Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

Recommended Posts

ste, ovviamente parlo da assoluto ignorante del settore ma io credo che se te paghi 100 euro per un servizio fotografico avrai un servizio da 100 euro... se te paghi 1000 euro avrai un servizio da 1000 euro e cosi' via.

Se poi c'è il tipo che si fa pagare 100 euro e fa un servizio da 10000 euro allora rientra in gioco tutto il discorso fatto da pwl

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• steno12

6229

• Xero

2862

• MacLo

1938

• passwordlost

1881

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma cosa vuoi capirne te! Hanno eliminato i thread in evidenza perché appesantivano il forum ed ora stressano i server inviando centinaia di email per ogni post inserito: furbi si nasce, Admin si dive

Boni!! 

APPUNTO. e alla gente non interessa avere il risultato da 1000, ma interessa spendere 100 invece di 1000. e riecco la mancanza di cultura d'immagine/fotografica/eccetera.

proprio perchè non esistono [o meglio, io non ne conosco] fotografi che costano 100 e ti danno per 1000.. :baby:

guardacaso poco fa stavo parlando col cliente di questa manifestazione sportiva che devo fare tra un mesetto, gli ho presentato le mie tre proposte e relativo compenso e mi fa: va bene allora sento cosa mi dice la piscina, magari loro hanno qualcuno che viene a far ste foto anche per 0..

E GRAZIE!! mi hai declamato per mezz'ora facendomi mille complimenti per il sito :oops: e poi mi ficchi una sberla in faccia in questo modo? grazie eh.. :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non vediamo però tutto completamente nero, magari la differenza come qualità tra 100 e 1000 non è così grande da giustificare quell'investimento da uno zero in più.

Perché se il fotografo merita, le foto meritano davvero il cliente è portato ad investire certe cifre... poi comunque dipende anche da dove devono finire ste foto, magari per il loro utilizzo bastano e avanzano le foto da 100 euro perché quelle da 1000 sono troppo per l'utilizzo che ne devono fare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esempio:

per fare il medico ci vuole la laurea (in genere... purtroppo in italia non sempre è vero)

se io da medico faccio una qualunque prestazione, sono tenuto ad attenermi al tariffario minimo dell'ordine.

se faccio pagare meno rischio un richiamo dell'ordine e tutto quello che ne consegue.

per fare il fotografo non ci vuole la laurea e al giorno d'oggi, considerando la competenza media del mercato, neanche tanto la preparazione.

ho visto gente che non distingueva diaframma da otturatore, improvvisarsi fotografi ad un matrimonio e con 250 euro gli hanno fatto il servizio.

roba da film horror che non vi sto manco a descrivere.

ma è inevitabile

se io voglio una maglietta di qualità, che mi duri un bel po e che faccia figura, spender di più

sennò vado dai cinesi che con 5 euro me ne danno 10.

certo, sono solubili in acqua e sono impregnate di cromo esavalente, ma fanno tanto volume.

ecco... il punto è questo, finchè ci sarà un mercato che punta alla quantità più che alla qualità, al prendi 100 paghi 1, c'è poco da fare.

perchè devo pagare un portafoglio di marca 100 euro quando dai cinesi c'è uguale per 3 euro ?

la gente, il mercato, siamo noi... tutti noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto 'sto discorso mi ricorda un po' la musica e la pirateria... :oops:

il discorso di Saverio

Perché se il fotografo merita, le foto meritano davvero il cliente è portato ad investire certe cifre... poi comunque dipende anche da dove devono finire ste foto, magari per il loro utilizzo bastano e avanzano le foto da 100 euro perché quelle da 1000 sono troppo per l'utilizzo che ne devono fare...

mi fa tornare in mente quello che si faceva in riferimento al ragazzino che ruba la musica e danneggia la casa discografica ma che in realtà, in assenza di tecnologie (internet) che gli permettono questo furto, non avrebbe rubato (quindi la casa discografica non avrebbe comunque guadagnato)...

se il cliente cerca le foto da 10 con una qualità da 10, prende quello che c'è (ahimé in nero -> il vero problema secondo me è qui e il fotoamatore / secondolavorista non se ne rende conto o, se se ne rende conto, se ne frega). il cliente che ha invece bisogno della qualità di 50 prende il professionista che costa 100 (prezzo che comprende imposte, costi fissi, ecc)

In assenza dello scarso/medio fotoamatore da 10, il cliente non richiederebbe comunque il prodotto quindi (in parte, eh... qui sto facendo di un'erba un fascio, anche se so bene che poi alla fine è sempre diverso e bisogna valutare molte, troppe cose) il professionista non guadagnerebbe comunque... :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super OT

Ringrazio Steno perchè sono di ritorno da una serata in cui ho potuto testare con "mano" il VodkaMentaJagermaister che mi aveva consigliato: E' Favoloso, è fresco, intenso. C'hai il sapore di menta che ti rimane all'altezza del pomo d'Adamo, e poi dopo, lo Jager ti viene a cercare.

Scusate l'Italiano, forse ne ho un pò abusato,

Notte

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Super OT

Ringrazio Steno perchè sono di ritorno da una serata in cui ho potuto testare con "mano" il VodkaMentaJagermaister che mi aveva consigliato: E' Favoloso, è fresco, intenso. C'hai il sapore di menta che ti rimane all'altezza del pomo d'Adamo, e poi dopo, lo Jager ti viene a cercare.

Notte

Ale

GRANDEEE :baby: vero che è fantastico?? noi lo chiamiamo gasolio [per il colore o ber la botta potente e progressiva] o torcibudella :oops:

domani faremo un botellon a torino anche per festeggiare un amico che lunedì inizia il lavoro dei suoi sogni, mi sa che ci andremo solo di vodkamentajaeger.. :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esempio:

per fare il medico ci vuole la laurea (in genere... purtroppo in italia non sempre è vero)

se io da medico faccio una qualunque prestazione, sono tenuto ad attenermi al tariffario minimo dell'ordine.

se faccio pagare meno rischio un richiamo dell'ordine e tutto quello che ne consegue.

per fare il fotografo non ci vuole la laurea e al giorno d'oggi, considerando la competenza media del mercato, neanche tanto la preparazione.

ho visto gente che non distingueva diaframma da otturatore, improvvisarsi fotografi ad un matrimonio e con 250 euro gli hanno fatto il servizio.

roba da film horror che non vi sto manco a descrivere.

ma è inevitabile

se io voglio una maglietta di qualità, che mi duri un bel po e che faccia figura, spender di più

sennò vado dai cinesi che con 5 euro me ne danno 10.

certo, sono solubili in acqua e sono impregnate di cromo esavalente, ma fanno tanto volume.

ecco... il punto è questo, finchè ci sarà un mercato che punta alla quantità più che alla qualità, al prendi 100 paghi 1, c'è poco da fare.

perchè devo pagare un portafoglio di marca 100 euro quando dai cinesi c'è uguale per 3 euro ?

la gente, il mercato, siamo noi... tutti noi.

il fatto è che poi c'è calvin klain,D&G etc che una magliettina di cotone di merda la fan pagare 100€...ed il cinese la stessa qualità te la fà pagare 5€.... chi rovina il mercato?:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Super OT

Notte

Ale

Ohhh...finalmente argomentazioni serie :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GRANDEEE :ciao: vero che è fantastico?? noi lo chiamiamo gasolio [per il colore o ber la botta potente e progressiva] o torcibudella :ghghgh:

:)

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e che fatica eh.. :ghghgh: bravo pass :DD

ho preparato tre set.. styling pronto [ossignur che brutti abbinamenti che ho fatto :dance:*] ora sto aspettando che la MUA [cacchio ho capito l'altroieri cosa vuol dire mua :dance: ] finisca di fare il primo trucco.. :dance: siamo pesantemente in ritardo.. volevo iniziare a scattare un'ora fa...

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
noi lo chiamiamo gasolio [per il colore o ber la botta potente e progressiva]

Una volta (da giovanotto) andai in discoteca e dissi alla tipa al banco: preparami qualcosa di forte. Mi raccomando che sia molto forte! Capito? Deve essere forte! La tipa inizia a miscelare e io gli ribadisco che deve essere FORTEE! Lei ribadisce...."che cojo*I...guarda che dopo questo viene la benzina!

azz...se era forte, ancora me lo ricordo. In bocca sembrava di avere la polvere da sparo!! Era come la grappa col peperoncino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pass...ma perchè tu sulla spiaggia hai il sole di fronte e io sulla spiaggia ho il sole tutto a destra? Così non vale....parti avvantaggiato!

[ri-edit]

L'orizzonte della seconda mi sembra un pò storto....non capisco però se è la distorsione o pende.

come non detto:)

[/ri-edit]

Comunque al solito....:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mettiamo altre due fotine va... (la seconda pende lo so, ma me ne sono accorto dopo averla messa su Flickr e mi fa fatica riuplodarla :ghghgh:)

4604350981_a897f07760.jpg

4605773087_1e1b609c87.jpg

belle tonalità... forse ne avrei fatta qalcuna con i tempi un pò più lunghi così da creare il fumo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
belle tonalità... forse ne avrei fatta qalcuna con i tempi un pò più lunghi così da creare il fumo...

il problema è che il sole si muove... :ghghgh:

[ok si muove apparentemente, rispetto all'orizzonte... so anch'io che è la terra che si muove :dance: ]

www.stefanodruetta.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[ok si muove apparentemente, rispetto all'orizzonte... so anch'io che è la terra che si muove :dance: ]

questa mi è nuova :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che il sole si muove... :ghghgh:

dipende da che tempi ha usato... e dato che le nuvole hanno un buon contorno non credo sia sceso sotto i 2"... ma potrei sbagliarmi...

è fondamentale sapere la velocità a cui si muoveva l'acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e che fatica eh.. :dance: bravo pass :DD

Guarda che è faticoso :P

Tutti quei click inutili :dance:

:ghghgh:

Pass...ma perchè tu sulla spiaggia hai il sole di fronte e io sulla spiaggia ho il sole tutto a destra? Così non vale....parti avvantaggiato!

Basta camminare e trovare la porzione di spiagga che punta sul sole. In realtà il posto dove vado a fotografare ha il sole direttamente alle spalle, poi però camminando vi sono una serie di grotte ed una di queste sbuca dall'altra parte proprio dove tramonta il sole.

Prova ad esplorare nei dintorni :ghghgh:

Ma sinceramente i tempi mi sembrano abbastanza lunghi, anche perché nella seconda l'effetto fumo c'è tutto :dance:

Nella prima ho preferito adottare invece una via di mezzo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende da che tempi ha usato... e dato che le nuvole hanno un buon contorno non credo sia sceso sotto i 2"... ma potrei sbagliarmi...

è fondamentale sapere la velocità a cui si muoveva l'acqua...

Non avendo ancora il secondo filtro GND8 ogni foto son sempre due scatti... quindi il problema non si pone visto che posso scattare il cielo con il tempo che più mi aggrada e poi fotografando il "terreno" (in questo caso il mare :ghghgh:) anche con tempi lunghi come 2/3 minuti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non avendo ancora il secondo filtro GND8 ogni foto son sempre due scatti... quindi il problema non si pone visto che posso scattare il cielo con il tempo che più mi aggrada e poi fotografando il "terreno" (in questo caso il mare :dance:) anche con tempi lunghi come 2/3 minuti...

Minuti?? :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo