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@gabri: ho afferrato ora il riferimento alla "paesaggistica" e quindi implicitamente alla pdc. perdonami, ho mangiato troppo ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

grazie a gero e smiling per i commenti.

@smiling le foto le scattavo in giardino mentre i bambini cercavano le uova sode (e gli ovetti di cioccolata) che le maestre avevano nascosto tra i cespugli, putroppo non ho avuto la possibilità di scattare la foto frontalmente e.. era proprio l'effetto "cappuccetto rosso" che ho cercato sia nella composizione che nella PP.

@gero devo dire che hai ragione sulla terza, in realta non ho mascherato di più lo sfondo perchè era mia intenzione far vedere anche l'altalena ma mi rendo conto che invece disutrba molto.

Ne approfitto per fare un paio di domande.

Oggi per la prima volta ho settato l'impostazione ISO su Auto e mi sono accorto, leggendo in Aperture gli exif che quando usi questa modalità la macchina usa anche le frazioni di ISO, mi spiego meglio, in manuale, sulla mia 450D posso settare 100-200-400-800-1600, in modalità auto ho foto scattate anche a 250 320 640. com'e' possibile la cosa? a questo punto allora è sempre consigliabile scattare in auto?

Inoltre, non so se era in questo thread o nell'altro che si parlava di "fare il bianco", siccome a breve mi prenderò il 430 EX II, volevo sapere se utilizzandolo (on camera o off camera) il bianco fa fatto comunque visto che la temperatura è piu' o meno nota.

;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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grazie anche a te Vise

delle tue mi piace la prima anche perchè nella seconda si legge quel "NIKON" che mi disturba alquanto!! ;):p:p

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Oggi per la prima volta ho settato l'impostazione ISO su Auto e mi sono accorto, leggendo in Aperture gli exif che quando usi questa modalità la macchina usa anche le frazioni di ISO, mi spiego meglio, in manuale, sulla mia 450D posso settare 100-200-400-800-1600, in modalità auto ho foto scattate anche a 250 320 640. com'e' possibile la cosa? a questo punto allora è sempre consigliabile scattare in auto?

mi sembra strano che le frazioni di ISO non siano selezionabili manualmente. dai una letta al manuale per approfondire.

Inoltre, non so se era in questo thread o nell'altro che si parlava di "fare il bianco", siccome a breve mi prenderò il 430 EX II, volevo sapere se utilizzandolo (on camera o off camera) il bianco fa fatto comunque visto che la temperatura è piu' o meno nota.

ti dico la mia. quando uso il flash, uso sempre il WB auto e la macchina imposta da sola la temperatura giusta per la luce flash. quando è la luce principale, nessun problema.

quando ho a che fare con luci miste (ad esempio qui avevo la macchina in manuale ed usavo il popup per un semplice fill-in di uno stop e mezzo circa), la cosa si fa più problematica, ma bene o male, lascio gestire alla macchina, che predilige l'impostazione della temperatura per la luce prodotta dal flash

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dato uno sguardo al volo al libretto di istruzioni: niente, in manuale non ho la possibilità di scegliere frazioni di ISO...

boh

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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dato uno sguardo al volo al libretto di istruzioni: niente, in manuale non ho la possibilità di scegliere frazioni di ISO...

ho gugolato e pare proprio che sia come dici tu.... :rolleyes:

:ghghgh:

sono senza parole

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grazie anche a te Vise

delle tue mi piace la prima anche perchè nella seconda si legge quel "NIKON" che mi disturba alquanto!! :ghghgh::p:p

:rolleyes: non sono nemmeno io quello in foto ...

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visto ieri sera......

semplicemente splendido...

C'è un altro documentario che gira su Sky, non ricordo il titolo, ma durava due ore, era ambientato in Siberia e man mano si spostavano in Mongolia fino all'est Europa.

Ricordo che guardandolo m'è venuto in mente pass e i suoi uber panorami e che se non fosse stato un filmato, potevano essere fotografie.

Da panico, se vi capita, non perdetelo!

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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ogni tuo post lo devo leggere almeno due volte :ghghgh:

comunque non capisco come tu possa aver più problemi di pdc ridotta usando un 24-70 rispetto ad un 105 macro...

anche per quanto riguarda il punto af, ti consiglio di googlare "pdc calculator" e capire meglio di cosa stai parlando :dance:

bè sai perforza hai più profondità di campo con il 105 ... innanzi tutto mi arriva anche a 40 di focale rispetto al 24-70 che arriva a 22 per cui in condizioni di molta luce posso ottenere piu profondità di campo ... poi son anche diverse le foto che fai essendo un 105 fx su corpo che lavora cmq dx diventa un 160 quindi non è di certo un grand'angolo ... cmq mo guardo le foto che ho fatto oggi a mantova che mi sembrano venute meglio con la modalità dinamica...poi sai è un prob che cmq non c'è nei ritratti :rolleyes:

..MBAir.. ///..iMac24.

...iPod...( @ @ )..iPhone..

_____o00o.(_).o00o_____

.....Time Capsule 2TB.....

