i disegni, i modellini in scala fatti in gesso... eccetera.. o letto di picasso dire "ci ho messo tutta una vita ad imparare a disegnare come i bambini"? ogni volta che fai una scelta pensando al "prodotto" ultimo stai letteralmente progettando. ed è forse questo l'aspetto più sostanziale che differenzia uno che scatta a caso, da un fotografo. il ragionamento, l'imbrigliare l'istinto [nel senso di saperlo indirizzare, o usarne il motus per raggiungere un determinato obiettivo], sapere dove si vuole andare. tu chiaramente puoi credere a quello che vuoi ed avere un'accezione molto romantica dell'attività creativa [ebbasta parlare di foto artistiche, lo fai apposta :P ], solo è semplicemente falso, il cielo è blu e le nuvole sono bianche [salvo rarisssssimi casi], checcè tu possa dire di averne viste di verdi o color pimpa. :ghghgh:

in definitiva, la spontaneità nell'arte è una bufala.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un laureato ma ho l'ardire di ritenermi uno che di queste cose si interessa.. specie l'arte contemporanea è un mondo che mi affascina, mi spiazza e mi sconvolge. :love:

in effetti ci vorrebbe l'oramai desaparecido "galaxy far far away" [mi son dimenticato il suo username qui :shock: ].. :(

la fotografia NON è una forma d'arte, mi son stancato di ripeterlo :ghghgh: è un linguaggio. se sei capace di usarlo per farci qualcosa che possa essere considerato arte, bene, sei un artista. altrimenti amen, amici come prima.

ad ogni modo posso garantirti che una scultura non la puoi fare di getto. :ghghgh: devi essere innanzitutto in grado di lavorare il materiale. e poi devi saper scegliere il giusto pezzo di pietra [per esempio] che ti serve per realizzare ciò che hai in mente. e per poter avere qualcosa in mente bisogna averci pensato, ragionato, riflettuto, studiato, analizzato.. questo è tecnicamente e sostanzialmente PROGETTARE.

giusto per citarne uno a caso, non hai mai visto o sentito nominare i cartonati che contengono lo studio per esempio della vergine delle rocce, di leonardo? o quelli dell'ultima cena? o la dama con l'ermellino? sono molto famosi sai.. ed alle volte moooolto più di valore dell'opera stessa. proprio perchè testimoniano il percorso dell'artista. che non dimentichiamocelo, a dirla tutta era in primo luogo un artigiano.

non hai mai visto le bozze delle sculture del canova? i disegni, i modellini in scala fatti in gesso... eccetera.. o letto di picasso dire "ci ho messo tutta una vita ad imparare a disegnare come i bambini"? ogni volta che fai una scelta pensando al "prodotto" ultimo stai letteralmente progettando. ed è forse questo l'aspetto più sostanziale che differenzia uno che scatta a caso, da un fotografo. il ragionamento, l'imbrigliare l'istinto [nel senso di saperlo indirizzare, o usarne il motus per raggiungere un determinato obiettivo], sapere dove si vuole andare. tu chiaramente puoi credere a quello che vuoi ed avere un'accezione molto romantica di tutto ciò, solo è semplicemente falso, il cielo è blu e le nuvole sono bianche [salvo rarisssssimi casi], checcè tu possa dire di averne viste di verdi o color pimpa. :)

in definitiva, la spontaneità nell'arte è una bufala.

Bè mi tiri fouri leonardo che è quello in assoluto che studiava e progettava di più in assoluto per la ricerca continua della perfezione ... li ho sentiti e visti quei quadri .... e nel complesso ti do ragione ... ma non è tutto bianco o nero secondo me .... certi artisti nascono cosi perche son cosi .... non perche ci studiano ... vedi betowen (o come si scrive) ... hai visto il film "august rush" è quella la spontaneità che dico io ... si la trovi nei geni nella gente che ci nasce ... ma dire che non esiste mi sembra esagerato .... e cmq ripeto in linea di principio e in generale hai ragione ... ma ci son le eccezioni anche in natura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non l'ho visto e vedrò di rimediare! :love:

i migliori sono quelli che sanno costruire sull'intuizione, e sanno costruirci qualcosa che ti lascia a bocca aperta. è chiaro che esistano personalità geniali, ma la potenza è nulla senza controllo. ;) anzi probabilmente sono più gli artisti geniali quelli che fanno della progettualità il punto forte della propria produzione, il fulcro [o tutta la leva? :( ] su cui fanno perno per dar forma all'intuizione..

duchamp è un altro dei miei riferimenti.. è vero che "fontana" fu una cosa improvvisata [e fu un'improvvisazione geniale], ma direi che è tutto frutto di un'elaborazione più profonda e pregressa durante la luuunga e complessa preparazione del "grande vetro". progettualità inconscia. :ghghgh:

quella sì è l'eccezione nell'indiscutibile regola che per poter fare le cose per bene te le devi studiare e analizzare, smontare, rimontare diversamente, comprendere, sperimentare... sarà colpa della formazione politecnica e di stampo ingegneristico che ho ricevuto all'univiersità, ma questo da noi si chiama progettare.

in natura l'eccezione è due ragazze con un solo paio di gambe, forma più unica che rara di gemelle siamesi. un'eccezione è l'africano albino. chi è affetto da sindrome di down è un'eccezione. [darwin was waaay too wrong :ghghgh: ]

io nuvole verdi o a pois non le ho mai viste. cioè sì ma è un'altra storia... :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

fotografia:scrivere CON la luce ..oppure scrivere LA luce...

a seconda di come la si veda si pende + dalla parte dell'artista piuttosto che da altro...

Quoto STENO12...

la fotografia è un linguaggio... tuttavia il linguaggio è un'arte... la poesia è un'arte ad esempio...

credo sia arte tutto ciò che stimola le emozioni attraverso il sapere umano...

credo anche che nessuno abbia tirato fuori opere d'arte dal nulla.. ma abbia studiato tanto,alcuni anche talentuosi...ma cmq si sono applicati nel conoscere e capire e poi mettere in pratica...

dopottutto... se non sai cosa c'era prima e cosa c'è adesso...come speri d'inventar domani??

Link al commento
Condividi su altri siti

Robi come fai a quotarmi però negando quel che dico? :ghghgh:

Tanto per cominciare vorrei conoscere quel fotografo che si dà dell'artista... :ghghgh: cioè sì ne conosco e.. Lasciamo perdere!! :love:

i fotografi amano definirsi artigiani, e non hanno torto. Anche mollino era un architetto falegname (artigiano dunque) solo che i suoi tavoli, per esempio, son stati così innovativi ed interessanti sotto il profilo estetico funzionale progettuale prodittivo, che è ricordato come artsta ed i suoi articoli d'arredamento sono esposti come oggetti d'arte..

Infine, il linguaggio non è arte (che bello, dell'arte puoi solo dire cosa non è), il linguaggio è uno strumento! la poesia è un'arte sì però è un prodotto del linguaggio.. Basta, ho deciso, mi tatuerò la citazione della sontag... :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Robi come fai a quotarmi però negando quel che dico? :ghghgh:

Tanto per cominciare vorrei conoscere quel fotografo che si dà dell'artista... :ghghgh: cioè sì ne conosco e.. Lasciamo perdere!! ;)

i fotografi amano definirsi artigiani, e non hanno torto. Anche mollino era un architetto falegname (artigiano dunque) solo che i suoi tavoli, per esempio, son stati così innovativi ed interessanti sotto il profilo estetico funzionale progettuale prodittivo, che è ricordato come artsta ed i suoi articoli d'arredamento sono esposti come oggetti d'arte..

Infine, il linguaggio non è arte (che bello, dell'arte puoi solo dire cosa non è), il linguaggio è uno strumento! la poesia è un'arte sì però è un prodotto del linguaggio.. Basta, ho deciso, mi tatuerò la citazione della sontag... :shock:

io ti quoto anche se dico che secondo me è come la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ... c'è chi lo vede mezzo pieno chi lo vede mezzo vuoto ma sta di fatto che quel biecchiere ha solo metà di acqua ... chiamatela arte chiamatela linguaggio ... una foto bella è artistica perche ti comunica qualcosa ... una foto ad un piccione che di per sè non dice nulla può in un determinato contesto comunicarti qualcosa ... e lasciarti stupefatto ... :love: cmq guardalo quel film steno è molto bello a me alla fine mi ha commosso

Link al commento
Condividi su altri siti

"un bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto, in realtà è pieno del tutto ma di due composti differenti."

:ghghgh:

la fotografia artistica.. cazzate per chi ha la bocca vuota e deve riempirla di qualcosa. punto. no non so essere poetico come nadar.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai letto fanfulla o la citazione di nadar?

la riporto per completezza.

"Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare"

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

... sarà colpa della formazione politecnica e di stampo ingegneristico che ho ricevuto all'univiersità

No, bugia, questo non lo quoto :ghghgh:

[sai com'è, qui sul forum bazzica un altro che vanta una preparazione ingegneristica e fa foto…quindi non riesco più a conciliare le due parole :ghghgh: ]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fotografia e la formazione di stampo igegneristico [non sono un ingegnere PER FORTUNA :ghghgh: ] non c'entrano nulla. se c'è qualcosa di cui posso esser grato per aver frequentato questo corso di laurea è appunto l'approccio progettuale, l'impostazione e la metodologia che mi hanno comunque inculcato. infatti di lì chi sta avendo un qualche successo è chi sta riuscendo a mettere insieme la progettualità con la creatività.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fotografia e la formazione di stampo igegneristico [non sono un ingegnere PER FORTUNA :shock: ] non c'entrano nulla.

[fidati, gli ingegneri che valgono non sono quelli che lo sembrano…più vado avanti e più lo capisco :ghghgh:]

Scherzi a parte, in realtà ho riflettuto spesso su ciò.

L'ingegnere cosa fa? sceglie cosa fare, come farlo, come fare il massimo con il minimo sforzo e tutto questo lo fa subito, senza indugiare. Sceglie cosa è necessario e cosa no, sacrifica dettagli inutili per semplificare ed ottenere risultati migliori.

Non ti sei mai trovato a dover fare scelte simili fotografando? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

[fidati, gli ingegneri che valgono non sono quelli che lo sembrano…più vado avanti e più lo capisco :ghghgh:]

Scherzi a parte, in realtà ho riflettuto spesso su ciò.

L'ingegnere cosa fa? sceglie cosa fare, come farlo, come fare il massimo con il minimo sforzo e tutto questo lo fa subito, senza indugiare. Sceglie cosa è necessario e cosa no, sacrifica dettagli inutili per semplificare ed ottenere risultati migliori.

Non ti sei mai trovato a dover fare scelte simili fotografando? :ghghgh:

premessa doverosa perchè se no non ci capiamo.

NON SONO INGEGNERE, E MENO MALE!

comunque sì, capita e abbastanza spesso. un fotografo è prima di tutto un solutore di problemi. lo scatto è l'ultima delle cose, veramente.. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa doverosa perchè se no non ci capiamo.

NON SONO INGEGNERE, E MENO MALE!

comunque sì, capita e abbastanza spesso. un fotografo è prima di tutto un solutore di problemi. lo scatto è l'ultima delle cose, veramente.. :ghghgh:

NON SONO TONTO, l'avevo capito :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho le traveggole io visto l'orario e mi si imbarbaglia la vista .... ma solo io ci vedo un uomo ed una donna che si abbracciano teneramente in questa? la donna ha il braccio sulle spalle dell'uomo ....

4715843554_e39071581a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho le traveggole io visto l'orario e mi si imbarbaglia la vista .... ma solo io ci vedo un uomo ed una donna che si abbracciano teneramente in questa? la donna ha il braccio sulle spalle dell'uomo ....

4715843554_e39071581a.jpg

Una donna ed un alieno plasmoide sì :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci vedo un coniglio di cioccolato extra 90% con granella di nocciola in superfice, rivestito di carta dorata e con un fiocco rosso al collo

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovete smetterla di mischiare gl'alcolici ed affogarci dentro le pastigliette colorate...

la fotografia non è arte... è un linguaggio.. il linguaggio può essere una forma artistica..

che poi ci siano fotografi che dicono d'esser artisti lo sappiamo tutti... e tra questi ne conosco alcuni che candidamente mi han detto che le "classiche" regole fotografiche non possono essere applicate alla loro modo di fotografare istintivo...

ma che ci vogliamo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non saper ne leggere ne scrivere ho letto sul dizionario.... Arte: attività umana volta a creare opere di valore estetico

2*sf

ogni attività umana che si compia con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio

con questo significa che letteralmente chi dice che la fotografia non è una firma artistica vuole fare il new age ... Poi al lato pratico il bicchiere sta sempre mezzo pieno e mezzo vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...