Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Light/Dark

[email protected] Flickr Group

firstangel999
 Share

Recommended Posts

Troppo divertente... poi se arrivo posto i jpeg (non mi han lasciato scattare in raw... manco raw+jpeg...).

ma cos'è 'sta cosa..... gli consumi la macchina?!? :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cos'è 'sta cosa..... gli consumi la macchina?!? :ghghgh:

No, ognuno usava la sua, è che abbiam fatto 4 fotosession in tre gruppi da cinque persone, tre foto a testa, e le guardava\commentava subito dopo lo scatto travasandole sul suo pc, per poi fare una selezione e fare lo spiegone generale videoproiettando il tutto.

Non voleva scazzarsi anche i raw e\o perdere tempo. :)

Edit: uppate... :ola:

Non fate caso a sporcizia di fondale e piano, c'ha detto di non tenerne conto e impegnarci sulla singola luce.

Mi ha chiesto di scattare in b\n (uno per gruppo, immaginate chi si è offerto volontario? :ciao: )... e pensavo all'inquisizione mixata con odissea nello spazio... lo so, dovrei smetterla di drogarmi... :ciao:

8980456_c60af62a16_b.jpg

8980457_1290676f5f_b.jpg

8980459_84f00afc15_b.jpg

Qui ho cannato le geometrie e la luce sulla destra, ma cazz... ero sempre l'ultimo che faceva scattare, dopo 1:30 che guardavo gli altri... avevo millemila idee e dovevo sbrigarmi sempre perchè gli altri s'erano presi in mega ritardo sulla tabella di marcia... :D

:ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi fatto il primo giorno del workshop di still life: divertente e stancante, dalle 9 di stamattina fino stasera alle 19, è più stancante aspettare che i colleghi di corso finiscano la loro sessione per metterti sotto tu, poi, a scattare... allora i minuti volano, ci vorrebbe un giorno per fare solo UNA foto, e magari neanche tanto bene.

Troppo divertente... poi se arrivo posto i jpeg (non mi han lasciato scattare in raw... manco raw+jpeg...).

Bella esperienza, domani seconda sessione! :)

Bene, bene un esperienza interezzante!:ciao:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione alza-specchio c'è... ma non so come fare a scattare con lo specchio già alzato... comunque dal crop che ho fatto si vede che non è mosso ma sfuocato.

leggi il manuale bestiaccia... :ciao:

comunque abilita la funzione

metti a fuoco manualmente

premi il tasto di scatto una volta (si alza lo specchio)

premi il pulsante di scatto una seconda volta (parte l'autoscatto - settalo almeno a 2 secondi anche se hai il comando remoto)

aspetta che passi il tempo di scatto

in questo modo hai evitato ogni vibrazione possibile

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà... io stasera ho fatto esattamente così. con scatto remoto, presollevamento specchio, treppiede bello stabile [stesso setup del PWL, manfrotto 190xprob+460mg], fuoco manuale in iperfocale, a 17mm x f16 con fuoco a 10m circa, esposizioni comprese tra i 2 e gli 8 minuti... oh, NIENTE a fuoco, né fermo, né nitido... :ciao:

se non fosse andata bene per altri motivi :ciao: sarebbe stata una serata praticamente buttata. e mi han pure fermato i caramba in piazza vittorio... alcol test... a momenti mi metto a piangere quando vedo un 07 sull'etilometro... ok avevo bevuto un paio di moretti... ma non ero storto da ZERO SETTE. peccato che era 0.07 :ghghgh: se non me l'avesse fatto notare il carabiniere mi sarei spezzato la patente da solo!! :ciao:

[e a quel punto qualche sospetto allo sbirro poteva pur venire, no? :) ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son sempre arrangiato più che bene con cavalletto e scatto remoto... senza pre-sollevamento dello specchio e autoscatto.

La messa a fuoco se riesco la tengo automatica puntando una pila in lontananza o spedendo il compare, equipaggiato di pila, a fare da "puntino luminoso".

Con la luna diviene molto più facile il puntamento.

Un dubbio però ce l'ho: l' esplosimetro come lo impostate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Berserk bella bella l'ultima , ottima idea ! :fiorellino:

Posto un'altra foto dell'ultimo shooting per il webzine :ciao:

4431947016_d062363f96.jpg

Negli occhi della ragazza c'è lo schema delle luci :fiorellino: , su flickr più grande :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

vise così ha più senso :fiorellino:

:fiorellino: errata corrige: a display mi sembrava di non aver nitidezza, ma mi succede spesso con le cose molto rosse.. però guardandole così a monitor mi sembrano accettabili.. ok zoomando al 100% qualcosa sgrana un po' però amen... :dance: a sto punto domanda per pwl, tu col 17-40 che diaframmi tieni per i paesaggi? io mi son tenuto intorno a f16, chiudendo di più ho notato però un aumento delle aberrazioni specie ai bordi del fotogramma, ed in generale un decadimento della nitidezza... ma penso che mi potessi accontentare di f11...

2c6e8

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i paesaggi nel 70% dei casi mi tengo intorno a F9/F10, però molte volte l'ho usato a F22 e non ho notato alcun problema in quanto a nitidezza (forse un po' cala, ma bisogna mettersi con la lente di ingrandimento con gli inutili crop al 100%, altrimenti è impercettibile).

Sinceramente quel che mi dici mi suona proprio strano :fiorellino: Ma quella foto è un crop vero? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: non è un crop. :fiorellino:

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi servono tempi così lunghi che chiudete così tanto? una volta che si chiude due stop, qualsiasi lente (L e non) rende al meglio

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: non è un crop. :mad:

E allora c'è qualcosa che non va, quella foto fa pena come qualità :lol:

ma vi servono tempi così lunghi che chiudete così tanto? una volta che si chiude due stop, qualsiasi lente (L e non) rende al meglio

A me sì, per steno non saprei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non vedo differenze apprezzabili nei file a 14bit rispetto a 12... mi sembrano identici

ti garantisco che te ne accorgi in lavorazione della differenza, con uno scatto in 14bit in situazioni critiche riesci a recuperare molto meglio (ed è logico hai più informazioni da pilotare)

ovviamente al di al delle questioni teoriche ho fatto un riscontro pratico tra la 30D e la 40D visto che scattavamo in contemporanea io e mio fratello e le sue foto non tiravano fuori la stessa resa finale, in particolare eravamo ad un concerto con tremende luci rosse che lui nelle sue foto non si riuscivano a recuperare

aggiungo che anche nel confronto 40D vs 7D (entrambe 14bit) si notano notevoli differenze, in questo caso ho riscontrato una maggiore elasticità della gamma dinamica della 7D e in particolare nella gestione della correzione di esposizione in post produzione

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

Link al commento
Condividi su altri siti

pixeloso? e come fate a vedere se è veramente nitida la foto, visto che ha postato un 1024px di lato lungo?!? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

pixeloso? e come fate a vedere se è veramente nitida la foto, visto che ha postato un 1024px di lato lungo?!? :lol: :lol:

Basta vedere le luci, e poi quella non è certo la qualità di un 17-40 visto che anche io lo ho ed ho foto di ben altra fattura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gerò, ieri sera ero dalle tue parti :lol:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy