Vai al contenuto

Grandangolo ...


Messaggi raccomandati

ciao

vorrei comprare un grandangolo senza spendere un patrimonio ...

... ho la canon 350d e sono indeciso fra

il sigma 15-30 f3.5/4.5 e il sigma 10-20 f4/5.6 ...

sto tirando verso il 15-30 ke costa 240€ in meno (e non so poki!!!) ed è ef e non efs e potrei riutilizzarlo in caso comprerei la 5d anke se non ora ... ma non lo so ... ho visto le foto del 10-20 e non è male inoltre il 15 non lo vedo troppo grandangolare visto ke diventa 24 ...

ke ne dite ?

:P

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma con la differenza ci prenderei un bal flash :)

almeno conoscete queste ottiche ?

la 10-20 dovrebbe (in teoria...) essere superiore ma se la 15-30 non è male mi prendo quella ...

anke se i 16mm del 10-20 mi attirano ;)

non so ke fare :mad:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di prendere in considerazione anche il Tokina 12-24 f4 atx pro se ne parla molto bene, costa meno del sigma ed ha una costruzione ottima qui trovi una bella recensione

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15-30 è una delle migliori ottiche prodotte da sigma.

certo su 1.6x non è un supergrandangolare. però considera che se dovessi mai passare a serie 1 o 5d potresti riutilizzarlo. il 10-20 lo dovresti rivendere insieme al corpo.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di prendere in considerazione anche il Tokina 12-24 f4 atx pro se ne parla molto bene, costa meno del sigma ed ha una costruzione ottima qui trovi una bella recensione

:shutup: dò un okkio anke se le aberrazioni sembrano imporanti :ciao:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15-30 è una delle migliori ottiche prodotte da sigma.

davvero ? xkè io non ne ho sentito parlare proprio benissimo sinceramente ...

certo su 1.6x non è un supergrandangolare. però considera che se dovessi mai passare a serie 1 o 5d potresti riutilizzarlo. il 10-20 lo dovresti rivendere insieme al corpo.

ecco era anke x questo ke mi faceva gola :ciao:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ? xkè io non ne ho sentito parlare proprio benissimo sinceramente ...

stai parlando del sigma 15-30 f3.5-4.5 EX DG vero?

Allora, a parte l'AF tradizionale l'ottica è molto molto buona, come ti ho detto una delle migliori della produzione di sigma. quello che posso consigliarti è, se puoi, prima provala; purtroppo la produzione sigma più di quella canon è frastagliata di modelli con qualche piccolo difetto che rende le lenti meno prestazionali di quello che in modelli perfettamente riusciti dovrebbero essere.

mettiti in testa piuttosto che acquistando materiale non canon, se avrai esigenze di calibrazione fuoco o personalizzazioni (o interventi ecc..) per il corpo macchina sulla quale la monterai, puoi scordartele comprando un'ottica compatibile. Il mio consiglio, sempre, è: se puoi aspetta, risparmia e compra l'equivalente canon.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando del sigma 15-30 f3.5-4.5 EX DG vero?

Allora, a parte l'AF tradizionale l'ottica è molto molto buona, come ti ho detto una delle migliori della produzione di sigma. quello che posso consigliarti è, se puoi, prima provala; purtroppo la produzione sigma più di quella canon è frastagliata di modelli con qualche piccolo difetto che rende le lenti meno prestazionali di quello che in modelli perfettamente riusciti dovrebbero essere.

mettiti in testa piuttosto che acquistando materiale non canon, se avrai esigenze di calibrazione fuoco o personalizzazioni (o interventi ecc..) per il corpo macchina sulla quale la monterai, puoi scordartele comprando un'ottica compatibile. Il mio consiglio, sempre, è: se puoi aspetta, risparmia e compra l'equivalente canon.

infatti questo mi preoccupa ... cioè di prendere una lente mal nata ...

poi dicono ke non essendo hsm (equivalente usm...) non è un gran kè poi non saprei ...

non ho possibilità di provare xkè compro online ...

il canon efs 10-22 costa 300€ in più del sigma 10-20 ke a sua volta costa 250€ più del sigma 15-30 :love:

il canon costa davvero tanto e poi non lo potrei utilizzare su una futura 1d o 5d ... a quel punto prenderei il 10-20 e risparmio 300€ ke so un bel pò :D

