Vai al contenuto

xCode e Database ... quale x una app locale?


MacDragon

Messaggi raccomandati

Come da oggetto ... ecco la domanda:

vorrei iniziare (finalmente ho trovato il tempo) un mio personale progetto in xCode ... si tratta del classico gestionale (:fiorellino:) tuttofare ... come dei tanti ke si vedono in giro.

Detto questo, ecco il problema che affligge la stragrande maggioranza dei programmatori del mondo: dove memorizzare i dati?!?!

MySQL? --> prevede l'installazione di un server, o la sua esistenza ... cosa che non e' fattibile

MSSQL? --> come sopra con l'aggiunta ke e' roba microzozz

XML? --> iniziamo a capirci ... ma a lungo andare si otterrebbero numerosi file (uno per tabella) di grandi dimensioni

TXT, CSV e affini? --> come il precedente ... con l'aggiunta di dover implementare il modulo di parsing per poter discernere le varie colonne.

Risultato? buio totale.

In ambiente MS (ahime) avevamo quel bellissimo strumento, veloce affidabile e sicuro (:confused:) di MS Access ..... cosa per niente al mondo vorrei utilizzare su OSX

In ultima analisi mi rimane FileMaker.

Adesso, alla luce di queste mie considerazioni, e aggiungendo il fatto che non ho mai lontanamente osservato FM, chi mi saprebbe consigliare un DBMS abbastanza valido con cui poter realizzare un simile progetto?

Graie a tutti in anticipo!!!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante… aspetto anche io la risposta :ghghgh:

semmai ce ne saranno!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

CoreData

ho googlato ma inutilmente ... qualke link? grazie!

EDIT:

ho googlato cn successo sull-ADC di apple .... una questione adesso ... negli xCode e' compreso anke questo CoreData? o come si fa?

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è compreso in XCode... per quanto ne sò puoi creare progetti basati su coredata nei quali il principio è proprio quello di specificare (graficamente, tipo la vista delle classi di xcode) i tipi di dato e le caratteristiche e relazioni che avranno (come in un database). Dopodichè, a valle di qualche configurazione (suppongo) a riguardo del formato/modalità di salvataggio dei dati (xml, binario), scrivi la tua applicazione facendo uso delle API Coredata per gestire questi dati.

Coredata è un API che ti permette di non preoccuparti del formato e delle modalità di salvataggio dei dati della tua applicazione. Tu specifichi solo come sono fatti (un pò come specificare la struttura delle tabelle di un db sql) e che relazioni hanno i tuoi dati. Dopodichè, usi la Coredata API per creare, modificare, accedere, salvare i tuoi dati non preoccupandoti più ne di come sono fatti ne di come vengono gestiti.

Ora però links a documentazione non ne ho. Sull'ADC sicuramente trovi qualcosa, e probabilmente su internet trovi anche qualche tutorial in merito.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto ... ti ringrazio ... quindi in linea di massima .... dovrei creare una classe a parte che sfrutti le API di coreData per interfacciarmi cn le operazioni al DB ... e poi nella mia App xCode istanziare un oggetto di quella classe e iniziare ad usare i suoi metodi ... ma mi sembra una cosa molto geniale!

Confrontadolo cn il sistema di programmazione di VS2005 mi sembra inizialmente un po ostico dato ke dovresti creare una classe di base ... ma poi gli fai fare anke il caffe' .... molto comodo!

Grazie!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Ale ... li visionero' senz'altro!

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...