Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Agli esperti, vorrei proporre questa foto di Mario Testino, che mi perplime un pelino... secondo voi, il fuori fuoco è voluto oppure se l'è trovata tra gli scatti, gli è piaciuta e l'ha tenuta? :cold:

Sono delle foto che fan parte di un servizio su Vogue per Gwineth Paltrow.

Gwyneth-Paltrow-Mario-Testino-Fashiontography-5.jpg

imo il fuorifuoco non era voluto ma da un senso di azione, lo sguardo è forte ed essendo il soggetto di per se da copertina la foto non ha la necessità di essere patinata. I like it :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ragà, forse l'avevo già domandato, ma nel dubbio lo faccio ancora.

Con una reflex (vera :cold: ) inquadrando in controluce nel mirino si riesce a vedere sia la terra che il cielo oppure uno dei due compare bruciato/nero come accade poi nello scatto finale? :DD

il mirino è ottico, vedi come vedi con gli occhi (a parte la minore luminosità fisiologica), e l'immagine ripresa è ovviamente diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mirino è ottico, vedi come vedi con gli occhi (a parte la minore luminosità fisiologica), e l'immagine ripresa è ovviamente diversa...

Capito…quindi niente più composizioni al buio, evvai :cold:

@pat, sì, i rametti superiori non li ho scontornati perché le rare volte che l'ho fatto venivano fuori aloni in stile Goku che non mi piacciono :DD

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@pat, sì, i rametti superiori non li ho scontornati perché le rare volte che l'ho fatto venivano fuori aloni in stile Goku che non mi piacciono

Infatti ti sei scelto un soggetto difficile per quella tecnica...più che altro in quel caso diventa un lavoro di pazienza e precisione. Per quel che ti può servire devi usare pennelli duri;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi utilizza il 100macro 2,8 canon??

come vi trovate?

ci sono lenti migliori macro per canon?

guardavo 1pò di foto su flickr e mi sembra una buona lente considerando che l'aternativa sempre canon è il 180mm 3,5 ma che costa parecchio di più...il 65 non mi sembra gran chè!

mikko ha la versione L, stabilizzata, che vincent laforet indica come "unico obiettivo canon la cui stabilizzazione è eccezionale in video" e vorrebbe tutte le ottice canon con quel sistema... :D

io l'ho provato e ne son rimasto soddisfattissimo.. ed è parte dell'ordine che dovrebbe arrivare a sto punto dopo le ferie.. :) ci metterò anche un tubo di prolunga giusto per perdere l'infinito [che in macro me ne sbatto] e guadagnare ancora un po' d'ingrandimento.

il 180 non l'ho mai usato, ma è fatto per cose "diverse" ovvero per riprendere soggetti più distanti. mentre il 65, se ti riferisci all'MPE65, è fatto ancora per altre cose, e dire che non è un granché è semplice eresia. :P è l'unica lente canon fatta per la macro, con ingrandimento fino a 5:1 che è se non erro il top che si possa avere, prima di passare per i microscopi.

posto due foto anch'io.. attendendo il nullaosta a pubblicare qualcosa dagli ultimi lavori... :P

sto weekend abbiamo fatto il tradizionale "alpeggio". tende, falò, coperte, birra&altro.. e si va avanti tutta la notte a far cazzate.. quest'anno è stato un rave perchè qualche buontempone ha deciso di portare anche il generatore.. :D

uno dei frigoriferi, opportunamente allestito dal sottoscritto:

616e9

26b2b

sono un aVtista anche a stipare 30 litri di birra... :ghghgh:

foto accazzo de cane durante un sopralluogo per lo shooting di mercoledì scorso..

0be00

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

ho dato un'occhiata in rete...anche il sigma 180macro pare che sia un'ottima soluzione

Se è come il 105 micro nikon 2.8 vai alla grande una delle lenti più vendute ottima lente e ottimo rapporto qualità prezzo ... non sarà di certo come un 180 o un 200 ma il Canon 180 non è 2.8 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

I castori ti fanno un baffo :P

:ghghgh:

e anche gli scout! :D

e gli è andata bene, che già ci avevano occupato la radura dove avremmo voluto fare l'alpeggio... gli è andata bene che avevamo così tanta birra che alle 4 non avevamo più nessuna voglia di andare a prenderli per le mutande e bersagliare il loro campo di sacchetti incendiari pieni di merda e benzina... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... in linea di max pare che il sigma 180 macro costa la metà... in più ho letto 1pò in giro e la qualità è praticamente la stessa... vignetta 1pò di più sul FF e non è tropicalizzato...

Guarda non conosco Sigma rispetto a Canon ma non credo che quest'ultima sia tanto peggio della Nikon ... per cui costa la metà perchè non è della stessa qualità ... come sistema di messa a fuoco .... come nitidezza soprattutto ... tu va in un negozio e fattelo montare lo vedi subito ... quando ho provato il Sigma io l'ho subito accantonato ... l'ho sentita subito la differenza .... piuttosto che un 180 sigma io prenderei un 100 Canon che penso che costi sicuramente meno ... e soprattutto è 2.8 .... significa che con un dublicatore di focale 1.7 diventa cmq un 180mm 3.5-4 come l'altra ottica che hai visto e soprattutto come nitidezza penso sia uguale un Canon liscio con duplicatore rispetto ad un sigma liscio (se non addirittura migliore il Canon duplicato) e poi il duplicatore lo puoi usare anche per i tele :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno dimmi però che una foto decente la hai fatta in un posto così bello :P :)

perchè, quelle foto lì fatte con l'iphone non sono abbastanza decenti!? :D

e comunque no non mi son portato la reflex 1 perchè non avevo cazzi di portarmi pure tutto l'ambaradan oltre a tende sacchi a pelo legna cibo alcol.. 2 perchè non avevo intenzione di far delle foto inutili.. io con la fotografia "di paesaggio" non c'acchiappo molto.. :D

