Vai al contenuto

Aiuto scelta macchina fotografica


Messaggi raccomandati

io mi ricordo di aver letto che la g7 ha la messa a fuoco manuale, qualcuno mi conferma?

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 5600 è una bridge quasi tascabile e molto performante, se la trovi prendi quella: io possiedo la precedente S5500 -stesse dimensioni della 5600 con paraluce avvitato- ed è una "reflex in miniatura" per come lavora (a livello di controlli manuali).

Se l'ingombro maggiorato non ti preoccupa, buttati sulla Fuji S6500: l'ho comperata a Gennaio e da quando la uso non penso più ad una reflex digitale entry level, per un fotoamatore non PRO ha tutto quello che serve (controlli manuali, zoom ottico a rotazione, zoom manuale migliore di molte compatte, sensore da 6 mpixel non affollato, ISO elevati degni di questo nome, zoom ottico 10x, obbiettivo 28-300, schermo LCD molto grande, sensazioni di maneggevelozza da macchina "seria", batterie AA).

Non per niente la S6500 è considerata il punto di riferimento nella sua fascia di mercato.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua sembra non avere un display bensì un vero e proprio mirino.

Poi vorrei spiegato cosa intendete per affollato, quali sono gli effetti pratici che si ha su una foto. Poi Dpreview a parte per la carenza del RAW ne parla bene.

Per quanto riguarda la fuji mi infastidisce l'ingombro e le batterie che sono le stylo.

A me sembra più che altro che abbia un classico mirino galileiano, e non un mirino che "guarda" attraverso la lente. Affollato significa questo: immagina di avere due sensori, ciascuno di (esempio) 10mm quadrati. Su uno ci metti 1000000 di pixel (ovviamente non ci metti i pixel, che sono un'altra cosa, è solo per farla facile) e sull'altro ce ne metti 2000000. Questo cosa comporta? Che ognuno dei 2000000 di pixel è più picoolo e più vicino agli altri, rispetto al sensore con 1000000 di pixel. E', appunto, più affollato. La conseguenza è che aumenta il "rumore termico", che si traduce nella comparsa di piccoli punti colorati nell'immagine. E' l'equivalente della grana nella fotografia a pellicola.

Visita il mio blog su GIS e TELERILEVAMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ricordo di aver letto che la g7 ha la messa a fuoco manuale, qualcuno mi conferma?

Sí, ha la messa a fuoco manuale. Io la G7 la uso come seconda macchina da portare con me in ogni occasione (ho anche una reflex) visto che entra in una tasca di jeans. Sono ultrasoddisfatto delle sue caratteristiche sia come qualità dei files prodotti che come qualità e dimensioni del corpo macchina. Credo che attualmente non ci sia niente di meglio sul mercato nel settore delle VERE COMPATTE ultraportabili che secondo me sono le uniche da prendere in considerazione (trovo abbastanza inutile una compatta che ha l'ingombro di una reflex e con una qualità nettamente inferiore : a quel punto prendo la reflex).

Per le caratteristiche che hai elencato, sicuramente non c'è niente di meglio della G7. Sono certo che sarai ampiamente soddisfatto dalle sue qualità.

PS : in questo genere di macchine il RAW non serve a un granchè...

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo se tu abbia mai provato di persona la S6500fd.

No, non l'ho mai usata. E non voglio giudicare la sua qualità visto che non la conosco per il fatto che trovo inutile per le mie esigenze una compatta ingombrante come una reflex (cioè che non è compatta).

Solamente che quando si fanno affermazioni così assolute :

Non per niente la S6500 è considerata il punto di riferimento nella sua fascia di mercato.

normalmente bisognerebbe citare anche le fonti, sennò bisognerebbe scrivere "secondo me". O no?

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi pare che nell'altro topic avessi tranciato giudizi piuttosto drastici su questo modello, ma comunque non importa, per le mie esigenze e le mie tasche posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto che ho effettuato.

Se cerchi su internet ce ne sono tante di recensioni che evidenziano pro e contro di questo modello, ma tutto sommato i giudizi sono positivi. (Digital Photography Review, Digital Camera Review e tanti altri che ora non trovo ma che ho spulciato prima di acquistarla)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi pare che nell'altro topic avessi tranciato giudizi piuttosto drastici su questo modello....

I giudizi erano drastici in comparazione con una reflex. Qualsiasi compatta non può essere comparata lontanamente ad una reflex. Nel mio modo di vedere una compatta ha veramente senso se è veramente compatta. Ma se ha gli svantaggi di una reflex (ingombro) sommati agli svantaggi di una compatta (qualità molto inferiore rispetto ad una reflex) allora non ha senso.

Nel mio caso, avendo una reflex, una compatta delle dimensioni e qualità della G7 è un valore aggiunto visto che, contrariamente alla reflex o ad una compattona, posso veramente portarla con me in ogni momento ed in qualsiasi situazione.

Quindi vorrei che sia chiaro che non volevo mettere in dubbio la qualità della Fuji in sè, ma l'utilità di attrezzi (in generale) di questo genere per chi vuole una macchina veramente ultraportabile come affermato da edo990 nell'elenco delle sue caratteristiche :

1: una buona ottica e uno zoom appena decente

2: minimo 7mpx

3: possibilità di messa a fuoco manuale

4: sistema di alimentazione (batterie) che non necessitino di un caricabatterie da comprare a parte

6: grande portabilità

Mac User dal 1996

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, non volevo dare l'impressione di fare una polemica :ghghgh:

Certo, se edo990 voleva un prodotto che gli consenta grande portabilità, direi di escludere la Fuji perchè non è proprio piccola :) Anche perchè poi lui la voleva da 7mpx, mentre la S6500fd ne ha 6 (anche se secondo me non è il mpx in più o in meno che fa la differenza).

D'altro canto, devo darti ragione sul fatto che tu possiedi già una reflex, e quindi se vuoi avere un modello da portare comodamente in giro allora certamente la scelta ottimale è avere anche una compatta.

Io non ho una reflex, non ho i soldi per permettermela, non mi sono mai trovato a mio agio con le compatte "vere", mentre mi sono trovato magnificamente con un'altra bella compattona (e decisamente costosa quando uscì), la Nikon 8400 e quindi per i miei gusti la S6500fd si è rivelata una scelta a me congeniale.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ok, prendo la powershot.

MacBook Pro 13" 2,9 i7, 8GBram, 128GB SSD 6gB/s + 500 HDD (novembre 2012)

iMac 20" 2,66 CD2, 2GBram, 320GBhardisk (febbraio 2009)
MacBook 2,16 CD2; 2GBram; 120GBhardsik (giugno 2007)
iPod Video 30GB (gennaio 2006)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...