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Se puoi metti un foglio di carta (anche piegato più volte) davanti al flash pop up :confused:

nero, magari :fiorellino:


iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ragazzi un consiglio.

Volendo fotografare in ambienti scarsamente illuminati, vedi per esempio di sera in pub e discoteche con l'ausilio del solo flash pop-up che accorgimenti proporreste?

Per esempio: a priorità di diaframmi, ad apertura massima, il tempo di scatto si allungherebbe troppo con rischio di mosso, al contrario lavorando sul tempo risulterebbero troppo scure.

Nel secondo caso però si potrebbero recuperare successivamente.

Boh... sono situazioni complesse...

In realtà neanche tanto, il flash pop-up è una schifezza per quanto riguarda la potenza, la qualità della luce e soprattutto al posizione (in asse con la camera) per cui quelle poche volte che è utile è più utile come luce di schiarita in situazioni di elevato contrasto.

Il resto dipende dalle foto che devi vuoi o devi portare a casa, se hai intenzione di mantenere l'atmosfera del locale devi semplicemente trovare una tripletta tempo diaframmi iso che venga incontro alle tua necessità, lavorare in manuale ed usare la lettura in spot, spesso la luce c'è bisogna solo saperla vedere e si riesce a lavorare anche di notte con ISO ragionevolmente bassi. Se ci si affida agli automatismi questi punteranno ad esporre correttamente tutto il fotogramma, mentre come sappiamo in una situazione notturna ci sono spesso delle zone scure che vanno lasciate tali. :confused:

E' ovvio che nel fotografare in luce naturale notturna una lente luminosa ed una fotocamera che regga bene gli alti ISO ti sarebbero di aiuto, ma con un po di attenzione ce la si può fare anche con fotocamere economiche.

Se invece vuoi semplicemente illuminare tutto... senza un flash esterno (magari da poter buttare in giro in wireless) non puoi fare molto e devi accontentarti delle foto piatte ed esteticamente poco gradevoli che il flash pop-up ti consente di fare in queste situazioni, certo con i buoni consigli che ti sono stati dati puoi migliorare un po le cose ma non aspettarti una bella luce.

Non so se mi mi sono spiegato...:fiorellino:


"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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4808824042_9dd457e87f_z.jpg

Qui ho seguito il consiglio di pass e ho fatto una doppia esposizione per avere la parte bassa meno sottoesposta:)

Bella ma spiegami una cosa a cosa serve la doppia esposizione con i filtri GND? tanto vale usare un filtro più scuro per la parte del cielo no? altrimenti non servono i filtri GND


..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

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In realtà neanche tanto, il flash pop-up è una schifezza per quanto riguarda la potenza, la qualità della luce e soprattutto al posizione (in asse con la camera) per cui quelle poche volte che è utile è più utile come luce di schiarita in situazioni di elevato contrasto.

Il resto dipende dalle foto che devi vuoi o devi portare a casa, se hai intenzione di mantenere l'atmosfera del locale devi semplicemente trovare una tripletta tempo diaframmi iso che venga incontro alle tua necessità, lavorare in manuale ed usare la lettura in spot, spesso la luce c'è bisogna solo saperla vedere e si riesce a lavorare anche di notte con ISO ragionevolmente bassi. Se ci si affida agli automatismi questi punteranno ad esporre correttamente tutto il fotogramma, mentre come sappiamo in una situazione notturna ci sono spesso delle zone scure che vanno lasciate tali. :confused:

E' ovvio che nel fotografare in luce naturale notturna una lente luminosa ed una fotocamera che regga bene gli alti ISO ti sarebbero di aiuto, ma con un po di attenzione ce la si può fare anche con fotocamere economiche.

Se invece vuoi semplicemente illuminare tutto... senza un flash esterno (magari da poter buttare in giro in wireless) non puoi fare molto e devi accontentarti delle foto piatte ed esteticamente poco gradevoli che il flash pop-up ti consente di fare in queste situazioni, certo con i buoni consigli che ti sono stati dati puoi migliorare un po le cose ma non aspettarti una bella luce.

Non so se mi mi sono spiegato...:fiorellino:

Amara verità.. c'è bisogno del flash esterno... punto.. :D


“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Bella ma spiegami una cosa a cosa serve la doppia esposizione con i filtri GND? tanto vale usare un filtro più scuro per la parte del cielo no? altrimenti non servono i filtri GND

Ti sei risposto da solo! Se hai i filtri la doppia esposizione non serve a nulla.

Più precisamente i filtri li usano i professionisti.....il doppio sviluppo del RAW i poracci dilettanti come me:ghghgh:

:fiorellino:

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Ti sei risposto da solo! Se hai i filtri la doppia esposizione non serve a nulla.

