Vai al contenuto

Itunes: gestire librerie multiple


leone

Messaggi raccomandati

Spesso su di un solo computer lavorano piu' persone.... piu' persone con gusti musicali differenti. Altra necessita' emergente (dato il proliferare di HD esterni, comprese chiavette usb di diversi giga e l'aumentare in dimensioni delle librerie), e' l'avere una propria libreria immagazzinata in un Hd esterno per poterne usufruire su altre postazioni.

Gestire Smart Playlist o "semplici" Playlist con l'Itunes e' solo uno dei modi con cui e' possibile avere profili musicali personalizzati per ciascun utente.

Ad entrambe le necessita' c'e' una risposta semplice da parte di Itunes ed e' il supporto alle librerie multiple.

Riducendo all'osso il discorso: Itunes al momento dell'importazione dei brani, prepara una "lista" di collegamenti ai brani, indicizzati nella libreria. Potete usufruire dei brani tramite la libreria, ma FISICAMENTE i brani sono ancora nella posizione da cui li avete presi (fatta eccezione per i brani importati da cd, ovviamente; questi vengono collocati in una cartella di vostra scelta).

E' possibile trasferire i brani all'interno di una cartella apposita, presente in Itunes, (indicizzando le sotto-cartelle per autore... album...), avviando la CONSOLIDAZIONE della libreria: Itunes riorganizzera' i brani DUPLICANDOLI all'interno della cartella ITUNES. Da questo momento, avrete a disposizione non solo i brani indicizzati, ma anche i rating dei brani, i counters, Playlist (smart e non) e tutti i dati che l'itunes permette di indicizzare per ciascun brano.

Come fare allora per gestire librerie multiple ed accontentare le esigenze di piu' utenti, oppure immagazzinare una libreria CONSOLIDATA in un HD esterno?

Semplice: basta tenere premuto il tasto shift (su PC) od ALT (su MAC) nel momento in cui si avvia l'Itunes e tenere premuto questo tasto finche' non appare una finestra che ci chiede quale libreria utilizzare o se crearne una nuova. A voi la scelta.

Crearne una nuova: si gestisce la libreria inserendo i brani che interessano e successivamente si "consolida" in una posizione comoda per l'utente...ad esempio un HD esterno... od un dvd.

Accedere ad una libreria: si accede alla libreria preparata in precedenza (quella standard di Itunes od una "esterna").

Segnalo inotre un utilissimo programma che permette di creare librerie multiple tramite un'interfaccia grafica estremamente semplice: LIBRA. Una volta creata e posizionata la libreria la si puo' "attivare": l'Itunes andra' a leggere all'interno della libreria attivata). Nel momento in cui serve un'altra libreria, basta riavviare LIBRA e decidere quale altra libreria attivare.... tutte le librerie sono indicizzate: selezionare una libreria e' semplice come avviare un brano in Itunes.

LIBRA LO TROVATE (sia per pc che per Mac) QUI: http://homepage.mac.com/sroy/libra/

ad majora :ciao:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie mille LEONE...a giorni devo spostarmi la libreria su HD esterno...non ho più spazio internamente...

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

wow cio' e' grandioso x me che ho un portatile con 80 giga di memoria e un ipod che ne ha altrettanta...

ma quindi, posso sincronizzare l'ipod con una libreria (quella sull'hard disk esterno) e non con quella presente sul mac??

Link al commento
Condividi su altri siti

that's correct

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite Manu002

ragazzi scusate l'inettitudine: a me non serve una doppia libreria.

Ne ho una pienotta sull'hd, sto per comprare un hd esterno. Come faccio fisicamente a trasferire la totalità della musica dall'hd all'hd esterno e far si che quando io apro itunes parta di default la libraria dall'hd esteerno?

non so se mi sono spiegato ma sono l'una ragazzi :) grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di Latina...che aria tira li'?

comunque per rispondere alla tua domanda ti basta seguire quello che ho scritto nel primo post. Solo che la prima volta consolidi la libreria su HD esterno. Poi riavvii iTunes sempre con lo stesso metodo ma scegli l'opzione per cercare una libreria esterna (quella che hai appena creato).

Dopo esserti accertata che tutto funzioni, puoi tranquillamente cestinare la libreria che NON hai sull'HD esterno

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ci sono arrivato tardi, ma grazie, grazie mille! Non sai che regalo mi hai fatto per il mio compleanno. Sono arrivato a quasi 40 giga di musica e nn sapevo come fare avevo l'hd del macbook pro quasi completamente pieno.

Ti devo quantomeno una bevuta.

Ciau

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Prima di tutto grazie della tua pazienza.

Vorrei poter gestire diversi dischi sotto Itunes. Con Libra ho visto che puoi settare una libreria alla volta, io invece volevo che Itunes gestisse più librerie contemporaneamente.

E' possibile?

Grazie

Walter

Non credo... UNA libreria alla volta... :P

nokappawa4.png

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti

sto appena cominciando ad usare un MAC (da ieri sera) quindi abbiate pazienza .

X leone : ho visto che tu indichi come accedere all'opzione "scegli libreria" tenendo premuto ALT + icona itunes...

ecco io ho provato in vari modi ma non c'è verso di accedere a tale opzione , sbaglio qualcosa ?

su Win già da tempo utilizzo questa ozione e nno ho mai avuto problemi ... shift+avvio itunes e via ....

grazie per le eventuali dritte

Pierom

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sto appena cominciando ad usare un MAC (da ieri sera) quindi abbiate pazienza .

X leone : ho visto che tu indichi come accedere all'opzione "scegli libreria" tenendo premuto ALT + icona itunes...

ecco io ho provato in vari modi ma non c'è verso di accedere a tale opzione , sbaglio qualcosa ?

su Win già da tempo utilizzo questa ozione e nno ho mai avuto problemi ... shift+avvio itunes e via ....

grazie per le eventuali dritte

Pierom

Devi cliccare sull'icona iTunes mentre premi alt

nokappawa4.png

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad un'ora fa gestivo con grande soddisfazione la mia libreria di iTunes puntata sui file musicali consolidati su un HD esterno. Ora ho cambiato HD esterno e spostato la cartella con la musica sul nuovo disco.

Per il cambio di pecorso la vecchia libreria non trova piu' i file. Come posso fare? Ho ripuntato la libreria verso il nuovo HD ma mi chiede di consolidare effettuando una copia....non vorrei trovarmi i miei 30 GB di mp3 dupplicati (come per altro mi è già successo)

Spero di essermi spiegato bene

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto l'arcano .....

essendo un pivellino di mac e facendo le cose in automatico , per me, una volta chiuso itunes con la crocetta rossa in alto a sx era finita ... ed invece poi mi sono accorto che bisogna proprio uscire dall'applicazione dal menu apposito ... adesso tutto ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi serve un aiuto!

Ho un iPod nano e su iTunes ho tutte le mie canzoni,che però ho in svariate cartelle sul pc.

Ora ha comprato l'iPod anche mio fratello e vorrebbe metterci le sue canzoni,non le mie,e viceversa.

Visto che ritrovare tutte le canzoni esatte che avevo messo su iTunes è quasi impossibile,come faccio a creare una libreria direttamente da iTunes? O anche un altro modo per gestire le nostre canzoni indipendentemente..

Grazie ;)



Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Sei di Latina...che aria tira li'?

comunque per rispondere alla tua domanda ti basta seguire quello che ho scritto nel primo post. Solo che la prima volta consolidi la libreria su HD esterno. Poi riavvii iTunes sempre con lo stesso metodo ma scegli l'opzione per cercare una libreria esterna (quella che hai appena creato).

Dopo esserti accertata che tutto funzioni, puoi tranquillamente cestinare la libreria che NON hai sull'HD esterno

Allora, io anche vorrei copiare la libreria (che tengo gia consolidata nella cartella itunes del pc) per tenerla su un hard disk esterno al quale accederanno il mio mac mini e il mio macbook.. Una volta copiata sull hd esterno quali sono le operazioni che devo fare? Devo modificare il percorso sulle preferenze di itunes di entrambi i mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io anche vorrei copiare la libreria (che tengo gia consolidata nella cartella itunes del pc) per tenerla su un hard disk esterno al quale accederanno il mio mac mini e il mio macbook.. Una volta copiata sull hd esterno quali sono le operazioni che devo fare? Devo modificare il percorso sulle preferenze di itunes di entrambi i mac?

Come detto sopra

Devi cliccare sull'icona iTunes mentre premi alt e scegliere la libreria

nokappawa4.png

iPhone X - Mac Studio M1 Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

riesumo questo post vecchiotto... ma a volte la funzione cerca ha il suo perché...

Ho copiato la cartella itunes dove ho tutta la mia musica film x ATV e backup degli iphone, su un hd esterno.

Solitamente quando, si attacca iphone a un mac ti dice che non è consolidata con quella libreria.

Quindi se collego il mio hd esterno ad un'altro mac e quando seleziono la libreria dell'hd esterno, mi riconosce iphone con i rispettivi backup?

C'è un modo veloce per svicciare da una libreria all'altra?

Grazie

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare, gli altri mi correggano se dico una boiata, che premendo il tasto opzione mentre clikki sull'icona di iTunes, compare una finestrella che ti chiede di selezionare la libreria!

Detto ciò non puoi, come dici te, svicciare mentre iTunes è aperto, o perlomeno io non conosco il metodo.

Per quanto riguarda i backup non saprei proprio.

ps. che brutto avatar (prescritto) :prrrr:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...