Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
cosa ne penso? che è il solito gattino? ;)

:confused:

hei son riuscito a scattarne una verticale l'altro giorno! :DD

3376d

In effetti luce ed atmosfera mi ricordano un film...ma non ricordo quale (al momento).

Ora provo a dire una cosa e spero di riuscire a spiegarmi :rolleyes:.

Sono fotografie molto pesanti, non nel senso che sono brutte (anzi a me piacciono molto, moltissimo) ma nel senso fisico e materiale, se penso di voler prendere in mano e sollevare una di queste fotografie me le immagino su una lastra di metallo, molto severe, molto legate alla terra - al di là del fatto che siano state fatte in un campo - capisco come la ripresa orizzontale ti sia venuta più spontanea.

Un lavoro interessante secondo me.:D

Io invece ho finito di sistemare millenovecentocinquantamila scatti di uno shooting per un lookbook, questa però di sicuro è rinfrescante (ovviamente non per me che avevo il cervello cotto dal sole e la schiena rotta dal dovermi trascinare i flash su e giù per un pen-dio :ghghgh:...)

4855710653_40caf22be0.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto verticali si fanno in 4:3 .... :confused:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti luce ed atmosfera mi ricordano un film...ma non ricordo quale (al momento).

Ora provo a dire una cosa e spero di riuscire a spiegarmi :zz:.

Sono fotografie molto pesanti, non nel senso che sono brutte (anzi a me piacciono molto, moltissimo) ma nel senso fisico e materiale, se penso di voler prendere in mano e sollevare una di queste fotografie me le immagino su una lastra di metallo, molto severe, molto legate alla terra - al di là del fatto che siano state fatte in un campo - capisco come la ripresa orizzontale ti sia venuta più spontanea.

Un lavoro interessante secondo me.:)

Io invece ho finito di sistemare millenovecentocinquantamila scatti di uno shooting per un lookbook, questa però di sicuro è rinfrescante (ovviamente non per me che avevo il cervello cotto dal sole e la schiena rotta dal dovermi trascinare i flash su e giù per un pen-dio :oops:...)

4855710653_40caf22be0.jpg

mi hanno citato le locandine di smallville, che non ho mai visto.. :mhh:

non credo di aver capito del tutto la questione del peso.. :baby:

ehhh facile scattare di giorno in esterni con flash da 1000, vero? :ciao:

evviva gli speedlight!

"Also sprach"

;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! lungi dal poter dare alcun giudizio, come le hai scattate? cioè digitali, qualche filtro di partenza oppure il b/n è fatto dopo in post-produzione?

mi piace la geometria e la semplicità del soggetto ma perde un po' il cielo, nel complesso mi piace più la seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! lungi dal poter dare alcun giudizio, come le hai scattate? cioè digitali, qualche filtro di partenza oppure il b/n è fatto dopo in post-produzione?

mi piace la geometria e la semplicità del soggetto ma perde un po' il cielo, nel complesso mi piace più la seconda

Sono un barbaro della pellicola a grana grossa e forte contrasto: ho usato una IlFord XP5 400 Iso, con una vecchia Canon Eos 300, che fu regalo per una lontano esame di maturità.

Quando cerco la semplicità me la porto sempre, quasi sempre con il piccolo 28mm F/1.8; è tra le accoppiate più leggere e naturali cui posso pensare sia per il mio occhio/stato d'animo, sia per quel genere di spazi.

Sul cielo hai ragione, ma sovraesporlo era per me inevitabile, e dovrei forse lavorarci di più in sviluppo/post - ma infine le nuvole appena accennate solo nei loro toni più scuri fanno parte dell'insieme.

:zz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un paio di foto dal primo dei due rullini di un weekend in Mongolia:

Qui si possono vedere su sfondo nero

:oops:

Che effetto strano mi fanno…tecnicamente sono migliorabili, ma sarà che sono estraneo alla pellicola, o sarà che la Mongolia mi sembra un terra senza tempo e fuori dal mondo, ma nel complesso mi affascinano ;)

[ed inseriamo anche la Mongolia nelle terre da fotovisitare un giorno :zz: ]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Che effetto strano mi fanno…tecnicamente sono migliorabili, ma sarà che sono estraneo alla pellicola, o sarà che la Mongolia mi sembra un terra senza tempo e fuori dal mondo, ma nel complesso mi affascinano :)

[ed inseriamo anche la Mongolia nelle terre da fotovisitare un giorno :ghghgh: ]

Consideriamo anche che me le ha sviluppate il cinese sotto casa... però sì, devo lavorarci, il fatto che usi la pellicola per raccogliere impressioni pastellate non mi giustifica.

Della Mongolia potrei parlare ore e giorni... la Tabula Rasa Elettrificata del Giovanni Lindo.

Devo tornarci almeno una volta l'anno, a fare barbecue di montone tra le iurte, perdendoci in macchina tra strade che non esistono... se hai bisogno per consigli sulla fotovisita chiedi pure!

Come weekend? Partito...fatto due foto e tornato! :ghghgh:

edit....ahh...partivi da Pechino!:dance:

Me ne sono accorto perchè le foto erano di più di due:ghghgh::ciao:

La Mongolia mi affascina...chissà che bei posti devi aver visitato!

Eh già, il salto è semplice... metà Mongolia è stata "annessa" alla Cina, e circonda i confini della municipalità di Pechino (che è comunque grande come il Belgio, suppergiù!). Guidarci è magnifico, e parlare con la gente - ed in molti dichiarano di non aver mai visto un bianco dal vivo, figuriamoci cosa fanno quando si ritrovano tra i piedi tre espatriati zingari italiani che per di più guidano una macchina cinese - ti insegna tantissimo.

Volo via, grazie dei commenti! :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

... se hai bisogno per consigli sulla fotovisita chiedi pure!

Magari ne avessi bisogno…diciamo che programmo per quando "sarò grande" (ed autosufficiente :mhh:)…senza il peso dell'università…[tanto dopo c'è il lavoro che è pure peggio :ghghgh:*]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo cosa hai preso? Che corpo e che ottiche? Fammi sbavare un Po dai  Sono curioso di vedere gli scatti

Ecco tutto l'ambaradan che ho preso :)

r0xkas.png

Nikonos V con 35 mm f2.5

Kit Helix per Macro (3 tubi di prolunga)

Flash SB 105 con staffa e cavo sincro

Borsa

O-RING di riserva e altra roba per la manutenzione

Manuali

Il tutto a detta del venditore in eccellenti condizioni e al prezzo di 245 euro (più 50 euro di spese di spedizione).

come mai?

chiedo perchè dato che anche io m'interesso di paesaggistica e vorrei capire la scelta...

Da quel che ho letto sott'acqua e senza custodia la reflex che ho non va molto bene :mhh:

ma veramente una nikonos è una cosa un po' diversa da una nikon, se non ho capito male. :ciao:

comunque bravo ottimo acquisto!

Beh da quel che ho capito dopo la Nikonos II la Nikon ha comprato ufficialmente la linea Calypso... quindi in teoria è una Nikon a tutti gli effetti :ghghgh:

Non vedo l'ora di provarla, peccato che se ne parlerà per il primo settembre e visto che non ho il brevetto ancora niente immersioni, quindi ci giocherò giusto per prenderci confidenza.

Però ad ottobre inizio il corso di sub così sto popo di roba la uso a dovere :ghghgh::dance:

Speriamo piuttosto che la spedizione vada bene, io purtroppo starò in Sardegna per quel periodo e a casa ci dovrebbe essere mia nonna.

Nel caso non trovano nessuno che succede? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso non trovano nessuno che succede? :mhh:

Credo che UPS lasci l'avviso con l'indirizzo ed il numero del centro adibito a magazzino in cui giace il pacco, e qui ci resta per non meno di 20 giorni suppongo.

A me ne arrivò uno e non c'ero in casa, ho chiamato il numero sulla cartolina e m'hanno proposto di andare a ritirarlo in un centro (a seconda di quale preferissi) oppure concordare una data ed un orario per la consegna in cui farmi trovare a casa.

Vai tranquillo che con UPS sei in buone mani :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se il pacco arriva per il 10/11 e io torno per il 27 dici che non ci saranno problemi? :ghghgh:

Mi preoccupava il fatto di lasciarlo per ben 17 giorni nel loro magazzino... non è che questi lo rispediscono al mittente? :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se il pacco arriva per il 10/11 e io torno per il 27 dici che non ci saranno problemi? :dance:

Mi preoccupava il fatto di lasciarlo per ben 17 giorni nel loro magazzino... non è che questi lo rispediscono al mittente? :mhh:

Ehm cazzo :ghghgh:http://www.ups.com/content/it/it/resources/sri/tra_del6.html?srch_pos=1&srch_phr=tentativi+di+consegna&WT.svl=SRCH

ricordavo molto più di 5 giorni

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ce l'hai in raw?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no.. ho fotografato tutto il viaggio in jpeg perchè non avevo modo di tornare con 2700 foto in raw + jpeg..:ghghgh:

:mhh:

bhè.. dai così non è male.. cosa non ti convince?

io magari la taglierei centralmente...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno citato le locandine di smallville, che non ho mai visto.. :ciao:

non credo di aver capito del tutto la questione del peso.. :dance:

ehhh facile scattare di giorno in esterni con flash da 1000, vero? :ghghgh:

evviva gli speedlight!

:mhh:

la questione del peso; non so come dire...molto severe ecco almeno così mi sembrano.

LorenzoBB; che dire, la mongolia è un luogo unico la ferrettiana memoria - per me - inevitabile. Ne hai fatte altre vero?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

nah ;)

passo a fare un salutino a tutti (tranne che al vise che ci sbatto contro tutti i giorni) :baby: era da un po' che non passavo...

ho visto delle belle foto di steno ed un acquisto particolare di saverio (ma quello l'avevo già visto)... visto che ci sono, avviso (per la gioia di qualcuno) che a fine mese smantello il mio corredo 4/3... :ghghgh:

quasi dimenticavo di segnalarvi una lettura... Magazine qTp n.6... questa volta non c'è neanche una recensione nel senso stretto della parola :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tutto l'ambaradan che ho preso :dance:

r0xkas.png

Nikonos V con 35 mm f2.5

Kit Helix per Macro (3 tubi di prolunga)

Flash SB 105 con staffa e cavo sincro

Borsa

O-RING di riserva e altra roba per la manutenzione

Manuali

Il tutto a detta del venditore in eccellenti condizioni e al prezzo di 245 euro (più 50 euro di spese di spedizione).

Da quel che ho letto sott'acqua e senza custodia la reflex che ho non va molto bene :ghghgh:

Beh da quel che ho capito dopo la Nikonos II la Nikon ha comprato ufficialmente la linea Calypso... quindi in teoria è una Nikon a tutti gli effetti :ciao:

Non vedo l'ora di provarla, peccato che se ne parlerà per il primo settembre e visto che non ho il brevetto ancora niente immersioni, quindi ci giocherò giusto per prenderci confidenza.

Però ad ottobre inizio il corso di sub così sto popo di roba la uso a dovere :ghghgh::baby:

Speriamo piuttosto che la spedizione vada bene, io purtroppo starò in Sardegna per quel periodo e a casa ci dovrebbe essere mia nonna.

Nel caso non trovano nessuno che succede? ;)

Come diceva Xero dopo tot giorni torna al mittente con tanti saluti ai 50 euro di spedizione che dovrai ri-pagare per fartela ri-mandare.

Nel caso hai problemi puoi chiamare il corriere e comunicargli un indirizzo di consegna alternativo (che sia presidiato). Devi avere il numero di spedizione.

Bella la Sardegna...ci voglio andare pure io:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...