Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Te ne "fai" una al mese…se fosse per te non dovremmo toccarne nessuna ;)

Questa che ho adesso.. sicuramente mi dovrà durare molto...:fiorellino:

Ma poi chi la vuole toccare quella "Pentax/cosa" :ghghgh:

Mah.. ti dirò.. è davvero una bella macchina!!

Tralatro ogni volta ad alti iso.. resto impressionato!! :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Update di stamattina...

The K-5 is expected to be announced on September 20th, and it will be available for purchase in October.

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda per i più esperti,

sto cercando di sistemare le foto che ho scattato questa estate (appena pronte vi "delizierò" con i miei capolavori...)

su alcune foto notturne, ahimè, non avendo fatto il doppo scatto, ho molte delle luci dei lampioni o delle insegne o (ed è questo che mi interessa di più) gli oblò di un battello, completamente bruciati.

Ho provato a fare due versioni in Aperture dove su una ho sottoesposto per tirare fuori le informazioni e poi unire le due immagini in PS e lavorare di maschere, però il risultato è veramente brutto perchè le parti sottoesposte diventano di un bel grigetto di mer..lma...

qualche suggerimento??

Denghiu

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda per i più esperti,

sto cercando di sistemare le foto che ho scattato questa estate (appena pronte vi "delizierò" con i miei capolavori...)

su alcune foto notturne, ahimè, non avendo fatto il doppo scatto, ho molte delle luci dei lampioni o delle insegne o (ed è questo che mi interessa di più) gli oblò di un battello, completamente bruciati.

Ho provato a fare due versioni in Aperture dove su una ho sottoesposto per tirare fuori le informazioni e poi unire le due immagini in PS e lavorare di maschere, però il risultato è veramente brutto perchè le parti sottoesposte diventano di un bel grigetto di mer..lma...

qualche suggerimento??

Denghiu

il bruciato è bruciato, non hai possibilità di prendere informazioni dove c'è solo bianco :\

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruciato è bruciato, non hai possibilità di prendere informazioni dove c'è solo bianco :\

beh devo dire che nel caso degli oblò del battello, sottoesponendo riesco a tiare fuori le informazioni, solo che, come dicevo tendono al grigio.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruciato è bruciato, non hai possibilità di prendere informazioni dove c'è solo bianco :\

Aridaje…aspè che arrivano DB o Steno e te lo spiegano :caffe:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

beh devo dire che nel caso degli oblò del battello, sottoesponendo riesco a tiare fuori le informazioni, solo che, come dicevo tendono al grigio.

appunto, quello non è tirare informazioni :caffe:

quello che è bianco è bianco, non hai molto da fare... infatti è meglio scattare sottoesponendo quando si è indecisi perchè dal buio qualcosa si riesce a prendere, dal chiaro molto molto molto poco

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, quello non è tirare informazioni :)

quello che è bianco è bianco, non hai molto da fare... infatti è meglio scattare sottoesponendo quando si è indecisi perchè dal buio qualcosa si riesce a prendere, dal chiaro molto molto molto poco

:DD

ora arriva la foto della spiaggia!!!

Te l'ha già detto Taf :caffe:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje che riapriamo la solita diatriba....io tutte le volte mi confondo e non ho ancora capito bene se è meglio sotto o sovra....

Ci sono diverse scuole di pensiero....e io devo ancora capire

Io dico ne sovra ne sotto :caffe:

Esporre il giusto, riconoscere i toni già non è cosa facile, se poi ci mettiamo a fare pippe astronomiche è finita. In teoria è meglio sovraesporre (sforando di 2/3 stop al massimo) e con pazienza in PS si recupera. In pratica è più comodo sottoesporre, recuperando dopo con il movimento di uno slider…però come sai salta fuori il rumore e i dettagli nelle ombre sono da schifo.

Taf, per recperare lascia perdere lo slider "hilight recover" dei vari Aperture/Lightroom. Apriti in PS due diverse copie del RAW, dove recuperi dettagli con lo slider "exposure", metti le due copie su due livelli dello stesso file e uniscile con una maschera

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

il bruciato è bruciato, non hai possibilità di prendere informazioni dove c'è solo bianco :\
Aridaje…aspè che arrivano DB o Steno e te lo spiegano :caffe:

eccolooooo :DD

:D

ora arriva la foto della spiaggia!!!

:)

beh sì c'è del vero che nel bruciato non ci sia nulla.. ma basta che non siano 6 stop di sovraesposizione, ed il resto si dovrebbe recuperare..

MA:

i lampioni è normale che vengano sovraesposti.. la foto si può vedere? così per capire di cosa stiamo parlando..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. @taf in alternativa usa il pennello di LR impostato per sottoesporre di quanto basta. Potrebbe funzionare, ma se le zone di interesse sono molte ti conviene fare in PS, dopo 4-5 spennellate LR diventa terribilmente lento, ed usare efficacemente il pennello è un eufemismo :caffe:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

[mod. MARANZA: ON]

134bf

[mod. MARANZA: OFF]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda per i più esperti,

sto cercando di sistemare le foto che ho scattato questa estate (appena pronte vi "delizierò" con i miei capolavori...)

su alcune foto notturne, ahimè, non avendo fatto il doppo scatto, ho molte delle luci dei lampioni o delle insegne o (ed è questo che mi interessa di più) gli oblò di un battello, completamente bruciati.

Ho provato a fare due versioni in Aperture dove su una ho sottoesposto per tirare fuori le informazioni e poi unire le due immagini in PS e lavorare di maschere, però il risultato è veramente brutto perchè le parti sottoesposte diventano di un bel grigetto di mer..lma...

qualche suggerimento??

Denghiu

in aperture se le hai fatte in raw tira giù il Boost (si chiama così?) e tira su il recovery u.u

edit: prima

content

dopo

content

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno curiosità: come mai hai scelto il 100 mm Macro L? Non ho ancora capito se vale la pena prendere la L o rimanere sul normale, anche perché dell'IS me ne frega poco e nulla a me :caffe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...