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo mi preoccupa ... cioè di prendere una lente mal nata ...

poi dicono ke non essendo hsm (equivalente usm...) non è un gran kè poi non saprei ...

diciamo che per l'utilizzo al quale è destinato difficilmente ti serve un af molto veloce e prestante.

in fotografia molto spesso ciò che a prima vista sembra 'solo' un prezzo più pompato si rivela poi un prezzo dettato dalla migliore qualità della lente.

qualche tempo fa, per alcuni lavori, presi in considerazione l'acquisto del buon 70-200 2.8 di sigma. bè, ti assicuro che ora che ho il 70-200 2.8 canon la differenza la si vede tutta sulle immagini prodotte e sulla qualità della lente (costruzione, af, resa colori ecc...)

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per l'utilizzo al quale è destinato difficilmente ti serve un af molto veloce e prestante.

in fotografia molto spesso ciò che a prima vista sembra 'solo' un prezzo più pompato si rivela poi un prezzo dettato dalla migliore qualità della lente.

qualche tempo fa, per alcuni lavori, presi in considerazione l'acquisto del buon 70-200 2.8 di sigma. bè, ti assicuro che ora che ho il 70-200 2.8 canon la differenza la si vede tutta sulle immagini prodotte e sulla qualità della lente (costruzione, af, resa colori ecc...)

quindi la pensi come me nel senso ke su un grandangolo, con il quale io scatterei maggiormente panorami, l'af potrebbe essere trascurabile ...

... mi sto quasi riconvincendo al 15-30 dal quale ero partito :cincin:

certo io non volevo dire ke il prezzo dei canon è pompato o cmq non è solo pompato ...

sigma apo macro 70-300 pagato circa 300€ mi sorprese a suo tempo ... oggi il canon 70-300 is usm pagato circa 650€ mi fa ricordare del sigma come un giocattolino :ghghgh:

p.s.il 15-30 avrebbe il problema dei filtri ke non ho mai sentito nominare :( " Rear Type (Gelatin Filter) " :P

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.il 15-30 avrebbe il problema dei filtri ke non ho mai sentito nominare :( " Rear Type (Gelatin Filter) " :P

penso che in un grandangolo la velocità dell'af non sia una priorità.

è come il sigma 12-24 che possedevo: se vuoi usare dei filtri e per te sono un must have, allora lascia stare il 15-30. diciamo che sono meno comodi dei normali filettati. devi togliere l'ottica dal corpo per montarli e non sono di così facile reperibilità. inoltre non puoi montarne più di uno alla volta e forse a lungo andare la cosa potrebbe annoiarti. è uno dei motivi per i quali ho rivenduto il sigma.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di prendere in considerazione anche il Tokina 12-24 f4 atx pro se ne parla molto bene, costa meno del sigma ed ha una costruzione ottima qui trovi una bella recensione

QUOTISSIMO, io ho avuto questa lente, prima di acquistare il Nikon (12-24 F/4).... e devo dire che per il suo rapporto qualità prezzo è fantastico!

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTISSIMO, io ho avuto questa lente, prima di acquistare il Nikon (12-24 F/4).... e devo dire che per il suo rapporto qualità prezzo è fantastico!

eh però costa quanto il sigma ke è ancora più grandangolare e i risultati sembrano simili sulle varie reviews online :ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

eh però costa quanto il sigma ke è ancora più grandangolare e i risultati sembrano simili sulle varie reviews online :fiorellino:

Ma parli del sigma 15-30??

perchè il tokina e il nikon 12-24 sono D e quindi sono realmente 12mm

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il tokina e il nikon 12-24 sono D e quindi sono realmente 12mm

Per qui se monto il tokina o il nikon per magia il sensore se spalma e diventa full-frame? :cold::ghghgh:

Se un obiettivo è destinato solo per le digitali non vuol dire che la focale sia esente dal crop 1,6

Chiariamo definitivamente questa cosa...QUALSIASI obiettivo montato su una aps-c avrà la lunghezza focale nominale dell'obiettivo stesso ma il suo angolo di campo aumenterà di 1,6 (per le aps-h è di 1,3)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...