Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

si meglio!! ^^

io ho fatto i miei 15 minuti di giro di stelle...anche se c'ho messo 4 ore praticamente..il risultato è una schifezza e per farlo mi sono messo nei panni di mac gyver XD ho tenuto premuto il tasto di scatto e l'ho fermato con tanto scotch che gli ho fatto passare attorno...dopo 15 minuti però si staccava XD

ma non è questo il punto...il risultato è stato orrendo ma mi è valsa come lezione...ma dopo averla vista mi son giunti dei dubbi....cosa sono quei pallini verdi e rossi? o.o

content

saranno mica alieni :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
XD fatta a 100 iso, f9, tempo...11-13 minuti più o meno ^^

non ho mai provato a fotografare il cielo stellato ma mi sembra che una stella, essendo poco luminosa, necessiti di apertura quasi massima, f/3 - f/4, ISO sparati al massimo e 30" di esposizione.

tu volevi invece provare proprio la scia? in tal caso c'è bisogno di un po' di ore di esposizione, non bastano una decina di minuti perchè la scia è comunque troppo breve.

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

le stelle di norma si fotografano con più esposizioni :gira:

e volendo fare le cose bene, si attrezza una macchina in grado di cogliere anche i raggi IR

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

le stelle di norma si fotografano con più esposizioni :gira:

aspetta, intendi la stella o la scia?

che io sappia solo per la scia si combinano più scatti insieme..

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli astrofotografi fanno esposizioni multiple per le singole stelle / costellazioni... è meglio usare 10 immagini da 1 minuto sovrapposte che un'unica immagine da 10 minuti (anche perchè con il digitale non è più come con la pellicola che i tempi si dilatano...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

gli astrofotografi fanno esposizioni multiple per le singole stelle / costellazioni... è meglio usare 10 immagini da 1 minuto sovrapposte che un'unica immagine da 10 minuti (anche perchè con il digitale non è più come con la pellicola che i tempi si dilatano...)

ah capito! :ciao:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

DxOMark ha pubblicato le prove della Sony NEX-5 e Nex-3 ... :ciao:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

DxOMark ha pubblicato le prove della Sony NEX-5 e Nex-3 ... :mhh:

Dpreview, "da mò"

e poi DxOmark guarda solo il sensore... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatta anche con iso 1600 e f4.5 per circa 30' ma...

content

lasciando stare il mal di mare che fa venire (erano ancora le prove tenendo premuto col dito....) questo è il risultato....inquinamento luminoso :mad:e dire che sono pure in collina ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatta anche con iso 1600 e f4.5 per circa 30' ma...

lasciando stare il mal di mare che fa venire (erano ancora le prove tenendo premuto col dito....) questo è il risultato....inquinamento luminoso :mad:e dire che sono pure in collina ora!

quel 30 penso che stia per minuti vero? io intendevo 30 secondi

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti sono troppi, soprattutto con ISO 1600 e quell'inquinamento... devi usare le esposizioni multiple :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

30 secondi? l'ho fatto con 30 secondi ma le stelle sono praticamente ferme ^^ stasera a casa proverò con le esposizioni multiple :ciao: però stasera sarò in centro città...speriamo....ho pure la sfiga di avere la finestra a sud -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

' indica i minuti primi

'' i secondi :ciao:

cià, butto un mio pegerrimo esperimento, che mi ha aperto gli occhi sul possibile uso dei filtri colorati anche per la macchina digitale...

97475

ISO 200, 1/40s, OM 135 f3.5@5.6 e filtro rosso sulla lente + filtro verde nella macchina

senza questa combo, il tempo sarebbe di 1/4000...

tengo buono l'esperimento per foto con tempi lunghissimi (ok, in b/n, però sono circa 6 stop di differenza!)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...mmm...per le nuvole in b/n non vengono usati filtri gialli?

dipende dall'effetto che vuoi avere... il complementare dell'azzurro del cielo è il rosso, percui con quel filtro ottieni il massimo contrasto di tonalità tra nuvole / cielo

altrimenti puoi usare un filtro arancio o giallo (perdi anche meno stop di luminosità!)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ^^

comunque per stasera con il mio appuntamento con le stelle dovrò fare esposizioni di 15"-20"-30" a 100 iso con diaframma chiuso..giusto? poi faccio una decina di esposizioni (se non di più) e con ps le metto tutte insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

' indica i minuti primi

'' i secondi :ciao:

cià, butto un mio pegerrimo esperimento, che mi ha aperto gli occhi sul possibile uso dei filtri colorati anche per la macchina digitale...

ISO 200, 1/40s, OM 135 f3.5@5.6 e filtro rosso sulla lente + filtro verde nella macchina

senza questa combo, il tempo sarebbe di 1/4000...

tengo buono l'esperimento per foto con tempi lunghissimi (ok, in b/n, però sono circa 6 stop di differenza!)

i filtri andrebbero usati anche in digitale, e senza problemi. a quanto diceva il catzeddu, per preservare la massima qualità del file che ne vien fuori, bisogna intervenire davanti alla lente.. cioè, non i filtri usati per "protezione", questo giammai, però un filtro montato con una precisa funzione, sì. a me è capitato di fare del bianco e nero illuminando la scena con flash gellato di rosso, ed il risultato è stato entusiasmante.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dpreview, "da mò"

e poi DxOmark guarda solo il sensore... :ghghgh:

Sembra non male.. peccato.. la troppa minuscolità.. (si può dire?! :ghghgh:)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra non male.. peccato.. la troppa minuscolità.. (si può dire?! :ghghgh:)

macchina troppo sottile, vero? :ghghgh:

secondo me a 'sto giro hanno cannato...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio collega che è stato alla presentazione europea delle nex non me ne ha parlato male a dir la verità

http://www.tvtech.it/video/656/sony-nex-5-e-nex-3-new-e-mount-experience/

Adoro le prove che fa Kai di DigitalRev..

Questa è l'ultima con il 18-55, ma ne ha fatto un altro paio sulla Nex-5

:ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due settimane che non scattavo ho ripreso la reflex in mano , ma con scarsi risultati :shock:

Non mi convincono molto ...

Trevi1.jpg?t=1278274908

Trevi2.jpg?t=1278274909

Trevi3.jpg?t=1278274910

Eravamo sotto un cavalcavia con alle spalle un Luna Park :ghghgh:

Nella prima ho usato il mio cavolo di flash per fare un po' di fill in ma con scarsi risulatati , la luce del tramonto era gialla-rossa e il flash crudo ha rovinato tutto ...

L'ultima l'ha voluta il "modello" quindi cavoli suoi :ciao:

La seconda fra le tre è forse la meno peggio ...

Commenti ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che fantasia nelle pose XD

a me piacciono! la seconda mi sa tanto da pubblicità di MTV ^^ e per le altre due..mi hanno sempre appassionato le aberrazioni :ghghgh:

(sto facendo il mio primo startrail...ho messo la canon fuori sul balcone con attaccato il macbook con eos utility...è un po' nuvoloso ma ora sembra si sia schiarito :shock: ho messo 250 foto da 30 secondi con 10 secondi di pausa tra una e l'altra...100 iso e f3.5 a 20mm...finirà circa all'1 di notte XD domani al lavoro vedrò cosa è venuto fuori ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...