Vai al contenuto

Creative migliore iPod..


ilvanno

Messaggi raccomandati

PS...

ho visto dal vivo il creative nano zen (quello che somiglia allo shuffle) e devo dire che come estetica e materiale mi ha deluso...... mi da l'idea di giocattolino plasticoso cinese........lo so però che in realtà è un ottimo prodotto..........(vero però che costa poco...)....

però se dovessi prendere un mp3 non iPod lo prenderei ugualmente.....

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta
sì sì, io lo amo proprio, credo sia il mio programma preferito:love:

a me piacciono tutti i programmi iLife.........(adoro iMovie in coppia iDVD.......)

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono tutti i programmi iLife.........(adoro iMovie in coppia iDVD.......)

anche a me ilife piace molto e sto imparando ad usarlo davvero bene facendo i corsi all'apple store di roma est con la procare che ho vinto all'inaugurazione:p

Screen name simplify media: mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: obiettività! una sola "b" nn obbiettività, se proprio vogliamo fare il punto agli altri, almeno cominciamo ad essere perfetti!

suvvia... che figure! correggi sì ma fallo correttamente... :shock:

prova qui [ http://www.demauroparavia.it/ ], inserisci la stessa parola con una o due B... è corretto in entrambi i casi. zanichelli conferma.

:ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia... che figure! correggi sì ma fallo correttamente... :fiorellino:

prova qui [ http://www.demauroparavia.it/ ], inserisci la stessa parola con una o due B... è corretto in entrambi i casi. zanichelli conferma.

:ghghgh:

nessuna figura!!!

inserisci qui http://www.dizionario-italiano.it/ obbiettività e dimmi se trova qualcosa!

ps: x esser sicuro prima di inviare il post ho controllato!

quindi, o la lingua italiana è di una flessibilità in evoluzione oppure uno dei due dizionari ha commesso un errore, ed a questo punto allora cade anke il dictat del "cerca sul dizionario per essere sicuro!"

bye bye

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vi rendete conto che state litigando per un'idiozia tremenda? questo topic aveva tutti i requisiti per diventare molto interessante, speravo venisse fatto un confronto oggettivo tra la serie iPod e quella Zen, ma qua si degenera a dirsi che si scrive con degli errori o che se usi uno zen non sei abbastanza mac o che se usi l'iPod non sai pensare d solo... insomma vediamo di nn fare i bambinetti dell'asilo... se no ce lo dico alla maestra!

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna figura!!!

inserisci qui http://www.dizionario-italiano.it/ obbiettività e dimmi se trova qualcosa!

ps: x esser sicuro prima di inviare il post ho controllato!

quindi, o la lingua italiana è di una flessibilità in evoluzione oppure uno dei due dizionari ha commesso un errore, ed a questo punto allora cade anke il dictat del "cerca sul dizionario per essere sicuro!"

bye bye

ma per piacere! :ghghgh: :ghghgh:

se permetti mi fido di più di un sito firmato Paravia, oppure quello firmato Garzanti, oppure il mio Zingarelli Zanichelli cartaceo. tutti e tre recano ambedue i termini con la medesima definizione.. provare per credere... :lol:

immagine1eo0.png

i dizionarietti online di dubbia provenienza non andrebbero presi in gran considerazione. considero chiuso qui l'argomento... :fiorellino:

[ah già che ci sei dai anche una scorsa alla definizione della parola diktat..]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: obiettività! una sola "b" nn obbiettività, se proprio vogliamo fare il punto agli altri, almeno cominciamo ad essere perfetti!

AHHH ECCO PERCHè NON CONOSCI L'ITALIANO: STAI SEMPRE NEGLI USA!!!!

iMac 27 i7"

Macbook AIR HD SSD

iPhone4s white 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna figura!!!

inserisci qui http://www.dizionario-italiano.it/ obbiettività e dimmi se trova qualcosa!

ps: x esser sicuro prima di inviare il post ho controllato!

quindi, o la lingua italiana è di una flessibilità in evoluzione oppure uno dei due dizionari ha commesso un errore, ed a questo punto allora cade anke il dictat del "cerca sul dizionario per essere sicuro!"

bye bye

TE LO RIPETO: SE TI SERVONO LEZIONI DI GRAMMATICA, TI FACCIO RISPARMIARE SULLA QUANTITA'

iMac 27 i7"

Macbook AIR HD SSD

iPhone4s white 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

E' spettacolare come ciclicamente appaiano sempre quelli che con la solita grammatica stentata e l'abuso di K ad minchiam si presentino come paladini dell'obbiettività e si propongano l'ambizioso traguardo di "adesso gliela faccio vedere io a quei Mac fanatici".

Il ridicolo non sta solo nella boria dell'intenzione, ma nella metodologia, nell'esposizione dei concetti.

FINALMENTE HO TROVATO UNO ALLA MIA ALTEZZA: BRAVO

iMac 27 i7"

Macbook AIR HD SSD

iPhone4s white 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: obiettività! una sola "b" nn obbiettività, se proprio vogliamo fare il punto agli altri, almeno cominciamo ad essere perfetti!

CORREZIONI: SON SON SENPRE: orrore si scrive SON una volta sola e SENPRE si scrive SEMPRE - altro orrore MI DEVO BEVO TUTTO (che vuor dì) mbo! - deciditi o stai negli USA o in Italia, così potrai imparare almeno una lingua

iMac 27 i7"

Macbook AIR HD SSD

iPhone4s white 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare sia un lettore Creative Zen V sia un iPod Nano, e devo dire che il Creative mi ha piacevolmente sorpreso.

Veramente una qualità audio eccezionale, insomma un ottimo prodotto!!

Mi sono informato meglio sul web ed ho visto che in effetti nella maggior parte delle recensioni il creative viene messo sopra l'iPod..

quindi perchè la gente continua a comprare l'iPod (pagandolo di più) ?? sicuramente perchè è un oggetto di "moda" (la linea dei creative in effetti non è un granchè)..

voi cosa ne pensate ?? :ghghgh:

EDIT.. ho aperto questa discussione credendo di trovarmi nella sez. iPod, chiedo venia.. :fiorellino:

Credo che, oltre ad una questione di design (un bell'oggetto fa più piacere di uno brutto....) e di stile, sia la semplicità d'uso e l'accoppiata ipod-itunes a fare la differenza....

Fermo restando poi il fatto che fino ad ora come realizzaione, finiture e qualità costruttiva l'iPod mi è sembrato migliore a tutti i player che ho preso in mano fino ad ora....

Creative è comunque (secondo me) la migliore costruttrice di player mp3 dopo Apple con i suoi iPod.......

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh per quanto riguarda iTunes io non l'ho mai apprezzato... sinceramente preferisco vedere la periferica collegata e buttarci direttamente dentro gli mp3.. :fiorellino: per l'iPod Nano di mio fratello non uso iTunes, ma quei programmetti freeware concorrenziali (tipo yamipod e company)..

Allora capisco perchè preferisci il creative.

Se non sfrutti l'integrazione con Itunes, privi l'Ipod di molto del suo valore aggiunto.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente preferisco vedere la periferica collegata e buttarci direttamente dentro gli mp3..

beh ma... è proprio così che si usa itunes e ipod... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Macvictor e jjj71 potete per favore smettere di litigare come 2 bambinetti, almeno fatolo in pm e nn sul topic per favore...

tornando a noi secondo me il più grande erore di creative è la mancanza di un programma per mac, se ci fosse anche quello per me vincerebbe alla grande, perchè hanno un rapporto qualità prezzo decisamente migliore

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Macvictor e jjj71 potete per favore smettere di litigare come 2 bambinetti, almeno fatolo in pm e nn sul topic per favore...

tornando a noi secondo me il più grande erore di creative è la mancanza di un programma per mac, se ci fosse anche quello per me vincerebbe alla grande, perchè hanno un rapporto qualità prezzo decisamente migliore

Dovrebbero fare un gran bel programma però....... iTunes è fantastico secondo me...poi c'è sempre la questione dello store.......

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

(non voglio fare spam!!) questa discussione (iPod vs. Creative) l'ho trovata in un altro forum che frequento.. guardate cosa è venuto fuori (soprattutto nelle ultime pagine.. :barella:)

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=79075

iBook 1,2 Ghz; 768 mb Ram; 60 gb HD

iPod Nano Silver 4 Gb

iMac Alluminum 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Creative?Davvero?Sbaglio o sono quelli che hanno fatto un lettore audio (il Creative appunto) solo per Windows perchè tanto OS X era talmente poco diffuso da poter essere trascurato e lasciato alla concorrenza?.....Si vedono i risultati di questi errori di marketing.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

CORREZIONI: SON SON SENPRE: orrore si scrive SON una volta sola e SENPRE si scrive SEMPRE - altro orrore MI DEVO BEVO TUTTO (che vuor dì) mbo! - deciditi o stai negli USA o in Italia, così potrai imparare almeno una lingua

ma ki 6 la maestrina dalla penna rossa del libro cuore?

ke divertimento girare x i forum a correggere i post!

soprattutto quando si sa ke le risposte nei forum son spesso simili a quelle degli sms: concise ed abbreviate!!!

ps: ne devi fare d correzioni nei forum prima d darmi lezioni!!!!!!!! sia in italiano ke in inglese!!!!!

e pensare ke tutto è partito perchè ho espresso un parere favorevole verso il creative zen micro plus!!! bella tolleranza!!! una volta in questo forum c si scambiavano impressioni su hardware e software nn necessariamente apparteneti alla apple, ora si sta a fare il punto se si usa la "k" invece del "ch" o il "nn" invece del "non"!

a milano lo si definisce "asilo mariuccia"!!!!

bye bye

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero fare un gran bel programma però....... iTunes è fantastico secondo me...poi c'è sempre la questione dello store.......

secondo me itunes nn potrà mai essere raggiunto da altri programmi di altre case, ha un'esperienza troppo alta nella gestione della musica mp3 o la connessione allo store on line lo differenzia da tutti!

sicuramente l'ipod è il lettore mp3 migliore ke esista, gestisce la musica in un modo talmente avanzato rispetto agli altri ke nn può esssere paragonato!

l'unica cosa ke sottolineavo all'inizio di questo post (prima ke si degenerasse!) è ke magari per una situazione come potrebbe essere la corsa un ipod nano o video risultano un pelino più ingombranti rispetto ad un creative ze micro plus, ke ha le dimensioni poko piu grandi di un accendino ed a differenza dello shuffle è pure dotato d visore!

sottolineavo anke la praticità di una batteria del tipo AAA, ovviamente ci si può inserire una batteria ricaricabile ed averne con sè sempre un'altra carica e pronta x la sostituzione, ed in caso d necessità la praticità di una batteria AAA è ke t puoi fermare in un qualsiasi supermercato ed acquistarne una quando hai esaurito la carica di entrambe quelle ricaricabili!

così è come la vedo io, poi è ovvio ke se si vuole salire ad un livello più alto ci si deve rivolgere esclusivamente all'ipod, se non altro per la gestione di tutto il patrimonio musicale contenuto nel lettore! in un creative zen nano plus puoi avere tante cartelline in cui dividere la tua musica, e gestirlo come se si trattasse d un hard disk, l'ipod è un vero e proprio skedario con ricerche possibili in diversi campi!

questo è tutto ciò ke stavo esprimendo all'inizio della discussione!

la cosa fantastica sarebbe un bel ipod nano a tutto skermo ke gestisca anke i video, spero nel 5 settembre, ma non so quante probabilità c siano ke possa essere presentato un ipod così!!!

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

poi è ovvio ke se si vuole salire ad un livello più alto ci si deve rivolgere esclusivamente all'ipod, se non altro per la gestione di tutto il patrimonio musicale contenuto nel lettore! in un creative zen nano plus puoi avere tante cartelline in cui dividere la tua musica, e gestirlo come se si trattasse d un hard disk, l'ipod è un vero e proprio skedario con ricerche possibili in diversi campi!

non sono d'accordo, la serie zen è parallela a quella iPod per ogni iPod c'è uno zen con caratteristiche simili ad esempio io ho il micro photo, che è il parallelo del nano e comunque secondo me è anche apple che impedisce che gli zen sbarchino su mac, ho già citato la storia del plugin per iTunes.

in conclusione dico che per me è meglio l'iPod, specie per iTunes ma costa decisamente più di quanto vale (almeno queli piccolini tipo il nano e lo shuffle ma se si vuole spendere meno i creative sono perfetti, anche perchè XNJB (il programa con cui lo gestisco) ha una buona interfaccia e se uno tiene ordinata la cartella iTunes music su cui si basa iTunes è estremamente comodo da usare...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente l'ipod è il lettore mp3 migliore ke esista, gestisce la musica in un modo talmente avanzato rispetto agli altri ke nn può esssere paragonato!

non son d'accordo.

questo ipod è il mio terzo lettore mp3, e ne ho usati anche altri.

la mia esperienza col creative è stata davvero ottima. vero non puoi fare una ricerca come fai con l'ipod, però l'ipod ha dei limiti di sistema davvero incredibili... vi giuro ci son rimasto male quando mi son reso conto che quando finisce di riprodurre una playlist, oppure tutti i brani di un artista, di un album, o il brano che hai cercato con la funzione ricerca, non passi alla playlist/artista/album/brano successivo, ma si fermi e ti rimandi al menù principale.. è davvero ridicolo.

e poi se volessi riprodurre in loop solo un frammento di qualche decina di secondi di un brano [tipo un assolo di chitarra che sto studiando, mettiamo il caso!], come si fa? NO SE PUEDE, a quanto pare...

come in itunes non posso decidere a priori quale sarà il brano successivo a quello che sto ascoltando in questo momento [ammettiamo che io stia usando la riproduzione random, ma anche in riproduzione normale] con qualche funzione tipo "metti in coda" come fa winamp.

per il resto rimane un gioiellino. caro eh, ma i gioielli mica li regalano. e l'accoppiata ipod+itunes è perfetta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non son d'accordo.

questo ipod è il mio terzo lettore mp3, e ne ho usati anche altri.

la mia esperienza col creative è stata davvero ottima. vero non puoi fare una ricerca come fai con l'ipod, però l'ipod ha dei limiti di sistema davvero incredibili... vi giuro ci son rimasto male quando mi son reso conto che quando finisce di riprodurre una playlist, oppure tutti i brani di un artista, di un album, o il brano che hai cercato con la funzione ricerca, non passi alla playlist/artista/album/brano successivo, ma si fermi e ti rimandi al menù principale.. è davvero ridicolo.

e poi se volessi riprodurre in loop solo un frammento di qualche decina di secondi di un brano [tipo un assolo di chitarra che sto studiando, mettiamo il caso!], come si fa? NO SE PUEDE, a quanto pare...

come in itunes non posso decidere a priori quale sarà il brano successivo a quello che sto ascoltando in questo momento [ammettiamo che io stia usando la riproduzione random, ma anche in riproduzione normale] con qualche funzione tipo "metti in coda" come fa winamp.

per il resto rimane un gioiellino. caro eh, ma i gioielli mica li regalano. e l'accoppiata ipod+itunes è perfetta.

Ti quoto steno !!! Una cosa che mi suscita grandissimo fastidio nell'ipod è per esempio la mancanza di "scrolling totale" nelle playlist. Se io ho "in ascolto" una canzone che inizia con la lettera Z, e vorrei ascoltarne immediatamente dopo una che inizia con la lettera A, su ipod dovrei scorrere tutta la playlist all'inverso, perchè arrivato in fondo lo scrolling si blocca. Ti giuro che questa cosa la trovo scomodissima e insopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

già già... e poi, come faccio a ripetere all'infinito lo stesso brano/artista/playlist/album??

cavolo... non è poi così completo l'ipod! :D e io che ho pure speso 190 euri per l'8gb!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non son d'accordo.

questo ipod è il mio terzo lettore mp3, e ne ho usati anche altri.

la mia esperienza col creative è stata davvero ottima. vero non puoi fare una ricerca come fai con l'ipod, però l'ipod ha dei limiti di sistema davvero incredibili... vi giuro ci son rimasto male quando mi son reso conto che quando finisce di riprodurre una playlist, oppure tutti i brani di un artista, di un album, o il brano che hai cercato con la funzione ricerca, non passi alla playlist/artista/album/brano successivo, ma si fermi e ti rimandi al menù principale.. è davvero ridicolo.

e poi se volessi riprodurre in loop solo un frammento di qualche decina di secondi di un brano [tipo un assolo di chitarra che sto studiando, mettiamo il caso!], come si fa? NO SE PUEDE, a quanto pare...

come in itunes non posso decidere a priori quale sarà il brano successivo a quello che sto ascoltando in questo momento [ammettiamo che io stia usando la riproduzione random, ma anche in riproduzione normale] con qualche funzione tipo "metti in coda" come fa winamp.

per il resto rimane un gioiellino. caro eh, ma i gioielli mica li regalano. e l'accoppiata ipod+itunes è perfetta.

mi fa enormemente piacere questa discussione, perchè sta saltando fuori una realtà riguardante l'ipod ke non conoscevo! ho sempre pensato ke la gestione della musica sul lettore apple fosse impeccabile, probabilmente perchè non ho mai avuto l'esigenza di fare loop d parte d brani o altre necessità qui elencate.

riguardo allo zen, sinceramente (e probabilmente per un approcio errato da parte mia!9 non l'ho mai visto come un gestore della musica in tutto e per tutto, cioè artista, brano, durata, ecc. ma più semplicemente come una periferica d archiviazione.

quindi c creavo la cartella "classica", o "pop", o "sport" (più ritmata per la corsa!), oppure soft (più dolce, magari per addormentarmi!) e semplicemente mi posizionavo in una o in un'altra cartella per l'ascolto!

ripeto: il mio approcio ai lettori mp3 che non fossero ipod è sempre stato così, forse sbagliando, ma del tipo hard disk portatile! il brutto è sempre stato la creazione d playlist, in cui necessariamente si ha bisogno d un computer per spostare i brani preferiti in una cartella "playlist" anch'essa creata da me. non so come funzioni nei lettori un po' più evoluti, ma i primi zen, quelli colorati tipo accendini, ricordo che la gestione era così! o forse semplicemente l'ho interpretata così io fin dall'inizio per non adover dipendere da un programma d gestione.

probabilmente i nuovi avranno un programma d gestione che si rifà alle modalità di itunes, ma non conoscendoli non ne posso parlare.

MBA 11 i7 1.8 4 256

Link al commento
Condividi su altri siti

non son d'accordo.

questo ipod è il mio terzo lettore mp3, e ne ho usati anche altri.

la mia esperienza col creative è stata davvero ottima. vero non puoi fare una ricerca come fai con l'ipod, però l'ipod ha dei limiti di sistema davvero incredibili... vi giuro ci son rimasto male quando mi son reso conto che quando finisce di riprodurre una playlist, oppure tutti i brani di un artista, di un album, o il brano che hai cercato con la funzione ricerca, non passi alla playlist/artista/album/brano successivo, ma si fermi e ti rimandi al menù principale.. è davvero ridicolo.

e poi se volessi riprodurre in loop solo un frammento di qualche decina di secondi di un brano [tipo un assolo di chitarra che sto studiando, mettiamo il caso!], come si fa? NO SE PUEDE, a quanto pare...

come in itunes non posso decidere a priori quale sarà il brano successivo a quello che sto ascoltando in questo momento [ammettiamo che io stia usando la riproduzione random, ma anche in riproduzione normale] con qualche funzione tipo "metti in coda" come fa winamp.

per il resto rimane un gioiellino. caro eh, ma i gioielli mica li regalano. e l'accoppiata ipod+itunes è perfetta.

nessuno nega che l'ipod abbia dei limiti, è un lettore fatto da uomini e pertanto certamente migliorabile. dipende dal gusto, dalle abitudini e dalle esigenze soggettive e, perchè no, dalle aspettative che possono anche essere deluse. io non ne potrei fare a meno e gli voglio un bene dell'anima:love:

Screen name simplify media: mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ah una domanda.. sull'iPod che ho comprato ieri, anche quando lo "spengo" poi quando quando lo riaccendo, è strano..

cioè non carica nulla sembra che sia tipo in stato di stop, piuttosto che essere veramente spento.. !!

è normale così ? in questo modo però credo consumi le batterie anche da "spento" giusto ? :bubble:

iBook 1,2 Ghz; 768 mb Ram; 60 gb HD

iPod Nano Silver 4 Gb

iMac Alluminum 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non so se consumi la batteria anche da "spento". comunque ti consiglio di metterlo in hold dopo averlo spento: si riaccenderà da solo quando lo sbloccherai, ed eviterai che si accenda inavvertitamente.

a me capita che dopo averlo scollegato dal mac, prima di permettermi di spegnerlo passano anche 30 secondi, 1 minuto. è normale?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...