Vai al contenuto

Widget per profondità di campo :) *Aggiornato 20/8 v1.7*


Messaggi raccomandati

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ho risolto l'arcano delle formule... wikipedia italia approssima alla grande non tenendo conto del circolo di confusione, ne il rapporto tra la focale e la distanza dal soggetto...

sto correggendo i calcoli per avere risultati più appropriati :ghghgh:

Grande....difatti avevo notato che wikipedia inglese anche riportava una diversa formula...idem il libro su qui ho studiato anni e anni fa ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ora le differenze tra il mio e dofmaster sono date dall'approssimazione del circolo di confusione, dof usa un valore approssimato al centesimo, io il valore esatto, idem per l'iperfocale... io non approssimo, lui si. In ogni caso i valori si son avvicinati molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho implementato dinamicamente la selezione della fotocamera dal database di dpreview.com :)

Ora le fotocamere sono 1048 e si autoaggiorna dinamicamente se vengono aggiunte a dpreview :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho implementato dinamicamente la selezione della fotocamera dal database di dpreview.com :ciao:

Ora le fotocamere sono 1048 e si autoaggiorna dinamicamente se vengono aggiunte a dpreview :)

stai facendo un bel lavoro complimenti :fiorellino::gira:

volevo fare un post su photo4u per segnalarlo agli amici mac-user che magari non sono presenti su italiamac che dici?

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

ci son anche io su photo4u, cmq se lo segnali tu va bene uguale, poi scrivo anche io li, fammi pubblicare la nuova versione così diamo in pasto qualcosa di

+ completo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nuova versione avrai solo l'imbarazzo della scelta tra i modelli supportati :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola Pdc 1.3

Changelog v1.3

Aggiunto supporto per il database di dPreview.com

Diagonali e Coc delle reflex calcolati in base al sensore e non per approssimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare il rompiballe... ma nemmeno questo ora mi va

immagine1mc4.jpg

:fiorellino:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei un rompiballe, sei un grande... controllo

Purtroppo manipolare dati da altri siti e metterli nelle tendine non è esattamente una cosa semplicissima... si deve manipolare il dom e fare chiamate asincrone... avvolte possono esserci problemi, ma con il vostro aiuto li risolvo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfonsohuby prova a riscaricarla PdC 1.3

Se a qualcuno interessa il problema era che safari 3 riporta l'html così com'è, safari 2 invece riporta tutti i tag html in maiuscolo sfalsando i miei controlli per popolare la tendina... cmq ora dovrebbe funzionare tutto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funge... anche se da i nomi delle macchine tra <B> e </B>

immagine1mg7.jpg

senti, ma con cosa li fai i widgets?

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto... riscaricate

Pdc 1.3

Ho aggiornato il primo post con il changelog e il mio todo...

Vi chiedo... tra i dati di dpreview quali inserireste nella scheda della fotocamera?

Una scheda d'esempio (di una fotocamera a caso :ghghgh:) la trovate qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, grazie per aver corretto la dicitura delle macchinette. Per curiosità, come vengono reperite le informazioni sulle caratteristiche? Avvengono online oppure c'è un database nel widget? Perdona la mia ignoranza...

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione precedente aveva un suo db, cosa che tra l'altro appesantiva il widget e mi costringeva ad aggiornare il codice se volevo aggiungere una nuova macchinetta.

Ora agisco nel seguente modo:

Recupero tutte le marche dispobibili su dpreview.com da questa pagina... recupero gli url e popolo la prima tendina.

In base alla prima scelta apro la relativa pagina e recupero tutti gli url delle schede tecniche per popolare la seconda tendina.

In base alla seconda scelta apro la scheda e recupero le informazioni dalla tabella memorizzandomele in apposite variabili in base all'intestazione della riga, per esempio se trovo la stringa Sensor size, memorizzo nell'apposita variabile il valore della seconda colonna e così per tutte le info che mi servono.

Questo approccio ha il vantaggio di non dover costruire il db delle fotocamere e di autoalimentarsi con i dati da dpreview. Se domani aggiungono 2 schede nel widget ci saranno immediatamente senza bisogno di aggiornamenti.

Di contro rende leggermente più lenta la selezione della fotocamera, ma tanto quest'operazione di solito va fatta solo una volta dato che memorizzo le preferenze nella libreria dell'utente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie per la spiegazione :ghghgh:

Un'ultima curiosità: supponiamo che io adesso, mentre sono collegato ad internet, usi il widget che quindi scarica i dati corrispondenti alla macchinetta che stabilisco. Se domani per qualche motivo non posso usare internet, il widget andrà a reperire le informazioni su internet (che non trova perchè non è collegato), oppure queste informazioni vengono mantenute in una cache?

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

le info della macchinetta selezionata sono mantenute in cache, magari non vedrai la foto, ma il widget rimane usabilissimo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! :ghghgh:

Comunque non so, magari è una svista, ma sul widget dice 1.1 invece di 1.3... perdona la pignoleria! :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i ringraziamenti a tutti noi scritti sul retro del widget ^^ (me ne so accorto adesso ^^''')

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ci son anche io su photo4u, cmq se lo segnali tu va bene uguale, poi scrivo anche io li, fammi pubblicare la nuova versione così diamo in pasto qualcosa di

+ completo :shock:

ma sei iscritto con un'altro nick perchè ti ho cercato ma non ti ho trovato.

Allora apro io il post è poi intervieni tu ti apro la strada dei ringraziamenti:p:p:p:p

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Su photo4u scrivo quasi sempre nella sezione fuji, eccetto qualche foto messa sotto critica e son iscritto con il nick redvex81rg.

Tornando al widget... ho pensato di mettere la scheda della fotocamera in un pannello che si apre e si chiude, in modo da inserire quasi tutte le info della scheda tecnica, che ne pensate? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link alla discussione che ho aperto su photo4u adesso non ti reste che intervenire e prenderti le tue responsabiltà;):ghghgh::D

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato ad usare i controlli aqua, ho messo le tendine glass... appena finisco vi faccio vedere qualche screen :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

screen.png

Pdc 1.4

Testate please... a me funziona alla perfezione, ma sai com'è... :confused:

Se mi date l'ok, aggiorno il sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...