Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

• Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

farla in raw dopodiche postproduci su aperture e trasformi in bianco e nero con silver effect pro che fa degli ottimi bianco e nero

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...cosa vuol dire che il raw non ti fa l'esposizione :mhh: quella devi farla tu agendo su iso diaframma e tempo. :ghghgh:

e NO fanfulla NO il wb non è una cosa che fai una volta perchè tanto hai sempre le stesse luci e amen, NO, è una cosa da fare OGNI volta che inizi a fotografare, che tu stia in studio con le luci flash [che sì saranno pure "sempre quelle" ma fidati che puoi aver variazioni non indifferenti già solo per gli elementi sul set], che tu sia all'aperto col sole [e non potrai fare un wb per una settimana, il colore della luce del sole cambia tra alba-zenith-tramonto, e cambia in maniera MOOOOOLTO evidente], che tu sia in una stanza che ci sono tubi al neon e lampade a basso consumo...

tu prefericsi pure quello che vuoi, ma c'è un modo di far le cose bene, ed uno solo, e quello bisognerebbe usare. infatti si vede come ti escono le foto in post. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...cosa vuol dire che il raw non ti fa l'esposizione :ghghgh: quella devi farla tu agendo su iso diaframma e tempo. ;)

e NO fanfulla NO il wb non è una cosa che fai una volta perchè tanto hai sempre le stesse luci e amen, NO, è una cosa da fare OGNI volta che inizi a fotografare, che tu stia in studio con le luci flash [che sì saranno pure "sempre quelle" ma fidati che puoi aver variazioni non indifferenti già solo per gli elementi sul set], che tu sia all'aperto col sole [e non potrai fare un wb per una settimana, il colore della luce del sole cambia tra alba-zenith-tramonto, e cambia in maniera MOOOOOLTO evidente], che tu sia in una stanza che ci sono tubi al neon e lampade a basso consumo...

tu prefericsi pure quello che vuoi, ma c'è un modo di far le cose bene, ed uno solo, e quello bisognerebbe usare. infatti si vede come ti escono le foto in post. :ghghgh:

steno leggi bene prima di sparare degli sfondroni ....

HO DETTO CHE DOVRESTI FARLO SEMPRE PERCHE CAMBIA DALLE 9 DEL MATTINO ALLE 11 ALLE 14 ALLE 18 DI SERA CAMBIA SEMPRE MA SE SEI UN HOBBYSTA E STAI IN VACANZA NON PUOI METTERCI 10 MINUTI TUTTE LE VOLTE PERCHE DEVI FARE IL CARTONCINO ... PER CUI LO FAI DI POST E AMEN ... e poi lascia perdere certe foto ... che molte le sto facendo per capire PS ... se mi ci metto li fidati vengon bene ... se riesco a far i fulmini o porta europa in notturna o le cocinelle o tante altre basta applicarsi e perder quei 10 minuti che spesso non ho (o non ho voglia di perdere) soprattutto per set qua di bologna che non meritano per nulla

e poi vedi di non far la cartola ... voglio proprio vederti se per ogni scatto che hai piazzato qua ti sei messo a far il cartoncino ... su dai :mhh:

..MBAir.. ///..iMac24.

_____o00o.(_).o00o_____

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quindi che mi conviene fare? quando scatto in B/N? farla in JPEG o in RAW???;)

usare i programmi proprietari di casa Nikon

con loro vengono conservate tutte le info del file raw, quindi WB (e fin lì, lo fanno tutti), eventuali correzioni di contrasto / saturazione / nitidezza / bianco-nero / seppia / ecc

e a parer mio, i raw vengono elaborati (giustamente) meglio da qualsiasi altro camera raw o raw converter che sia

:mhh:

ps. io il b/n non lo faccio quasi più a computer :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
usare i programmi proprietari di casa Nikon

con loro vengono conservate tutte le info del file raw, quindi WB (e fin lì, lo fanno tutti), eventuali correzioni di contrasto / saturazione / nitidezza / bianco-nero / seppia / ecc

e a parer mio, i raw vengono elaborati (giustamente) meglio da qualsiasi altro camera raw o raw converter che sia

ps. io il b/n non lo faccio quasi più a computer :ghghgh:

io l'ho provato nikon capture NX2 ... hai ragione ma è PESANTISSIMO ... incorpora gli upoint di viveza 2 che non son male

..MBAir.. ///..iMac24.

_____o00o.(_).o00o_____

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
farla in raw dopodiche postproduci su aperture e trasformi in bianco e nero con silver effect pro che fa degli ottimi bianco e nero

ehm ehm, non è che qualcuno ha trullullù trullullà, non ho detto niente :mhh:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kaneda dal basso della mia inesperienza.

Se devi fare "le foto della domenica" o il tuo amico ti chiede di fare le foto al compleanno del figlio o semplicemente non ti va di sbatterti piu' di tanto scatta in JPG

altrimenti scatta sempre e solo in RAW partendo dal presupposto che poi dovrai sempre e comunque Sviluppare (e non postprodurre come qualcuno ha detto) il file raw in Adobe camera Raw o in Litghroom o in Aperture.

Da uno di questo programmi poi potrai esportare la foto in TIFF o in PSD e cominciare a Post produrre in Photoshop.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm ehm, non è che qualcuno ha una copia in più di silver effect prò? :mhh:

ah sorry mi son dimenticato

..MBAir.. ///..iMac24.

_____o00o.(_).o00o_____

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kaneda e fanfulla

su questo forum è tassativamente vietato fare riferimento a software pirata.....

quindi credo sia meglio che voi cancelliate i vostri due ultimi post...

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kaneda dal basso della mia inesperienza.

Se devi fare "le foto della domenica" o il tuo amico ti chiede di fare le foto al compleanno del figlio o semplicemente non ti va di sbatterti piu' di tanto scatta in JPG

altrimenti scatta sempre e solo in RAW partendo dal presupposto che poi dovrai sempre e comunque Sviluppare (e non postprodurre come qualcuno ha detto) il file raw in Adobe camera Raw o in Litghroom o in Aperture.

Da uno di questo programmi poi potrai esportare la foto in TIFF o in PSD e cominciare a Post produrre in Photoshop.

;)

ma perchè sempre 'sto photoshop... :ghghgh:

capisco che i programmi come Nikon Capture, Canon DPP, Olympus Studio, ecc siano pesanti. ma sono "i meglio convertitori" dei propri raw. dopodiché (sempre che si voglia la massima qualità -> è per questo che stiamo qui ad ammazzarci a suon di tasti battuti, no?!) ti tiri fuori il tuo bel tiff da mille mila MB e lo lavori con chi vuoi :mhh:

tanto per postare, ogni tanto

B/N fatto in macchina senza alcuna postproduzione successiva (ok, il ridimensionamento :ghghgh:)

4411619106_33f73f3634_o.jpg

p30684825efb8.jpg

p3068492b0582.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carine le tipozze ^^

cmq secondo me sia nikon che canon farebbero meglio a dar i diritti sui propri raw a tutte le case di software in modo da conservare ed elaborare i raw con la stessa qualita su tutti .... non possono pretendere di far bene sia macchine fotografiche sia software ... o per lo meno che facciano una partnership cosi non ci rimette la nikon ma non può mettere in vendita un software che mi ha totalmente piantato il mackbook air al primo avvio ...

..MBAir.. ///..iMac24.

_____o00o.(_).o00o_____

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gero hai perfettamente ragione

ma i pgm che ho citato sono solo quelli più usati tutto qui!

Flickr - Fluidr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carine le tipozze ^^

sono bambine, fanfulla, fai il bravo :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
;)

giusto, quasi quasi mi porto anche jason. :ghghgh:

nooo non son bravo a far ste cose io. :ghghgh:

fanfulla io non mi metto a far gli "sfrondoni" se non continuo a leggere le solite 4 cose imprecise corredate da altre 4 cose completamente sbagliate, ed anzi sarei grato se non dovessi rileggere 5 volte tutto quello che posti visto che è scritto con un "italiano" di difficile lettura. :mhh: la netiquette almeno al come si scrive andrebbe applicata. :rofl:

chiarisciti le cose che vuoi scrivere, i concetti che vuoi esprimere. non buttare subito di getto la prima cosa che ti viene, nella maniera più sconclusionata che conosci. pensaci un istante in più, vedrai che non ci fraintendiamo. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono bambine, fanfulla, fai il bravo :mhh:

beh ma son carine comunque... :ghghgh:

ma a te questo b/n piace? lo trovi verosimile?

