Vai al contenuto

Cortometraggio "L'aspirante"


StoneColdCrazy

Messaggi raccomandati

Sono molto orgoglioso di potervi finalmente mostrare un progetto di cui ho fatto parte.

Questo inverno un mio amico regista, Emanuele Michetti, che ho conosciuto tempo fa studiando insieme a Tor Vergata, mi ha convinto a prendere parte al suo primo progetto serio, un cortometraggio. Conoscendo la mia passione per la musica e tutto ciò che riguarda l'audio, mi ha chiesto di partecipare come fonico in presa diretta.

E' stata una bellissima esperienza che ci ha impegnato per due giorni e mezzo di riprese (nei primi giorni di febbraio), però nonostante la nostra poca esperienza siamo stati una troupe molto affiatata, e ciò ci ha consentito di superare tante piccole/grandi difficoltà che si sono presentate.

Il cortometraggio si chiama "L'aspirante", è stato selezionato in moltissimi festival ed ha avuto un ottimo riscontro, vincendo in uno il premio come miglior sceneggiatura e migliore attore protagonista, in un altro quello per le musiche e per l'attrice protagonista.

Se vi ho incuriosito un po', vi invito a guardare il filmato su YouTube (diviso in 2 parti per motivi di tempo, ecco qui

ed il
), nonostante il corto fosse già pronto dalla fine di maggio solo 2 giorni fa il mio amico si è deciso a renderlo visibile su internet.

Spero vi piaccia, consigli e critiche sono ben accetti... comunque già abbiamo completato la settimana scorsa le riprese del secondo cortometraggio (io questa volta mi sono occupato sia del suono in presa diretta, sia del montaggio e design audio che effettuerò in fase di post-produzione), che però non sarà pronto prima di ottobre... intanto godetevi questo! :ghghgh:

:sbav:

EDIT: grazie a Berterius per il suggerimento sui due link distinti :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato io :sbav:

Guarda, gli effetti speciali sono stati realizzati da Carlo Macchiavello, che è un professionista del settore e quindi gli effetti speciali sono proprio il suo mestiere (ha anche lavorato per Canale 5), per quanto ne so usa spesso Lightwave3D e Cinema4D, però non so quale programma abbia usato di preciso per il nostro progetto.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho editato e cancellato il vecchio post

CMQ non posso farti dei complimenti, pensavo che li hai fatto tu invece è del tuo amico quindi mi dispiace deludervi non vorrei fare dei complimenti, ti saluto ciao :weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

StoneCC metti il link anche al secondo filmato! Non vorrei mai che qualcuno si perdesse ciò che accade nella realtà dopo l'esposizione onirica.

Carlo Macchiavello è anche un utente di questo forum, ricordo di aver discusso con lui riguardo svariati film horror.

L'attrice ricorda molto Carrie Fisher da giovane. Mi piace molto il suo discorso:)

"Piacere Tiziano Perditore"... "Un nome una garanzia":ghghgh:

Nei titoli di coda: l'aspirapolvere = l'aspirasogni... miticooo! Che simbolismo:p

Complessivamente bello, nel senso che mi piace l'idea ed anche come è stata realizzata: in poco tempo vengono esposti vari elementi curati nei dettagli e ben amalgamati tra di loro.

P.S.) Come sempre devo complimentarmi per la tua modestia per l'aver postato il corto in questa sezione anziché in "Cinema". Penso che pochi avrebbero resistito alla tentazione. Tanto di cappello per questo:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Berterius per le tue parole di stima! :shock:

Non sapevo che Carlo fosse un utente di questo forum, appena sento il mio amico regista glielo dico.

E' vero, Ottavia Nigris Cosattini oltre ad essere molto carina (è stata parecchio "imbruttita" per questo corto) è secondo me molto brava ed avevo notato anche io la somiglianza con Carrie Fisher! :gira: Ah, comunque lei partecipa ad un programma su Coming Soon Television, ma non ricordo quale, avevo visto il sito mesi fa per curiosità.

Eh sì, il mio amico è fissato coi simbolismi :ciao:

Mi rende orgoglioso il fatto che un buongustaio come te abbia apprezzato questa nostra fatica, però non esitare a fare delle critiche, il mio amico mi ha chiesto di essere francamente spietato per cercare ciò che non andava ed io ho trovato tante cose che non quadravano (e che spero abbiamo evitato col secondo corto, o che comunque ci siano cose che si potranno correggere in fase di montaggio). Sicuramente le avrai notate anche tu :)

Last but not least... la modestia: forse è stata l'ora tarda che mi ha impedito di postarlo nell'altra sezione? :weep: Scherzo, noi ci proviamo umilmente (ma con molta determinazione e passione) a fare cinema... speriamo di riuscirci bene in un futuro prossimo venturo. :)

:shock:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi è piaciuto, troppi tempi morti non giustificati che rallentano notevolmente l'andatura del corto. Unici punti positivi: la recitazione degli attori, i piccoli effetti speciali. Anche la sceneggiatura l'ho trovata molto piatta.

See ya in anotha life, brotha!

iMac + MB + Nikon D60

www.biondigraphic.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Albrix, ti ringrazio anche per la "stroncatura", anche le critiche sono ben accette, e spero che ne trarremo qualche lezione. :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Albrix, ti ringrazio anche per la "stroncatura", anche le critiche sono ben accette, e spero che ne trarremo qualche lezione. :)

Di nulla, se sono critiche costruttive ben venga. Nel complesso non è fatto male, ma è giusto il ritmo molto lento che appesantisce il tuttio. Per quanto riguarda fotografia e recitazione, come già detto, va benissimo.

See ya in anotha life, brotha!

iMac + MB + Nikon D60

www.biondigraphic.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Complimenti, adesso non ho tempo ma me lo gusto stasera in tranquillità.

Con cosa hai lavorato? Logic, Sound Studio.. forse Ableton?

Chiedo perchè ho dovuto aggiungere una voce narrante a un documentario e per regolarne un po' il tono son dovuto passare per Ableton.... :rolleyes:

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi se vi va potete guardare e votare l'ultimo corto di emanuele e un suo documentario su babelgum, la webtv di spike lee. non serve registrarsi, solo installare un plugin per firefox o safari,

By Chance (Una Circostanza Fortuita) http://www.babelgum.com/html/clip.php?clipId=143827

House inAction http://www.babelgum.com/html/clip.php?clipId=143826

1) Cliccare al centro della foto grande sulla destra.

2) Comparirà sulla destra una scritta "INSTALL NOW!". Cliccate su di essa e poi cliccate su "salva file" quando comparirà una finestra.

3) Dovrete installare il piccolo software che avete appena scaricato per vedere il corto, ma ciò non crea assolutamente alcun problema, non preoccupatevi.

4) Se avete seguito la procedura, una volta installato il programma, partirà il corto in automatico. BUONA VISIONE.

5) in qualsiasi momento potrete votarlo (anche senza vederlo). Dovrete cliccare su "VOTE" in basso nel banner con la faccia di Spike Lee. Se non trovate il banner, cliccate in alto, dove c'è scritto appunto VOTE ed apparirà come d'incanto. Quindi votate.

IMPORTANTE: per avere la possibilità di votare, dovrete accedere alla visione a schermo pieno. Dovrebbe partire in automatico, ma se non lo fa, cliccate sul tondo arancione con su scritto "Go Full Screen to Vote now!".

potete votarli tutti e due una volta al giorno :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...