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Silver le foto sono carine, l' unica cosa, perchè fai sempre quei tagli strani sulle foto? Azz ne hai alcune in 20:9, non ti piace mantenere le proporzioni normali? Io trovo che quei tagli peggiorino molto le tue foto, sono troppo fuori standard :ghghgh:

Mi piace fare tagli più personali...di mio gusto :)

Non ho mai neanche pensato al fare tagli standard :shock:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

Mi piace fare tagli più personali...di mio gusto :)

Non ho mai neanche pensato al fare tagli standard :ghghgh:

Ah ok, però sai anche lo sguardo è abituato agli standard, quindi alle normali proprorzioni 4:3 3:2 16:9, quindi spesso proporre altri tagli rovina un pò la nostra percezione....

No comunque per fare tagli standard intendevo mantenere le proporzioni della macchina :shock:

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concordo anch'io :ghghgh: la luce era un quasi-tramonto con cielo impido, il fuoco non è incerto, c'è tutto ed è sui petali [il centro del fiore è già fuori fuoco], ma avendo usato un diaframma piuttosto aperto [direi f4 o 5.6 se non erro, gli exif non me lo dicono con le lenti manuali] è tutto molto morbido. se avessi voluto più nitidezza avrei chiuso di più, ma mi piaceva sto discorso morbido, e l'ho lasciato così.. comunque l'immagine compressa è parecchio più sminchiata dell'originale, non capisco...

Guarda, di tecnica non ne capisco niente.

La foto non convince il mio occhio ignorante in generale.

La composizione di per sé mi pare assente.

Si "vede" che non eri molto interessato al soggetto...per usare un eufemismo...

:shock:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

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Ah ok, però sai anche lo sguardo è abituato agli standard, quindi alle normali proprorzioni 4:3 3:2 16:9, quindi spesso proporre altri tagli rovina un pò la nostra percezione....

No comunque per fare tagli standard intendevo mantenere le proporzioni della macchina :)

Ah beh...sono un visionario :ghghgh:

C'è qui mio fratello che sbava davanti ai dorsi digitali Hasselblad :shock:

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Fanfulla, quale dei libri di Kelby hai? ho controllato sui tre volumi di "The Digital Photography" ma non arriva nessuno dei 3 a pagina 298 :ghghgh:

Il titolo è Photoshop CS4 dovrebbe essere questo

http://www.kelbytraining.com/product/photoshop-cs4-for-digital-photographers.html

in italiano cmq

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@Sil3r: non è polvere, è acqua nebulizzata sparata da destra...con la foto così piccola in effetti non si capisce molto..

@Steno: Grazie! ..in che senso "per un fattore di bolla"?

@Page: Grazie anche a te

Per fattore di bolla credo intenda che la foto non è in bolla... ossia il piano di appoggio non è parallelo al piano dell'orizzonte.

Comunque a me piacciono molto.

Specialmente la seconda. Bravo...

Ale...

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Guarda, di tecnica non ne capisco niente.

La foto non convince il mio occhio ignorante in generale.

La composizione di per sé mi pare assente.

Si "vede" che non eri molto interessato al soggetto...per usare un eufemismo...

:)

no in effetti non me ne poteva fregar di meno di fotografare quella roba. :shock: volevo essere a casa a letto a bermi damigiane di thè, mangiare chili di miele e poltrire, povera gola mia.. :ghghgh:

@Steno: Grazie! ..in che senso "per un fattore di bolla"?

la foto è ruotata di un 15 gradi verso destra, a che pro? ed il bicchiere è tagliato in una maniera che non mi convince, sulla decorazione poi... per il discorso luce invece ci sta abbastanza bene, non la trovo raffinata come quella della brionvega, ma son scelte.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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no in effetti non me ne poteva fregar di meno di fotografare quella roba. :fiorellino: volevo essere a casa a letto a bermi damigiane di thè, mangiare chili di miele e poltrire, povera gola mia.. :ghghgh:

e invece no è cosi che si fa ... invece di poltrire e bere il the ti sei massacrato con le processionarie :shock: come il fotografo che per fare i leoni in sudafrica mentre bevevano dallo stagno è stato due giorni e due notti a mollo nello stagno scafandrato ... ha fatto una foto spaziale ma si è cmq ritrovato le sanguisughe sotto la pelle che giravano libere nel suo piede :)

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:ghghgh: e hai ragione, ma lui era in quello stagno con un intento molto preciso, oltre che una discreta garanzia di succe$$o.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ahhaahha non so come si chiami ... anzi mi piacerebbe vederla pure sta foto .... è un fotografo della national geografic credo

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sì ma magari equipaggiarsi in maniera decente, che so, calzettoni a tenuta stagna. :ghghgh:

chapeau, grandi foto, grande spirito d'abnegazione. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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270 ore... zio bambino.... :ghghgh:

Sì ma non di fila :)

D'esser bravo è bravo, e le foto meritano lo sforzo fatto...ma la furbizia deve averla lasciata sul fondale per immergersi in quelle acque con il vestitino da Mariello Prapapappo

http://www.youtube.com/watch?v=JZMKNWHSMG0&feature=related

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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la foto è ruotata di un 15 gradi verso destra, a che pro? ed il bicchiere è tagliato in una maniera che non mi convince, sulla decorazione poi... per il discorso luce invece ci sta abbastanza bene, non la trovo raffinata come quella della brionvega, ma son scelte.

Per dare un pò di dinamismo in più alla foto e perchè a livello di composizione dovevo seguire delle regole abbastanza precise: la foto doveva avere in ordine di importanza, la bottiglia con il tappo, il bicchiere, quindi le patatine..da qui l'idea di mettere a fuoco solo la bottiglia, e visto che avevo deciso di mantenere il bicchiere in primo piano, tagliandolo un pò pensavo di farci cadere meno l'occhio..Di luce ne ho usata una sola, mi sono dedicato più alla composizione. Poi considera che sono le mie primissime foto di still life, quindi ho solo da imparare.:)

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4477366638_d38367bdb3_b.jpg

Il mio Still Life di oggi :ghghgh:

40D + 70-200 f/4 L + 430 EX II rimbalzato su telo diffusore sopra il soggetto.

Camera Settings: 1/250 ISO 100 f/4

Flash Settings: Pwr 1/4 70mm

C&C ben accetti :)

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Ma io però ora vorrei capire una cosa ... quei paesaggi fantastici e quei tramonti da urlo con quei riflessi sull'acqua galattici che fa passwordlost .... come li fa? usa dei filtri degradanti vero? o un semplice polarizzatore? che filtri degradanti usa? non son foto scattate normalmente su cavalletto e stop ... ce ne sta una addirittura priva di postproduzione ... usa il filtro degradante cokin che risalta i tramonti ? quello blu?

io anche oggi ho provato a fare un paesaggio con un arcobaleno galattico ed un celo da urlo al tramonto ma non vengon cosi le foto ... manco in postproduzione ... ci vuole almeno un filtro che inscurisca il cielo in modo da avere una esposizione uniforme senza che il cielo sia sparato .... vero? dico giusto? ho scoperto il trucco? altrimenti mi vengono le classiche foto da turista ... alla fine son molto piu semplici le foto in macro dei paesaggi

come minimo ci vorrà il filtro degradante rosa per i tramonti e blu per inscurire il cielo altrimenti spesso sovraesposto rispetto all'ambiente ... secondo me