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i riflessi negli occhi di nadia come li hai fatti solo in macchina con qualche filtro o pompati in post?

..MBAir.. ///..iMac24.

_____o00o.(_).o00o_____

Fluidr - Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh ma son carine comunque... :ghghgh:

ma a te questo b/n piace? lo trovi verosimile?

distante dal b/n digitale / artificiale che sono stato abituato a vedere in questi tempi ma abbastanza vicino ad un FP4 tirato un po' :mhh:

si, mi piace. a volte è un po' forte, ma posso sempre scegliere di optare per un b/n più "tradizionale" (e quello non lo faccio in camera)

qualche altra foto (portarsi la macchina foto in uni è sempre deleterio per il sottoscritto...)

P3319206.jpg

P3319230.jpg

ma i riflessi negli occhi di nadia come li hai fatti solo in macchina con qualche filtro o pompati in post?

gli occhi sono azzurri e già questo aiuta. dopodiché ho diminuito il contrasto e dato un tocco di luminosità in più nella zona dell'iride/pupilla.

i colori sono poi stati virati (ma questo non ha niente a che fare con la quantità né la qualità del riflesso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@geronimus, a me il B/N delle tue foto piace abbastanza devo dire.. soprattutto in una delle foto delle ragazze,

adesso sto smanettando con aperture 3, ma mica è veloce, anzi. è pesantino

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità :mhh:)

4484204721_a3226fd0cf.jpg

:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
distante dal b/n digitale / artificiale che sono stato abituato a vedere in questi tempi ma abbastanza vicino ad un FP4 tirato un po' :mhh:

si, mi piace. a volte è un po' forte, ma posso sempre scegliere di optare per un b/n più "tradizionale" (e quello non lo faccio in camera)

ma registri una versione in b/n e basta? o mantieni il raw su cui eventualmente puoi ancora lavorare? :ghghgh:

io lo trovo fin troppo tirato :DD diciamo che i b/n contrastati mi piacciono, con dei neri che siano neri.. ma anche più toni intermedi, e che nel nero si legga. ;) vedo praticamente grandi aree bianche su del nero chiuso. :mhh:

:)

ma le foto alle bambine sono interessanti, anche questo ritratto è molto gradevole. l'unico appunto riguarderebbe proprio il trattamento, l'ombra sull'occhio mi disturba un po'. :ghghgh:

Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità )

non c'è più niente da dire. :rofl:

poi me li fai vedere due raw tuoi una volta? :)

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità :mhh:)

4484204721_a3226fd0cf.jpg

;)

Sempre più "magico".... Complimenti + Invidia... :ghghgh:

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma registri una versione in b/n e basta? o mantieni il raw su cui eventualmente puoi ancora lavorare? :ghghgh:

posso scegliere. se faccio foto per puro diletto, tiro fuori esclusivamente il jpeg e tengo pure chiuso lo schermo così a casa ho la sorpresa (un po' come un vero negativo)

ma le foto alle bambine sono interessanti, anche questo ritratto è molto gradevole. l'unico appunto riguarderebbe proprio il trattamento, l'ombra sull'occhio mi disturba un po'. ;)

ecco, non c'è proprio trattamento.... :mhh:

volendo, si potrebbe intervenire in post, ma io non l'ho fatto (pigrizia, principalmente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga una domanda.

Se fotografo in ambienti scuri,esempio la mia stanza illuminata solo da luce artificiale, utilizzando il flash, con priorità all'apertura mi restituisce tempi di quasi mezzo secondo, ovviamente così viene tutto mosso...

Incuriosito ho provato ad inserire la mdalità automatica e di default, nello stesso ambiente, più sotto di 1/60 di secondo non va.

Mi sapete anche dare dei trucchi per fotografare in ambienti scarsamente illuminati?

ad esempio è meglio che passo alla priorità del tempo di esposizione e aumento gli iso?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo