Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Fotografi@Italiamac Flickr Group


Recommended Posts

E se ti faccio vedere l'originale svieni :ghghgh: In effetti ho provato sia l'highpass che l'USM, però con la prima tecnica mi chiudeva i neri ed ho lasciato perdere (ho duplicato il livello, applicato l'highpass e fuso in soft light...hai fatto così anche tu?)

Il mio timore è quello di esagerare con la nitidezza, perché parto da foto generalmente poco nitide, e ad ogni sguardo avrei voglia di aumentarla ancora senza rendermi conto d'aver combinato una porcheria :ghghgh:

l'hight pass è quella tecnica che per aumentare la nitidezza dai la doppia maschera di contrasto in modalità color lab invece che rgb?

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • steno12

    6229

  • Xero

    2862

  • MacLo

    1938

  • passwordlost

    1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

ahh ok allora è quello che agisce sulla luce ... no perche nel capitolo della nitidezza scott kelby ha 4 o 5 modi diversi di nitidezza ... quello che preferisce dice che è se non erro quello con color lab ... o altrimenti alle volte usa il filtro contrasta migliore o riapplicando la nitidezza due o tre volte solo in alcune aree che preferisce con i pennelli ... è un casino con tutte ste funzioni ^^

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono una cima però.....

per fare effetto setoso acqua si allungano i tempi.

l'apertura de diaframma influisce sulla profondità di campo.

quindi

diaframma chiuso per la max pdc

tempi lunghi per effetto acqua setoso.

cavalletto, blocco dello specchio e comando di scatto remoto per evitare al massimo il mosso.

di più nin sò.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maa non è cosi semplice però perche se chiudi troppo il diaframma commetti l'errore che ho commesso sempre io a fotografare a 36 o 40 di focale ... profondità di campo ma perdita notevole di nitidezza poi se non hai il cavalletto aumenti gli iso ed è la fine ... per cui non farei PDC superiori a 20 per i landscape 20 22 .... non perdi cosi di nitidezza ... poi a sentire steno non è del tutto vero che piu il diaframma è chiuso più aumenta la profondità di campo ... non so cosa intenda mah prendiamolo per vero :shock: anzi ... pass fotografa tramonti galattici a 9 di focale per cui terrei addirittura il valore 9 poi magari gli iso li metti a 50 cosi sei super nitido

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maa non è cosi semplice però perche se chiudi troppo il diaframma commetti l'errore che ho commesso sempre io a fotografare a 36 o 40 di focale ... profondità di campo ma perdita notevole di nitidezza poi se non hai il cavalletto aumenti gli iso ed è la fine ... per cui non farei PDC superiori a 20 per i landscape 20 22 .... non perdi cosi di nitidezza ... poi a sentire steno non è del tutto vero che piu il diaframma è chiuso più aumenta la profondità di campo ... non so cosa intenda mah prendiamolo per vero :shock: anzi ... pass fotografa tramonti galattici a 9 di focale per cui terrei addirittura il valore 9 poi magari gli iso li metti a 50 cosi sei super nitido

I 50 iso estesi sono una porcata, l'abbiamo appurato da tempo (si riduce notevolmente la gamma dinamica). Per la paesaggistica credo che occorra diaframmare sempre il giusto per avere la massima nitidezza (e qui ognuno conosce la sua lente e sa come fare), iso al minimo (non espansi) e il resto del gioco lo fanno i filtri...almeno, io farei così, niente diaframmi chiusi e niente iso 50. Se poi serve tanta PDC si focheggia all'iperfocale e passa la paura

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ma la nikon parte di base da 200 iso ... poi ha low 1 low 2 low 3 ... quest'ultima ocrrisponde a 50 ... meglio qundi tenere i 200 iso ho posso metttere low 1

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok ma la nikon parte di base da 200 iso ... poi ha low 1 low 2 low 3 ... quest'ultima ocrrisponde a 50 ... meglio qundi tenere i 200 iso ho posso metttere low 1

Devi consultare i dati relativi alla tua reflex: vai qui, cercala e vedi il grafico che mette in relazione ISO e gamma dinamica e controlla quanto è la gamma a 200 iso e quanto a 100 e 50

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione, il livello su cui si fa l'high pass va prima desaturato, poi messo in overlay e applicato il filtro.

maa non è cosi semplice però perche se chiudi troppo il diaframma commetti l'errore che ho commesso sempre io a fotografare a 36 o 40 di focale ... profondità di campo ma perdita notevole di nitidezza poi se non hai il cavalletto aumenti gli iso ed è la fine ... per cui non farei PDC superiori a 20 per i landscape 20 22 .... non perdi cosi di nitidezza ... poi a sentire steno non è del tutto vero che piu il diaframma è chiuso più aumenta la profondità di campo ... non so cosa intenda mah prendiamolo per vero :) anzi ... pass fotografa tramonti galattici a 9 di focale per cui terrei addirittura il valore 9 poi magari gli iso li metti a 50 cosi sei super nitido

no no la pdc aumenta al chiudere il diaframma, ma decade la qualità dell'immagine, la nitidezza, io questo ho detto. :shock:

i diaframmi col picco di nitidezza sono normalmente tra 8 e 16..

f40, ma che razza di ottiche hai.. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione, il livello su cui si fa l'high pass va prima desaturato, poi messo in overlay e applicato il filtro.

Io uso Hard/Soft Light per gestire l'High Pass :shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e fai male :shock: certamente con hard light. soft light va molto bene, si comporta come un overlay molto più delicato e appunto morbido, ma è bene distinguere tra soft light e overlay per altre cose, in queto caso non è lì che si fa la differenza, nel senso: le cose importanti da tenere in considerazione sono il modo in cui si applica [raggio in px], il modo in cui si fa il b/n [sarebbe bene usare solo ed esclusivamente il canale più pulito dal rumore e più inciso sulle cose che ci servono], e la mascheratura che si va a fare sul livello finale. è bene escludere le aree dell'immagine fuori fuoco, le campiture omogenee, e lasciare che agisca solo dove c'è da andare ad aumentare il microcontrasto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragaz! :shock:

Da un po' ho iniziato per prova a scattare in Raw, ma sinceramente una volta importate con apeture non noto differenza tra Jpeg e RAW? Perchè? Sbaglio io qualcosa? :shock:

Ieri ho "avuto" LightRoom 2.5, sono curioso di installarlo :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione, il livello su cui si fa l'high pass va prima desaturato, poi messo in overlay e applicato il filtro.

no no la pdc aumenta al chiudere il diaframma, ma decade la qualità dell'immagine, la nitidezza, io questo ho detto. :)

i diaframmi col picco di nitidezza sono normalmente tra 8 e 16..

f40, ma che razza di ottiche hai.. :shock:

infatti ho detto la stessa cosa perdi di nitidezza ... il 105 micro nikon 2.8 sulla D300s mi arriva a 40 di focale :shock: è quello che uso al lavoro per le foto intraorali 400 iso flash anulare e 38 di focale li serve 38 40 altrimenti non vedi tutta la bocca

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che differenze speravi di vedere?

il raw è più manipolabile in post, tutto lì.. prova a fare una foto fuori dalla finestra, in raw+jpg, impostando come white bracketing la modalità light bulb [la lampadina], poi vai in aperture e cerca di fare il bianco ad occhio. vedi come si comporta il jpg..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi da questp link nella gamma dinamica della D300s

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Nikon/D300s

ma non ci capisco na sega .. che significa?

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

backstage della tre giorni di febbraio con l'officina dello stile.

:shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che differenze speravi di vedere?

il raw è più manipolabile in post, tutto lì.. prova a fare una foto fuori dalla finestra, in raw+jpg, impostando come white bracketing la modalità light bulb [la lampadina], poi vai in aperture e cerca di fare il bianco ad occhio. vedi come si comporta il jpg..

Allora è come pensavo...non si vedono differenze sostanziali se non quando si vuole correggere il colore :shock:

Ok grazie :shock:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora è come pensavo...non si vedono differenze sostanziali se non quando si vuole correggere il colore :)

Ok grazie :shock:

...a parte che il colore andrebbe corretto SEMPRE, il bianco va preferibilmente fatto in macchina col bravo cartoncino grigio 18% :shock: le differenze tra raw e jpg si vedono qualsiasi intervento in post si voglia fare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eheheh sì un sacco di fig..liole :ciao: la stangona rossa poi.. :ghghgh: ...è minorenne. :shock:

macché no non l'ho fatto io sto video, non sarei capace né di montare né di fare una roba così tamarra e con così poco gusto. :shock: a me piacciono le cose minimali, pulite, mica st'accozzaglia di sequenze iperveloci, inquadrature sbollate a gogò, eccetera. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma certo :) anzi è un prodotto certamente profescional, la mia è una critica personale e di gusto, non riescoa star dietro a ste sequenze così rapide, tutto lì. :shock:

...sto mettendo mano ai materiali di muggeo... mi sa che non lo passerò mai... già solo la niusletter io la farei in tutt'altro modo, mica con quarantamila tabelle cui sono assegnate immagini eccetera... evvai di css e valori di border... :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo