Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Fotografi@Italiamac Flickr Group

firstangel999
 Share

Recommended Posts

Minuti?? :ghghgh:

Volendo sì, ma mi è capitato di rado :dance:

Sto aspettando sti benedetti filtri e il telecomandino per fare anche 3 minuti di esposizione, l'effetto sulle nuvole e sul terreno è molto interessante :dance:

ed aggiungo...problemi di rumore?

In che senso? :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo sì, ma mi è capitato di rado :dance:

Sto aspettando sti benedetti filtri e il telecomandino per fare anche 3 minuti di esposizione, l'effetto sulle nuvole e sul terreno è molto interessante :dance:

In che senso? :ghghgh:

3 minuti di esposizione fanno del gran rumore .... a meno che non scatti a pellicola...

cmq 3minuti sono tantissimi...

già con un minuto hai buoni risultati di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che una 5D riesca a gestire senza troppi problemi il rumore... poi anche se fosse pazienza... di sicuro l'effetto vale quel rumore che si vede.

Tre minuti non sono tantissimi, anzi c'è gente che ne usa anche 5... tutto dipende dal moto ondoso, vento in quota che sposta le nubi e dall'effetto che vuoi ottenere, in certe condizioni 1 minuti è poco e non ci fai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cielo: F22 1/6

Mare: F22 2,5"

senti proprio la mancanza del secondo GND, eh? :ghghgh:

ma, domanda scema, l'aggiunta di un polarizzatore potrebbe togliere ulteriori 1,5/2 stop?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

senti proprio la mancanza del secondo GND, eh? :(

ma, domanda scema, l'aggiunta di un polarizzatore potrebbe togliere ulteriori 1,5/2 stop?

GND e pola si riescono a montare contemporaneamente? ad occhio direi di no, ma poi boh :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi è nuova :pompom:

e ti devo rispondere? :P

Pass, come sempre ottime immagini, però l'ultima con il rottame era di gran lunga più interessante secondo me.

concordo, ok queste foto sono molto ben fatte ma hanno sempre un ché di deja vu, ecco.. :(

shooting di oggi iniziato con un'ora abbondante di ritardo, mezze ore tra un set e l'altro per sistemare il trucco, la truccatrice che è venuta oggi non è malvagia nei gusti e nelle capacità, però è leeenta mamma mia, avrei potuto scattare 4 set in più.. ok si è diplomata l'altroieri e non ha idea di come ci si muove... :mad:

mi sa che è anche per quello che il mio portfolio è scarso di donne, con gli uomini è tutto più facile :rolleyes:

comunque qualcosa di decente e soprattutto tamarro è venuto fuori.. :(

a fine shooting, visto che abbiamo fatto alcune foto nel salotto di mia nonna, le ho proposto di farsi fare una foto.. pazzesco quanto sappia posare mia nonna.. :ghghgh: ci son rimasto di sasso davvero. si è messa lì senza doverle dire nulla, perfetta nella sua austerità ed integrità, nonostante fosse sostanzialmente in pigiama.. :mitra:

99f55

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ steno: fantastico scatto, mi piacerebbe vedere gli altri quando sarà possibile. Se posso muovere una critica, giusto perchè l'ho notato anch'io in alcune mie foto, è l'effetto dell'ombrello che "taglia" le gambe e il viso della ragazza sulla sinistra che ha parte del volto un po' scura. Foto fatta così per fare di ottima fattura comunque, mi rendo conto del setup fatto per lo scatto con la nonna che è ottimo, non prenderlo come un giudizio negativo, anzi. :(

Ottimo il colore e l'assenza di ombre sullo sfondo, perfetto direi anche la mancanza del riflesso sugli occhiali. wow! :P

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

è mia nonna che spacca, io non c'entro niente.. :rolleyes:

dal punto di vista tecnico devo dire che al riflesso sugli occhiali non avevo pensato minimamente :( quel setup era ciò che stavo usando in quel momento [mio assistente con flash su ombrello-thru usato tipo boom da dietro di me, flash posizionato dall'alto tra me ed i soggetti, loro ad una distanza di circa un metro dal muro] e mi andava molto bene.. che la luce non vada oltre il bacino non mi preoccupa molto, anzi in realtà avere tutta la figura illuminata mi avrebbe dato altri grattacapi [tipo lo sfondo]*e nemmeno che la luce sui visi cambi a seconda di dove si trovano, insomma nell'insieme dell'atmosfera tutto mi risultava molto gradevole. a tutti gli effetti la post su questo scatto è stata lievissima, praticamente solo un pelo di color grading super-al volo in aperture, che avevo batchato per dare un'idea della direzione che intendo prendere.. nei prossimi giorni scremo e preparo il tutto. qualcosa di decente c'è tutto. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è un viraggio verso il blu più che verde, in realtà. :P

:( non è che hai il monitor fuori quadro?

oggi ho avuto ulteriori conferme che il 70% dello scatto lo fa il soggetto.. se ci crede, lo scatto esce, se non ci crede puoi anche aver illuminato un set da paura, fatto uno styling della madonna, ma ti verrà sempre una roba mediocre o peggio.. di queste due ragazze una ci credeva moooolto più dell'altra, ed in effetti è stato più facile e fruttifero dirigerla, e dire che è l'altra quella che sulla carta avrebbe più frecce al proprio arco.. un po' più alta, un po' più "minuta", più seno, più proporzioni.. e invece non riusciva a lasciarsi andare [mea culpa, sobre todo] ed ogni accenno di sorriso o di sguardo finiva in una mezza smorfia.

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è un viraggio verso il blu più che verde, in realtà. :rolleyes:

:P non è che hai il monitor fuori quadro?

sull'iMac (bianco) io vedo un viraggio giallo/verde più che blu, sai :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Pass, come sempre ottime immagini, però l'ultima con il rottame era di gran lunga più interessante secondo me.

concordo, ok queste foto sono molto ben fatte ma hanno sempre un ché di deja vu, ecco.. :(

Mi rendo conto di essere un po' monotono nei miei scatti (solita roba trita e ritrita), ma in questo momento non è che sono molto in vena di sperimentazioni ne di originalità... diciamo che l'unica cosa che voglio è farmi una passeggiata rilassante per staccare un po' da tutto e quindi le foto son quelle che sono :rolleyes:

In un periodo un po' meno "denso" cercherò di essere meno ripetitivo :pompom:

ma tutta quella luce bianca da dove arriva?

Quale luce bianca? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'iMac (bianco) io vedo un viraggio giallo/verde più che blu, sai :(

garantisco [potrei mostrarti la curva e l'originale] il viraggio è blu, più che verde. :pompom:

diciamo che l'unica cosa che voglio è farmi una passeggiata rilassante per staccare un po' da tutto

se avessi due teste mi leverei due cappelli. :P

:rolleyes:

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il viraggio sarà anche blu ma nella foto io vedo esaltati il giallo e il verde :D

SEMBRA FACILE MA NON é DIFFICILE

;)

Una mela al giorno leva il medico di torno .... mumble mumble considerando il prezzo delle mele ultimamente meglio farsi una settimana in ospedale

Link al commento
Condividi su altri siti

il mare è bianco, il sole è arancione, c'è qualcosa che non mi torna

Quando si usano lunghe esposizioni su torrenti, fiumi, mare o qualsiasi altra superficie mossa si ottiene come ben sai una sorta di sostanza nebbiosa... che è sempre bianca, non dipende da fonti di luce o quant'altro. Difatti quando si scattano foto come queste bisogna fare molta attenzione all'esposizione perché la porzione di mare si brucia facilmente a causa proprio di questo bianco che assume, bisogna diciamo prevedere il grado di "nebbiosità" della massa d'acqua e quindi sottoesporre di quel tot che serve per non bruciare il mare ma avere comunque gli scogli illuminati e non una massa nera... non è facile :D

In altri casi, dopo che il sole è scivolato dietro la linea dell'orizzonte, la superficie "nebbiosa" in particolari tramonti può andare ad assumere diverse tonalità, ma è raro perché il tramonto deve essere proprio di quelli super (cosa che non era in quel caso) e poi comunque è una tonalità che il bilanciamento del bianco della reflex tende ad annullare, difatti per renderla apprezzabile bisogna spostare la temperatura colore in PP.

Non esiste alcuna regola assoluta in questo tipo di scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

il viraggio sarà anche blu ma nella foto io vedo esaltati il giallo e il verde :P

ecchettedevodì.. :D

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora sarò daltonico :D

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo