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spero tu ne abbia fatte altre di foto all'arcobaleno... se il soggetto era quello, perchè c'è tutto quel terreno che non aggiunge niente?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

spero tu ne abbia fatte altre di foto all'arcobaleno... se il soggetto era quello, perchè c'è tutto quel terreno che non aggiunge niente?

si ne avevo fatta una con pochissimo terreno e tantissimo cielo infatti si vedeva proprio 1/4 di arcobaleno ... non ricordo se poi l'ho cancellata forse l'ho nel portatile ... non mi piacciono come luce mi ha smorzato il cielo plumbeo porca miseria

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sì ma così non è per niente gradevole, penso in larga parte per la post. gli arcobaleni sembrano posticci..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sì ma così non è per niente gradevole, penso in larga parte per la post. gli arcobaleni sembrano posticci..

avevo provato a saturarli e contrastarli ma sembravano disegnati con gli uniposca :confused:

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ora sembrano disegnati con la pennellessa però. :confused:

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TANTI AUGURI GABRI-SMILINGKORPSE! :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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E' vero,

Auguri SMILING

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Cosa ne pensate di questa?

l'ho postprodotta interamente con PS dall'inizio alla fine ... ho usato il polarizzatore ... SPARATE A 0 inquadratura soggetto postproduzione .... come va?

riflessinellago2.jpg

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grazie a tutti :confused:

fanfulla la luce non è il massimo e la composizione è un po' contorta... però potenzialmente può essere una location interessante, proverei a concentrarmi sull'albero giallo facendo attenzione ad includere bene il riflesso e sfruttando una luce migliore :(

ahhaahh hai centrato più contorta di così ... è un contadino questo che in quel laghetto ci ha messo vecchie vasche da bagno rifiuti sacchetti merda sparsa un pò ovunque ... voglio provare come hai detto concentrandomi meglio sull'albero senza perdere il riflesso e magari verso il tramonto

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Vabbe non facciamo i fiscali ... DIGRADANTI mi son sbagliato ... cmq quali consigliate ? per i tramonti per esempio quello rosa o blu? tanto trovato l'effetto corretto ND o digradanti ci vogliono entrambi ....

Visto che passwordlost non ha risposto cerco di farlo io, dato che sto analizzando il modus operandi di quell'Essere lì da un po' di tempo.

Premesso che in PS è imbranato (ed è un complimento dati i risultati :( ), usa il polarizzatore, ha un GND, ma da ciò che dice non basta ad equilibrare cielo e terra, quindi ne servirebbero 2 se non 3 da sovrapporre. Nessun filtro colorato, e secondo me il lavoro più grande (oltre a lui) lo fa il 17-40, perché sia sulla vecchia 350D che sulla 5DII ho sempre visto colori stupendi (ho avuto modo di maneggiare un suo RAW, e t'assicuro che lo scatto esce così già dalla macchina).

Per il resto (e lo ripeto per l'ennesima volta), uno scatto per il cielo, uno per la terra, photoshop, maschera e li unisci. Tutto il resto è occhio e volontà di macinare km e aspettare il giorno e l'ora giusti per scattare :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Visto che passwordlost non ha risposto cerco di farlo io, dato che sto analizzando il modus operandi di quell'Essere lì da un po' di tempo.

Premesso che in PS è imbranato (ed è un complimento dati i risultati :P ), usa il polarizzatore, ha un GND, ma da ciò che dice non basta ad equilibrare cielo e terra, quindi ne servirebbero 2 se non 3 da sovrapporre. Nessun filtro colorato, e secondo me il lavoro più grande (oltre a lui) lo fa il 17-40, perché sia sulla vecchia 350D che sulla 5DII ho sempre visto colori stupendi (ho avuto modo di maneggiare un suo RAW, e t'assicuro che lo scatto esce così già dalla macchina).

Per il resto (e lo ripeto per l'ennesima volta), uno scatto per il cielo, uno per la terra, photoshop, maschera e li unisci. Tutto il resto è occhio e volontà di macinare km e aspettare il giorno e l'ora giusti per scattare :ghghgh:

mmmmm molto interessante ... infatti anche io sospettavo che "quell'essere" (:ghghgh:) tirasse gia fuori dei RAW del genere ... ha una foto di un tramonto su flirk dove lo ha proprio specificato ... quindi sicuramente l'obbiettivo (che dovrebbe essere cmq equivalente al mio 24-70 2.8 nikon come qualità) significa che il resto lo fanno i filtri .... dici che usa solo un polarizzatore ... mmmm ma secondo me non basta ... ma come si fa ad usarne due o 3 in contemporanea di polarizzatori? e soprattutto come fai poi ad equilibrare 2 o 3 polarizzatori uno per il cielo e l'altro per la terra?

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Bè cmq un filtro GND è quello che dicevo stamattina ... ovvero un filtro digradante ... o ND o GND purchè abbia metà filtro scuro da rendere il cielo sottoesposto (dopodichè digradanti blu grigi verdi rosa o gialli son opzioni basterebbe quello inscurente) e con una illuminazione migliore e piu regolare rispetto al paesaggio ... voglio provare ad usare uno di sti filtri ... mi rimane il dubbio ... come si fa ad usare un polarizzatore ed un filtro GND in contemporanea? se ruoti il pola ruota il filtro e viceversa ... e poi non si può mica avvitare un filtro sopra l'altro?

per esempio per cieli tempestosi questo COKIN GRADUATO GRIGIO G2 LIGHT 121F secondo me potrebbe essere l'ideale ... per le nuvole grigie ....

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Bè cmq un filtro GND è quello che dicevo stamattina ... ovvero un filtro digradante ... o ND o GND purchè abbia metà filtro scuro da rendere il cielo sottoesposto (dopodichè digradanti blu grigi verdi rosa o gialli son opzioni basterebbe quello inscurente) e con una illuminazione migliore e piu regolare rispetto al paesaggio ... voglio provare ad usare uno di sti filtri ... mi rimane il dubbio ... come si fa ad usare un polarizzatore ed un filtro GND in contemporanea? se ruoti il pola ruota il filtro e viceversa ... e poi non si può mica avvitare un filtro sopra l'altro?

I portafiltri GND/ND hanno 2/3 guide in cui inserire altrettanti vetri.

351d3

per il pola+ND/GND non so, mai visto un filtro di persona ma presumo abbia la doppia filettatura, per montarlo alla lente e l'altro per ulteriori filtri...boh...nin zo'

p.s. di polarizzatore ne va usato uno...usarne due è un bel casino perché credo sia un attimo passare dalla luce abbagliante al buio più scuro

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mmm si infatti ho visto ... sul sito cokin ... quindi ci vuole il polarizzatore rettangolare + eventualmente un secondo pola rettangolare .... + il filtro ND2 o 4 (l'8 mi sembra esagerato) ... eviterei i colorati .... falsano un pò .... e naturalmente il kit di montaggio

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mmm si infatti ho visto ... sul sito cokin ... quindi ci vuole il polarizzatore rettangolare + eventualmente un secondo pola rettangolare .... + il filtro ND2 o 4 (l'8 mi sembra esagerato) ... eviterei i colorati .... falsano un pò .... e naturalmente il kit di montaggio

Esistono i pola rettangolari? :ghghgh: (il ND8 mi sa che non è poi tanto esagerato, toglie 3 stop in tutto, e se vuoi allungare considerevolmente i tempi potrebbero essere pochi)

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