Vai al contenuto

PHP editor...quale?


liulai

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono una neo switcher...

Mi occupo un poco di sviluppo siti web in php e ora che ho a disposizione un mac non so su quale software orientarmi.

Ho già installato mamp per gestire il tutto in locale e ora ho necessità di un software...magari freeware...per sistemare il codice.

Qualcosa di leggero con magari anche interfaccia wysiwyg? dreamweaver è fin troppo pesante...Ho visto che nvu c'è anche per mac ma non mi ci trovavo molto bene in passato...

E poi....esiste per mac qualcosa tipo il notepad? Che ripulisca il testo dalle formattazioni...e magari mi colori il codice...

Non so...voi cosa utilizzte?

Grazie!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dreamweaver è fin troppo pesante...Ho visto che nvu c'è anche per mac ma non mi ci trovavo molto bene in passato...

housed ma ti hanno insegnato solo a scrivere, o anche a leggere? ;):ghghgh::D

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ohh un programmatore .. bene bene ;)

allora io personalmente per lavoro uso eclipse perchè è perfetto con l'accoppiata cvs.

per editor veloci uso (in ordine di uso) :

- smultron (ottimo)

- taco html (peccato che nn abbia il menu di navigazione dei file)

cmq ripeto : eclipse tutta la vita (peccato che sia lento e pesante) ... :D

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

TextWrangler: è la versione freeware di BBEdit, molto potente

La cosa utile è che con PHP ha la colorazione del codice, per cui evidenzia immediatamente errori di sintassi come per esempio dimenticarsi qualche " o ; di chiusura

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

textmate tutta la vita! :ghghgh: è a pagamento, ma è una potenza della natura!

TextWrangler, citato in un reply precedente, non solo fa esattamente le stesse cose di textmate ma anche qualcosina di più, ed è assolutamente freeware. La casa che lo produce è la stessa che produce anche BBEdit, per cui si tratta di un programma di livello professionale.

Non vedo il motivo di spender soldi per un prodotto quando esiste sul mercato qualcosa di perlomeno equivalente a costo zero.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

TextWrangler, citato in un reply precedente, non solo fa esattamente le stesse cose di textmate ma anche qualcosina di più, ed è assolutamente freeware. La casa che lo produce è la stessa che produce anche BBEdit, per cui si tratta di un programma di livello professionale.

Non vedo il motivo di spender soldi per un prodotto quando esiste sul mercato qualcosa di perlomeno equivalente a costo zero.

Ciao grigio, ti ho cercato giorni fa per qualche problemuccio (tipo codici e simili...non riesco a far funzionare un file musicale sul mio sito!).

TexWrangler è prodotto dalla stessa casa che fa BBEdit???:ghghgh:

Ma come, uno lo vende e uno lo regala???

*C'è un'unica forma di successo: vivere come si vuole*

Per chi ama la Classica e l'Opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grigio, ti ho cercato giorni fa per qualche problemuccio (tipo codici e simili...non riesco a far funzionare un file musicale sul mio sito!).

TexWrangler è prodotto dalla stessa casa che fa BBEdit???:love:

Ma come, uno lo vende e uno lo regala???

Beh, le caretteristiche sono un po' diverse, bbedit ha qualcosina in più, che ne giustifica il prezzo.

In ogni caso si può usare anche emacs, opensource.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dunque dopo averli provati tutti alla fine ho scelto smultron che decisamente fa tuto ciò di cui ho bisogno, molto leggero e funzionale

grazie a tutti per i consigli!!!

mittico smultron!!!! :rolleyes:

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

TexWrangler è prodotto dalla stessa casa che fa BBEdit???:confused:

Ma come, uno lo vende e uno lo regala???

BBEdit in realtà fa parecchie cose in più però TextWrangler rimane un ottimo prodotto.

Chiaro che si parla di un editor orientato alla programmazione con caratteristiche di gestione dei progetti, non certo di un framework completo come eclipse: vale sempre il solito concetto che si paragonano mele con mele e pere con pere.

se l'esigenza dell'autore di questo thread è un buon editor di supporto, allora TextWrangler può andar bene, se gli serve qualcosa di più (framework, supporto per il debug ecc) allora il discorso cambia.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ma avete provato Coda, della Panic (quelli che fanno Pixadex)? ha un sacco di funzioni, direi che è perfetto per chi sviluppa per il web.

I miei giocattoli:

- MacPro Quad-Core 2 GB Ram, 500 GB HDD con Cinema Display 30"

- PowerBook G4 17", 512 MB Ram, HDD 80 GB

- iMac 20", 120 GB HDD, 2GB Ram

- iPhone 3G 16GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è gratis..

So che se uno lavora con il web, tuttavia, coda è LA soluzione

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coda attualmente è sicuramente il miglior editor html e css con anche una potente interfaccia ftp, prezzo non eccessivo. Skedit, nell'ultima versione ha fatto passi da gigante, la gestione del codice è fantastica. Il miglior freeware per me rimane smultron, (anche se le icone sono decisamente brutte) seguito a ruota da textwrangler.

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ridato un'occhiata a smultron, pensavo l'avessero migliorato...

in effetti l'interfaccia utente è poco curata.

penso che mi candiderò come iconista, sapete anche io sviluppo software per mac os x e me la cavo con il disegno delle interfacce utente.

I miei giocattoli:

- MacPro Quad-Core 2 GB Ram, 500 GB HDD con Cinema Display 30"

- PowerBook G4 17", 512 MB Ram, HDD 80 GB

- iMac 20", 120 GB HDD, 2GB Ram

- iPhone 3G 16GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete per caso se esiste un programmino rapido e leggero come smultron ma con l'autocompletamento del codice (php in primis) ?

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...