Vai al contenuto

[LINUX] PROFTP e Link simboloici ... come?


MacDragon

Messaggi raccomandati

Vorrei poter ragiungere una cartella esterna a quella puntata dal demone PROFTPD mediante un link simbolico ... per esigenze di spazio limitato nella partizione /var/www

Ho pensato quindi di fare un "ln -s /home/<utente>" da /var/www/<utente>

ma con qualsiasi browser ftp la cosa nn funziona ... poike -giustamente- quel link simbolico viene interpretato come collegamento ad un file ...

Qualcuno sa dirmi come poter ovviare a questo inconveniente?

Grazie.

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho kiesto troppo?!?!?!;)

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

La via più semplice è quella di creare un utente e una home directory che punta al percorso che ti interessa p.es: /var/www/mario/ (ovviamente settando i permessi in maniera corretta)

Poi ogni utente si collegherà via ftp con la sua username e password e verrà rediretto nella sua rispettiva home p.es: /var/www/mario

In questo modo ogni utente ha la sua directory in cui fare upload / download dei file senza che veda i files degli altri utenti.

C'è anche un'altra via più complicata che non fà uso di utenti reali, ma mi pare non sia questo il tuo caso :D

Spero di esserti stato un pochino di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La via più semplice è quella di creare un utente e una home directory che punta al percorso che ti interessa p.es: /var/www/mario/ (ovviamente settando i permessi in maniera corretta)

Poi ogni utente si collegherà via ftp con la sua username e password e verrà rediretto nella sua rispettiva home p.es: /var/www/mario

In questo modo ogni utente ha la sua directory in cui fare upload / download dei file senza che veda i files degli altri utenti.

C'è anche un'altra via più complicata che non fà uso di utenti reali, ma mi pare non sia questo il tuo caso :gira:

Spero di esserti stato un pochino di aiuto

mmmm no la soluzione ke mi prospetti l'ho gia implementata.

In realta' il mio server FTP utilizza gli accessi in virtuali memorizzati su un DB MySQL.

Quello ke chiedevo e' un po diverso.

In pratica, ho dovuto spostare un'intera cartella dalla partizione /var alla /home per questioni di spazio - in attesa ke trovi il tempo per poter montare un altro hd - adesso pero' devo poter dare l'accesso a questa cartella utilizzando lo stesso utente.

Avevo pensato quindi di creare un link simbolico che punti alla cartella in /home.

Via shell - ovviamente - il tutto funziona, poiche si rimane sempre in ambito shell.

Passando in ambito FTP il link simbolico viene interpretato come un file ... e facendo doppio click su di esso il client tenta di scaricarlo generando - ovviamente - degli errori.

Il fatto e' che un link simbolico altro non e' che un file al cui interno e' memorizzato il percorso della cartella o file a cui si deve puntare.

Spero di essermi spiegato meglio adesso :gira::D

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi la direttiva DefaulRoot? Se si gli utenti sono imprigionati in un chroot e non possono vedere nulla all'esterno... neanche con un symlink.

:(

mmmm adesso controllo .... in caso positivo come mi regolo?

Switcher since: some day in June '06

Nikon D40 + AF-S DX 18-55 G II ~ SIGMA 70-300 DG MACRO

flickr

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (A. Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...