Più precisamente i filtri li usano i professionisti.....il doppio sviluppo del RAW i poracci dilettanti come me:ghghgh:

:fiorellino:

ahh ok avevo capito che utilizzavi i filtri ... essendo simili a quelle di pass :confused:


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4808824042_9dd457e87f_z.jpg

Qui ho seguito il consiglio di pass e ho fatto una doppia esposizione per avere la parte bassa meno sottoesposta:)

Non male, ti dico secondo me cosa va e cosa no: il cielo proverei a sottesporlo di mezzo stop od uno intero, anche se si vede che non fosse tutto sto splendore, mentre la parte bassa non mi entusiasma. Mi riferisco a tutta quell'acqua senza roccie, dovevi tuffarti in acqua ed andare più sotto :fiorellino:

Ne hai fatte altre sfruttando il muschio che si intravede a sinistra? :confused:


«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Stavo in acqua....l'asta centrale del cavalletto era piantata sotto la sabbia.

Non ho altre foto con il muschio....quella sera ho scattato quasi tutto in verticale. Con questa composizione ne ho tre e sono le prime tre che ho scattato.

proverò con il cielo sottoesposto,

Grazie dei consigli che apprezzo sempre:)

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Più precisamente i filtri li usano i professionisti.....il doppio sviluppo del RAW i poracci dilettanti come me:ghghgh:

:confused:

:fiorellino:


Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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ahh ok avevo capito che utilizzavi i filtri ... essendo simili a quelle di pass :P

Vedi che PWL non ne usa filtri :)


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4808824042_9dd457e87f_z.jpg

Qui ho seguito il consiglio di pass e ho fatto una doppia esposizione per avere la parte bassa meno sottoesposta:)

patre mi piace molto :)

voglio il mare pure io :cry::P


Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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Vedi che PWL non ne usa filtri :)

:cry: ahahahahaha

Si vede lontano un miglio quando una foto è stata filtrata :) e ti dico anche che ho incontrato gente a cui non piace la luce come esce da filtrata .... a me piace ... ad altri preferiscono la doppia esposizione .... io dico che se ogni foto devi incominciare a scattarla doppia per la doppia esposizione ... girare con cavalletti ... ecc ecc ... allora finisce il divertimento .... io non ho pazienza in questo senso preferisco mano libera e giochini vari tran tran e via :P


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:) ahahahahaha

Si vede lontano un miglio quando una foto è stata filtrata

:P mmmm mi sa che sarà un fail...


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ma saverio non aveva speso quintalatedi euro in ND e GND?


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ma le mie nella pagina dietro non se l'è cagata nessuno? :cry: ahahah

si vede che sono troppo belle e non troviamo le parole :)

scherzi a parte - potevi fare di più. quelle dello zippo sono abbastanza trash. non quanto quelle di marco ultimamente, ma lui è un caso a parte :P


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quella dello zippo era un'esperimento di "light painting", in quello chiuso si nota di piu la colorazione azzurra dovuta ad una torcia-portachiave che avevo li al momento :)


:-)

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ma saverio non aveva speso quintalatedi euro in ND e GND?

No, quello era fanfulla :) saverio mi sa che ha preso un GND per un 20ina di sterline ed un altro GND in separata sede, ma non li usa non avendo l'holder :P


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Si vede lontano un miglio quando una foto è stata filtrata :)

Mai notato differenze. Ovviamente parliamo di foto ben unite in PS contro filtri ben usati.


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ecco il mio primo pastrocchio con LR 3 :)

4809564718_fe191cb3b5_z.jpg

P.S:

Per passaggio a Cannon vendo Oly E-520 in kit con due obbiettivi 14-42 e 40-150.. :P

Se qualcuno è interessato.. 400€


“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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io dico che se ogni foto devi incominciare a scattarla doppia per la doppia esposizione ... girare con cavalletti ... ecc ecc ... allora finisce il divertimento .... io non ho pazienza in questo senso preferisco mano libera e giochini vari tran tran e via

Dipende dal tipo di scatti che fai e dal risultato che vuoi raggiungere. Ad ogni mdo non ho scattato due foto in questo caso. Ho semplicemente fatto due sviluppi del RAW.

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Per passaggio a Cannon vendo Oly E-520 in kit con due obbiettivi 14-42 e 40-150.. :P

Se qualcuno è interessato.. 400€

non è la macchina a far la foto, ma tant'è, auguri :)


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non è la macchina a far la foto

DLIN DLON: il signor Andrea C. è pregato di riformulare la frase eliminando i formalismi :)


«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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DLIN DLON: il signor Andrea C. è pregato di riformulare la frase eliminando i formalismi :)

...è la panza!


Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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ecco il mio primo pastrocchio con LR 3 :)

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P.S:

Per passaggio a Cannon vendo Oly E-520 in kit con due obbiettivi 14-42 e 40-150.. ;)

Se qualcuno è interessato.. 400€

come darti torto.. :)

ma in effetti :P :cry: ora che mi fai pensare :):ghghgh: anch'io sto mandando in pensione la 40D :ghghgh::shock: quasi quasi... ;) ;)


«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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come darti torto.. :)

ma in effetti :cry::) ora che mi fai pensare :ghghgh: :ghghgh: anch'io sto mandando in pensione la 40D :shock:;) quasi quasi... ;):)

FF? :P


Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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