Vai al contenuto

uso intelligente della batteria


Ospite agnes

Messaggi raccomandati

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta
Grazie per avermi risposto, ma come faccio a verificare che la velocità è dimezzata, senza ,obbligatoriamente far lavorare il mac.

In monitoraggio attività, posso verificare??

Come faccio ad essere sicuro che il mio dual core funzini alle massime prestazioni?

Grazie

Scarichi questo programma carino carino che ti mostra temperatura e frequenza cpu (lavorano sempre insieme... :ghghgh:)

:oops:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!!

Sorge la prima domanda.

Ho installato CHUD che oltre a darmi la possibilità di verificare, con un grafico. l'attivita dei processori, mi fornisce l'opzione di disabilitare un dei due.

Fatta questa operazione, core duo temp mi mantiene l'attivita processor ,sempre tra 1,5-2.00GHz, ma con la frequenza raddoppiata!

Io non ho ben capito cosa sia il core 2 duo, ma pensavo che disabilitando un processore, la CPU Usage si dimezzasse a 1.00 GHz.

Potreste delucidarmi?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!!

Sorge la prima domanda.

Ho installato CHUD che oltre a darmi la possibilità di verificare, con un grafico. l'attivita dei processori, mi fornisce l'opzione di disabilitare un dei due.

Fatta questa operazione, core duo temp mi mantiene l'attivita processor ,sempre tra 1,5-2.00GHz, ma con la frequenza raddoppiata!

Io non ho ben capito cosa sia il core 2 duo, ma pensavo che disabilitando un processore, la CPU Usage si dimezzasse a 1.00 GHz.

Potreste delucidarmi?

Grazie mille...

Io eviterei di fare cavolate disabilitando processori ecc ecc... il programma che ho consigliato monitorizza soltanto... :DD

I processori a 1.0 Ghz mostrano che sono in safe mode... un po' come se accendessi il macbook tenendo premuto il pulsante per molti secondi...

Era un rimedio ai tempi contro l'RSD... però i due proci andavano alla metà delle loro potenzialità...

Alla fine, riabilità il secondo procio e lascia che vadano a 1,5-2,0... con il leopardo che sarà ottimizzato apposta dovremmo vederli andare anche a meno (per risparmiare batt)

:rolleyes:

edit. i due processori viaggiano a 2.0 l'uno... non è che sommati danno 2.0... altrimenti certi PPC bagnerebbero ancora il naso agli intel (e sotto il punto di vista di consumo di ram lo fanno... e non diamo la colpa a rosetta che ormai è tutto UB...)

ri:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei di fare cavolate disabilitando processori ecc ecc... il programma che ho consigliato monitorizza soltanto... :DD

I processori a 1.0 Ghz mostrano che sono in safe mode... un po' come se accendessi il macbook tenendo premuto il pulsante per molti secondi...

Era un rimedio ai tempi contro l'RSD... però i due proci andavano alla metà delle loro potenzialità...

Alla fine, riabilità il secondo procio e lascia che vadano a 1,5-2,0... con il leopardo che sarà ottimizzato apposta dovremmo vederli andare anche a meno (per risparmiare batt)

:rolleyes:

Scusa .. RSD ???? l'ho gia sentito un sacco di volte ma cosa sarebbe di preciso ??

Non mettetevi contro di me io faccio filosfia.... =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa .. RSD ???? l'ho gia sentito un sacco di volte ma cosa sarebbe di preciso ??

Significa Random Shutdown... se cerchi su youtube trovi pacchi di video a riguardo... in poche parole si è data la colpa di questo al riscaldamento eccessivo che scopriva dei fili e faceva in modo che il computer si arrestasse all'istante... una seccatura enorme...!

A me capitava soltanto con il macbook attaccato alla corrente... alla 4a volta che l'ho riportato me l'hanno sostituito con un core 2 duo (da lì niente problemi...)

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie chiarissimo ... ma quelli di ora non hanno problemi giusto

a proposio gia che ci siamo so che vado off topic mi dici cosa pensi di queste ....ram

perche qui le vendono anche da 2Gb questo porterebb la ram a 4Gb mentre la apple da la ram massima a 2Gb sono delle compatiili di merda quindi ??

Non mettetevi contro di me io faccio filosfia.... =P

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie chiarissimo ... ma quelli di ora non hanno problemi giusto

a proposio gia che ci siamo so che vado off topic mi dici cosa pensi di queste ....ram

perche qui le vendono anche da 2Gb questo porterebb la ram a 4Gb mentre la apple da la ram massima a 2Gb sono delle compatiili di merda quindi ??

pare che i nuovi macbook arrivino a 4gb (così dicono certi siti) nel senso che ne vedi fino a 3 ma ne usa 4... i nuovi mbpro santa rosa supportano invece pienamente i 4gb

per le ram ti consiglio buydifferent cmq...

Ora stanno anche facendo la rottamazione... :(

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ce l'ha con te? ;)

E comunque il libretto di istruzioni non dice proprio questo, ti consiglio di rileggerlo attentamente. Anche sul sito della Apple c'è scritto di fare un uso MISTO della batteria, cioè usalo a batteria e quando ti serve lo colleghi all'alimentatore. Ciò che fai tu corrisponde ad una calibrazione continua della batteria ed è sconsigliato farla sempre, come dice Coniglione questa cosa va fatta una volta ogni mese e mezzo quando usi praticamente la batteria prevalentemente con l'alimentazione.

Personalmente, utilizzo il MacBook prevalentemente a batteria, se devo fare un lavoro piuttosto pesante con l'audio lo collego alla corrente, e di solito faccio caricare la batteria quando uso il computer, non quando è in sleep. Risultato? Capacità a 4425mAh dopo 111 cicli (ho questa batteria da febbraio, l'originale rientrava nel programma di sostituzione e me l'hanno sostituita in garanzia), quindi una capacità superiore a quella teorica. Confermo per l'ennesima volta (e qualche saputello mi ha dato anche ingiustificatamente del visionario) che usando il MacBook senza batteria, il processore viaggia a clock dimezzato.

Tutto questo senza offesa, andremac90 :(

oi io mi comporto esattamente come te, ho il macbook da fine agosto, 30 cicli di ricarica (anche se non ho capito coconut cosa conta per ciclo di ricarica, se quando arriva al 100% perkè secondo me sono più) il risultato è questo:12-9-07 4874 mAh, il 14-9 4855, il 16 4789... se continuo così tra due mesi non ho manco un quarto di batteria....

è normale??

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale??

Non è per nulla normale!

O fai la furbata che all'11-mo mese di garanzia ti fai sostituire la batteria, oppure per correttezza lo segnali subito al venditore (AppleStore o negozio che sia) e pretendi la sostituzione. Purtroppo le batterie se nascono "storte" danno problemi subito. Buona fortuna :love:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida... che capacità ha la batteria in origine...? Perchè secondo Coconut dovrebbe essere di 5200 (e io sono a 5126 secondo lui, dopo 180 cicli...)

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per nulla normale!

O fai la furbata che all'11-mo mese di garanzia ti fai sostituire la batteria, oppure per correttezza lo segnali subito al venditore (AppleStore o negozio che sia) e pretendi la sostituzione. Purtroppo le batterie se nascono "storte" danno problemi subito. Buona fortuna :mazzodifiori:

uhmmmm... il fatto è ke io parto la settimana prox e sto fuori fino a febbraio... chissà che succederà... riuscirà ancora ad avere prestazioni soddisfacenti... uhmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di tutto siete stati molto utili adesso ho veramente capito come usare la batteria del mio mbp!

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che uso il mbp quasi come un fisso? Praticamente sempre attaccato?

Beh fai lavorare la batteria ogni tanto... da quanto hai il MBP? Hai notato cali anomali nella capacità della batteria?

Ragazzi secondo voi come sta la mia batteria?

screenshot01om5.jpg

Se ce l'hai da 17 mesi, dopo 173 cicli mi pare sia normale l'87% della capacità, è fisiologico che la capacità massima scenda col tempo.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

il programma coconut per monitorare la batteria è di serie o da scaricare?

ho scaricato il programmino di geronimus, quali sono i dati "standard"? Da me ci sono 56° e 10,9%: che vuol dire?

Forse sono domande stupide, ma questo è il luogo in cui farle, giusto?

Nickel

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ci sono dei livelli da considerare critici?

Sopra gli 80° spegnilo per un po'... ma a 80° i nuovi core 2 duo non arrivano, tranquillo... :(

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un'altra domanda: tenere il mac spento/accesso/in stop totalmente carico (con la spia del caricabatterie verde) attaccato alla corrente può danneggiare la batteria?

Oppure viene bypassata?

No. Io l'ho fatto per un anno di fila e se vuoi ti posto uno screen del mio coconut... :fiorellino::(

Cmq sopra il 95 % la batteria viene bypassata (tranne quando carichi - una volta carico la batteria è spenta... ;))

:gira:

PS.

immagine132af7.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie geronimus.

Mi dici come fai ad avere 100%? :fiorellino:

Io ho notato che la percentuale sta saltellando da 78% a 87%... E' normale.

Per fare la calibrazione faccio bene a fare così?

- lascio scaricare

- il mac va in stop

- lo metto sotto carica fino a quando la spia è verde

Basta? Devo fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie geronimus.

Mi dici come fai ad avere 100%? :ghghgh:

Io ho notato che la percentuale sta saltellando da 78% a 87%... E' normale.

Per fare la calibrazione faccio bene a fare così?

- lascio scaricare

- il mac va in stop

- lo metto sotto carica fino a quando la spia è verde

Basta? Devo fare altro?

Quella non è la procedura per la calibrazione.

Le istruzioni le trovi nell'help di sistema, lo lanci e digiti "calibrazione batteria", se usi il system in italiano. A quel punto scegli il suggerimento relativo al tuo modello di Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella non è la procedura per la calibrazione.

Le istruzioni le trovi nell'help di sistema, lo lanci e digiti "calibrazione batteria", se usi il system in italiano. A quel punto scegli il suggerimento relativo al tuo modello di Mac.

già... quoto darth ;):mad:

Cmq non so come possa avere il 100%... ce l'ho appunto da 10 mesi e avrò fatto 3-4 volte la calibrazione come si deve... e tieni conto che ho un uptime di 26 giorni... percui la batteria ha sempre lavorato...! :ghghgh:

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...