Guarda non conosco Sigma rispetto a Canon ma non credo che quest'ultima sia tanto peggio della Nikon

e infatti è parecchio meglio. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non conosco Sigma rispetto a Canon ma non credo che quest'ultima sia tanto peggio della Nikon ... per cui costa la metà perchè non è della stessa qualità ... come sistema di messa a fuoco .... come nitidezza soprattutto ... tu va in un negozio e fattelo montare lo vedi subito ... quando ho provato il Sigma io l'ho subito accantonato ... l'ho sentita subito la differenza .... piuttosto che un 180 sigma io prenderei un 100 Canon che penso che costi sicuramente meno ... e soprattutto è 2.8 .... significa che con un dublicatore di focale 1.7 diventa cmq un 180mm 3.5-4 come l'altra ottica che hai visto e soprattutto come nitidezza penso sia uguale un Canon liscio con duplicatore rispetto ad un sigma liscio (se non addirittura migliore il Canon duplicato) e poi il duplicatore lo puoi usare anche per i tele :ghghgh:

boh non saprei... in linea di max chi ha provato entrambi si è trovato meglio con il sigma...

vedremo cosa ci riserverà il futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo Startrails per me... giusto un test in attesa dello "scatto vero e proprio" :ciao::(

4853642497_190a338d7c.jpg

La stella polare l'hai trovata ad occhio? Con Stellarium? Hai usato la posa B? Quanto tempo?

Insomma come avrai capito son curioso:) ah...ps. I puntini sulla sinistra sono un UFO?:ghghgh:

RI-Edit.....La domanda "quanto tempo" lasciala perdere...e pure la posa B:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno anch'io dopo molto...:ghghgh:

Vi ho comunque seguiti discretamente :ciao:

Uno scatto di ieri a Fondo Piccolo (Folgaria TN)

_mg_3934_800x533jpg92207.jpg

Fatta col 70-200 f/4 L quindi non è una macro...ma mi sembra sia venuta bene :(

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Xero è un piacere rivederti all'opera, per il resto in campo paesaggistico ascolta i consigli di pass che sono sempre molto validi.

Il 100 macro l'ho provato anche io, però non per farci macro ho provato a farci due ritratti...tecchinicamente parlando è un bellissima lente anche se io mi trovo più comodo con altre lunghezze focali.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Xero è un piacere rivederti all'opera, per il resto in campo paesaggistico ascolta i consigli di pass che sono sempre molto validi.

Grazie. :(

Comunque è vero, per quanto sembri un essere infimo, i consigli di Saverio funzionano benone…diciamo che fra lui e Freeman ho capito un po' come fare ciò che si deve fare :ghghgh: (ora se lo legge si monta la testa però :ciao: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fuma
Esperimento doppio: controluce con il sole in scena e formato quadrato…se fa troppo schifo sparate a mille :ghghgh:

4853227880_8051a1462e_z.jpg

Mi puoi dire che settaggi hai usato?

Grassie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero ma mi pare tu ti sia fatto la reflex giusto...basta Fujifilm?...:mhh:

Ehm uhm…nu :)…la fuji non vuole andare in pensione :popcorn:

@Fuma: Per il cielo 1/1200s per la terra 1/50s (circa, vado a memoria), per entrambe 28mm equivalenti e 100 ISO. Poi come sempre unite in Photoshop e dato giusto un pelo di filtro highpass (il controluce s'era mangiato parecchia nitidezza) :zz:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti è parecchio meglio. :)

Bè in quanto a marcheting pubblicità ed ingresso nel mercato sicuramente MOOOOOLTO meglio .... in quanto a qualità nei corpi macchina .... non ne parliamo neanche perche Canon non raggiunge di certo Nikon (e li ho provati entrambi) la 5D se paragonata alla D700 siamo indietro di almeno 2 o 3 versioni come minimo ..... sulla qualità ottica ... siamo li si equivalgono ... a parte alcuni "cavalli di battaglia" della Nikon che sono irraggiungibili come ad esempio il 300mm 2.8 o il 70-200 altra ottica storica della nikon (ex 80-200 bighiera) o il 180mm 2.8 .... La Canon avrà poi i suoi di cavalli ... ma si equivalgono (di certo non è superiore) :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè in quanto a marcheting pubblicità ed ingresso nel mercato sicuramente MOOOOOLTO meglio .... in quanto a qualità nei corpi macchina .... non ne parliamo neanche perche Canon non raggiunge di certo Nikon (e li ho provati entrambi) la 5D se paragonata alla D700 siamo indietro di almeno 2 o 3 versioni come minimo ..... sulla qualità ottica ... siamo li si equivalgono ... a parte alcuni "cavalli di battaglia" della Nikon che sono irraggiungibili come ad esempio il 300mm 2.8 o il 70-200 altra ottica storica della nikon (ex 80-200 bighiera) o il 180mm 2.8 .... La Canon avrà poi i suoi di cavalli ... ma si equivalgono (di certo non è superiore) :popcorn:

guarda in fatto di marcheting la nikon non è 2° a nessuno qualsiasi sia lo sfidante,canon, banche, automobili... c'è il suo marchio e la sua reclam ovunque.. poi che la maggior parte delle attrezzature di fascia media si equivalgano non ci piove... sulla fascia PRO ho ancora qualche dubbio che nikon faccia meglio.. lo conferma il fatto che la FF è stata tirata fuori parecchio dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...