Fluidr - Flickr

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berserk se non ricordo male era sempre della disney e si chiamava earth

splendido anche quello ecco il trailer

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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vise ed i suoi amici si fanno le canne. :rolleyes:

sulla seconda che hai fatto in post? :dance:

belle foto oggi, bravi! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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bè sai perforza hai più profondità di campo con il 105 ... innanzi tutto mi arriva anche a 40 di focale rispetto al 24-70 che arriva a 22 per cui in condizioni di molta luce posso ottenere piu profondità di campo ... poi son anche diverse le foto che fai essendo un 105 fx su corpo che lavora cmq dx diventa un 160 quindi non è di certo un grand'angolo ... cmq mo guardo le foto che ho fatto oggi a mantova che mi sembrano venute meglio con la modalità dinamica...poi sai è un prob che cmq non c'è nei ritratti :rolleyes:

fanfulla come puoi avere più profondità di campo con un medio tele rispetto ad un grandangolare? ti rendi conto che il 90% delle cose che affermi non ha alcun senso?

fanfulla credimi faccio veramente fatica a seguirti....

non sei l'unico.. il problema di fanfulla è che non ha ancora fatto lo sforzo di imparare a memoria un manuale di fotografia SERIO tipo il forti, se mai ne ha letto uno...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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vise ed i suoi amici si fanno le canne. :ghghgh:

sulla seconda che hai fatto in post? :lol:

belle foto oggi, bravi! :dance:

ma no , avevamo appena visto Steve Aoki nella Hall :rolleyes: era l'emozione !

Nella seconda ho aumentato il contrasto leggermente , chiarezza e pulizia rumore , poco poco ...

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non sei l'unico.. il problema di fanfulla è che non ha ancora fatto lo sforzo di imparare a memoria un manuale di fotografia SERIO tipo il forti, se mai ne ha letto uno...

senz'offera Fanfulla ma quoto in toto Steno.

sinceramente pure io (che anche se posto/commento poco leggo sempre cercando d'imparare il più possibile) spesso fatico a seguirti.

ti consiglio anche io vivamente di studiarti il Forti. non che sia facile, non aspettarti un libercolo tipo quelli di Kelby. è un librone imponente sia come dimensione che come contenuti. te lo consiglio vivamente. io sto faticando a leggerlo, proprio perchè non è semplice, ma ne vale la pena. è Illuminante.

fatti, eventalmente, anche un giro su questo thread.

senz'offesa, eh :rolleyes:

:ghghgh:

torno a leggere nell'ombra ... o magari posto qualcosa ... ma sì va. l'avevo già caricata su flickr da un po' ma non l'avevo sottoposta ai vostri commenti:

4426992488_ea97910f79.jpg

roba vecchia, scattata senza pensare.

sempre bolivia 2008

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bè sai perforza hai più profondità di campo con il 105 ... innanzi tutto mi arriva anche a 40 di focale rispetto al 24-70 che arriva a 22 per cui in condizioni di molta luce posso ottenere piu profondità di campo ... poi son anche diverse le foto che fai essendo un 105 fx su corpo che lavora cmq dx diventa un 160 quindi non è di certo un grand'angolo ... cmq mo guardo le foto che ho fatto oggi a mantova che mi sembrano venute meglio con la modalità dinamica...poi sai è un prob che cmq non c'è nei ritratti :rolleyes:

f40 nei paesaggi ? :ghghgh:

Ps: ma il termine "focale" non è """l'abbreviazione"""" per chiamare la lunghezza focale di una lente ?

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fanfulla non sa di cosa parla :ghghgh: usa il termine "focale" ma intende diaframma, e anche una volta tradotti i suoi post continuano a non avere senso

f/40 per fare landscape non è assolutamente necessario, ripeto chiarisciti le idee sul concetto di profondità di campo, entrano in gioco altri fattori oltre il diaframma: la lunghezza focale (i mm della lente, per intenderci) e la distanza dal soggetto. Ti consiglio un libro introduttivo di fotografia, niente di personale... nessuno nasce imparato :rolleyes:

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f40 nei paesaggi ? :ghghgh:

Ps: ma il termine "focale" non è """l'abbreviazione"""" per chiamare la lunghezza focale di una lente ?

fosse quello il problema nei post di fanfulla.. :rolleyes:

comunque hai ragione, a me risulta che focale sia la distanza tra piano pellicola e centro ottico dell'obiettivo... :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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bando alle cazzate, due scatti di ieri:

4489736239_1d69d5dbf2.jpg

4489737341_f30aef55eb.jpg

dopo esser stato un'ora sul b/n della prima non ne sono niente convinto.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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bando alle cazzate, due scatti di ieri:

4489736239_1d69d5dbf2.jpg

4489737341_f30aef55eb.jpg

dopo esser stato un'ora sul b/n della prima non ne sono niente convinto.. :ghghgh:

La seconda mi piace molto. La luce forte che entra nel corridoio stacca magicamente il soggetto. E' bella sa un pò di Questo ma ci stà e mi Piace :dance:.

La prima, beh, la composizione mi piace. E il bianco e Nero non mi sembra così non funzionante. Anzi.

Mi piace anche l'approccio di non accontentarsi mai. Anche io sono così. Infatti non avete ancora visto mie foto. E quelle che avete visto me le avete distrutte... :rolleyes:

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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