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trovare il posto ed il momento giusto fa già molto. devi prestare molta attenzione per i dettagli, perchè nei panorami ce ne sono sempre tanti tanti (elementi che aiutano la composizione, elementi che la sbilanciano o addirittura la disturbano, ecc)

poi un buon filtro neutro digradante è un altro aiuto per migliorare l'esposizione generale (fare più scatti può anche essere un'alternativa... ma un filtro neutro è ancora un'altra cosa)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ecco ... io ho preso per ora solo un polarizzatore marca Dorr (non so come sia come marca non me ne intendo) e devo dire che spacca perche mi toglie tutti i riflessi della luce soprattutto se faccio dell'acqua controluce ... ma addentrandomi in qualche sito alla ricerca di filtri degradanti me ne sono usciti 50mila ... soprattutto dei cokin ... quali consiglieresti? ho visto che ce ne sta uno che inscurisce il cielo non so come si chiami il filtro ... tipica situazione che mi capita a me cielo sparato sovraesposto e paesaggio sottoesposto ... poi ho visto questo DORR FILTRO DHG UV 77 MM. SLIM che riduce i riflessi e gli effetti ombra esaltando i contrasti ... poi ci sono i filtri ND i degradanti gialli rosa blu verdi grigi ...

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e dopo il backtering, i filtri degradanti. :)

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Vabbe non facciamo i fiscali ... DIGRADANTI mi son sbagliato ... cmq quali consigliate ? per i tramonti per esempio quello rosa o blu? tanto trovato l'effetto corretto ND o digradanti ci vogliono entrambi ....

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èh molto interessante conferma le mie supposizioni ... voglio dire ... ieri uscito dal lavoro mi son trovato difronte uno spettacolo raro qua da noi un doppio arcobaleno completo da parte a parte e di una intensità tale da renderlo quasi irreale ... ho provato a fotografarlo prima che svanisse (purtroppo in una zona di paesaggio non molto valida) e questo è stato il risultato

arcobaleno1.jpg

Tutta la parte bassa della foto era buia .... sottoesposta ... la parte del cielo estremamente illuminata e per giunta ho perso il colore plumbeo delle nuvole che era spettacolare ... secondo me questa era la tipica situazione dove utilizzare un filtro digradante che mi sfumasse la parte alta della foto quella del cielo in modo da inscurirla ed esporre al tempo stesso meglio il paesaggio sottostante ... il punto è quale filtro digradante? a me viene da dire quello blu .... o forse quello grigio? stesso discroso per le albe ed i tramonti ... son necessari filtri digradanti a tonalità arancione o rosa per pompare l'effetto tramonto no?

per cui ricapitolando (tanto ho visto che quelli della cokin costano una 30ina di euro l'uno) se mi piglio un digradante blu ed uno rosa per i tramonti (o arancio) tanto per iniziare faccio la cosa giusta? poi in un secondo tempo magari mi piglio anche gli ND stesse gradazioni ... ma senza filtro vengono le tipiche foto da "turista" come le definisco io ... con zone esposte male o esponi bene il paesaggio ma il cielo lo perdi o esponi bene il cielo ma perdi il paesaggio o fai una via intermedia ma vengon male entrambi ... e cmq per dare un colore un minimo decente ... rischi cmq di sparare su certe tonalità come il verde ed il blu ... con dei filtri digradanti secondo me si risolve la cosa ... o sbaglio?

Nelle albe succede la stessa cosa hai colori bellissimi ma una volta che vai ad esporre ... o esponi bene il cielo ma perdi il paesaggio che viene buio o del tutto nero ... o esponi bene il paesaggio ma perdi il cielo che diventa quasi bianco ... anche li con un digradante si risolve la cosa secondo me .... un digradante rosa per i tramonti ...

Gli skylight e gli UV secondo me son meno utili ... ho letto che per quello che fanno risolvi cmq o con un paraluce sull'obbiettivo o cmq con un polarizzatore

questo invece COKIN ADDIZIONALE 101 (P) lo vedo molto utile per le foto in macro :)

poi forse vedo utile questo COKIN GRADUATO BLU 122 (P)

questo sicuramente per albe e tramonti COKIN GRADUATO ROSA 128 (P) o ancor meglio questo COKIN TRAMONTO 197 (P)

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