Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

• Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

il mio problema è fare scatti validi :mad:

ma non è vero! quelle due foto son molto interessanti.. le posti un pelo più grandi?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto uno scatto fatto sabato sera al Castello Sforzesco a Milano.

Purtroppo, non essendo dotato di cavalletto, ho dovuto sparare gli ISO...a voi i commenti :mad:

img_0308b7bdc.jpg

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È molto mosso..

Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :mad:

Però posso anche sbagliare io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci hai provato, ma la prossima volta, usa il cavalletto e fai un inquadratura verticale, oppure usa un grandangolo abbastanza spinto. Se no hai un buon grandangolo, cerca di allontanarti dal soggetto, facendo in modo da avere nell'immagine, anche la parte bassa del castello. Fatta così, non va bene. :mad:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :mad:

Sbagli. Di sera, si deve sempre usare il cavalletto, specialmente nella situazione in cui era il nostro amico. Il mosso, deriva dal tempo di posa eccessivamente lungo per poter essere eseguita a mano libera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci hai provato, ma la prossima volta, usa il cavalletto e fai un inquadratura verticale, oppure usa un grandangolo abbastanza spinto. Se no hai un buon grandangolo, cerca di allontanarti dal soggetto, facendo in modo da avere nell'immagine, anche la parte bassa del castello. Fatta così, non va bene. ;)

Grazie Giaguaro.

La parte bassa c'era ma me la sono dovuta giocare per raddrizzare la torre centrale in pp :ghghgh:

Questa forse è meglio... :mad:

img_030940af0.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente meglio. Comunque, oltre al fatto che potevi stare con l'inquadratura decisamente più a destra, valorizzando e dando risalto alla torre centrale del castello, c'è la fronda dell'albero che avevi a sinistra, che nell'immagine, crea un elemento di disturbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah...ti dirò...guardando la fotografia nelle sue reali dimensioni non mi pare mossa; mi sembra che l'effetto mosso derivi soprattutto dal tipo di illuminazione del Castello... :ghghgh:

no no, è MOLTO mossa. a dir poco. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai detto tutto. Non sei mica un pilastro di cemento, per tenere ferma la macchina fotografica per un secondo. :ghghgh:

Hai ragione Giag...:ghghgh:

Almeno mi sono appoggiato a un lampione....

D'altra parte sono agli inizi, la mia attrezzatura è ancora mooooolto basic ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con un secondo non ci riusciresti neanche se fossi stabilizzato... io sono arrivato ad 1/4 di secondo con l'equivalente di un 100mm... ma 1 secondo è troppo per avere un'immagine nitida a mano libera.

proprio non avevi nessun appoggio? a volte basta magari un pilone... ti togli la maglia (tanto fa caaaldo :ghghgh:) e ci appoggi la macchina sopra. autoscatto a 2 secondi (così non dai movimento alla macchina premendo il pulsante di scatto) e sei a posto ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Geronimus, è un consiglio che terrò presente in futuro (quello dell'autoscatto, non di togliermi la maglia :ghghgh:)

Comunque questa piccola discussione mi sta servendo a capire quali sono le cose basilari a cui pensare quanto ci si appresta a scattare una foto, quindi le critiche sono le benvenute!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
molto interessanti, han dei colori particolari, quasi "atmosferici" :D

a che ora le hai scattate?

prima si parlava con steno di post produzione e mi ha suggerito di tentare ... i colori originali sono parecchio più banali :DD comunquela prima in cima al lago di como, con una powershot A520 da una macchina in movimento, mentre la seconda è scattata nello stesso posto dove ho scattato la seconda di questa serie ma un anno prima (l'anno scorso, queste son di ieri)

ed ora qualcosa di recente ... (ieri)

3056542869_92354923f3.jpg

speravo si vedesse di più il giallo brillante, ho sottoesposto di uno stop (se non ricordo male) per avere colori più saturi.

3057379246_5970e9388d.jpg

il sole fa capolino dai monti della valtellina ... in questo caso il riflesso sulla lente è cercato, ne ho una identica senza il riflesso ma preferivo questa ... solitamente come ci si comporta? lo si tiene o si cerca di evitarlo?

3056541073_7631ebbcfc.jpg

vedo adesso l'antenna della tv in basso a sinistra :DD

questa l'ho dovuta tagliare un po' (mantenendo le dimensioni) perchè c'era un'ombra non prevista in alto a destra, evidentemente dovevo croppare ancora un pochino ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto belle le prime due, il 24-70 sa il fatto suo. :DD

bei colori, grande nitidezza e contrasto, inquadrature molto molto valide! :D

ed è davvero piacevole il contrasto col bluastro del lato in ombra della valle, e il marrone di quello al sole. anche il flare ci sta tutto. bravo!

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già... la seconda merita... è possibile vederla un po' più grossa (diciamo un 3000x2000 mi acconteterebbe... :D)??

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
molto belle le prime due, il 24-70 sa il fatto suo. :)

bei colori, grande nitidezza e contrasto, inquadrature molto molto valide! :DD

ed è davvero piacevole il contrasto col bluastro del lato in ombra della valle, e il marrone di quello al sole. anche il flare ci sta tutto. bravo!

:D wow, grazie steno! :love:

già... la seconda merita... è possibile vederla un po' più grossa (diciamo un 3000x2000 mi acconteterebbe... :DD)??

la seconda la trovi un po' più "pompata" qui ... purtroppo più grande non riesco a dartela per ora perchè non avendo l'account pro su flickr vado al risparmio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:D wow, grazie steno! :DD

la seconda la trovi un po' più "pompata" qui ... purtroppo più grande non riesco a dartela per ora perchè non avendo l'account pro su flickr vado al risparmio ...

confermo, anche a vederla più grande è veramente ottima! :DD

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto alcune foto del set di ieri. in certi casi la fotografia [intesa come gestione della luce in scena] è mia e la posa di fede, in altri viceversa.. è un lavoro a 4 mani e 4 occhi a tutti gli effetti. :confused:

3056639827_8d1f846758.jpg3057476594_b32c69bd85.jpg

3056638005_3544382a93.jpg3056640271_0313e898f8.jpg

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lei è alta 1.80 circa e non ama le sue gambe. non amava.. dopo questi scatti ha cambiato idea. :confused:

3056638975_64601f91c9.jpg3057478112_930408bce3.jpg

3057475316_5e9748763b.jpg3056639181_68b2c14343.jpg

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo